One Piece 722: Ipotesi e Discussione Spoiler

  • Questo topic ha 84 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da eros.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • #985178
    TVRX T-T
    Membro

    Capisco la delusione per aver visto poco o nulla dello scontro ma era piuttosto probabile che finisse così con Law spiaccicato a terra senza poter far nulla contro mostri del genere ed era abbastanza ovvio che Oda risparmiasse Doflamingo e suoi poteri per situazioni future all’interno della saga. Però l’azione potrebbe tornare quando Law fuggirà…

    E comunque sappiamo con certezza che è stato uno scontro durissimo per Law: non ha più il cappello in testa, e sappiamo tutti che cosa vuol dire perdere il cappello in uno scontro di OP. :asd:

    #985180
    ningen
    Membro

    Che anche la famiglia Nefertari sia una delle famiglie Nobili Mondiali (anche se anticonformista) è un’importante rivelazione! Creerà un sacco di belle dinamiche per il futuro reverie che a questo punto non vedo l’ora di vedere.
    Resta da capire se il dissociarsi dei Nefertari dalle restanti famiglie nobiliari non si sia limitato solo alla scelta del luogo in cui vivere ma si siano spinti anche a simpatizzare per gli sconfitti, nascondendo a tutti un prezioso Poigne Griffe che al Governo avrebbe potuto far gola… così si spiegherebbe la presenza del Poigne Griffe ad Alabasta…

    Questo è molto interessante :sisi: I Nefertari si trovano in una via di mezzo, da un lato sono nobili mondiali, dall’altro sembra che per qualche motivo hanno rinunciato a suo tempo, allo status di Draghi celesti.
    Avrei comunque un dubbio sul Reverie (so che è parzialmente OT, ma siate clementi)… Alla luce di quanto sappiamo da questo capitolo, coloro che vi parteciperanno saranno solo le 19 famiglie nobili che diventarono “creatori” + i Nefertari, o vedremo anche i regnanti che sono stati sostituiti (mi viene in mente il re che si vede nel flash-back di Rufy, Ace e Sabo oltre che Whapol)?
    Senza dubbio il Reverie è un’evento importante ed interessante e spero che Oda ci mostri qualcosa di questa “tavolata dei potenti” :sisi:

    E comunque sappiamo con certezza che è stato uno scontro durissimo per Law: non ha più il cappello in testa, e sappiamo tutti che cosa vuol dire perdere il cappello in uno scontro di OP. :asd:

    Ha avuto la sfiga di trovarsi contro due pezzi grossi come Fujitora e Doflamingo. Sarebbe interessante vedere una rivincita di Law contro uno dei due (molto più probabile Fujitora :sisi:)

    #985182
    Bongiopoldo
    Partecipante

    Che anche la famiglia Nefertari sia una delle famiglie Nobili Mondiali (anche se anticonformista) è un’importante rivelazione! Creerà un sacco di belle dinamiche per il futuro reverie che a questo punto non vedo l’ora di vedere.
    Resta da capire se il dissociarsi dei Nefertari dalle restanti famiglie nobiliari non si sia limitato solo alla scelta del luogo in cui vivere ma si siano spinti anche a simpatizzare per gli sconfitti, nascondendo a tutti un prezioso Poigne Griffe che al Governo avrebbe potuto far gola… così si spiegherebbe la presenza del Poigne Griffe ad Alabasta…

    Già, a questo non avevo pensato; così si spiegherebbe come nel capitolo 202 “La tomba della famiglia reale”, il re Nefertari Cobra dica a Nico Robin come la sua dinastia abbia sempre cercato di proteggere l’esistenza del Poigne Griffe. Magari proprio per nascondere Pluton da quelli del governo mondiale.

    #985185
    Caesar VII
    Partecipante

    Avrei comunque un dubbio sul Reverie (so che è parzialmente OT, ma siate clementi)… Alla luce di quanto sappiamo da questo capitolo, coloro che vi parteciperanno saranno solo le 19 famiglie nobili che diventarono “creatori” + i Nefertari, o vedremo anche i regnanti che sono stati sostituiti (mi viene in mente il re che si vede nel flash-back di Rufy, Ace e Sabo oltre che Whapol)?
    Senza dubbio il Reverie è un’evento importante ed interessante e spero che Oda ci mostri qualcosa di questa “tavolata dei potenti” :sisi:

    I Nobili Mondiali si trovano sempre a Marijoa, quindi non hanno bisogno di un reverie per riunirsi… Quindi penso che il reverie sia una riunione riservata proprio ai soli Re-sostituti (più i Nefertari) che riferiscono al governo centrale cosa succede nelle loro vecchie colonie… Poi magari è stata allargata anche ad altre famiglie regnanti, infatti Otohime stava cercando di ottenere un seggio per la sua famiglia reale. Quindi gran parte dei Re incontrati finora dovrebbe farne parte…
    E probabile che l’attuale Re di Goa (l’isola di Rufy) sia il re sostituto della famiglia dei nobili mondiali che è andata a visitare il regno durante il flashback di Rufy…. :sisi:

    #985214
    ningen
    Membro

    I Nobili Mondiali si trovano sempre a Marijoa, quindi non hanno bisogno di un reverie per riunirsi… Quindi penso che il reverie sia una riunione riservata proprio ai soli Re-sostituti (più i Nefertari) che riferiscono al governo centrale cosa succede nelle loro vecchie colonie… Poi magari è stata allargata anche ad altre famiglie regnanti, infatti Otohime stava cercando di ottenere un seggio per la sua famiglia reale. Quindi gran parte dei Re incontrati finora dovrebbe farne parte…
    E probabile che l’attuale Re di Goa (l’isola di Rufy) sia il re sostituto della famiglia dei nobili mondiali che è andata a visitare il regno durante il flashback di Rufy…. :sisi:

    Ciò non toglie che potrebbero parteciparvi lo stesso, in quanto “creatori” del governo mondiale. Il dubbio nasceva dal fatto che i Nefertari, che furono scelti come nobili mondiali, vi partecippassero :sisi: Comunque è da vedere, perchè a mio avviso non è completamente da escludere una partecipazione dei draghi celesti :sisi:

    #985217
    LucaPialorsi
    Membro

    Ragazzi scusate, dove posso trovare il capitolo 722 in italiano. Il sito che consultavo di solito (hyena) non lo ha pubblicato. Grazie

    #985220
    TVRX T-T
    Membro

    Sbam, letto il capitolo in italiano. Buon capitolo, che riesce a sorprendermi data la mia precedente previsione, (eh io che pensavo si fermasse solo sul Girone D). Tante informazioni, un Cavendish da vedere sotto un’altra luce e una Jora quantomeno sconfitta.

    Ma andiamo con ordine:
    [SPOILER]-Cavenidsh: da vero principe azzurro qual’è, si accinge a salvare la povera Rebecca dagli insulti e dalla ingiurie del pubblico. Il suo discorso mi è piaciuto al di la di OP, (quindi non ho trovato neanche eccessive la pagine usate), nel senso che è davvero barbaro assistere ad una mattanza tale senza neanche battere ciglio, offendendo e augurando la morte ai vari lottatori. frase mito. Non manca poi anche la parte comica del personaggio, quando a momenti si mette a piangere per il successo che sta riscuotendo. Un personaggio sul quale, almeno un pochino, mi devo ricredere, e che sicuramente sarà uno dei personaggi principali, (secondo quella che ancora una volta è la mia visione della saga), di questo arco narrativo.
    L’esercito dei nani: vediamo il nostro caro Soldier intento a incitare il suo esercito, ricordando a tutti le angherie che loro e molti altri hanno subito nel corso di questi ultimi 10 anni. La scena viene tutta racchiusa in una doppia pagina, senza quindi eccedere troppo, (ottima scelta). E infine la battuta di Usopp ci riconferma un mito. :asd:
    Zoroland, i ricordi di Wikka, e il ritrovo con Sopraccigliioriccioutoland e i suoi: e così altri due fronti si riuniscono, rendendo un po’ meno frammentaria la gestione di tutti i personaggi, (almeno in futuro): i ricordi di Wikka ci aiutano a farci un’idea della pericolosità dei 3 semi di Doflamingo, e intravediamo anche il misterioso Pica, che sembra indubbiamente un nano in confronto agli altri due. Secondo me è lui, come già ipotizzai del resto, a comandare e a difendere le fabbriche di DressRosa, (sia la Dark Factory, sia la fabbrica di smiley). Rivediamo anche Violet, che informa i nostri eroi della cattura da parte di Jora della Sunny.
    Brook, Jora, e interpretare l’arte: contento di avere azzeccato il pronostico, almeno uno. :asd: Come già detto, il semplice sapere che sarebbe stato Brook a sconfiggere Jora, mi è bastato a formulare lo scontro. Onestamente, rimane una scelta abbastanza coerente quando si parla di personaggi follemente ossessionati come Jora: si finge di apprezzare il loro lavoro, loro abboccano anche perché non ricevono mai un complimento, e infine li si colpisce. (Per fare un esempio parallelo, è come se qualcuno avesse finto di apprezzare l’arte di Deidara salvo poi pugnalarlo alle spalle. Ciò sarebbe possibile se Deidara non fosse proporzionalmente almeno 20 volte più sano di mente di Jora). Mi è piaciuta anche l’effetto “cocca di freccia”, riducendolo a 2 vignette, (salvo il clac finale del bastone). Insomma, un finale del genere per Jora era aspettato.
    Doflamingo di Marijoa: abbiamo dunque al conferma del fatto che DF è un drago celeste. Ci viene raccontato inoltre, cosa fecero gli “eletti” che si trasferirono a Marijoa, ovvero cedettero i propri regni a dei reggenti, per così dire, che governassero e controllassero i loro precedenti regni, tranne i Nefertari, (che come già ipotizzato da voi altri, rifiutarono probabilmente per la presenza di un Poigne Griff sotto il loro palazzo). Le domande dunque sono: perché DF divenne un pirata? E perché ritornare a DressRosa per reclamare il suo regno?
    Per quel che riguarda lo scontro, un po’ me la aspettavo questa “eclissi”: Oda non ha voluto spoilerare più di tanto i poteri dei due Big. Ritengo inoltre che potremmo vedere questo scontro tramite un flashback di Law, quando racconterà ai suoi soccorritori, (almeno per come la vedo io), quelli che sono i poteri degli avversari.[/SPOILER]

    Capitolo che tutto sommato mi è piaciuto e che ha portato avanti la storia di un minimo, anche se dal punto di vista dei combattimenti non ha tirato fuori i muscoli. Voto: 8

    Le mini-avventure: ecco come si diventa proprietari di un’industria. :asd:

    Ragazzi scusate, dove posso trovare il capitolo 722 in italiano. Il sito che consultavo di solito (hyena) non lo ha pubblicato. Grazie

    Lo puoi trovare su Manga eden.

    #985249
    Sami
    Membro

    I Nobili Mondiali si trovano sempre a Marijoa, quindi non hanno bisogno di un reverie per riunirsi… Quindi penso che il reverie sia una riunione riservata proprio ai soli Re-sostituti (più i Nefertari) che riferiscono al governo centrale cosa succede nelle loro vecchie colonie… Poi magari è stata allargata anche ad altre famiglie regnanti, infatti Otohime stava cercando di ottenere un seggio per la sua famiglia reale. Quindi gran parte dei Re incontrati finora dovrebbe farne parte…
    E probabile che l’attuale Re di Goa (l’isola di Rufy) sia il re sostituto della famiglia dei nobili mondiali che è andata a visitare il regno durante il flashback di Rufy…. :sisi:

    Manco da un po’ ma ho riletto tutto da capo (grazie a Manga Eden).

    Concordo con la tua tesi sul reverie (che poi sarebbe interessante sapere se la parola, che ha un significato onirico ben preciso, sia stata scelta da Oda a cazzo o con un preciso scopo).

    Che il Dofla fosse un drago celeste era stato più volte ipotizzato e ora se ne ha quantomeno la certezza, ora davvero sale al primo piano la questione: sindrome del ricco figlio di papà annoiato!

    Si perché non è da sottovalutare il fatto che al momento dell’inizio della storia il fenicottero è già un membro della flotta dei sette (quindi deve aver già fatto i suoi disastri come pirata “semplice”), ha già conquistato con la forza un regno (con la copertura dei potenti parenti, molto probabilmente) e ha già messo le mani in pasta in diversi traffici con la collaborazione del governo (sia il traffico di schiavi sia la produzione di frutti zoo zoo da dare ad un imperatore devono essere in qualche modo tollerati dal governo).

    Quindi se fino a qualche tempo fa potevo appoggiare la teoria DoFla = Joker (nella versione di Nolan) ossia un pazzo che si diverte nel caos, ora la questione si fa più ingarbugliata e i suoi continui riferimenti alla nuova era prendono tutt’altra piega.

    Rovesciare nel caos il nuovo mondo rompendo l’equilibrio fra gli imperatori (rafforzando Kaido) e la marina potrebbe dargli l’occasione di diventare qualcosa più di un semplice figlio di papà che “gioca” a fare il pirata

    Che voglia essere lui a “comandare” il modo di One Piece quando tutti si saranno scannati mentre lui attende dietro le quinte?

    Certo è che un elemento come Rufy potrebbe essere più di una spina nel fianco per lui…

    Forse sono andato troppo lungo, mi scuso con tutti.

    #985252
    ningen
    Membro

    Manco da un po’ ma ho riletto tutto da capo (grazie a Manga Eden).

    Concordo con la tua tesi sul reverie (che poi sarebbe interessante sapere se la parola, che ha un significato onirico ben preciso, sia stata scelta da Oda a cazzo o con un preciso scopo).

    Che il Dofla fosse un drago celeste era stato più volte ipotizzato e ora se ne ha quantomeno la certezza, ora davvero sale al primo piano la questione: sindrome del ricco figlio di papà annoiato!

    Si perché non è da sottovalutare il fatto che al momento dell’inizio della storia il fenicottero è già un membro della flotta dei sette (quindi deve aver già fatto i suoi disastri come pirata “semplice”), ha già conquistato con la forza un regno (con la copertura dei potenti parenti, molto probabilmente) e ha già messo le mani in pasta in diversi traffici con la collaborazione del governo (sia il traffico di schiavi sia la produzione di frutti zoo zoo da dare ad un imperatore devono essere in qualche modo tollerati dal governo).

    Quindi se fino a qualche tempo fa potevo appoggiare la teoria DoFla = Joker (nella versione di Nolan) ossia un pazzo che si diverte nel caos, ora la questione si fa più ingarbugliata e i suoi continui riferimenti alla nuova era prendono tutt’altra piega.

    Rovesciare nel caos il nuovo mondo rompendo l’equilibrio fra gli imperatori (rafforzando Kaido) e la marina potrebbe dargli l’occasione di diventare qualcosa più di un semplice figlio di papà che “gioca” a fare il pirata

    Che voglia essere lui a “comandare” il modo di One Piece quando tutti si saranno scannati mentre lui attende dietro le quinte?

    Certo è che un elemento come Rufy potrebbe essere più di una spina nel fianco per lui…

    Forse sono andato troppo lungo, mi scuso con tutti.

    Secondo me invece anche lui coltiva il sogno di diventare il re dei pirati (in un capitolo di PH veniva detto esplicitamente) e credo che sia stata un pò questa la motivazione che lo ha portato a scegliere di diventare un pirata. Certo a ben vedere non ha mai rinunciato del tutto al suo status di Drago celeste (in fin dei conti è ancora re di DressRosa ed ha costanti contatti col governo mondiale che sicuramente una mano gliela avrà data), anzi lo ha sfruttato per raggiungere più facilmente i suoi scopi. Sono molto curioso di saperne di più su questo personaggio, che apparentemente ha rinunciato ad una vita agiata a Marijoa per perseguire il rischio e la vita del pirata.

    #985253
    Sami
    Membro

    Secondo me invece anche lui coltiva il sogno di diventare il re dei pirati (in un capitolo di PH veniva detto esplicitamente) e credo che sia stata un pò questa la motivazione che lo ha portato a scegliere di diventare un pirata. Certo a ben vedere non ha mai rinunciato del tutto al suo status di Drago celeste (in fin dei conti è ancora re di DressRosa ed ha costanti contatti col governo mondiale che sicuramente una mano gliela avrà data), anzi lo ha sfruttato per raggiungere più facilmente i suoi scopi. Sono molto curioso di saperne di più su questo personaggio, che apparentemente ha rinunciato ad una vita agiata a Marijoa per perseguire il rischio e la vita del pirata.

    Se fosse mosso dalla “sola” ambizione di divenire il re di pirati sarebbe “solo” un normale competitor di Rufy, il personaggio ha innegabilmente delle potenzialità molto ampie, staremo a vedere.

    PS le virgolette stanno a rendere eufemistici i miei riferimenti, ossia sono diretti a non banalizzare il contenuto del tuo intervento, cosa da me non voluta

    #985255
    Jiraiya92
    Membro

    Letto il capitolo

    Voto 7

    A mio avviso il capitolo è come una montagna russa: un susseguirsi di alti e bassi (più bassi che alti).
    Se fosse stato costante sarebbe risultato un ottimo capitolo, ma purtroppo così non è (sempre per i miei gusti).
    In generale devo dire che ho trovato troppi “bambinismi”, “bambinismi” che affliggono questo manga da troppo tempo e che non lo rendono bello come invece potrebbe essere. Più sotto analizzerò per bene.
    Costava tanto mantenere un tono quanto meno simile a quello del trittico Amazon lily/IP/Marineford ?

    Analisi:

    – La prima parte nel colosseo con Cavendish e Rebecca l’ho trovata veramente imbarazzante.
    Ridondante a più non posso, clichè su clichè. Ci viene riproposta per l’ennesima volta una situazione “alla OP” e francamente non ne posso proprio più. Solo una frase è significativa, il resto è noia e imbarazzo.
    Bisogna essere veramente bravi nel sceneggiare e scrivere queste scene ripetitive (cioè riproponendo lo stesso schema ma con parole e pg differenti), in modo tale che esse siano sempre di qualità e da non far annoiare mai lo spettatore.
    In particolare bisogna essere bravi a scegliere i tempi giusti degli sguardi, delle reazioni, dei silenzi, ecc… : non si possono caricare troppe informazioni senza dare il tempo di vedere tutto il resto. Il risultato è un minestrone dove si percepisce solo il “parlato” e nessuna emozione.
    E’ come se in un film per una scena drammatica o importante che richiede un gioco di sguardi, reazioni e silenzi si parli velocemente e basta, senza introdurre nessun altro tipo di elemento (silenzi, reazioni, ecc..).
    La scena in questione viene completamente rovinato e lo spettatore non prova nulla. Non viene creata empatia con lo spettatore.
    Oda semplicemente non è portato ancora per queste cose, e questo tipo di scene lo riconferma ancora una volta. Deve maturare ancora molto.

    A peggiorare poi il tutto vi è una presenza massiccia di gag infantili.
    Magari fossero belle e “spontanee” (spontanee ma non infantili come quelle di adesso) come quelle del passato….
    Oramai non fanno più ridere a nessuno, tranne che appunto ai bambini.

    – La scena dei nani, robin,usop e franky sotto il campo dei fiori è ancora una ripetizione di quanto abbiamo già visto 2/3 volte.
    L’unica cosa che varia è la presenza del soldato.
    Quanto meno questa è una normalissima scena, anche se si preferirebbe che questo fronte progredisca un attimo.

    – La scena tra Zoro, Sanji e Kinemon è interessante per le informazioni rilasciate.
    Qui le gag sono migliori ma sono piazzate in modo infantile: smorzano la tensione (ed è una cosa che non sopporto, come per tutti gli altri manga. Se il contesto generale in cui è ambientata una scena è quello di tensione/dramma, una gag fatta apposto per alleggerire la situazione rovina tutto).
    Riguardo Violet non sono ancora del tutto convinto che si sia redenta. Stranamente continua a seguire Sanji come se volesse pedinarlo.

    – La parte peggiore del capitolo è senza dubbio quella della Sunny.
    Se la prima scena è brutta perchè è un “gia visto gestito male”, qui la scena è profondamente imbarazzante per la sua enorme stupidità.
    Dopo poco si intuiva a cosa voleva andare a parare Oda ma continuavo a sperare che ciò non avvenisse e che la cosa si risolvesse con qualcosa di originale. Invece si è avverato il peggio.

    Capisco che Jola non sia al livello dei 3 assi (quindi il suo livello di forza scarso ci sta eccome. così come ci sta che Brook la sconfigga subito), però fa sempre parte della Donquijote family!
    Non può un ufficiale della banda di Dofla essere così stupido. Stiamo parlando della ciurma di Doflamingo: uno dei personaggi più importanti in tutto OP!
    Come fa Oda a non accorgersi di tale cosa? Se il personaggio è già scarso di suo, perchè farlo anche profondamente scemo?
    Di solito le 2 cose si dovrebbero controbilanciare.
    Facendo ciò Oda non riesce a rendere credibile la ciurma Dofla (e Jola è già il terzo membro che subisce questo trattamento, dopo Buffalo e Baby5).
    E’ un sommarsi di cose che abbassa il livello della saga.

    Al di là di questo discorso devo dire che le parti con Jola e il gruppo della Sunny sono sempre disegnate molto bene.

    – Le ultime 2 pagine risollevano di molto il capitolo.
    Molto interessante ciò che ci viene rivelato (e si capisce anche perchè Fujitora se ne stia immobile).
    Speravo che lo scontro non ci venisse rivelato e sono stato accontentato: in tal modo lo vedremo in azione solo nella parte finale di saga (come ogni cattivone) e molto probabilmente contro Rufy. Inoltre l’hype di vedere Dofla in azione crescerà ancora di più.

    Riguardo questa parte devo solo fare un appunto ed esprimere un desiderio: 1) visto che la storia di Dofla e di Dressrosa è molto importante, Oda non può darci informazioni a pezzetti 2 pagine alla volta. Rende di difficile comprensione il tutto, non rende chiara la situazione.
    Che si soffermi utilizzando qualche pagina in più in modo da non dover comprimere tutte le frasi.
    2) il mio desiderio è di vedere un flashback ben fatto (più o meno lungo), o quanto meno di leggere un monologo, in cui ci viene fatta comprendere per bene tutta la storia (in modo tale da mettere insieme i pezzi del puzzle che ci sono stati forniti fino ad adesso)

    #985260
    Caesar VII
    Partecipante

    A mio avviso il capitolo è come una montagna russa: un susseguirsi di alti e bassi (più bassi che alti).
    Se fosse stato costante sarebbe risultato un ottimo capitolo, ma purtroppo così non è (sempre per i miei gusti).
    In generale devo dire che ho trovato troppi “bambinismi”, “bambinismi” che affliggono questo manga da troppo tempo e che non lo rendono bello come invece potrebbe essere. Più sotto analizzerò per bene.
    Costava tanto mantenere un tono quanto meno simile a quello del trittico Amazon lily/IP/Marineford ?

    Analisi:

    – La prima parte nel colosseo con Cavendish e Rebecca l’ho trovata veramente imbarazzante.
    Ridondante a più non posso, clichè su clichè. Ci viene riproposta per l’ennesima volta una situazione “alla OP” e francamente non ne posso proprio più. Solo una frase è significativa, il resto è noia e imbarazzo.
    Bisogna essere veramente bravi nel sceneggiare e scrivere queste scene ripetitive (cioè riproponendo lo stesso schema ma con parole e pg differenti), in modo tale che esse siano sempre di qualità e da non far annoiare mai lo spettatore.
    In particolare bisogna essere bravi a scegliere i tempi giusti degli sguardi, delle reazioni, dei silenzi, ecc… : non si possono caricare troppe informazioni senza dare il tempo di vedere tutto il resto. Il risultato è un minestrone dove si percepisce solo il “parlato” e nessuna emozione.
    E’ come se in un film per una scena drammatica o importante che richiede un gioco di sguardi, reazioni e silenzi si parli velocemente e basta, senza introdurre nessun altro tipo di elemento (silenzi, reazioni, ecc..).
    La scena in questione viene completamente rovinato e lo spettatore non prova nulla. Non viene creata empatia con lo spettatore.
    Oda semplicemente non è portato ancora per queste cose, e questo tipo di scene lo riconferma ancora una volta. Deve maturare ancora molto.

    Qui parli abbastanza genericamente senza fare riferimento alle scene in questo capitolo che ti hanno portato a questo giudizio, quindi è un po’ difficile risponderti…
    Ma secondo me la scena evade bene dal cliché solito per diversi motivi:
    non sono semplicemente “bisogna rispettare chi si impegna per i propri ideali” ma qualcosa in più. Cavendish dice che è troppo facile giudicare mentre si è seduti comodi, al sicuro negli spalti. Avrebbero il coraggio di ripetere quelle parole non protetti dall’anonimato che garantisce la massa del pubblico? La superficialità del pubblico venuto a vedere solo uno spettacolo di sangue si scontra con chi sta rischiando la vita in quello stesso spettacolo. Qualcosa di già sentito? Probabilmente si ma non in One Piece.
    Rufy avrebbe detto qualcosa di simile se si fosse trovato al posto di Cavendish. Là novità sta nel fatto che Cavendish non è una persona completamente altruista come Rufy; certo, crede veramente in quello che sta dicendo, ma la scena è impostata in maniera tale che emerga il suo bisogno egoistico di strappare il consenso del pubblico. Il cavallo bianco, il megafono che si è portato dietro appositamente per recitare la parte del cavaliere cortese, lo rendono molto meno santo che il solito cliché avrebbe preteso.
    Non sono due tematiche scelte a caso: la superficialità di un pubblico che pensa solo a divertirsi dimenticando che quelle persone stanno mettendo a rischio la vita e il bisogno di strappare il consenso di un pubblico che può decidere del tuo destino con un pollice sono temi che dovevano essere presenti in uno scontro tra gladiatori in un colosseo.
    Ovviamente tutto trattato in maniera abbastanza leggera con gag che smorzano i toni e che io comunque trovo simpatiche e che non devono necessariamente far sganasciare dalle risate…

    #985277
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ci viene riproposta per l’ennesima volta una situazione “alla OP” e francamente non ne posso proprio più.

    Capisco tutto, ci sono gusti e gusti ed è giusto che ognuno abbia il suo parere.. Ma queste lamentele proprio nn le capisco, è come leggere il signore degli anelli e dire che certi capitoli sono troppo alla tolkien.. bah

    Detto questo capitolo molto interessante, l’unica critica che ti condivido è quella sui nani al campo dei fiori, si sta tirando un po’ troppo per le lunghe questo raduno pre-battaglia, ma immagino che Oda non li voglia far arrivare al colosseo prima della fine del blocco D, se non dopo

    #985297
    Cornice
    Partecipante

    Letto il capitolo

    Voto 7

    A mio avviso il capitolo è come una montagna russa: un susseguirsi di alti e bassi (più bassi che alti).
    Se fosse stato costante sarebbe risultato un ottimo capitolo, ma purtroppo così non è (sempre per i miei gusti).
    In generale devo dire che ho trovato troppi “bambinismi”, “bambinismi” che affliggono questo manga da troppo tempo e che non lo rendono bello come invece potrebbe essere. Più sotto analizzerò per bene.
    Costava tanto mantenere un tono quanto meno simile a quello del trittico Amazon lily/IP/Marineford ?

    Analisi:

    – La prima parte nel colosseo con Cavendish e Rebecca l’ho trovata veramente imbarazzante.
    Ridondante a più non posso, clichè su clichè. Ci viene riproposta per l’ennesima volta una situazione “alla OP” e francamente non ne posso proprio più. Solo una frase è significativa, il resto è noia e imbarazzo.
    Bisogna essere veramente bravi nel sceneggiare e scrivere queste scene ripetitive (cioè riproponendo lo stesso schema ma con parole e pg differenti), in modo tale che esse siano sempre di qualità e da non far annoiare mai lo spettatore.
    In particolare bisogna essere bravi a scegliere i tempi giusti degli sguardi, delle reazioni, dei silenzi, ecc… : non si possono caricare troppe informazioni senza dare il tempo di vedere tutto il resto. Il risultato è un minestrone dove si percepisce solo il “parlato” e nessuna emozione.
    E’ come se in un film per una scena drammatica o importante che richiede un gioco di sguardi, reazioni e silenzi si parli velocemente e basta, senza introdurre nessun altro tipo di elemento (silenzi, reazioni, ecc..).
    La scena in questione viene completamente rovinato e lo spettatore non prova nulla. Non viene creata empatia con lo spettatore.
    Oda semplicemente non è portato ancora per queste cose, e questo tipo di scene lo riconferma ancora una volta. Deve maturare ancora molto.

    Io che sono uno spettatore l’ho trovata buona. E sono d’accordo con Caesar per le motivazioni per cui è buona.
    Forse anche la tua capacità di analisi deve maturare ancora molto, ma è solo una mia supposizione.

    A peggiorare poi il tutto vi è una presenza massiccia di gag infantili.
    Magari fossero belle e “spontanee” (spontanee ma non infantili come quelle di adesso) come quelle del passato….
    Oramai non fanno più ridere a nessuno, tranne che appunto ai bambini.

    Hahaha, con quali dati alla mano tu osservi ciò? Correggo la tua frase, “Secondo me le gag di Oda non farebbero ridere nessuno, solo i bambini”.
    Ma se sei in possesso di un analisi statistica del fatto che le gag di Oda non fanno sorridere le persone dai 35 anni in su, strappano un sorriso a quelli under 35 e fanno sganasciare quelli dai 10 ai 15 anni, per favore rendila nota nel tuo prossimo commento.

    – La scena dei nani, robin,usop e franky sotto il campo dei fiori è ancora una ripetizione di quanto abbiamo già visto 2/3 volte.
    L’unica cosa che varia è la presenza del soldato.
    Quanto meno questa è una normalissima scena, anche se si preferirebbe che questo fronte progredisca un attimo.

    Concordo, anche se è solo una pagina che ci fa vedere che si sono riuniti e stanno discutendo sul da farsi. Magari un po’ di pianificazione si deve fare, non è che delle persone si incontrano per la prima volta e combattono fianco fianco come se fossero i migliori buddies. Dagli il tempo di pianificare. Anche se si ci sta un po’ ma probabilemnte perchè le tempistiche dovranno coincidere tutte dopo in una singola reunion.

    – La scena tra Zoro, Sanji e Kinemon è interessante per le informazioni rilasciate.
    Qui le gag sono migliori ma sono piazzate in modo infantile: smorzano la tensione (ed è una cosa che non sopporto, come per tutti gli altri manga. Se il contesto generale in cui è ambientata una scena è quello di tensione/dramma, una gag fatta apposto per alleggerire la situazione rovina tutto).
    Riguardo Violet non sono ancora del tutto convinto che si sia redenta. Stranamente continua a seguire Sanji come se volesse pedinarlo.
    Le gag infantili sono Zoro che scambia destra e sinistra e Sanji che colpisce kinemon perchè grida troppo? Che tensione ci sarebbe? L’introduzione dei tre semi? Ho avuto un tremito talmente tesa era la scena…

    – La parte peggiore del capitolo è senza dubbio quella della Sunny.
    Se la prima scena è brutta perchè è un “gia visto gestito male”, qui la scena è profondamente imbarazzante per la sua enorme stupidità.
    Dopo poco si intuiva a cosa voleva andare a parare Oda ma continuavo a sperare che ciò non avvenisse e che la cosa si risolvesse con qualcosa di originale. Invece si è avverato il peggio.

    Capisco che Jola non sia al livello dei 3 assi (quindi il suo livello di forza scarso ci sta eccome. così come ci sta che Brook la sconfigga subito), però fa sempre parte della Donquijote family!
    Non può un ufficiale della banda di Dofla essere così stupido. Stiamo parlando della ciurma di Doflamingo: uno dei personaggi più importanti in tutto OP!
    Come fa Oda a non accorgersi di tale cosa? Se il personaggio è già scarso di suo, perchè farlo anche profondamente scemo?
    Di solito le 2 cose si dovrebbero controbilanciare.
    Facendo ciò Oda non riesce a rendere credibile la ciurma Dofla (e Jola è già il terzo membro che subisce questo trattamento, dopo Buffalo e Baby5).
    E’ un sommarsi di cose che abbassa il livello della saga.

    Secondo me Jola è un personaggio con un frutto che ti coglie di sorpresa, sinceramente una ciurma non è fatta solo da Badass ma anche da personaggi con delle particolarità uniche in grado di sovvertire in scontri di gruppo o determinate situazioni le sorti di uno scontro. Se il frutto di Jola ti coglie di sorpresa come nel caso della Sunny anche il più temibile combattente sarebbe in seria difficoltà. Jola è stata raggirata da brook e neanche in maniera troppo banale secondo me. La battuta finale di brook poi mi ha divertito (che non significa che mi sono sganasciato dal ridere, mi ha lasciato un senso di divertimento)

    Al di là di questo discorso devo dire che le parti con Jola e il gruppo della Sunny sono sempre disegnate molto bene.

    – Le ultime 2 pagine risollevano di molto il capitolo.
    Molto interessante ciò che ci viene rivelato (e si capisce anche perchè Fujitora se ne stia immobile).
    Speravo che lo scontro non ci venisse rivelato e sono stato accontentato: in tal modo lo vedremo in azione solo nella parte finale di saga (come ogni cattivone) e molto probabilmente contro Rufy. Inoltre l’hype di vedere Dofla in azione crescerà ancora di più.

    Riguardo questa parte devo solo fare un appunto ed esprimere un desiderio: 1) visto che la storia di Dofla e di Dressrosa è molto importante, Oda non può darci informazioni a pezzetti 2 pagine alla volta. Rende di difficile comprensione il tutto, non rende chiara la situazione.
    Che si soffermi utilizzando qualche pagina in più in modo da non dover comprimere tutte le frasi.
    2) il mio desiderio è di vedere un flashback ben fatto (più o meno lungo), o quanto meno di leggere un monologo, in cui ci viene fatta comprendere per bene tutta la storia (in modo tale da mettere insieme i pezzi del puzzle che ci sono stati forniti fino ad adesso)

    Some bold opinions! 🙂

    #985301
    gabriel
    Partecipante

    – Le ultime 2 pagine risollevano di molto il capitolo.
    Molto interessante ciò che ci viene rivelato (e si capisce anche perchè Fujitora se ne stia immobile).
    Speravo che lo scontro non ci venisse rivelato e sono stato accontentato: in tal modo lo vedremo in azione solo nella parte finale di saga (come ogni cattivone) e molto probabilmente contro Rufy. Inoltre l’hype di vedere Dofla in azione crescerà ancora di più.

    concordo con tutto quello che hai detto tranne su questo punto….
    secondo me la storia è ormai più che matura, per farci vederei pezzi grossi all’opera fin da subito….altrimenti si corre il rischio di andare avanti per altri 700 capitoli senza che la storia arrivi al finale.

    uno scontro tra questi 3 mostri avrebbe alzato il livello del manga in modo a dir poco pazzesco…..e personalmente non ci avrei visto niente di male nello scoprire fin da subito le mosse di dofla e l’ammiraglio.

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.