One Piece 715: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 153 totali)
  • Autore
    Post
  • #977193

    Comandante, leader, boss, capo… molto generico il termine utilizzato…
    Un forte indizio che il comandante sia unico è data dalla definizione del vicecomandante…
    Se vi fossero più comandante ci verrebbe indicato di quale comandante è il vice…
    Se ne deduce che esista un solo comandante.
    Il 12esimo è andato in pensione per limiti d’età ed è stato sostituito dal 13esimo.
    :sisi:

    Si ma se fosse così allora Scotch, il tipo delle miniavventure di Caribou che ha il numero 18 non avrebbe nulla a che fare con loro.. E di conseguenza Chinjao e company non avrebbero nulla a che fare con Kaido

    #977194
    Giulio354
    Partecipante

    chi gli ha lasciato la cicatrice nell’occhio)

    Non è un mistero, è statoTeach.

    #977196

    Comandante, leader, boss, capo… molto generico il termine utilizzato…
    Un forte indizio che il comandante sia unico è data dalla definizione del vicecomandante…
    Se vi fossero più comandante ci verrebbe indicato di quale comandante è il vice…
    Se ne deduce che esista un solo comandante.
    Il 12esimo è andato in pensione per limiti d’età ed è stato sostituito dal 13esimo.
    :sisi:

    purtroppo questo ragionamento non regge, perchè, ad esempio, il cyborg ha il numero 18! Inoltre credo non si tratti neanche di una scala di valori di potenza, sarebbe una cosa stupida…. Penso che il numero che hanno tatuato possa essere quello della flotta/nave alle dipendenze di Kaidou che comandano!
    Comunque, per la gioia/dolore di tutti, in un’intervista di inizio 2013 Oda ha dichiarato che O.P. sarà l’UNICA serie lunga che farà, per poi “lavorare” (pfff) in stile Toriyama… Considerando anche che ha solo 38 anni….. credo che almeno altri 15 la serie li prenderà, c’è davvero, tanta, Tanta, TANTA carne al fuoco!

    #977198
    RoronoaZoro
    Membro

    Non è un mistero, è statoTeach.

    chi ha detto che è un mistero?xD al contrario ho detto che l’unica cosa che sappiamo di shanks sono alcuni componenti della sua ciurma e chi gli ha fatto la cicatrice nell’occhio,poi non sappiamo nient’altro sui poteri suoi e della sua ciurma!

    #977199
    chaplin
    Partecipante

    Si ma se fosse così allora Scotch, il tipo delle miniavventure di Caribou che ha il numero 18 non avrebbe nulla a che fare con loro.. E di conseguenza Chinjao e company non avrebbero nulla a che fare con Kaido

    :icon_confused:
    Anche gli zombie di Moriah sono numerati..
    e sicuramente non hanno nulla a che fare né con Kaidou né con i tre fratelli
    Spero il tuo fosse solo una deduzione e non una contestazione

    purtroppo questo ragionamento non regge, perchè, ad esempio, il cyborg ha il numero 18! Inoltre credo non si tratti neanche di una scala di valori di potenza, sarebbe una cosa stupida…. Penso che il numero che hanno tatuato possa essere quello della flotta/nave alle dipendenze di Kaidou che comandano!

    :doh:
    Ciò che non regge è la mia pazienza quando vedo contestare un dato di fatto (la traduzione di quanto scritto nel capitolo) sulla base di nulla-fondate teorie dei lettori…

    #977200

    :doh:
    Ciò che non regge è la mia pazienza quando vedo contestare un dato di fatto (la traduzione di quanto scritto nel capitolo) sulla base di nulla-fondate teorie dei lettori…

    Guarda che parla di ex-comandante della DODICESIMA BRIGATA di questa flotta Happou, che, a quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere il nome della flotta alle dipendenze di Kaidou… Certo è una teoria che è stata semplicemente introdotta da un altro utente nella discussione questa, senza basi fondanti, ma ciò non giustifica una risposta sarcastica :S… Tra l’altro io ho solo fatto un’osservazione, e non una critica.

    concordo in pieno con chaplin!avevo gia aperto un topic,per discutere di questi numeri con particolare riguardo ai 3 combattenti della tribù di Hano perchè mi pareva interessante(visto che uno come don chin jao era il dodicesimo ero curioso di conoscere gli altri 11,sopratutto perchè ipotizzavo che era una suddivisione di forza in stile bleach)ma il fatto che un membro della ciurma di Kaido abbia un numero non vuol dire che tutti quelli che hanno il numero siano collegati a Kaido perchè come ha detto gia chaplin i numeri li abbiamo visti anche con Moria e ancora prima nella saga di alabasta,anzi con la rivelazione dell’ultimo capitolo,dove si dice che essi fanno parte della flotta di Happou è un motivo in più per escludere che siano membri della ciurma di Kaido…naturalmente fino a che non ci verrà detto chi è questo Happou che potrebbe essere come dicono alcuni(in relazione con lo stesso kaido)oppure vista l’età di don chin jao e visto che era un suo ex comandante potrebbe essere un altro personaggio della vecchia era che concorreva per il titolo di re dei pirati insieme a roger e che ora ha deciso di farsi da parte o qualcosa del genere

    Capisco ciò che intendete, ma Oda non inserisce mai nulla a caso, dunque se sta offrendo tutta questa attenzione a Don Chinjao & Co., vuol dire che o intende successivamente approfondire in modo separato la questione; oppure è un collegamento che ci apparrà presto chiaro. Ritengo che l’ipotesi fatta su Kaidou stia in piedi perchè, ricordiamocelo, Kaidou è uno dei maggiori clienti di Doflamingo, quindi la presenza di alcuni suoi sottoposti su Dressrosa mi sembra comprensibile.

    #977201
    RoronoaZoro
    Membro

    concordo in pieno con chaplin!avevo gia aperto un topic,per discutere di questi numeri con particolare riguardo ai 3 combattenti della tribù di Hano perchè mi pareva interessante(visto che uno come don chin jao era il dodicesimo ero curioso di conoscere gli altri 11,sopratutto perchè ipotizzavo che era una suddivisione di forza in stile bleach)ma il fatto che un membro della ciurma di Kaido abbia un numero non vuol dire che tutti quelli che hanno il numero siano collegati a Kaido perchè come ha detto gia chaplin i numeri li abbiamo visti anche con Moria e ancora prima nella saga di alabasta,anzi con la rivelazione dell’ultimo capitolo,dove si dice che essi fanno parte della flotta di Happou è un motivo in più per escludere che siano membri della ciurma di Kaido…naturalmente fino a che non ci verrà detto chi è questo Happou che potrebbe essere come dicono alcuni(in relazione con lo stesso kaido)oppure vista l’età di don chin jao e visto che era un suo ex comandante potrebbe essere un altro personaggio della vecchia era che concorreva per il titolo di re dei pirati insieme a roger e che ora ha deciso di farsi da parte o qualcosa del genere

    #977202
    Redazione
    Amministratore del forum

    purtroppo questo ragionamento non regge, perchè, ad esempio, il cyborg ha il numero 18! Inoltre credo non si tratti neanche di una scala di valori di potenza, sarebbe una cosa stupida…. Penso che il numero che hanno tatuato possa essere quello della flotta/nave alle dipendenze di Kaidou che comandano!
    Comunque, per la gioia/dolore di tutti, in un’intervista di inizio 2013 Oda ha dichiarato che O.P. sarà l’UNICA serie lunga che farà, per poi “lavorare” (pfff) in stile Toriyama… Considerando anche che ha solo 38 anni….. credo che almeno altri 15 la serie li prenderà, c’è davvero, tanta, Tanta, TANTA carne al fuoco!

    Altri 15 anni? Quindi devi aspettare cosi tanto per poter comprare tutti i dvd di one piece. In più con tutte queste puntate mi ci vorranno 2000 euro

    #977205

    Altri 15 anni? Quindi devi aspettare cosi tanto per poter comprare tutti i dvd di one piece. In più con tutte queste puntate mi ci vorranno 2000 euro

    Mi sono sbagliato, era di inizio 2012.
    Ti metto le parti salienti.

    [SPOILER]Per favore, ci permetta di parlare un po***8217; del periodo che ha portato alla serializzazione di One Piece. Potrebbe dire che è la versione pilota, naturalmente intendiamo Romance Dawn (pubblicato su One Piece Red e One Piece Wanted). Come sono nati esattamente quei due racconti?

    Oda: Scrivere un manga a sfondo piratesco era qualcosa che volevo fare da quando ero alle medie. Ma non era qualcosa a cui volevo dedicare solo una storia autoconclusiva. La scala del progetto sarebbe stata piccola e non ci sarebbe stato modo di fare tutto quello che avrei voluto. Quindi decisi che se l***8217;avessi scritto l***8217;avrei fatto serializzare. Ma essere serializzato non era una cosa che avrei potuto ottenere facilmente. Prima della serializzazione tutti i miei pezzi furono sviscerati***8230; Quindi ero appeso a un filo e cominciai a pensare ***8220;Se questo non funziona dovrò arrendermi e rinunciare***8221; e da lì arrivò Romance Dawn. Era come tirare fuori la collezione di carte da rookie di Mickey Mantle nuova di zecca della famiglia, per la vendita a una bancarella solo per prendere dei soldi per il cibo. (Letteralmente dice: ***8220;E***8217; come portare la spada cimelio di famiglia a una bancarella.***8221;)

    Quindi si potrebbe dire che fu scritta proprio come l***8217;inizio vero e proprio di questa grande storia, mettendo bene in chiaro che doveva essere continuata. Come se mi mettessi a dire a tutti: ***8220;Guardate, voglio davvero disegnare questa storia***8221; (ride).

    E così alla fine venne scelta per la serializzazione e divenne One Piece.

    Sembra che avesse già stabilito molte delle idee di base di One Piece al tempo di Romance Dawn.

    Oda: Sì, Luffy c***8217;era, il frutto Gom Gom anche***8230; A proposito, originariamente sarebbe dovuto essere semplicemente il frutto Gomu (Credo che in giapponese fosse Gomu no mi, perché in inglese l***8217;hanno tradotto Gomu fruit. Forse frutto di gomma). Poi il mio redattore mi disse qualcosa del tipo ***8220;Ma non esiste sul serio un frutto Gomu?***8221; Lo cambiai subito senza pensarci due volte ma ora guardando indietro, era proprio un***8217;idea spettacolare! (Ride).

    Sì, ma uno potrebbe dire che era perché aveva il grande schema in mente già dai suoi anni delle medie.

    Oda: No, non direi, non avevo per niente questa trama così intrecciata con tante saghe in mente. Anzi, in realtà man mano che i contenuti della storia vanno avanti, non avevo pensato proprio a niente. Avevo in mente solamente l***8217;assetto di base e che volevo diventasse una storia enorme, tutto qui.

    Questo non me lo aspettavo. Da lettore, ultimamente il significato intrinseco nella stesura della storia di Lovoon, è diventato piuttosto chiaro. Pensavo che ne avesse stabilito gran parte in minuziosi dettagli***8230;

    Oda: Be***8217; ora, quello, di conseguenza, era qualcosa che tenevo dentro il cappello da mooolto tempo. (Ride) Certo, al tempo in cui disegnai per la prima volta la storia di Lovoon, sapevo già che sarebbe apparso uno ***8220;scheletro musicista***8221;, solo che non avevo un design per lui o non sapevo quando l***8217;avrei rivelato. Volevo davvero tirarlo fuori prima, ma prima che me ne accorgessi e che alla fine riuscissi a rivelarlo, la storia aveva continuato a diventare sempre più lunga. È Tutto qua.

    Immagino la trama generale come se fosse una serie di racconti spezzettati, e per quanto riguarda in quale ordine li racconterò o quanto tempo ci spenderò su ognuno, be***8217;, è semplicemente qualcosa dove procedo con quello che funziona meglio. Ogni qualvolta un***8217;idea disegnata per la serie riceve un colpo d***8217;ascia, devo pensare a un altro piano, quindi dico semplicemente qualcosa tipo ***8220;Oh, qui userò quella scena/gag!***8221;, ci sono un sacco di storie che scriverò così.

    Per esempio?

    Oda: Be***8217;, come gli Uomini Pesce. Sarebbero dovuti apparire nel terzo capitolo ma l***8217;idea venne cestinata. Ma continuai a tenermi proprio in testa quell***8217;idea e continuai la storia usandola alla fine per la saga di Arlong. Quella era un***8217;altra idea che intendevo usare molto prima.

    Comunque, quando inizio a scrivere, le cose si allungano un bel po***8217;. I lettori potrebbero pensare ***8220;Ci ha pensato così tanto tempo fa?!***8221; ma allo stesso tempo io sto pensando ***8220;Non pensavo che avrebbe finito con l***8217;essere così lungo!!***8221; (Grandi risate)

    Quindi all***8217;inizio volevo portare la serie a una conclusione molto prima, ma prima che me ne accorgessi, è diventata quello che è oggi. Avevo calcolato che Luffy avrebbe radunato i componenti della ciurma in un anno e mezzo circa, sarebbe andato all***8217;avventura e avrebbe sbrigato il tutto in 5 anni.

    Parlando di questo, quanto pensa che sarà lungo One Piece al momento della sua conclusione?

    Oda: Pensare a questo è proprio un po***8217; troppo, quindi è una domanda che vorrei non avesse fatto, ma***8230; Uhm***8230; Mi piacerebbe pensare che siamo arrivati circa a metà. ***8230;Nah, Non pensiamoci adesso.

    Okay, andando avanti potrebbe dirci per favore qualcosa riguardo alla ricchezza d***8217;informazioni sempre popolare e fantastica che troviamo nei volumi, ovvero l***8217;angolo dei lettori, l***8217;SBS? Qual era la ragione per cui l***8217;ha iniziato?

    Oda: Quando ero bambino, non dirò il nome, ma c***8217;era un certo fumetto dove l***8217;angolo dei lettori scomparve improvvisamente. Mi divertiva molto, quindi fu una delusione enorme.

    Quando si diventa popolari si diventa anche occupati con un sacco di cose e sembra che ci sia un numero di casi dove gli angoli dei lettori non possono continuare.

    Oda: Ma non mi soddisfaceva. Quindi decisi che se mai fossi diventato un autore di manga, avrei continuato l***8217;angolo dei lettori a tutti i costi. Non è limitato ai manga ma l***8217;idea di base è provenuta dall***8217;idea ***8220;Non voglio far sorbire a nessuno qualcosa che non mi piacerebbe.***8221;

    Ma non è difficile scrivere quel tipo di cose durante il lavoro per la serializzazione?

    Oda: Leggere le cartoline tutte in una volta è pesante quindi ogni settimana ne leggo solo un po***8217;, e seleziono quelle che potrebbero essere buone per l***8217;SBS. Quando arriva il momento in cui viene rilasciato un volume, scelgo quelle da usare da quel gruppo. Credo che s***8217;impieghi circa un giorno per questo. Poi devo anche disegnare la copertina per il volume, perciò dire che non è difficile sarebbe più o meno una bugia.

    Ma ho già deciso che è qualcosa che devo fare, anche se non mi piace, è qualcosa per la quale non mi arrendo. (Ride) Voglio dire, sì, è pesante, ma è anche divertente. Certi ragazzini dicono proprio cose che non penserei nemmeno.

    Scrivono tutti queste cacchiate incredibilmente stupide e a volte la gente sospetta di me addirittura ***8220;Non è che ti stai inventando queste domande da solo?***8221; ma l***8217;SBS viene al 100% dalle cartoline. Le leggo, le scelgo, scrivo una risposta.

    Be***8217;, immagino che tutti voi fan dell***8217;SBS dovreste continuare a mandarle! Okay, questa sarà l***8217;ultima domanda. Sembra che ci vorrà ancora un bel po***8217; prima che One Piece raggiunga la sua conclusione, ma dopo quella, come mangaka, con che tipo di storia vorrebbe proseguire?

    Oda: Sì, sul serio, ci sono un sacco di cose che vorrei fare. Non solo limitato ai fumetti, Mi piacerebbe anche fare qualcosa tipo un film.
    Comunque, al contrario di prima, piuttosto che un racconto epico mi sento davvero più incline a disegnare una storia corta ma densa di contenuti.

    Dopo che finirò One Piece non penso che farò un altro fumetto serializzato a lunga durata. Dopo che l***8217;avrò completato credo che, più o meno come il maestro Akira Toriyama, pubblicherò una storia da singolo volume ogni tanto. Per ora desidero veramente adottare questo tipo di stile.

    Ed è proprio per questo che ora ho intenzione di mettere tutta la mia energia dentro One Piece. Se continuo a pensare che questa è la mia prima ed ultima serie lunga, la mia motivazione non scomparirà.

    Quindi sta pensando di spingersi fino ai suoi limiti.

    Oda: Be***8217;, fin dove posso arrivare senza uccidermi. (Ride)[/SPOILER]

    #977208
    chaplin
    Partecipante

    Guarda che parla di ex-comandante della DODICESIMA BRIGATA di questa flotta Happou, che, a quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere il nome della flotta alle dipendenze di Kaidou… Certo è una teoria che è stata semplicemente introdotta da un altro utente nella discussione questa, senza basi fondanti, ma ciò non giustifica una risposta sarcastica :S… Tra l’altro io ho solo fatto un’osservazione, e non una critica.

    A quanto ne sai tu… e cioè poco e male…
    Lo spoiler di CCC (che aveva introdotto la brigata) è stato corretto (quando si è accorto di aver commesso un errore).
    Posso confermare (essendomi cimentato anch’io nella traduzione di quelle frasi) che non esiste nessuna dodicesima brigata…

    La risposta sarcastica è giustificata da quanto ho esplicitato…
    “è stancante vedere contestare i fatti con le chiacchiere…”
    non ti pare?

    #977209

    A quanto ne sai tu… e cioè poco e male…
    Lo spoiler di CCC (che aveva introdotto la brigata) è stato corretto (quando si è accorto di aver commesso un errore).
    Posso confermare (essendomi cimentato anch’io nella traduzione di quelle frasi) che non esiste nessuna dodicesima brigata…

    La risposta sarcastica è giustificata da quanto ho esplicitato…
    “è stancante vedere contestare i fatti con le chiacchiere…”
    non ti pare?

    Bè se è così allora va bene, semplicemente ho letto solo una versione del capitolo che diceva brigata, e dunque mi sono basato su quello

    #977210
    RoronoaZoro
    Membro

    Capisco ciò che intendete, ma Oda non inserisce mai nulla a caso, dunque se sta offrendo tutta questa attenzione a Don Chinjao & Co., vuol dire che o intende successivamente approfondire in modo separato la questione; oppure è un collegamento che ci apparrà presto chiaro. Ritengo che l’ipotesi fatta su Kaidou stia in piedi perchè, ricordiamocelo, Kaidou è uno dei maggiori clienti di Doflamingo, quindi la presenza di alcuni suoi sottoposti su Dressrosa mi sembra comprensibile.

    su questo sono d’accordissimo e non ho mai detto il contrario 😉 quando Oda dice o inserisce qualcosa di solito c’è sempre qualcosa dietro,quindi se ha nominato questo Happou e perchè lo ritroveremo in seguito!

    quello che invece ho tenuto a specificare è che è stato tralasciato da molti la questione di chi potrebbe essere Happou saltando subito alla conclusione Kaido solo perchè hanno dei numeri come scotch(da qui il riferimento a moria ed alabasta)! e per esperienza in OP la soluzione più facile è sempre quella sbagliata (naturalmente non prendetela come una massima xD):P l’ipotesi Kaido è possibile ma bisogna anche vagliare altre ipotesi alla luce delle dichiarazioni del capitolo 715 perchè se è vero che i numeri potrebbero essere un indizio per collegarli all’imperatore e anche vero che ci sono degli indizi invece che potrebbero smentirlo:ad esempio sappiamo che la ciurma di Kaido è composta da più di 500 uomini tutti fruttati con gli smiles,non mi sembra i 3 della tribù di hano abbiano ingerito frutti tipo zoo-zoo e da Kaido delle 100 bestie mi aspetto che i suoi comandanti abbiano i poteri del frutto zoo zoo da quelli normali a quelli mitologici e ancestrali(naturalmente qualcuno senza frutto o fruttato in maniera diversa potrebbe esserci ma guarda che fortuna ne abbiamo beccati 3 senza frutto xD),sappiamo che don chin jao appartiene alla vecchia era quindi se si mette in relazione kaido con l’ex pirata presubilmente si deve anche pensare che Kaido sia uno dell’età di BB e roger(cosa che non mi sembra,gli darei un pò più dell’età di shanks ma non ce lo vedo vecchio)infine visto la frase “comandante della 13a flotta di Happou,bisogna considerare Happou come capitano a mio avviso,quando a MF abbiamo per la prima volta sentito parlare di comandanti sentivamo marco comandante della 1a flotta di BB,jaws della terza e cosi via..

    quello che voglio dire è che bisogna prendere questi argomenti con le pinze valutando tutte le informazioni che abbiamo,non basarci solo su i numeri e sul fatto che Kaido è il prossimo avversario di luffy 😉

    #977215
    Giulio354
    Partecipante

    chi ha detto che è un mistero?xD al contrario ho detto che l’unica cosa che sappiamo di shanks sono alcuni componenti della sua ciurma e chi gli ha fatto la cicatrice nell’occhio,poi non sappiamo nient’altro sui poteri suoi e della sua ciurma!

    Beh, sappiamo anche che è stato rivale di Mihawk, amico di Buggy, e che ha dispetto della sua menomazione è un guerriero con i cosiddetti e che presumibilmente avrà molti alleati.

    Secondo me vi state facendo troppi viaggi mentali: Don Chinjao era il 12 leader in ordine cronologico della marina militare di Ha, ora il capo è il nipote Sai, mentre Boo è il vice. Non c’è bidogno di tirare fuori flotte o comandanti.

    #977218
    RoronoaZoro
    Membro

    Beh, sappiamo anche che è stato rivale di Mihawk, amico di Buggy, e che ha dispetto della sua menomazione è un guerriero con i cosiddetti e che presumibilmente avrà molti alleati.

    Secondo me vi state facendo troppi viaggi mentali: Don Chinjao era il 12 leader in ordine cronologico della marina militare di Ha, ora il capo è il nipote Sai, mentre Boo è il vice. Non c’è bidogno di tirare fuori flotte o comandanti.

    Lo so bene guarda xD però sappiamo davvero poco se consideriamo il fatto che ci è stato presentato fin dall’inizio,non sappiamo che tipo di abilità ha(visto che ha perso un braccio e quindi come disse lo stesso mihawk non aveva più senso per lui battersi a duello con lui,deve aver incrementato la sua forza in altro modo,credo sia difficile che sia rimasto soltanto uno spadaccino vista la sua menomazione)che abilità hanno i membri della sua ciurma,chi sono i suoi membri della ciurma ecc… ec… 😉

    Marina militare di Ha?cosa sarebbe?se mai hano!…mi sai che ti stai confondendo un pò…non abbiamo tirato fuori noi un bel niente xD nel capitolo 715 si fa riferimento a tutto questo Don chin Jao è l’ex comandante della 12a flotta di Happou,Sai della 13a e Boo vice comandante della flotta di Happou…escludo che centri qualcosa la marina militare visto che viene affermato che lo stesso Don sia un ex pirata e che ha dei conti in sospeso con Garp(vice ammiraglio della marina)quindi più che viaggi mentali direi che la tua mente è andata altrove!

    #977187
    meruz
    Membro

    Lo so bene guarda xD però sappiamo davvero poco se consideriamo il fatto che ci è stato presentato fin dall’inizio,non sappiamo che tipo di abilità ha(visto che ha perso un braccio e quindi come disse lo stesso mihawk non aveva più senso per lui battersi a duello con lui,deve aver incrementato la sua forza in altro modo,credo sia difficile che sia rimasto soltanto uno spadaccino vista la sua menomazione)che abilità hanno i membri della sua ciurma,chi sono i suoi membri della ciurma ecc… ec… 😉

    Marina militare di Ha?cosa sarebbe?se mai hano!…mi sai che ti stai confondendo un pò…non abbiamo tirato fuori noi un bel niente xD nel capitolo 715 si fa riferimento a tutto questo Don chin Jao è l’ex comandante della 12a flotta di Happou,Sai della 13a e Boo vice comandante della flotta di Happou…escludo che centri qualcosa la marina militare visto che viene affermato che lo stesso Don sia un ex pirata e che ha dei conti in sospeso con Garp(vice ammiraglio della marina)quindi più che viaggi mentali direi che la tua mente è andata altrove!

    A dir la verità, oda in una data book ci dice che shanks non ha perso niente in forza con quel braccio, quindi può essere diventato più forte in qualche altro modo, certamente non deve. :asd:

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 153 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.