Originale o New Edition

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #633779

    Non so se la questione è già stata sollevata qui sul forum. Dopo varie serie di manga che non conoscevo e che non ho seguito su Internet, ho deciso di collezionare finalmente anche le serie più famose, prima fra tutte, la serie che mi appassiona di più tra quelle ancora attive “One Piece”.
    Personalmente dopo un attento studio dei rispettivi primi volumetti, ho optato per la nuova edizione:
    – Carta migliore
    – Dialoghi migliori e revisionati
    – Copertina originale ed esteticamente (almeno per me) migliore

    Allo stesso prezzo e con un’uscita attualmente bimestrale mi sembrava la scelta migliore da fare per gustarmi il manga del maestro Oda al meglio.

    Passiamo ai pro dell’originale:
    – L’originale ha un valore maggiore da collezionisti, essendo appunto “Originale”
    – Un certo valore affettivo per chi (non come me) si è iniziato al manga quando ancora in Italia era sconosciuto
    – Storia che è e che molto probabilmente sarà sempre più avanzata rispetto alla ristampa

    Adesso spiego la mia scelta. Essendo un lettore cibernetico di One Piece che non si perde nemmeno un capitolo ogni settimana, la mia esigenza non è quella di conoscere la storia, tutt’altro ciò che ricerco è la qualità dei disegni,della carta,della copertina e dei dialoghi che nella Nuova edizione sono di molto superiori.
    Questo non vuol dire che se ne avrò l’occasione (ed il denaro) cercherò di arricchire la mia libreria con l’edizione Young.
    Voi cosa ne pensate? Cosa preferite? Visto che in questo forum c’è gente più esperta di me, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

    #923359
    Jiraiya92
    Membro

    io ho la nuova edizione dal numero 1 al 31. dal 32 fino al corrente volume ho l’edizione “originale”. esteticamente non sarà il massimo ma non mi faccio molti problemi. inoltre il problema non è neanche risolvibile perchè se cerchi di vendere i volumi di OP non li accettano neanche, talmente ce ne sono tanti in distribuzione.
    e anche se dovessi riuscire a vendere quelli “originali” ci perderei in ogni caso per quanto riguarda i soldi.

    la stessa situazione ce l’ho per naruto (dal volume 1 al 27:ristampa rossa/ dal 28 al corrente volume: edizione nera originale)

    PS ciò che migliora tra le due edizioni è veramente poco. la carta l’ho trovata più spessa nella nuova edizione, ma in compenso lascia giù molto più inchiostro rispetto a quella originale. inoltre recentemente la carta dei nuovi volumi originali è aumentata di spessore, non ai livelli della nuova edizione (che però in certi casi la trovo veramente troppo dura) ma è aumentata.
    la star ovviamente spaccia per edizione riveduta e corretta qualsiasi nuova edizione ma le uniche variazioni che ho notato sono state 2: la frase di johnny e yosaku riferita a jinbe (erroneamente tradotta nell’originale) e il soprannome di sengoku (da “il misericordioso” a “il buddah”).
    questo per dirti come da rivedere ci sia ben poco.
    le uniche variazioni future che si prospettano sono poche (attualmente le ultime 2 traduzioni, cioè 62 e 63, sono molto valevoli, e resteranno tali se il traduttore sarà lo stesso):
    -alcuni piccoli adattamenti non troppo belli a cavallo dei volumi 50-53 (era il periodo in cui il gruppo storico di traduzione mollò la star comics e dove si susseguirono traduttori diversi per ogni volume. a tal proposito il volume 51 è stato completamente messo a posto appena dopo lo scempio)
    – alcuni adattamenti del volume 61 (come il nome di caribou tradotto in calibù, ma che è già stato corretto dal volume seguente).

    l’unica cosa che veramente migliora sono le copertine

    #923824
    Caesar VII
    Partecipante

    Edizione vecchia o edizione nuova non conta molto, l’importante è avere One Piece nella tua libreria! 😀

    Comunque hai fatto bene, secondo me, a recuperare l’edizione nuova. Esteticamente è migliore, anche nel formato che non è a “sottiletta” come i primissimi numeri. Oltretutto si tratta di un’edizione corretta e riveduta (non ritradotta) anche se mi hanno detto che qualche errore rimane sempre. I numeri si reperiscono facilmente (Star Comics qui è una garanzia) e quindi puoi anche ammortizzare il costo comprandone tranquillamente un po’ alla volta.
    Io possiedo la prima edizione (prese ormai 6-7 anni fa) e mi ricordo che comprai in blocco tutti i 40 volumi fino allora usciti, dopo aver risparmiato un’estate… Che bei ricordi :icon_rolleyes:

    #633780
    bluclaudino
    Partecipante

    Io ho preso tutta la ristampa fino al 50 (sono arrivati sin lì) ma dal 51 al 64 ho la prima stampa :sisi: Continuerò comunque a prendere la nuova perchè odio completamente avere lo stacco di colore tra le due edizioni, al massimo poi venderò la prima versione 😀 Io le trovo identiche, visto che della cover non me ne frega nulla e che la carta mi sembra identica (ma io sono un grezzone, non noto finezze come la qualità della carta :asd:).. Quindi non saprei.. prendete quella che costa meno :asd:

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.