TAV si, TAV no

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #632497
    Drakhan
    Partecipante

    Pensate che la Tav vada fatta nonostante le proteste dei cittadini di quell’angolo d’Italia o che le loro proteste siano legittime e i cantieri vadano fermati?

    Si prega di dare argomentazioni, please.

    #857908
    tappoxxl
    Membro

    premetto che sono poco informato al riguardo…

    io penso solo che un treno inquina molto, molto, molto, molto meno di tutti i camion che ogni giorno passano per quelle strade…un treno di quel tipo porta anche lavoro…non vedo cosa ci sia di così negativo nella TAV…capisco che non si vuole rovinare il paesaggio o che non si voglia avere un treno ad altà velocità che ti passa sotto casa, però io a Roma abito sopra la fermata della metro(e dico sul serio) e, a parte il tremolio, non da nessun problema…metropolitana ed alta velocità sono due cose diverse, ma preferire l’inquinamento all’impatto ambientale mi pare un discorso ipocrita…detto questo non tollero che la polizia, con le ruspe, carichino i manifestanti, tra cui donne e vecchi…non è normale vivere in uno stato dove al primo segno di dissenso vieni preso a manganellate…

    #857918
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Posto l’ultimo video della rubrica di Marco Travaglio “Passaparola”. Non si analizza esclusivamente la vicenda TAV e nemmeno tanto tecnicamente, però riassumendo si parla della sua utilità.
    Fare in totale 70km di traforo nelle montagne, in un’area alquanto ristretta, non è per niente rassicurante.
    Inoltre, qui non se ne parla, ricordo una puntata di Report in cui si diceva che una linea ferroviaria esisteva già e (con forse una decina di milioni d’euro, sempre se ricordo bene) potrebbe essere ottimizzata e sistemata per essere sfruttata.

    Quindi vale la pena spendere questi soldi (dato che una parte della cifra la mette comunque l’Italia, stessa cifra che basterebbe per sistemare l’altra linea..) per un cantiere di 20-30 anni, che intanto distrugge il paesaggio, l’equilibrio geologico e quant’altro, soldi per militarizzare quella zona per tutto sto tempo visto che la gente di lì non s’arrenderà mai ?
    [SPOILER][YOUTUBE]UxlgvG141ZA[/YOUTUBE][/SPOILER]

    Travaglio parla anche di emergenza carceri (un po’ come quella rifiuti a Napoli, ormai è da anni, quindi che emergenza è??). Se davvero si vuole investire milioni di euro per delle opere, allora che si costruiscano carceri nuove o si attivino quelle inattive ma funzionanti. Si faccia qualcosa di davvero necessario!

    P.S. Complimentoni a Drakhan per il thread interessantissimo

    #857919
    Ichigo2
    Partecipante

    la tav porterebbe lavoro, turismo e sarebbe finanziato dall’europa.
    Toglie di mezzo un sacco di camion e inquina anche meno di essi visto che è una linea elettrica!
    SInceramente non sopporto la politica del no a qualunque costo…è completamente distruttivo invece che costruttivo…

    #857920
    Hitchcock
    Partecipante

    mmmm forse avevo sentito male, ma uno dei problemi emersi non era anche il fatto che avevano espropriato (come al solito) parecchi terreni per farcela passare? se fosse vero quella, diciamocelo, è una bastardata.

    #857937
    tappoxxl
    Membro

    io so che la tratta che si vuole costruire verrebbe finanziata in minima parte dall’europa, tutto il resto ce lo dovremmo pagare noi…so anche che i treni francesi non sarebbero adatti al passaggio su quel tratto di ferrovia(mi chiedo dunque perchè costruirla??)…so inoltre che la tratta che passa da milano ha le stesse funzioni del nuovo tratto che si vorrebbe costruire a Torino…in pratica credo lo vogliano costruire per favorire i viaggi verso Parigi(perchè da Torino si impiegherebbero solo 4 ore per raggiungere la capitale francese)…

    dietro tutto ciò ci sono interessi milionari che noi nemmeno immaginiamo…credo però che i treni siano sempre meglio delle strade…

    #859842
    Hitchcock
    Partecipante

    visto che la conversazione è morta provo a riesumarla, invitando tutti quelli che hanno anche solo un vago interesse sull’argomento a vedere la riflessione di Marco Travaglio, è illuminante…

    #859867
    Caius Iulius
    Partecipante

    Assolutamente sì TAV, l’alta velocità su rotaia per me è una grande trovata: è rapida e non inquina, per me sbagliano a bloccarla, così avranno più trasporti via terra, camio e inquinamento, male, dopotutto il progetto era anche finanziato dall’Europa.

    #859872
    Drakhan
    Partecipante

    Oltretutto il No ad oltranza è lesivo alla Democrazia. Si sono già fatte modifiche al progetto per andare incontro alle esigenze degli abitanti.
    Capisco che nessuno prova piacere ad avere una ferrovia (rumore, gente che passa, eccettera) ma vi sono dei bonus non indifferenti come posti di lavoro, riduzione dell’inquinamento su strada e altro.
    Insomma, per me a volte il benessere locale si deve inchinare a quello nazionale ed europeo.

    #859878
    Caius Iulius
    Partecipante

    Oltretutto il No ad oltranza è lesivo alla Democrazia. Si sono già fatte modifiche al progetto per andare incontro alle esigenze degli abitanti.
    Capisco che nessuno prova piacere ad avere una ferrovia (rumore, gente che passa, eccettera) ma vi sono dei bonus non indifferenti come posti di lavoro, riduzione dell’inquinamento su strada e altro.
    Insomma, per me a volte il benessere locale si deve inchinare a quello nazionale ed europeo.

    Giusto: gli Italiani dovrebbero essere fieri di questa possibilità: una volta tanto che lo stato può creare nuovi posti di lavoro noi cosa facciamo ?? Li sabotiamo….

    #859880
    UbuldiBaldi
    Membro

    Premetto che sono poco informato, ma da quel poco che so sono favorevole alla TAV, io direi che il gioco vale la candela. Per il fatto che i treni francesi non posssano passare su quel tratto lo trovo improbabile, dato che, se non sbaglio, i binari hanno lo stesso scarto in tutta Europa.

    #859977
    Caius Iulius
    Partecipante

    Premetto che sono poco informato, ma da quel poco che so sono favorevole alla TAV, io direi che il gioco vale la candela. Per il fatto che i treni francesi non posssano passare su quel tratto lo trovo improbabile, dato che, se non sbaglio, i binari hanno lo stesso scarto in tutta Europa.

    Sì, è così….solo dalla Russia cambia la larghezza dei binari :sisi:

    #860065
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    [SPOILER][YOUTUBE]wbUl6ey88Jk[/YOUTUBE][/SPOILER]

    Aggiungo un nuovo video Passaparola di Travaglio. Non so se qualcuno avrà voglia e tempo di ascoltarlo per 40minuti, ma è molto interessante e credo sia fondamentale sapere un minimo di informazioni prima di dichiararsi a favore (o anche contro).
    Fra le varie cose:
    I cantieri ne faranno così tanto da compensare il “non-inquinamento” per vent’anni di messa in funzione
    In parte è una fesseria perché non facendolo si risparmiano 11mld e ricordiamoci che qualunque preventivo iniziale di opera pubblica italiana non è MAI stato rispettato e come minimo in seguito si è quadruplicato (lo studio del 2006 parla di 14miliardi, di cui 9 dall’Italia)

    Fare 70km di trafori attraverso montagne, in uno spazio ristretto e scavare anche fino ai 2000m di profondità, per un totale di devastazione ambientale… e voi parlate ancora di non inquinamento? Ragazzi, l’inquinamento non è solo il classico “smog”
    (scusate lo stampatello, ma io ho sgranato gli occhi a leggerlo, con tutto il rispetto) E secondo voi fare una grande opera pubblica, con tutte le suddette cose da considerare, fregandosene altamente della volontà della gente che ci vive, senza provare a fare un minimo sondaggio o referendum (sempre perché ci troviamo in un paese democratico…) è anti-democratico o no????

    Per tutto il resto, vi consiglio davvero di vedere il video

    #860071
    Nick90
    Moderatore

    Giusto: gli Italiani dovrebbero essere fieri di questa possibilità: una volta tanto che lo stato può creare nuovi posti di lavoro noi cosa facciamo ?? Li sabotiamo….

    Quali italiani? I Tav arrivano a malapena a Napoli.

    #860072
    Hitchcock
    Partecipante

    il problema fondamentale è che la tav dovrebbe collegarsi al tratto francese, ma i francia sulla tav non passano i treni merci, senza contare che già la linea attuale è utilizzata molto meno del necessario, senza dover mettere l’alta velocità sarebbe potenzialmente fattibile mettere tutto su rotaia (trasporto merci intendo), ma non viene fatto, e non è che l’alta velocità cambierà le cose. Tra l’altro è da notare che in Italia l’esproprio è un meccanismo del cazzo: danno sempre una miseria rispetto a quanto vale effettivamente l’immobile e il terreno, o si accetta oppure ti prendono a calci i carabinieri, in ogni caso ti tirano giù la casa, e tutto perché qualcuno ha preso tangenti e se non fa la Tav gli tagliano i piedi…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.