Registi…i più famosi, i più odiati e i più amati.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #633717
    Querion
    Membro

    Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare di Cinema, complici anche nuove uscite interessanti (Dark Knight ad esempio) e la vendita della LucasFilm.
    E di volta in volta si sono fatte varie critiche, difese e discussioni a volte molto accese, a volte molto interessanti.

    Comunque, il vero motivo per cui voglio creare questo topic (spero interessante) è che stasera stavo parlando con un cliente (del negozio dove lavoro, che avete capito) e sono arrivato a dire che gli unici film che aspetto con impazienza sono praticamente solo quelli del buon Clint (Millior Dollar Baby, Gran Torino) e di Tarantino (Bastardi Senza Gloria, Pulp Fiction). L’uomo per i gran film che fa, mai semplici e mai facili da digerire, l’altro per la trashata, i dialoghi serrati e la storia si semplice ma ingarbugliata (oltre che per la delineazione dei personaggi mai banale).

    Insomma questo è un possibile spunto.
    A voi la parola con una sola raccomandazione: Niente post da una riga, esponete, spiegate, e crogiolatevi nella passione.

    #935767
    SnakeStrife
    Membro

    Non picchiatemi, ma a me piace molto Michael Bay.

    Riesce ad unire l’azione con lo humor, e realizza quasi sempre dei capolavori, quando ci si mette.
    Realizza delle riprese incredibili, taaaaaaaaanti cliché nei suoi film ma riesce a farli incastrare bene e quasi a non farli notare.
    Scusate se non ho crogiolato nella passione, vi posto solo un video:

    [SPOILER][youtube http://www.youtube.com/watch?v=qsYEl-EexCA/%5D%5B/SPOILER%5D

    Anche le esplosioni non sono niente male :asd:
    Aspetto Bad Boys III

    #935777
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    C’è anche questo thread, in parziale conflitto:
    http://www.komixjam.it/forum/tv-cinema-musica/3003-i-migliori-registi-piu-famosi-al-mondo-del-cinema.html

    Personalmente non ho registi che odio. Forse Laterrier per come ha buttato nel water il gran lavoro di Ang Lee nel primo Hulk.
    Echoes e Tappo non la pensano così e gli incassi danno ragione a loro, ma ancora non ho trovato recensioni che siano in disaccordo con me.

    Di Tarantino ho una mia idea e un giorno la scriverò, ma ora per il mal di testa evito. Per riassumere lo trovo molto discontinuo ed è un peccato visto il talento infinito. Sia chiaro, non lo odio, anzi.

    Potrei citare altri che fanno fatto belle cose e altre abbastanza evitabili come James Mangold che ha diretto Ragazze interrotte, Quel treno per Yuma e Walk the line, ma anche Innocenti bugie che ho staccato dopo mezz’ora.

    I miei preferiti sono Kurosawa che forse metto al primo posto, Bertolucci, Lean, Clint, PT Anderson, Nolan, Mendes ed altri che sicuro scorderò

    #935782
    UbuldiBaldi
    Membro

    Non picchiatemi, ma a me piace molto Michael Bay.

    Riesce ad unire l’azione con lo humor, e realizza quasi sempre dei capolavori, quando ci si mette.
    Realizza delle riprese incredibili, taaaaaaaaanti cliché nei suoi film ma riesce a farli incastrare bene e quasi a non farli notare.
    Scusate se non ho crogiolato nella passione, vi posto solo un video:

    [SPOILER][youtube https://www.youtube.com/watch?v=qsYEl-EexCA/%5D%5B/SPOILER%5D

    Anche le esplosioni non sono niente male :asd:
    Aspetto Bad Boys III

    [YOUTUBE]P-0JNgz7hP4[/YOUTUBE]
    :asd:

    #935784
    SnakeStrife
    Membro

    [YOUTUBE]P-0JNgz7hP4[/YOUTUBE]
    :asd:

    Pareri. Pareri Everywhere :sisi:

    #936081
    Querion
    Membro

    Micheal Bay io lo posso apprezzare (ben poco in realtà) grazie alle inquadrature frenetiche, l’azione e il ritmo forsennato.
    Non ti annoia (a parte l’enorme fallimento di Transformer) ma è piuttosto povero di contenuti (cosa per me molto importante).
    Snake ha parlato di stereotipi e sono d’accordo, il problema è che sembrano ripetersi ad ogni film, rendendoli tutti fotocopia l’uno dell’altro.

    @Giller: Laterrier ha fatto, purtroppo, il suo lavoro. Ovvero spingere sull’accelleratore per quanto riguarda l’azione.
    E direi in modo anche riuscito, le scene di inseguimenti e l’ambientazione di Rio sono davvero ben fatte.
    Perde ovviamente la psicologia.

    Ang Lee ai tempi venne estremamente criticato dai Fan (e credimi ne frequento parecchi) per aver osato sbagliare alcune cose proprie del personaggio.
    Io all’epoca apprezzai le inquadrature vignettose, la dolcezza di Hulk (che non era solo furia, come è giusto!) e alcuni dialoghi tra Bruce e Betty davvero fantastici.

    Per me i due film sono complementari, trattano lo stesso personaggio in due modi diametralmente diversi.

    Vorrei sapere le tue opinioni su Tarantino e Kurosawa.

    #936088
    SnakeStrife
    Membro

    Quoto. I film di Bay non annoiano mai, rivedrei Bad Boys II e Armageddon sempre.

    #936100
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Di Hulk 1 mi è piaciuto molto il rapporto fra padre e figlio, nel 2 il villain mi è sembrato abbastanza banale, povero e lo scontro finale non mi è piaciuto proprio. Altre cose non le ricordo dato che lo vidi tempo fa.

    Bay come intrattenitore è uno in gamba e devo confessare che sono un grande fan della saga di Transformer e il 3 mi è piaciuto più degli altri (ecco, qua mi sfotteranno tutti). Lui ed Emmerich li ho sempre visti come 2 fratelli

    Tarantino: talento infinito, forse il migliore a scrivere dialoghi e su questo non ci piove, con Kill Bill si è confermato fra i migliori registi d’azione.
    Tuttavia credo che il suo essere un po’ pazzo-un po’ estremo lo porti ad esagerare. Ho visto 5 volte (2 in lingua e tre in italiano) e non capisco come tu possa considerarlo capolavoro. Lo trovo un film con una trama miserissima (un gruppo di criminali organizzano una rapina, qualcosa va storto, s’ammazzano tutti), senza senso o anzi l’unico è la voglia pulp del regista.
    Cosa simile con
    che crolla dopo i primi 30-40 minuti ottimi. In pratica quando in Francia quell’uomo barbuto nasconde delle persone in casa sua per non farli catturare dai nazisti. Dopo questa parte ci sono dialoghi lunghissimi, troppo tirati. I personaggi sono interessanti, ma è proprio la trama che non mi convince: dare agli sconfitti storici una vendetta mi sembra una scusa per sfogare la propria voglia di sangue, violenza, pulp. Poi 2 ore e mezza sono troppe.
    Anche
    ha una storia volutamente semplicissima (lo dice prorpio lui negli extra), però ha tante scene spettacolari ed emozionanti, c’è il viaggio, il flashback, più poesia, gran colonna sonora, insomma non mi dà la sensazione che sia solo la base per costruirci un’impalcatura di sangue.
    mi sono proprio rifiutato di vederlo (vedi sopra quando esagera, un po’ come Sucker Punch di Snyder).
    ottimo.

    Kurosawa: ho visto diverse delle sue opere, non tutte perché è un po’ difficile trovarle. Mi piace molto per la umanità (su tutti Dersu Uzala e il rapporto fra i 2), le inquadrature ampie (l’episodio di Sogni con il soldato davanti e i suoi compagni-fantasma dietro che sbucano dal tunnel), il fatto che sappia variare parecchio (da film in costume-storici a drammatici con protagonisti impiegati comunali a noir come Anatomia di un rapimento), i colori sfavillanti in certi film, scene stupende in mezzo ad ampi panorami naturali, ottime scene d’azione, come struttura Rashomon, ecc…
    Ho visto i suoi più famosi tranne I 7 samurai e anche i minori danno sempre un messaggio, sono belli e ti lasciano qualcosa dentro

    #936102
    Querion
    Membro

    Tuttavia credo che il suo essere un po’ pazzo-un po’ estremo lo porti ad esagerare. Ho visto

    Vabbè, capolavoro è esagerato, se l’ho detto l’ho detto in un momento di esaltazione.
    A parte questo, bisogna considerare il periodo storico. Era la prima volta che si faceva una cosa del genere. Un intero noir-pulp basato quasi esclusivamente sul dialogo, con psicologie azzeccatissime e subito comprensibile (non c’è uno dei sei o sette personaggi neanche lontanamente simile).

    Per il resto dei film, beh, hai letto. A me Tarantino piace per le trashate, per l’esagerazione, è il suo stile.
    Inoltre amo i suoi dialoghi e il suo modo di vedere personaggi discutibili come assassini, killer, rapinatori come semplici lavoratori.
    Nelle Iene c’è tutto il dialogo sulle Mance che è esplicativo, in Bastardi c’è il dialogo del nazista invitato nella casa proprio a inizio film e così via.

    Per Kurosawa non posso che essere d’accordo.

    #633718
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Devo dire che fino a poco fa ero un tarantiniano doc.
    Se devo legare Quentin a Paul Thomas Anderson, visto che entrambi sono grandi amici, giovani, non hanno studiato, si scrivono e dirigono i film, devo dire che preferisco il secondo perché lo trovo più costante e li ha proprio indovinati tutti, anche se chiaramente hanno tematiche diverse.
    Non ce lo vedrei Tarantino a fare un film su Scientology ahaha
    Mi manca Sidney che solo da 2 anni è uscito in dvd ed è difficilissimo da trovare

    E ti pareva che fra i miei preferiti scordassi Malick. Fra i viventi forse non lo batte nessuno.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.