Progetto Dylan Dog

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #632188
    ciampax
    Partecipante

    Come molti di voi sapranno, quest’anno cade il 25imo di Dylan Dog, che verrà celebrato dall’uscita del numero 300 (agosto/settembre). In questa occasione vorrei creare un piccolo “evento” sulle pagine di Komixjam, abbastanza articolato, che prenda il via a partire da questo mese (metà al più fine aprile) e continui fino al “subito dopo” uscita del numero 300 appunto.
    Vorrei organizzare il tutto secondo questi tre punti fondamentali:

    1) creazione di articoli “ad hoc” per celebrare la cosa. Intendo suffividere questi articoli nelle tre seguenti categorie:

    – Storie di Dylan Dog – all’interno delle quali parlare dei personaggi, delle storie più importanti, delle caratteristiche di quest’opera e quanto altro;

    – Il Mondo di Dylan Dog – una attenta disamina a tutti i progetti editoriali legati al personaggio, alle campagne di sensibilizzazione che lo hanno visto protagonista, agli articoli ad esso dedicati dalle riviste italiane… in pratica, tutto ciò che riguardo il “fenomeno” Dylan Dog come simbolo e oggetto di costume;

    – Le voci di Dylan Dog – delle interviste ad autori, disegnatori, collaboratori, che ogni mese si impegnano a realizzare le storie di questo personaggio

    2) creare, tramite la fumettopedia, il blog, facebook e chi più ne ha più ne metta, una galleria fissa con le copertine di Dylan Dog dal numero 1 al numero 200 (non andrei oltre per evitare di scatenare un marasma). Su questa galleria, a partire dalla sua creazione fino al mese di Giugno (direi non oltre) sarà possibile votare le 5 migliori copertine di Dylan Dog, che verranno poi usate per attivare un contest a partire da Luglio fino a settembre.

    3) Contest: Tu, Dylan Dog! – Vi spiego per sommicapo come intendo organizzarlo: i partecipanti possono scegliere una delle 5 copertine risultanti vincitrici dalle votazioni e “rappresentarle” fisicamente. Quando dico questo, intendo che potranno adottare le seguenti modalità:
    – creare una “scenografia” che rappresenti la copertina in questione e fotografarsi all’interno;
    – realizzare un modellino (con qualsiasi materiale vogliano, dalle Lego fino al legno o al meccano) che rappresenti la copertina;
    – ridisegnare, con tecniche e stili diversi, la copertina stessa.
    Pensavo dunque a tre categoria: “dal vivo”, “scultura”, “pittura”, in ciascuna delle quali andrà scelto un vincitore e i secondi riceveranno un “eguale” premio di consolazione.

    Per rendere questa trovata più appetibile, io ed Alex Z abbiamo scritto una mail alla redazione della Bonelli e in particolare a Stefano Marzorati (il tizio con gli occhialoni e i capelli lunghi, sempre in giacca e cravatta, che sta davanti allo stand della Bonelli in ogni singola fiera) che risulta, dalle ricerche fatte, il responsabile delle PR della Bonelli stessa.
    A prescindere o meno dal benestare della casa editrice, intendiamo comunque far partire il progetto al più presto.

    Perciò, chiunque volesse partecipare alla cosa, è pregato di scriverlo qui, per poter organizzare un piano di lavoro dettagliato (programmazione degli articoli e suddivisione dei compiti).

    Inoltre (ma per quello abbiamo tempo) dovremo scrivere un regolamento dettagliato, nel caso in cui la Bonelli accetti di collaborare ed, eventualmente, finanzi anche il contest.

    #849694
    IORI_17
    Membro

    Io mi rendo disponibile, decidi pure tu cosa affidarmi, però non capisco perchè fermarsi al numero 200 per il concorso delle copertine, se proprio non si vuole arrivare a ridosso delle ultime potremmo concludere con la 242 che è l’ultima riguardante il ventesimo anniversario.

    #849695
    ciampax
    Partecipante

    Quando si fanno ste cose meglio usare numeri “belli”. E ti assicuro che gestire più di 200 copertine sarebbe un disastro.

    #849712
    IORI_17
    Membro

    Quando si fanno ste cose meglio usare numeri “belli”. E ti assicuro che gestire più di 200 copertine sarebbe un disastro.

    Sei tu il matematico. :asd:
    Ma le copertine le abbiamo già disponibili o vanno scannerizzate?

    #852552
    ciampax
    Partecipante

    Iori se mi dici quando posso beccarti Su msn ci organizziamo per sta cosa.

    #852553
    IORI_17
    Membro

    Iori se mi dici quando posso beccarti Su msn ci organizziamo per sta cosa.

    Proprio adesso sto chiudendo, domani mattina sono sicuramente a casa e probabilmente anche nel pomeriggio, in serata non credo. Nel caso se mi vedi connesso scrivi pure, anche se lo stato è impostato su occupato.

    #852561
    ciampax
    Partecipante

    Allora cerco di beccarti questa sera.

    #852627
    IORI_17
    Membro

    Allora cerco di beccarti questa sera.

    Stasera ci sono, scrivi quando vuoi.

    ———- Post added at 23:10 ———- Previous post was at 21:49 ———-

    Niente, sto uscendo, sarà per domani.

    #852659
    ciampax
    Partecipante

    Scusa, colpa mia, stavo malissimo e non riuscivo neanche ad accendere il computer. Ci sentiamo tra oggi e domani, anche perché forse ci sarebbe uno dei nuovi (Salvatore Cresce) che potremmo coinvolgere nella cosa.

    #632189
    Nick90
    Moderatore

    Gnè gnè, come torno da Barcellona dobbiamo cominciare sta cosa.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.