[Proposta Collaborazione] – Accademia Europea del Manga

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #631701
    Leunam86
    Membro

    Ok ragazzi, tornato dal Verona Comix con un filo di delusione per l’evento che comunque ha del grande potenziale (soprattutto per quanto riguarda i rivenditori…e lo SPAZIO!) mi appresto a scrivere un articolo a 4 mani con Haru, gli ho proposto di condividere la recensione dell’evento (seppur misero) io occupandomi della parte tecnica (e siete fregati!) e lei del lato cosplay, evento in se’ (e qui un po’ meno!).

    Parlando d’altro, ho approfittato della pace e della totale assenza di pioggia per parlare con un responsabile di uno stand che avevo notato al Japan Palace di Lucca quest’anno.

    Accademia Europea di Manga
    L’accademia è fisicamente localizzata a Volterra, in provincia di Pisa, è allestita come un campus con alloggi e mensa ed è la sede di studi per il corso.
    Da ciò che mi ha detto il responsabile il corso si basa su un anno di studio formale sulle materie riguardanti la creazione professionale di manga (materie come story telling, retinatura, anatomia, prospettiva, ecc).
    Il materiale disponibile è uguale (anzi mi ha riferito: tradotto) a quello redatto dai docenti della Yogogi Animation Gakuin di Tokyo ed è continuamente aggiornato tramite la collaborazione con gli insegnanti della scuola di Tokyo.

    Ho due-tre volantini sulla cosa, mi pare un lavoro decisamente onorevole che meritebbe la nostra attenzione (e anche continua, visto che si parla di corsi annuali).
    Mi ha dato piena disponibilità per ogni recensione, revisione (visita guidata) della scuola.
    Il sito è questo: Accademia Europea di Manga: scuola di tecnica manga

    In più sempre la medesima accademia ha presentato dei corsi introduttivi estivi che iniziano da giugno e finiscono ad agosto, anche loro supervisionati dai docenti di Tokyo e predisposti su 4 livelli di professionalità e abilità.
    (Manga Summer School: corsi estivi per disegnare manga)

    Infine ultimo ma non ultima ci ha dato piena disponibilità di collaborazione per l’editore Euromanga che per adesso pubblica materiale didattico ma si pensa (perlomeno lo pensava LUI) che in futuro possa pubblicare il materiale creato dagli studenti dell’accademia. (Sito web: Euromanga Edizioni)

    Ultimissimo un negozio di articoli da disegnatore/autore al quale si affidano per far pervenire il materiale direttamente dal giappone (sito web: Puromanga)

    Lascio la parola a voi, e perdonatemi il troppo ciarlare!

    #631702
    Redazione
    Amministratore del forum

    Secondo me è cosa buona e giusta :sisi:

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.