One Piece 720: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 100 totali)
  • Autore
    Post
  • #634386
    Caesar VII
    Partecipante

    Capitolo di difficile previsione questo. Sono molti i fronti aperti sui quali Oda potrebbe tornare.
    Io credo che la prima parte del capitolo sarà dedicata ancora al torneo con la reazione di Chinjao e magari uno sguardo a dove vanno a finire gli eliminati dei giorni appena conclusi. Il girone D dovrà aspettare…

    Tra i fronti aperti, quello più urgente è sicuramente quello di Law… Spero che Oda accontenti un po’ tutti dedicandosi a questo scontro tanto atteso.
    Ribadisco però che non è uno scontro “importante” per le sorti di tutta la storia del manga, come in certi commenti si voleva far credere. È importante perché i personaggi che lo disputano sono importanti ed sicuramente rilevante per il prosieguo della saga ma qualunque sia l’esito di uno scontro del genere (posto nemmeno a metà saga) la sua influenza per gli eventi futuri all’infuori di questa saga è prossima a 0 visto che gli esiti possono essere ribaltati (e lo saranno) ora delle fine della saga stessa.

    Per quanto riguarda la discussione precedente, io in genere sono molto tollerante verso gli OT, semplicemente perché, secondo me, ogni discussione stimolata dalla lettura di un capitolo è IT. Questa mia tolleranza, però, sta venendo un po’ troppo sfruttata per cogliere l’occasione, in OGNI discussione di OGNI capitolo, per ritirare sempre fuori i soliti stantii discorsi che monopolizzano la discussione e la rendono estremamente pesante smorzando ogni altro tipo di discussione.

    Per esempio, ultimamente, parte dell’utenza sembra essere cascata dalle nuvole vedendo che Oda dedica molto spazio a personaggi minori ai quali spesso è deputata una funzione comica o semi-comica. Su Chinjao ha prevalso la critica alla ridicolaggine del suo aspetto (sul quale concordo anch’io, una delle peggiori gag di Oda di sempre anche se secondo me si è troppo fermi sullo stereotipo di ) che è giusta e sacrosanta ma che è poi stata estremizzata e usata come pretesto per tutta un’altra serie di discorsi.
    Dopo aver concordato tutti che la gag non faceva tanto ridere ma che forse lo scopo era solo di risultare simpatica, e questo ovviamente varia a gusti, una discussione più seria si sarebbe orientata verso discorsi più interessanti, come la differenza generazionale di pensiero tra Rufy e Chinjao, argomento interessante emerso pochissimo.

    Aggiungo il tabellone del torneo aggiornato.
    [SPOILER][/SPOILER]
    Attendo il girone D con molto più interesse rispetto a quello C, forse soprattutto perché l’esito non scontato e sia Cavendish che Rebecca mi piacciono come personaggi.

    #982094
    Redazione
    Amministratore del forum

    Interessantissimo il discorso sulla diversa mentalità dei 2 pirati di 2 generazioni così distanti.. Chinjao ha una mentalità fortemente materialistica, il rancore verso Garp era dovuto alla privazione di un tesoro (soldi contanti, materiali), per Chinjao essere re dei pirati vuol dire conquistare e distruggere gli altri che lottano per lo stesso titolo, mentre per Rufy vuol dire avere la più totale libertà. Per il vecchio superare Roger non vuol dire raggiungere lo One Piece (qualsiasi cosa sia) ma vuol dire far fuori Imperatori e Ammiragli.
    Non so se tu Caesar intendevi questo come diversa mentalità, ma non credo che sia un discorso generazionale.. E’ la solita differenza tra pirati sognatori e pirati che non lo sono! Mi ha ricordato lo scontro verbale con Bellamy prima di partire per Skypea ad esempio

    #982097
    Caesar VII
    Partecipante

    Interessantissimo il discorso sulla diversa mentalità dei 2 pirati di 2 generazioni così distanti.. Chinjao ha una mentalità fortemente materialistica, il rancore verso Garp era dovuto alla privazione di un tesoro (soldi contanti, materiali), per Chinjao essere re dei pirati vuol dire conquistare e distruggere gli altri che lottano per lo stesso titolo, mentre per Rufy vuol dire avere la più totale libertà. Per il vecchio superare Roger non vuol dire raggiungere lo One Piece (qualsiasi cosa sia) ma vuol dire far fuori Imperatori e Ammiragli.
    N

    Si intendevo questo… Comunque è Chinjao a renderlo un discorso generazionale dicendo di non riuscire a capire questa nuova “Worst Generation” se non Barbanera (che guardacaso è l’unico della Worst generation che fa anche parte della vecchia generazione). Noi possiamo estenderlo sottintendo che la generazione c’entra poco, ma Chinjao non la pensa così… Tra l’altro, secondo me, è un discorso che si può estendere benissimo anche a Barbanera che, nonostante sia un pirata sognatore, è molto più materialista di Rufy o di Roger; negli ultimi 20 anni ha aspettato pazientemente una situazione favorevole, ha aspettato un Frutto che lo rendesse forte, prima di lanciarsi allo sbaraglio nel Nuovo Mondo. Più che tra pirati sognatori e non, questa secondo me è la differenza tra pirati sognatori utopici (come Rufy, che pensano in grande sognando qualcosa di apparentemente inavvicinabile e più grande di loro) e sognatori “concreti” (che fanno un passo alla volta, che non rischiano mai se non hanno preparato un cuscinetto morbido sul quale eventualmente cadere se falliscono).
    E ricordiamoci che ci troviamo nella saga di Doflamingo, un uomo la cui mentalità è ancora del tutto ambigua (avevo scritto una articolo una volta sul perché Doflamingo sembrava un pirata anti pirati-sognatori anche se poi si è scoperto che comunque punta a diventare il Re dei Pirati) e sarà interessante, forse, avere un’altra posizione nei confronti dei pirati sognatori.

    #982100
    Redazione
    Amministratore del forum

    Non mi sentirei di fare queste divisioni all’interno dei pirati sognatori, alla fine il sogno che condividono Rufy e Barbanera è esattamente lo stesso, per entrambi quando hanno cominciato era una cosa molto più grande di loro. Quello che cambia è il carattere, il metodo..
    Uno è più spensierato, l’altro è più calcolatore, uno è un idiota e l’altro pure 🙂 Ma per ora abbiamo visto questi 2 esempi, non possiamo generalizzare e distinguerli in 2 gruppi, ogni pirata sognatore ha il suo metodo e il suo carattere, le azioni che compie sono in funzione del tipo di persona che è: se proprio dobbiamo suddividere in gruppi la categoria dei pirati sognatori penso che verrebbero fuori molto più che 2 gruppi 🙂

    Concordo su Doflamingo, è una bella incognita 🙂 A pelle mi sento di dire che il suo flashback sarà uno dei più affascinanti, sono veramente curioso! D’altronde il personaggio stesso è stato uno dei più affascinanti fin dalla sua prima apparizione

    L’articolo che hai scritto me lo sono perso, me lo potesti linkare?

    #982102
    chaplin
    Partecipante

    :mah: le possibilità sono innumerevoli…
    Bisognerebbe prima capire quando Oda ha intenzione di far scattare l’attacco.
    Non siamo ancora alla tipica corsa contro il tempo non è ancora scattata… e la riunione sembra non essere vicina…
    Oda manda Zoro da Nami & C. di modo che non cominci a fremere osservando la Durlindana dai maxi schermo e scongiurando un loro incontro/scontro?… Oppure no?…
    :mah:
    Se si resta su Luffy…immagino correrà a far fuori le scorte di cibo del colosseum… :sisi:

    #982103
    Ozymandias
    Membro

    Ribadisco però che non è uno scontro “importante” per le sorti di tutta la storia del manga, come in certi commenti si voleva far credere. È importante perché i personaggi che lo disputano sono importanti ed sicuramente rilevante per il prosieguo della saga ma qualunque sia l’esito di uno scontro del genere (posto nemmeno a metà saga) la sua influenza per gli eventi futuri all’infuori di questa saga è prossima a 0 visto che gli esiti possono essere ribaltati (e lo saranno) ora delle fine della saga stessa.

    Non capisco questa posizione. Come può la sconfitta di un flottaro/ammiraglio essere non rilevante? Se anche non lo fossero per la storia lo sarebbero per i lettori: avremmo un’idea diversa dei rapporti di forza, conosceremmo di più sui personaggi coinvolti, sui rapporti Law-Doflamingo, sulla mentalità di Fujitora, etc.

    Attendo il girone D con molto più interesse rispetto a quello C, forse soprattutto perché l’esito non scontato e sia Cavendish che Rebecca mi piacciono come personaggi.

    Cavendish finora è apparso molto sicuro di sè, non ha mostrato di essere intimidito dal vedere RUfy e Chinjao in azione, e la sua reazione all’apparizione di Burgess è stata minima. Oltretutto da come parla con Bartolomeo è evidente che lo considera un avversario non al suo livello. Per me i pronostici sono a suo favore, poi magari ci sarà qualche sorpresa.

    E ricordiamoci che ci troviamo nella saga di Doflamingo, un uomo la cui mentalità è ancora del tutto ambigua (avevo scritto una articolo una volta sul perché Doflamingo sembrava un pirata anti pirati-sognatori anche se poi si è scoperto che comunque punta a diventare il Re dei Pirati) e sarà interessante, forse, avere un’altra posizione nei confronti dei pirati sognatori.

    Magari l’idea di Re dei Pirati di Doflamingo è diversa, compatibile con l’essere anti-pirati sognatori, abbiamo visto che ognuno la intende un po’ a modo suo.

    Non mi sentirei di fare queste divisioni all’interno dei pirati sognatori, alla fine il sogno che condividono Rufy e Barbanera è esattamente lo stesso, per entrambi quando hanno cominciato era una cosa molto più grande di loro. Quello che cambia è il carattere, il metodo..

    concordo

    #982105
    ningen
    Membro

    Mhhh credo che sarà un capitolo che toccherà svariati fronti :sisi: Una buona parte potrebbe essere dedicata allo scontro in corso a Green bit, un’altra a quello che sta succdendo sulla sunny ed altri spezzoni a Kinemon e Sanji, forse il fronte più trascurato ultimamente.

    Andando al discorso su Chinjao, direi che è un’uomo fortemente legato al passato glorioso (che poi è anche il suo passato glorioso), credo che sia questo il motivo principale per cui non accetta le nuove generazioni. Il suo futuro “glorioso” (ed i suoi sogni), gli è stato negato in seguito alla sua vicenda, quindi visto che le nuove generazioni rappresentano il futuro, l’astio nei loro confronti ha una “motivazione”.

    #982106
    Dragon
    Partecipante

    Mmm io non credo che vedremo green bit, credo anzi che sarà accantonata per un po’, e questo soprattutto perché, come abbiamo visto, lì non sta avvenendo un vero “scontro”, c’è solo Law che temporeggia. Quindi, non essendoci uno scontro, c’è ben poco da vedere… Dofla che attacca, Law che arretra e si difende. Ma la cosa in effetti era chiara fin dall’inizio, subito Law dice che l’unica soluzione è “guadagnare tempo”, e quindi evitare il più possibile lo scontro.
    Credo che un po’ di tempo verrà speso per il “dopo-blocco-C”, con magari sanji e zoro che vedono la fine del combattimento e decidono di darsi una mossa, potrebbe iniziare l’avventura di Sanji e Kinemon, potrebbero arrivare Robin e Usop e finalmente dare avvio al piano per la distruzione della fabbrica. Poi potrebbe esserci qualche dialogo nel colosseo, tra Rufy e Rebecca ad esempio, o con altri personaggi: Chinjao & Co, Bellamy, Cavendish Bartolomeo e Burgess… sicuramente però parlerà solo con qualcuno. E infine spero che ci si dia una mossa per sbloccare la situazione sulla Sunny.
    Quindi, ricapitolando: qualche pagina su sanji e kinemon che vedono la fine del combattimento e si danno una mossa, qualche pagina su zoro franky e l’esercito, un po’ di chiacchiere al colosseo, e infine una svolta sulla sunny…

    #982115

    Mi sono astenuto dal commentare lo scorso capitolo per mancanza di tempo, ma devo dire che mi e’ piaciuto abbastanza. Bello lo scontro, bello quello che sta sotto, un po meno bella la gag della testa, ma son tutte cose gia dette e non perdo tempo a ripeterle. Dal prossimo cap cmq ci si potrebbe aspettare di tutto dati gli innumerevoli fronti aperti. E’ probabile che Zoro accorra in aiuto a Nami e co in tal modo che il gruppp della Sunny possa raggiungere Green Bit per aiutare/salvare Law.. quanto al torneo, curioso di sapere come si svolgera’ il blocco D ora che il ring e’ distrutto.

    #982124
    Redazione
    Amministratore del forum

    Io scommetto che quanzo Zoro arriverà alla nave Jola sarà già stata sconfitta dagli altri, alla fine sono ancora in piedi e hanno distrutto il sottomarino! Spero però che si vedano combattere, non che arriva Zoro e vediamo soltanto la vecchia già sconfitta

    Sul fronte torneo se continua penso che andranno avanti con il ring spezzato, come si faceva in dragonball, ma cmq dubito che vedremo anche il blocco D, sapremo solo chi è il vincitore come per il blocco A.

    Cmq alla fine non capisco le critiche riguardanti il fatto che tutti sembrano essersi scordati della missione: alla fine Zoro sta tornando alla Sunny, solo che per arrivarci doveva prima accompagnare la nanessa (o nana? come è il femminile di nano?) al ritrovo per farle riferire le informazioni. Franky è stato portato al campo di fiori proprio per assaltare la fabbrica assieme agli altri, sanji non si sa cosa sta facendo ma è una sua caratteristica sparire e tornare con la soluzione al problema, come ad alabasta, come ad enies lobby.. Possiamo soltanto dire qualcosa sul fronte Robin e Usopp ma cosa dovevano fare? Andare ad aiutare Low contro un’ammiragio e quello che probabilmente è il flottaro più potente? Sarebbe satato inutile no? Rimane Rufy che beh, vi aspettavate che non si sarebbe perso via in ogni caso? 🙂

    #982132
    TVRX T-T
    Membro

    Hm, penso che ci soffermerà sul Colosseo, per vedere il post girone C. Li si trova un piccolo nucleo narrativo, collegato a quello macro solo da Rufy: dove sono finiti gli sconfitti? Chinjao interverrà in favore di Rufy, (magari attaccato da Cavendish o in un prossimo futuro? Come si muoveranno gli assassini di Doflamingo, (Bellamy)? E Cavendish, Burgess e Barto che faranno?

    Insomma, da solo questo capitolo potrebbe rivelare tante tante novità, anche interessanti.

    #982146
    Minato27
    Membro

    Si intendevo questo… Comunque è Chinjao a renderlo un discorso generazionale dicendo di non riuscire a capire questa nuova “Worst Generation” se non Barbanera (che guardacaso è l’unico della Worst generation che fa anche parte della vecchia generazione). Noi possiamo estenderlo sottintendo che la generazione c’entra poco, ma Chinjao non la pensa così… Tra l’altro, secondo me, è un discorso che si può estendere benissimo anche a Barbanera che, nonostante sia un pirata sognatore, è molto più materialista di Rufy o di Roger; negli ultimi 20 anni ha aspettato pazientemente una situazione favorevole, ha aspettato un Frutto che lo rendesse forte, prima di lanciarsi allo sbaraglio nel Nuovo Mondo. Più che tra pirati sognatori e non, questa secondo me è la differenza tra pirati sognatori utopici (come Rufy, che pensano in grande sognando qualcosa di apparentemente inavvicinabile e più grande di loro) e sognatori “concreti” (che fanno un passo alla volta, che non rischiano mai se non hanno preparato un cuscinetto morbido sul quale eventualmente cadere se falliscono).
    E ricordiamoci che ci troviamo nella saga di Doflamingo, un uomo la cui mentalità è ancora del tutto ambigua (avevo scritto una articolo una volta sul perché Doflamingo sembrava un pirata anti pirati-sognatori anche se poi si è scoperto che comunque punta a diventare il Re dei Pirati) e sarà interessante, forse, avere un’altra posizione nei confronti dei pirati sognatori.

    La critica di Chinjao l’ho letta diversamente. Infatti il pirata si è oramai accorto che la sua generazione è oramai al tramonto dei suoi giorni, che gente come Roger, Barbabianca o Reyleigh è stata o sarà sostituita da altri personaggi come Rufy, Law o Kids, pirati più giovani e più forti di lui. La sua “vicinanza” a Barbanera va quindi intesa solo dal punto di vista anagrafico e non in base al modo di pensare.
    In tutte le generazioni ci sono o ci sono stati pirati sognatori. In quella iniziale c’erano Roger o Barbabianca; poi sono arrivati Shanks, Doflamingo o Moria; infine abbiamo Rufy, Law o Kid. La differenza che si è poi creata tra i vari pirati è stata data dalle avventure e dalle esperienze, ma tutti quelli dopo Roger hanno avuto, almeno all’inizio, il sogno di diventare Re dei Pirati.

    P.S. Ma Chinjao non vi ricorda Bagy?

    P.P.S. Messaggio numero 100!!!!! :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz:

    #982148
    TVRX T-T
    Membro

    La critica di Chinjao l’ho letta diversamente. Infatti il pirata si è oramai accorto che la sua generazione è oramai al tramonto dei suoi giorni, che gente come Roger, Barbabianca o Reyleigh è stata o sarà sostituita da altri personaggi come Rufy, Law o Kids, pirati più giovani e più forti di lui. La sua “vicinanza” a Barbanera va quindi intesa solo dal punto di vista anagrafico e non in base al modo di pensare.
    In tutte le generazioni ci sono o ci sono stati pirati sognatori. In quella iniziale c’erano Roger o Barbabianca; poi sono arrivati Shanks, Doflamingo o Moria; infine abbiamo Rufy, Law o Kid. La differenza che si è poi creata tra i vari pirati è stata data dalle avventure e dalle esperienze, ma tutti quelli dopo Roger hanno avuto, almeno all’inizio, il sogno di diventare Re dei Pirati.

    P.S. Ma Chinjao non vi ricorda Bagy?

    P.P.S. Messaggio numero 100!!!!! :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz:

    Onestamente, io ritengo che il commento di Chinjao rispecchi quello che spesso hanno proprio i più vecchi del mestiere: nella nuova generazione non vede altro che un branco di mocciosi, (come ha più volte detto a Rufy), che in confronto alle vere leggende non hanno niente da mostrare, (anche se ovviamente, adesso, vedrà qualcosa di diverso in Rufy): prendiamo Kid, per esempio: lui per farsi un nome ha massacrato anche dei civili; stessa cosa, a quanto pare, ha fatto Bartolomeo, che ha mangiato delle persone: sono tutti espedienti che, secondo me, Chinjao vede solo come pura vanità o brama di potere, spesso slegate ad un vero obiettivo: Barbabianca voleva una famiglia, e con il suo sogno è diventato imperatore; Raylegh e Roger hanno dato vita alla pirateria moderna inseguendo il loro sogno; Garp e Sengoku entrarono nella leggenda sconfiggendo un’infinità di avversari e lo stesso Roger, (anche se quest’ultimo si arrese). In Barbanera, secondo me, vede uno degli ultimi pirati coinvolti direttamente in quella generazione di esploratori dell’ignoto. La domanda che Chinjao si pone è: che cosa spinge questi ragazzi a rischiare la propria vita per diventare una leggenda?

    E’ questo secondo me il rammarico di Chinjao, non vede nelle nuove leve un vero sogno, un vero obiettivo: il solo raggiungimento del potere non basta, secondo lui, a diventare un vero pirata.

    #982154
    Redazione
    Amministratore del forum

    La domanda che Chinjao si pone è: che cosa spinge questi ragazzi a rischiare la propria vita per diventare una leggenda?

    E’ questo secondo me il rammarico di Chinjao, non vede nelle nuove leve un vero sogno, un vero obiettivo: il solo raggiungimento del potere non basta, secondo lui, a diventare un vero pirata.

    Al contrario, Chinjao disprezza le nuove leve perchè non le ritiene abbastanza forti da rivaleggiare con quelli che sono stati i grandi del suo tempo.. Non considera affatto la volontà, i sogni! Lui vede tutto in modo prettamente materialistico, “non sei abbastanza forte per sconfiggere imperatori e ammiragli”, non fa nessun discorso sulle motivazioni.. Per lui l’unico parametro è la forza bruta

    #982155
    TVRX T-T
    Membro

    Al contrario, Chinjao disprezza le nuove leve perchè non le ritiene abbastanza forti da rivaleggiare con quelli che sono stati i grandi del suo tempo.. Non considera affatto la volontà, i sogni! Lui vede tutto in modo prettamente materialistico, “non sei abbastanza forte per sconfiggere imperatori e ammiragli”, non fa nessun discorso sulle motivazioni.. Per lui l’unico parametro è la forza bruta

    Forza bruta o determinazione?

    Per realizzare un sogno serve una volontà ferrea. Secondo me Chinjao vede queste caratteristiche sprecate in pirati come Kid e altri, dato che se ne vanno a zonzo senza un sogno, oppure non hanno la forza di volontà per realizzarlo come si deve: lo stesso Rufy, detta in parametri concreti, se avesse voluto prendere il Mera-mera, avrebbe dovuto annientare il prima possibile i membri del girone C, per passare il più possibile indenne dallo scontro. Chinjao lo ha bollato come moccioso, secondo me, proprio per questo suo carattere, che vede in altri anche in altre “leve”. Se si trattasse di forza bruta, allora dovrebbe avere il poster in camera di gente come Hajrudin o i fratelli Funk, ma non sembra esserne molto attratto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 100 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.