One Piece 738: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 12 post - dal 46 a 57 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #995442
    TVRX T-T
    Membro

    Letto il capitolo, (a dire il vero già mercoledì ma ho avuto dei problemi con la connessione…)

    Capitolo che spacca un altro fronte in due/tre parti: quella dell’esercito Tontatta e Usopp contro Sugar e i suoi “schiavi”; Robin alle prese con Trebol e la fabbrica degli Smile, quella che andrebbe distrutta. Se di per se il capitolo non è male, ha lo spiacevole compito di portarmi brutte notizie, (ci sono stati insomma più fattori che non mi sono piaciuti e che trovo, oggettivamente, senza troppo senso).

    Il capitolo incomincia più che bene: vediamo che Trebol ha le sue belle doti di combattente, (centra un mosca in mezzo agli occhi tale da frantumare un muro), Robin se ne accorge e risparmia a Leo una pessima fine. Oltre a questo, la nostra archeologa trova subito il modo di allontanare il Mocciolone dalla sua protetta, pensando così di concedere ampio margine di manovra ai Tontatta. Bene, ma ecco il primo fattore negativo del capitolo: Usopp.

    Ora, non dico che debba diventare un He-man della situazione, a cavallo di una tigre mannara e col cuore in mano, adoro le sue reazioni, (quella che Meruz ha come avatar è perfetta per il personaggio, e si rifà ad un momento che calza benissimo). Tutta questa sua “paura”, però, incomincia a stonare quando la accompagna con frasi veramente egoiste: al di là del mentire sempre e comunque, (non sempre in buona fede) ai tontatta, parole come , quando sai che i tuoi alleati potrebbero essere uccisi o catturati, non mi ricordano l’Usopp pronto a dar la vita per i suoi compagni, ma piuttosto un infingardo che sta dietro le quinte ed è pronto a prendersi il merito nonostante tutto. E questa tiritera va avanti da un po’, (peccato perché Usopp mi sembrava uno dei pochissimi, forse l’unico, Mugi ad essere un po’ cambiato).

    Eccoci poi al secondo punto, l’incredibile ingenuità dei Tontatta. Onestamente, io avevo pensato che i tontatta non fossero ingenui, ma piuttosto incredibilmente empatici. Persone talmente tanto oneste, da poter scrutare nell’animo delle altre persone leggendolo, (ecco come mai avevano creduto ad Usopp, pensavo). Oggi invece scopro che non solo sono assolutamente ingenui, ma sono anche incredibilmente smemorati, (mi riferisco alle parole che avevano usato la prima volta per descrivere Sugar, ). Erano riusciti ad entrare senza essere minimamente rivelati, perché urlarle contro di arrendersi? E soprattutto, perché partire con un attacco diretto quando sai che è proprio il contatto diretto che attiva i suoi poteri?

    Bella in ogni caso la scena di combattimento e ciò che ne deriva, (amici costretti a combattersi a vicenda senza che una parte possa ricordarli e l’altra possa smettere). Sugar è davvero spaventosa con quegli occhi.

    Per quanto riguarda la parte dedicata agli Smile, scopriamo finalmente come funziona la loro produzione, (io mi ero immaginato una fabbrica vera e propria, più che una serra, e questo mi ha piacevolmente sorpreso). Peccato giusto per il super-sfruttamento insensato al quale vengono posti, (frustati e nutriti a pesce marcio, ma dai, chi è che avvelenerebbe i propri schiavi?).

    Arriviamo infine a Trebol e Robin, forse la parte più piacevole se non consideriamo l’incredibile escamotage del travestimento, (ha funzionato con Sogeking, ma non può funzionare ogni volta, dai), e lo scatto di nervi di Trebol che gli fa distruggere la torre del personale esecutivo, (ma penso che Oda abbia una buona ragione per farglielo fare). Non vorrei che questa grande suscettibilità di Trebol possa servire a distruggere la fabbrica, (anche se rimane inspiegabile l’attacco alla Torre).

    E’ comunque bello vedere Robin che non è alle prese con delle mezze cartuccie, (e spero che si occupi lei del mocciolone). L’ultimo scontro serio risale a Yama, mentre ne ha accennati giusto due tosti con Gekko Moria e un Pacifista.

    Capitolo che insomma non è da buttare, ma che avrebbe da spiegare un po’ di cose.

    #995448
    eros
    Partecipante

    letto e riletto tantissime volte il capitolo

    Io credo che l’ingenuità dei tontatta sia un modo per “amalgamare” la drammaticità che c’è dietro tutta la storia di DressRosa. Ad ogni modo ritengo che sia un pò troppo eccessiva perchè basta semplicemente che Sugar dicesse :”abbiamo in ostaggio la vostra principessa e la uccideremo” e il gioco per Sugar è fatto…. Mi hanno molto molto colpito le parole di Sugar …..ci fa capire che non si deve per NIENTE dare per scontato che lei sia una bambina….credo che Usopp, ammesso che lei sarà il suo avversario, avrà un bel grattacapo.
    riguardo il carattere di Usopp io lo preferisco così, non accetterei la variazione del carattere del personaggio. Io amo Sanji perchè è un cascamorto, Usopp perchè è un fifone!! il coraggio non fa per lui. Assolutamente!
    Non ho apprezzato le scan sulla produzione degli smile per niente. non mi è piaciuto affatto.
    Finalmente Robin in azione. Io prego che Oda gli dia un gran bell’avversario da sconfiggere (lo attendo da troppo tempo) e soprattutto qualche nuova mossa degna della sua potenza. Siccome non ritengo il frutto di Trebol un Logia ma un paramisha (o perchè no uno zoo-zoo tipo lumaca) non dovrebbe essere necessario un utilizzatore di haki. Infatti appena ho visto che Robin scappava…subito mi sono disperato perchè ho pensato non volesse combattere…. Trebol sembra fortissimo….ma lo era anche Yama …..e Robin sa il fatto suo!!
    Ritengo comunque che uno tra Robin o Usopp verrà trasformato in giocattolo

    #995458

    Mi hanno molto molto colpito le parole di Sugar …..ci fa capire che non si deve per NIENTE dare per scontato che lei sia una bambina.

    Difatti, a meno che non ricordi male io, Sugar ha l’aspetto di una bambina solo a causa del frutto ingerito. Del resto, se fa parte della ciurma di Doflamingo, saprà certamente il fatto suo.

    Il capitolo è stato molto deludente per quanto mi riguarda e ho anche perso ogni grammo di compassione che avevo per i Tontatta dopo aver visto quanto sono ingenui. Questa caratteristica Oda se la poteva anche risparmiare, giacché non risulta né simpatica né necessaria, specialmente se introdotta in questo punto della saga dove un calo di ritmo era proprio ciò che si doveva evitare a mio modesto avviso.

    #995470
    gocarrara
    Partecipante

    Dobbiamo anche capire che Oda non può ogni volta buttare in un capitolo settecentomila novità, deve anche far sviluppare la trama… Io non lo considererei un calo di ritmo…

    #995511
    eros
    Partecipante

    guardando bene le scan ho notato che il proiettile generato da trebol che ha fatto secca la mosca………proviene dal suo dito……….che sembra trasformato in colla……quindi a malincuore dico che Trebol sia un Logia

    #995513
    Clockwork
    Partecipante

    ciao a tutti!! Non ho mai scritto molto ma seguo spesso i vostri dibattiti..

    Scusate se rischio subito l’OT, ma ho st’idea che mi stuzzica da quando Sugar ha trasformato i tontatta. per me il modo migliore con cui può essere gestito il personaggio della bambina (più che mangiare e svenire per il tatabasco) sarebbe che si trasformi da sola in un giocattolo! magari una volta messa alle strette da Robin o Usop, si trasforma in giocattolo e tutti si scordano della sua esistenza! non sarebbe male come sviluppo no!? e solo verso la fine della saga verrà stordita, magari per caso. (magari Usop crea una gigantesca esplosione per tentare di battere trebol e la piccina ne rimane coinvolta)
    so che sarebbe una ulteriore dilazione dell’inizio della rivolta ma mi piacerebbe molto di più che una sua sconfitta tramite una bacca piccante..

    riguardo a Trebol invece, non credo che Usop possa farcela (e non vedo come Robin possa battere uno degli avversari più forti), ma probabilmente Sogeking si!! Spero davvero che la fifa congenita del personaggio si limiti a quando è senza maschera e che una volta indossata questa lui diventi, finalmente, uno dei membri più forti della ciurma! (voglio ancora credere alle sue parole a Sabaodi quando disse a Nami di non fare più parte del “trio degli scarsi”)

    per il capitolo… direi che è un classico capitolo di passaggio, niente di troppo sorprendente:
    -i tontatta falliscono
    -Sugar non è così indifesa come le apparenze fanno pensare (e i tontatta stessi lo sanno)
    -Trebol è parecchio forte
    tutte e tre cose che erano facilmente anticipabili da diversi capitoli! vediamo il prossimo…

    #995519
    ningen
    Membro

    guardando bene le scan ho notato che il proiettile generato da trebol che ha fatto secca la mosca………proviene dal suo dito……….che sembra trasformato in colla……quindi a malincuore dico che Trebol sia un Logia

    Io non credo lo sia… Però ho più di qualche dubbio.
    Non capisco la presenza delle catene ai piedi, se abbia qualche significato o se siano solo elementi estetici senza nessun significato nascosto. Forse simboleggiano il fatto che sia appiccicoso? :mah:

    #995520
    eros
    Partecipante

    scusate non voglio scrivere in continuazione…..ma mi sono appena ricordato che anche Magellan diventa tutto velenoso ma cio nonostante Caesar lo ha detto chiaramente che il frutto del direttore fosse un paramisha…..quindi anche Trebol potrebbe essere tangibile……..

    #995521
    Dragon
    Partecipante

    ciao a tutti!! Non ho mai scritto molto ma seguo spesso i vostri dibattiti..

    Scusate se rischio subito l’OT, ma ho st’idea che mi stuzzica da quando Sugar ha trasformato i tontatta. per me il modo migliore con cui può essere gestito il personaggio della bambina (più che mangiare e svenire per il tatabasco) sarebbe che si trasformi da sola in un giocattolo! magari una volta messa alle strette da Robin o Usop, si trasforma in giocattolo e tutti si scordano della sua esistenza! non sarebbe male come sviluppo no!? e solo verso la fine della saga verrà stordita, magari per caso. (magari Usop crea una gigantesca esplosione per tentare di battere trebol e la piccina ne rimane coinvolta)
    so che sarebbe una ulteriore dilazione dell’inizio della rivolta ma mi piacerebbe molto di più che una sua sconfitta tramite una bacca piccante..

    riguardo a Trebol invece, non credo che Usop possa farcela (e non vedo come Robin possa battere uno degli avversari più forti), ma probabilmente Sogeking si!! Spero davvero che la fifa congenita del personaggio si limiti a quando è senza maschera e che una volta indossata questa lui diventi, finalmente, uno dei membri più forti della ciurma! (voglio ancora credere alle sue parole a Sabaodi quando disse a Nami di non fare più parte del “trio degli scarsi”)

    per il capitolo… direi che è un classico capitolo di passaggio, niente di troppo sorprendente:
    -i tontatta falliscono
    -Sugar non è così indifesa come le apparenze fanno pensare (e i tontatta stessi lo sanno)
    -Trebol è parecchio forte
    tutte e tre cose che erano facilmente anticipabili da diversi capitoli! vediamo il prossimo…

    E’ probabile che Sugar possa auto-trasformarsi, in fondo credo che il suo potere abbia un utilizzo più variegato rispetto a quanto visto finora. Ma non credo che lo scopo di una sua eventuale trasformazione sia far perdere la memoria di sé… invece credo che, siccome a quanto pare la forma del giocattolo dipende da lei, possa trasformarsi come vuole, ad esempio in un giocattolo grosso e molto forte. In questo modo potrebbe esserci un vero scontro con Usop. Anche se io preferirei che venisse messa K.O. il prima possibile per vedere la faccia di Doflamingo..

    Sulla questione Trebol… dalla vicenda della mosca a me sembra che cacci la sostanza dal dito, e non che il dito si trasformi in quella sostanza. Da quell’immagine sembra più un paramisha. E’ come se il suo corpo fosse tutto appiccicoso ed emanasse all’occasione roba appiccicosa. Ma purtroppo un chiarimento netto lo avremo solo quando inizieranno gli scontri e sarà evidente.

    #995525
    Redazione
    Amministratore del forum

    Sinceramente a me piace la caratterizzazione di Usopp, non mi sarebbe piaciuto vederlo privo delle sue paure ed insicurezze.
    Ma ciò non toglie che non possa essere diventato davvero più forte nei due anni passati all’isola di Boeing, dal momento che le due caratteristiche, forza combattiva e fifa, possono benissimo coesistere.

    #995553
    Redazione
    Amministratore del forum

    scusate non voglio scrivere in continuazione…..ma mi sono appena ricordato che anche Magellan diventa tutto velenoso ma cio nonostante Caesar lo ha detto chiaramente che il frutto del direttore fosse un paramisha…..quindi anche Trebol potrebbe essere tangibile……..

    Non mi pare di ricordare Magellan tutto velenoso, rimane sempre ricoperto di veleno ma il suo corpo non subisce mai alcuna trasformazione. Qui invece abbiamo già visto due frutti a dir poco strani, quello di Baby 5 che di sicuro è un paramisha ma dopo essersi trasformata in missile e dopo che è esplosa si ricompone… One Piece 694 – Read One Piece 694 Online – Page 4 :icon_eek: E il frutto di Trebol che ancora non si capisce bene se sia o non un paramisha ma qui One Piece 700 – Read One Piece 700 Online – Page 20 sembra proprio ricomporsi. O forse è la vignetta a non essere chiara ma a me sembra colare dal soffitto, per cui tutto trasfromato in colla, e ricomporsi come fosse un rogia. :icon_eek:

    #629670
    Clockwork
    Partecipante

    E’ probabile che Sugar possa auto-trasformarsi, in fondo credo che il suo potere abbia un utilizzo più variegato rispetto a quanto visto finora. Ma non credo che lo scopo di una sua eventuale trasformazione sia far perdere la memoria di sé… invece credo che, siccome a quanto pare la forma del giocattolo dipende da lei, possa trasformarsi come vuole, ad esempio in un giocattolo grosso e molto forte. In questo modo potrebbe esserci un vero scontro con Usop. Anche se io preferirei che venisse messa K.O. il prima possibile per vedere la faccia di Doflamingo…

    Si, è probabile che si trasformerà lei stessa in giocattolo (o magari l’essere bambina è già la sua forma giocattolo ed è per quello che non invecchia!?), in ogni caso concordo con te, il pandemonio deve scoppiare il prima possibile! ma allo stesso tempo una gestione di questo tipo della bambina mi sembrerebbe un pò troppo banale… quindi confido ancora in qualche modo strano di sfruttare il suo potere! e poi spero che sia Robin ad occuparsene, Usop ha già sconfitto Perona in passato (altro personaggio molto simile a Sugar, potere stranissimo che rende inermi anche i lottatori più forti, si circonda anch’essa di giocattoli), insomma spero che Usop inizi a sfruttare la sua intelligenza tattica contro avversari più impegnativi anzichè prendersela sempre con le ragazze

Stai visualizzando 12 post - dal 46 a 57 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.