One Piece 731: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 184 totali)
  • Autore
    Post
  • #991227
    SteBO
    Membro

    A Impel Down si era sacrificato per lui (per la seconda volta)… senza avvertirlo.
    #pugno in faccia# non permetterti di fare mai più una cosa del genere #abbraccio#
    Un classico… :sisi:

    Allora lo avrebbe fatto anche a Impel Down

    #991233
    IlRosso
    Partecipante

    Si dimentica una cosa fondamentale…. il collegamento Mr. 2 – tazzine dov’è?

    #991236
    whitelocust
    Membro

    ragazzi con queste teorie su Mr. Two mi state facendo spaccar dal ridere 😀 ..ripeto si è passati dal dire che DoFlamingo era Sabo a dire che Sabo (perchè è lui al 2000000% mi gioco le balls) non è Sabo. state sforando il limite dell’assurdo, del trollaggio o comunque vogliate chiamarlo.
    Ok che si fa per parlare e non c’è nulla di male ma il mio consiglio è mettetevi il cuore in pace e concentrate le vostre attenzioni sulla questione dell’eredità della D, su come andrà il torneo, su come andrà a finire il piano SOP..ma non sull’identità di Sabo perchè è lui. punto.

    #991241
    pein84
    Membro

    Siiii ragazzi quale Mr.Two e Sabooooo grandeee ritorno !! è già scritto è luui per forza !! non si era trovato il corpo e solo a lui è giusto che vada il frutto di Ace perchè farà le sue veci e caricherà di nuovo rufy dopo la morte del fratello questa buona notizia sarà perfetta per farlo riprendere completamente dalla morte di Ace !! Sabo siamo tutti con te !!

    #991271

    Allora, letto il capitolo.

    COSA MI È PIACIUTO

      [*]La gag con Bartolomeo, che in generale come personaggio non mi sta dispiacendo. Spero non venga reiterata troppe volte.
      [*]La parte con i Tontatta. Ci voleva, è stata esplicativa e scorrevole da leggere. Mi è piaciuta la consapevolezza del fatto che una rivoluzione è un po’ come un salto nel buio: sai cosa distruggi, non sai con cosa verrà rimpiazzato. Secondo me la parte meglio costruita del capitolo.
      [*]L’arrivo di Sabo. Sarà che non sono affezionato né al manga né ai suoi personaggi, sarà che ho trovato diverse criticità nel modo in cui è stato raccontato, ma l’arrivo di Sabo non mi ha suscitato emozioni particolari (a parte la sorpresa per il colpo di scena). Comunque, al netto di quelle criticità, l’avvicinamento al momento della “rivelazione” mi è sembrato gestito piuttosto bene, e l’ultima vignetta mi è piaciuta molto.
      Al di là delle sensazioni, ho trovato l’arrivo di Sabo decisamente opportuno, vista la posta in palio nel torneo. Che non è un semplice oggetto appartenuto ad una persona a cui Sabo era estremamente legato, ma qualcosa che in un certo senso ne racchiude l’essenza. Rischiare la vita per conquistare il frutto di Ace equivale a proteggerne il ricordo e ad onorarne la memoria. Dal punto di vista narrativo, quindi, la comparsa di Sabo in questa fase della storia è una scelta azzeccatissima. Ed in più mette in gioco i rivoluzionari, altra scelta azzeccata, visto che quella che si prospetta a Dressrosa è una rivoluzione nel vero senso della parola.
      [*]Buona anche l’idea del travestimento per proseguire il torneo.

    COSA NON MI È PIACIUTO

      [*]La posa di Franky (le ho sempre trovate stupide).
      [*]Le quattro vignette sul torneo. Oltre ad interrompere il momento clou del capitolo sembrano buttate lì a caso. E poi sono davvero quattro, sembra una cosa fatta apposta per essere denigrata.
      [*]Il fatto che non si veda il volto di Sabo. Perché non mostrarlo? O viene nascosto per una qualche utilità oppure, come purtroppo altri episodi mi portano a pensare, è un modo furbo 1) per ricavare due colpi di scena da uno stesso episodio 2) per mantenere una certa dose di hype riguardo all’aspetto di un personaggio “nuovo”. Detto in tutta sincerità, lo trovo uno stratagemma da quattro soldi, e purtroppo Oda non è nuovo all’utilizzo di questi mezzucci hyppanti (che però a me non hyppano affatto, anzi, li considero intellettualmente poveri e in un certo senso irrispettosi per il lettore, che viene trattato come se il grosso del suo appagamento dovesse derivare dalla riproposizione, continua, di uno schema mistero/rivelazione ridotto ai minimi termini anziché da qualcosa di più complesso e articolato). L’utilizzo non così raro di stratagemmi di questo tipo è una delle ragioni per cui ho delle riserve sulle capacità di Oda come narratore. Non esagero se dico che secondo me stanno alla scrittura come l’EPO al ciclismo.
      Inoltre Oda si è tolto dall’impiccio di descrivere un momento che sarebbe stato carico di tensione emotiva, struggente e drammatico, ma difficile da rendere in tutta la sua forza. Sicuramente, se narrato bene, sarebbe stato uno dei punti più alti di tutto il manga: perché evitarlo (o ritardarlo, ma a quel punto non sarà più la stessa cosa)? Troppo impegnativo da raccontare?
      Spero che non si riduca a pretesto per una nuova gag, con Ruffy che piange da qui alla fine della saga: non perché non possa venir fuori una cosa simpatica (anzi a questo punto me lo auguro, ovviamente sperando che il discorso venga ripreso più in là e venga approfondito come merita), ma perché sarebbe una clamorosa occasione sprecata. Non si può liquidare un episodio come il ritorno di Sabo con una gag e qualche richiamo qua e là. Sarebbe da masochisti, ma credo che Oda lo sappia.
      [*]La pagina intera col faccione di Ruffy. Oltre a sapere di già visto, stona tremendamente nella sequenza di vignette in cui è inserita: cioè, prima Ruffy rimane a bocca aperta, poi piange e poi rimane sconvolto, con tanto di occhi fuori dalle orbite!? A me sembra una sequenza del tutto irrealistica e priva di logica. La vignetta che ha ricordato – immagino – un po’ a tutti, ovvero quella con la faccia di Ener, cade in un contesto del tutto diverso ed è adattissima alla situazione descritta (ragione per cui, oltre che per il disegno in sé, la considero la vignetta più bella dell’intero manga). Questa invece, pur essendo stilisticamente molto simile, è una delle più brutte in assoluto: ha il retrogusto del peggiore fan-service, sempre che in realtà non riveli un’incapacità parecchio marcata nel descrivere una reazione umana credibile.
      Mi ha fatto una tristezza infinita.
      [*]”That person’s will”. “That person”????? Non dico nulla, spero solo sia un errore di traduzione. :doh:


    OSSERVAZIONI SPARSE

      [*]Credo che Bellamy, dopo aver aiutato Ruffy ad uscire dal Colosseo (e a procurarsi il costume da pesce, suppongo), abbia deciso di parlare direttamente con Doflamingo o con Diamante. Se non verrà messo fuori gioco (ammazzato è un parolone) sarà quasi certamente un alleato dei buoni in questa battaglia.
      [*]Il fatto che l’uomo misterioso sia Sabo sembra certo (il bavero, il cilindro, le parole scambiate con Koala, le tre tazze). Ma non ne sono sicuro al 100%, una minuscola riserva me la tengo anche io (diciamo uno 0,1%). Sia perché la possibilità effettivamente c’è, sia perché in fondo spero di sbagliarmi su quello che ho scritto su.
      [*]E’ una coincidenza che nel giro di due capitoli siano comparsi sia la ciurma di Big Mom che i rivoluzionari? E se Big Mom non fosse un personaggio così negativo come è stato dipinto finora?
      [*]Visto che la trasformazione in giocattoli è reversibile, credo proprio che qualcuno della ciurma verrà trasformato in giocattolo per qualche tempo (l’associazione Usopp -> Pinocchio non è venuta in mente a nessuno? 😀 )

    Voto: 6,5 (dopo una prima lettura avevo dato qualcosina in più). Poteva essere uno dei picchi emotivi e narrativi di tutto il manga, si è ridotto ad essere un capitolo con un grosso colpo di scena e pochi altri spunti. Questo di per sé non è poco, ma considerando l’ingresso in scena di Sabo, di tutto quello che si poteva ottenere è stato ottenuto il minimo sindacale.

    #991278
    Falkenbach
    Partecipante

    E’ una coincidenza che nel giro di due capitoli siano comparsi sia la ciurma di Big Mom che i rivoluzionari? E se Big Mom non fosse un personaggio così negativo come è stato dipinto finora?

    Ma sai che me lo son chiesto anche io? In fondo ne Shanks ne Barbabianca lo sono/erano, Kaido sembrava essere l’unico guerrafondaio tra i 4, ed ora anche Teach, rimane il dubbio sul fatto che attacchino la Sunny però :mah:

    #991279
    meruz
    Membro


    OSSERVAZIONI SPARSE

      [*]Credo che Bellamy, dopo aver aiutato Ruffy ad uscire dal Colosseo (), abbia deciso di parlare direttamente con Doflamingo o con Diamante. Se non verrà messo fuori gioco (ammazzato è un parolone) sarà quasi certamente un alleato dei buoni in questa battaglia.
      [*]Il fatto che l’uomo misterioso sia Sabo sembra certo (il bavero, il cilindro, le parole scambiate con Koala, le tre tazze). Ma non ne sono sicuro al 100%, una minuscola riserva me la tengo anche io (diciamo uno 0,1%). Sia perché la possibilità effettivamente c’è, sia perché in fondo spero di sbagliarmi su quello che ho scritto su.
      [*]E’ una coincidenza che nel giro di due capitoli siano comparsi sia la ciurma di Big Mom che i rivoluzionari? E se Big Mom non fosse un personaggio così negativo come è stato dipinto finora?
      [*]Visto che la trasformazione in giocattoli è reversibile, credo proprio che
      per qualche tempo (l’associazione Usopp -> Pinocchio non è venuta in mente a nessuno? 😀 )

    Voto: 6,5 (dopo una prima lettura avevo dato qualcosina in più). Poteva essere uno dei picchi emotivi e narrativi di tutto il manga, si è ridotto ad essere un capitolo con un grosso colpo di scena e pochi altri spunti. Questo di per sé non è poco, ma considerando l’ingresso in scena di Sabo, di tutto quello che si poteva ottenere è stato ottenuto il minimo sindacale.

    1. Kinemon 😀
    2. Io mi ci vedo bene franky, non so perché ma ho la sensazione che ne uscirà potenziato in qualche modo, tant’è che dovrà essere ritrasformato, magari facendo capire a robin (l’intelligente di quel gruppo) come far tornare tutti alla normalità. Il team di attacco a sugar è l’ideale: un cecchino, un’altra che attacca a distanza e poi un robottone con strani marchingegni ovunque (e la mia strana idea), ma davvero non riesco a immaginare un attacco a buon fine senza conseguenze, almeno inizialmente.

    #991280
    TVRX T-T
    Membro

    Allora, letto il capitolo.

    COSA MI È PIACIUTO

      [*]La gag con Bartolomeo, che in generale come personaggio non mi sta dispiacendo. Spero non venga reiterata troppe volte.
      [*]La parte con i Tontatta. Ci voleva, è stata esplicativa e scorrevole da leggere. Mi è piaciuta la consapevolezza del fatto che una rivoluzione è un po’ come un salto nel buio: sai cosa distruggi, non sai con cosa verrà rimpiazzato. Secondo me la parte meglio costruita del capitolo.
      [*]L’arrivo di Sabo. Sarà che non sono affezionato né al manga né ai suoi personaggi, sarà che ho trovato diverse criticità nel modo in cui è stato raccontato, ma l’arrivo di Sabo non mi ha suscitato emozioni particolari (a parte la sorpresa per il colpo di scena). Comunque, al netto di quelle criticità, l’avvicinamento al momento della “rivelazione” mi è sembrato gestito piuttosto bene, e l’ultima vignetta mi è piaciuta molto.
      Al di là delle sensazioni, ho trovato l’arrivo di Sabo decisamente opportuno, vista la posta in palio nel torneo. Che non è un semplice oggetto appartenuto ad una persona a cui Sabo era estremamente legato, ma qualcosa che in un certo senso ne racchiude l’essenza. Rischiare la vita per conquistare il frutto di Ace equivale a proteggerne il ricordo e ad onorarne la memoria. Dal punto di vista narrativo, quindi, la comparsa di Sabo in questa fase della storia è una scelta azzeccatissima. Ed in più mette in gioco i rivoluzionari, altra scelta azzeccata, visto che quella che si prospetta a Dressrosa è una rivoluzione nel vero senso della parola.
      [*]Buona anche l’idea del travestimento per proseguire il torneo.

    Cazzo, Thin! I tuoi commenti mi fanno sempre incazzare:icon_mad:!!!!!11!1!111 (:asd:).

    Chiacchero un po’ con te, dato che risulti essere una voce fuori dal coro per questo capitolo, (individualista di sta min***a!!! :icon_mad:):asd:

    I pro al capitolo coincidono, quindi non li starò a ripetere. Concordo anch’io per quanto riguarda i Rivoluzionari, dato che oggettivamente parlando di loro non sappiamo praticamente niente, e un loro maggiore coinvolgimento gioverà sicuramente alla trama, (potrebbe anche crearsi un terzo polo, insomma, dove i Mugi risultano essere i neutrali rispetto a loro e alla Marina). Contento se Oda si dedicherà un po’ di spazio anche a loro.

    COSA NON MI È PIACIUTO

      [*]La posa di Franky (le ho sempre trovate stupide).Le quattro vignette sul torneo. Oltre ad interrompere il momento clou del capitolo sembrano buttate lì a caso. E poi sono davvero quattro, sembra una cosa fatta apposta per essere denigrata.
      [*]Il fatto che non si veda il volto di Sabo. Perché non mostrarlo? O viene nascosto per una qualche utilità oppure, come purtroppo altri episodi mi portano a pensare, è un modo furbo 1) per ricavare due colpi di scena da uno stesso episodio 2) per mantenere una certa dose di hype riguardo all’aspetto di un personaggio “nuovo”. Detto in tutta sincerità, lo trovo uno stratagemma da quattro soldi, e purtroppo Oda non è nuovo all’utilizzo di questi mezzucci hyppanti (che però a me non hyppano affatto, anzi, li considero intellettualmente poveri e in un certo senso irrispettosi per il lettore, che viene trattato come se il grosso del suo appagamento dovesse derivare dalla riproposizione, continua, di uno schema mistero/rivelazione ridotto ai minimi termini anziché da qualcosa di più complesso e articolato). L’utilizzo non così raro di stratagemmi di questo tipo è una delle ragioni per cui ho delle riserve sulle capacità di Oda come narratore. Non esagero se dico che secondo me stanno alla scrittura come l’EPO al ciclismo.
      Inoltre Oda si è tolto dall’impiccio di descrivere un momento che sarebbe stato carico di tensione emotiva, struggente e drammatico, ma difficile da rendere in tutta la sua forza. Sicuramente, se narrato bene, sarebbe stato uno dei punti più alti di tutto il manga: perché evitarlo (o ritardarlo, ma a quel punto non sarà più la stessa cosa)? Troppo impegnativo da raccontare?
      Spero che non si riduca a pretesto per una nuova gag, con Ruffy che piange da qui alla fine della saga: non perché non possa venir fuori una cosa simpatica (anzi a questo punto me lo auguro, ovviamente sperando che il discorso venga ripreso più in là e venga approfondito come merita), ma perché sarebbe una clamorosa occasione sprecata. Non si può liquidare un episodio come il ritorno di Sabo con una gag e qualche richiamo qua e là. Sarebbe da masochisti, ma credo che Oda lo sappia.
      [*]La pagina intera col faccione di Ruffy. Oltre a sapere di già visto, stona tremendamente nella sequenza di vignette in cui è inserita: cioè, prima Ruffy rimane a bocca aperta, poi piange e poi rimane sconvolto, con tanto di occhi fuori dalle orbite!? A me sembra una sequenza del tutto irrealistica e priva di logica. La vignetta che ha ricordato – immagino – un po’ a tutti, ovvero quella con la faccia di Ener, cade in un contesto del tutto diverso ed è adattissima alla situazione descritta (ragione per cui, oltre che per il disegno in sé, la considero la vignetta più bella dell’intero manga). Questa invece, pur essendo stilisticamente molto simile, è una delle più brutte in assoluto: ha il retrogusto del peggiore fan-service, sempre che in realtà non riveli un’incapacità parecchio marcata nel descrivere una reazione umana credibile.
      Mi ha fatto una tristezza infinita.
      [*]”That person’s will”. “That person”????? Non dico nulla, spero solo sia un errore di traduzione. :doh:

    Andando per punti:

      [*]La posa di Franky: si, non gli è molto riuscita. Anche la capigliatura non è delle migliori, (lo preferivo in versione sinagoga).
      [*]Il torneo: in effetti è una delle cose che mi ero dimenticato di dire nel mio mega-commento. Non è ancora finito? Ma boia, quando vedremo il campione, ormai DR sarà un cumulo di macerie. In più non ci dice assolutamente niente, (se non che Acilia è un’alleata di Rebecca). Strano avrei pensato invece che cadesse sotto il fascino di Cavendish e combattesse contro l’altra ragazza del girone. :mah:
      [*]Ammetto che anche io mi sarei aspettato qualcosa di più dal primo incontro Sabo-Rufy, e che soprattutto non si rimandasse la parte piena di pathos a dopo, per la serie: “- Tesoro, ti devo dire una cosa che cerco di svelarti da sempre: io ti … – Si cara, me la dici finita la partita…” L’effetto è quello di una mazzata sulle palle, purtroppo. Un incontro del genere andava gestito alla grande: io mi aspettavo un Rufy che subito tirava un pugno a Sabo, rimproverandogli di non essere andato a salvare Ace, ma che poi scoppiava in lacrime e lo abbracciava forte. (mi commuovo ancora, ripensando alla mia versione). E sarebbe anche stato il finale perfetto. Purtroppo Oda ha spedito la patata bollente più in la, nel futuro, (probabilmente durante il torneo)

    OSSERVAZIONI SPARSE

      [*]Credo che Bellamy, dopo aver aiutato Ruffy ad uscire dal Colosseo (e a procurarsi il costume da pesce, suppongo), abbia deciso di parlare direttamente con Doflamingo o con Diamante. Se non verrà messo fuori gioco (ammazzato è un parolone) sarà quasi certamente un alleato dei buoni in questa battaglia.
      [*]Il fatto che l’uomo misterioso sia Sabo sembra certo (il bavero, il cilindro, le parole scambiate con Koala, le tre tazze). Ma non ne sono sicuro al 100%, una minuscola riserva me la tengo anche io (diciamo uno 0,1%). Sia perché la possibilità effettivamente c’è, sia perché in fondo spero di sbagliarmi su quello che ho scritto su.
      [*]E’ una coincidenza che nel giro di due capitoli siano comparsi sia la ciurma di Big Mom che i rivoluzionari? E se Big Mom non fosse un personaggio così negativo come è stato dipinto finora?
      [*]Visto che la trasformazione in giocattoli è reversibile, credo proprio che qualcuno della ciurma verrà trasformato in giocattolo per qualche tempo (l’associazione Usopp -> Pinocchio non è venuta in mente a nessuno? 😀 )

    Concordo per quanto riguarda Bellamy, ma direi che i costumi li abbia forniti Kinemon. Oltre ad avere un potere legato al vestiario, Zoro scambia un paio di frasi con lui, lamentandosi proprio dei suoi gusti in fatto di moda. Il samurai pronto gli risponde: “Ma se sono animali comunissimi, (e sappiamo tutti che animali con la coda di cavallo stile samurai si possono trovare solo in un paese… il Liechtenstein, appunto). (Meruz ti ha già risposto, ma ignoralo).

    In verità l’associazione Usopp —> Pinocchio era già venuta in mente a Oda nella notte dei tempi. Piuttosto vedrei bene l’accoppiata Robin= Bambola gonfiabile e Franky= giocattolo erotico ultra-virile. :sisi:

    ———- Post added at 21:53 ———- Previous post was at 21:38 ———-

    Il team di attacco a sugar è l’ideale: un cecchino, un’altra che attacca a distanza e poi un robottone con strani marchingegni ovunque (e la mia strana idea), ma davvero non riesco a immaginare un attacco a buon fine senza conseguenze, almeno inizialmente.

    Una domanda: ma se Robin fa spuntare una mano addosso a Sugar, e questa la tocca, Robin diventa un giocattolo?

    Inoltre non dobbiamo dimenticarci di Trebol. :sisi:

    #991283

    1. Kinemon 😀

    Concordo per quanto riguarda Bellamy, ma direi che i costumi li abbia forniti Kinemon. Oltre ad avere un potere legato al vestiario, Zoro scambia un paio di frasi con lui, lamentandosi proprio dei suoi gusti in fatto di moda. Il samurai pronto gli risponde: “Ma se sono animali comunissimi, (e sappiamo tutti che animali con la coda di cavallo stile samurai si possono trovare solo in un paese… il Liechtenstein, appunto).

    Avete ragionissima, ho letto lo scambio distrattamente e mi ero completamente dimenticato del potere di Kinemon (continuo a considerarlo come un samurai e basta, non mi vuole entrare in testa che è un fruttato) 🙂

    2. Io mi ci vedo bene franky, non so perché ma ho la sensazione che ne uscirà potenziato in qualche modo, tant’è che dovrà essere ritrasformato, magari facendo capire a robin (l’intelligente di quel gruppo) come far tornare tutti alla normalità. Il team di attacco a sugar è l’ideale: un cecchino, un’altra che attacca a distanza e poi un robottone con strani marchingegni ovunque (e la mia strana idea), ma davvero non riesco a immaginare un attacco a buon fine senza conseguenze, almeno inizialmente.

    Magari Franky trasformato in giocattolo rimane praticamente identico a com’è ora 😀

    Cazzo, Thin! I tuoi commenti mi fanno sempre incazzare:icon_mad:!!!!!11!1!111 (:asd:).

    Chiacchero un po’ con te, dato che risulti essere una voce fuori dal coro per questo capitolo, (individualista di sta min***a!!! :icon_mad:):asd:

    :asd:

    Ammetto che anche io mi sarei aspettato qualcosa di più dal primo incontro Sabo-Rufy, e che soprattutto non si rimandasse la parte piena di pathos a dopo, per la serie: “- Tesoro, ti devo dire una cosa che cerco di svelarti da sempre: io ti … – Si cara, me la dici finita la partita…” L’effetto è quello di una mazzata sulle palle, purtroppo. Un incontro del genere andava gestito alla grande: io mi aspettavo un Rufy che subito tirava un pugno a Sabo, rimproverandogli di non essere andato a salvare Ace, ma che poi scoppiava in lacrime e lo abbracciava forte. (mi commuovo ancora, ripensando alla mia versione). E sarebbe anche stato il finale perfetto. Purtroppo Oda ha spedito la patata bollente più in la, nel futuro, (probabilmente durante il torneo)

    Per quanto semplice l’avrei trovato molto più emozionante, oltre che più realistico. Decisamente.

    In verità l’associazione Usopp —> Pinocchio era già venuta in mente a Oda nella notte dei tempi. Piuttosto vedrei bene l’accoppiata Robin= Bambola gonfiabile e Franky= giocattolo erotico ultra-virile . :sisi:

    Che nipote degenere che ho :asd:

    #991284
    TVRX T-T
    Membro

    Avete ragionissima, ho letto lo scambio distrattamente e mi ero completamente dimenticato del potere di Kinemon (continuo a considerarlo come un samurai e basta, non mi vuole entrare in testa che è un fruttato) 🙂

    Sarà anche perché il suo potere non è propriamente mostruoso. :mah:

    Che nipote degenere che ho :asd:

    Capita. :sisi:

    Per quel che riguarda la mega faccia di Rufy: ammetto che gli occhi fuori dalle orbite risultano fuori contesto, (sarebbero stai molto più appropriati degli occhioni madidi di lacrime), ma tutto sommato mi è piaciuta (anche se identica a quella di Ener). Sarà perché mi intenerisco sempre davanti alla vista di un uomo barbuto che piange?

    #991289

    Per quel che riguarda la mega faccia di Rufy: ammetto che gli occhi fuori dalle orbite risultano fuori contesto, (sarebbero stai molto più appropriati degli occhioni madidi di lacrime), ma tutto sommato mi è piaciuta (anche se identica a quella di Ener). Sarà perché mi intenerisco sempre davanti alla vista di un uomo barbuto che piange?

    Forse per avere chiaro cosa intendo si può fare così: immagina di dover interpretare Ruffy a teatro ( :asd: ) e prova ad immedesimarti nel personaggio: ti sembra una reazione realistica quella, con la commozione che precede lo sconvolgimento (magari nella prima vignetta è incazzato e non sorpreso, ma non cambia nulla) ?

    #991295
    TVRX T-T
    Membro

    Forse per avere chiaro cosa intendo si può fare così: immagina di dover interpretare Ruffy a teatro ( :asd: ) e prova ad immedesimarti nel personaggio: ti sembra una reazione realistica quella, con la commozione che precede lo sconvolgimento (magari nella prima vignetta è incazzato e non sorpreso, ma non cambia nulla) ?

    Sappi che stai parlando con un attore, caro Thin.

    Lo so che non è stato gestito per niente bene, difatti le fasi “emotiv-espressive” di Rufy sono state:
    – fase di rabbia: il sig. X aveva spinto Bartolomeo, che ora sembra stare molto simpatico a Cappellino-boy, (reazione normale)
    – fase di commozione: Rufy si accorge che mr. X è Sabo. Le lacrime seguono il cuore
    – fase di sbalordimento: ma non si era già accorto che era Sabo? Se si, allora perché fa la faccia stupita? Se no, allora perché prima ha pianto?

    Qui ci sarebbe stata davvero bene la mia versione:
    – fase di rabbia 2: Rufy da un pugno a Sabo e lo accusa di non essersi preoccupato di salvare Ace
    – fase di commozione: mentre Sabo tenta di scusarsi, ma Rufy lo abbraccia forte forte :nod: (un po’ come Naruto fa con Kushina).

    La faccia non ci sarebbe stata mostrata, se non all’ultima vignetta, dove Rufy avrebbe potuto dire: “Io avevo sempre creduto che fosse morto, *i particolari delle tombe e delle tazze vengono mostrati*, e invece: Sabo è ancora vivo! *a caratteri cubitali, e col suo bel faccione stampato nella vignetta, oppure lui girato di spalle che entra negli spalti*

    Magari fosse stato così. :sisi:

    #991298
    Jiraiya92
    Membro

    Letto il capitolo

    Voto 7/8 (oltre non si può proprio andare per una serie di motivi che ora elencherò)

    Considerazioni:

    – Ben disegnato
    – Le miniavventure sono finite!!!! Alleluia!!!!! Tra le più brutte di sicuro
    – Narrativamente è gestito bene, molto bene, però la gestione di qualche personaggio e di qualche avvenimento è francamente rivedibile

    – Bartolomeo: gestione sempre brutta. Per di più ora viene fuori con una frasetta clichè che è letteralmente inascoltabile (ci siamo picchiati e colpiti a morte, notare “A MORTE”, ed è per questo che ora ti aiuto e che siamo amici. What? Really?).
    E poi i comportamenti da teenager in calore sono sempre più patetici.

    – Ennesima ripetizione del fronte dei nani e Usop and co.
    Seriamente: continuano a dire la stessa cosa. Questa volta è stata aggiunta l’informazione geografica e l’info di un nemico, ma la struttura rimane la stessa a quella degli altri capitoli

    – Non mi ricordavo che Robin andasse in giro con una vestaglia da notte. Vabbè, Nami va in giro quasi in topless e con pantaloni che lasciano quasi scoperte le zone intime :icon_rolleyes: Robin quasi quasi è più vestita.:icon_rolleyes:
    Questo capitolo mi ha ricordato quanto disprezzo queste cose

    – Ennesima capigliatura inguardabile per Franky :doh:
    Bye bye “Franky personaggio figo”

    – Buono il fatto che Bellamy non vuole accettare che Dofla lo stia sfruttando (è in linea con quanto detto precedentemente sul fatto che Dofla è amato dalla sua ciurma).
    Purtroppo il dialogo con Rufy (cioè il tira e molla tra il rimanere fedele a Dofla e a ribellarsi) è troppo semplicistico, sbrigativo. L’ho trovato quasi caricaturale.

    – La parte di Sabo è gestita nelle pagine ottimamente ma ci sono dei “ma”. E’ certamente un momento molto emotivo e mi ha coinvolto.
    Quasi tutti si sono bagnati sotto come delle teenager per questo colpo di scena, io francamente no (coinvolto emotivamente ma nulla di trascendentale).
    Il perchè è semplice: era preventivabile (nel senso che sarebbe potuto riapparire in un punto qualsiasi della storia) e poi perchè l’apparizione è letteralmente “alla caz*o”.
    Tecnicamente i rivoluzionari sono contro il governo mondiale (e quindi indirettamente anche contro la marina), ma contro uno della flotta dei sette? Spero che Oda fornisca un motivo preciso e non campato in aria. L’apparizione dei rivoluzionari (e soprattutto di Sabo) per ora è un altro “guarda caso…”
    Il fatto che poi fosse preventivabile un ritorno di Sabo in un punto qualsiasi della storia rende automaticamente l’apparizione “alla caz*o”. C’è poco da fare.

    Le dinamiche del ri-incontro potevano poi essere gestite meglio: Sabo si presenta quasi come uno spavaldo (bah), Rufy fa un’espressione non troppo consona (personalmente l’avrei riservata ad un’ipotetica apparizione futura di Ener. Sarebbe stata anche molto più appropriata), e soprattutto non succede nulla tra i 2! Dopo almeno 10 anni che non si vedono non fanno nulla? Really?

    E poi perchè Sabo non si è mai fatto vivo? Non era mica un ricercato come Dragon. Perchè non rincontrare Rufy ben prima? Insomma, ci sono poche scuse in questo caso (e qualsiasi saranno le spiegazione/giustificazioni di Oda, queste cose rimarranno sempre un po’ dei non-sense).
    La verità è che Oda ha scelto la via facile (contraddicendo anche se stesso e quanto aveva scritto nel databook, tra l’altro).
    La sceltà migliore sarebbe stata quella di far morire Sabo. Inoltre la sua non-dipartita toglie un po’ di significato a quanto visto nella fine del flashback di Rufy ed Ace da bambini e sulla loro decisione di partire per il mare come ricordo anche di Sabo.

    Ultima nota: altri personaggi vanno ad aggiungersi a questa saga. Visto l’andazzo è lecito aspettarsi qualcun’altro (magari anche Dragon, ecc…). Il rischio del minestrone di personaggi è altissimo. Se aumenta sempre di più il numero di personaggi importanti cresce anche il rischio che la saga venga gestita male.
    Questa è una saga impostata in modo classico, non si è in una situazione come Marineford dove il minestrone di personaggio non pregiudicava nulla.
    Spero che Oda lo tenga a mente.

    In ogni caso il capitolo è bello (meglio precisarlo di nuovo. Non si sa mai :asd:)

    #991307
    chaplin
    Partecipante

    Sul blog la recensione di Ciampax del capitolo :sisi:

    #991312

    Sappi che stai parlando con un attore, caro Thin.

    Lo so che non è stato gestito per niente bene, difatti le fasi “emotiv-espressive” di Rufy sono state:
    – fase di rabbia: il sig. X aveva spinto Bartolomeo, che ora sembra stare molto simpatico a Cappellino-boy, (reazione normale)
    – fase di commozione: Rufy si accorge che mr. X è Sabo. Le lacrime seguono il cuore
    – fase di sbalordimento: ma non si era già accorto che era Sabo? Se si, allora perché fa la faccia stupita? Se no, allora perché prima ha pianto?

    Oh, mi fa piacere che anche chi per “lavoro” è abituato a prestare attenzione a certe cose riconosca l’inverosimiglianza di quella reazione, che secondo me è evidentissima e che rende quella sequenza veramente brutta da leggersi.

    E poi perchè Sabo non si è mai fatto vivo? Non era mica un ricercato come Dragon. Perchè non rincontrare Rufy ben prima? Insomma, ci sono poche scuse in questo caso (e qualsiasi saranno le spiegazione/giustificazioni di Oda, queste cose rimarranno sempre un po’ dei non-sense).
    La verità è che Oda ha scelto la via facile (contraddicendo anche se stesso e quanto aveva scritto nel databook, tra l’altro).

    A cosa ti riferisci?

    Comunque credo che una spiegazione ci verrà data, visto anche il rimpianto che Sabo ha mostrato di avere rispetto a quella vicenda. Spero che non sia una spiegazione affrettata e superficiale e che riguardi non solo Sabo, ma anche i rivoluzionari nel loro complesso, dato che la loro assenza a Marineford è sempre stata (per me) un grossissimo punto interrogativo.

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 184 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.