One Piece 685: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 148 totali)
  • Autore
    Post
  • #932127

    Sono pienamente d’accordo, che poi non ho capito tutto questo astio per le cosi dette scene “inutili” che poi inutili non sono….. tipo l’incontro di Rufy con Momonosuke (che ripeto è un personaggio cardine e non poteva essere liquidato in due pagine e meritava un introduzione) o il discorso di Caesar nello scorso capitolo (che ne inquadra definitivamente motivazioni e carattere).

    Provo ad interpretare il pensiero di gabriel, che pare essere simile al mio in questo caso. Inutili nel senso che, molte volte a distanza di una sola saga, vengono dimenticate perché non modificano in maniera profonda alcuno dei personaggi principali.
    In Naruto ad esempio, nella saga di Hidan e Kakuzu Asuma ci lascia le penne, e lo fa per sempre; Shikamaru in questa maniera matura e diventa un uomo. Oppure, Jiraiya soccombe contro Pain, e Naruto matura, si allena, impara l’arte eremitica e la usa in tutte le saghe successive. In One Piece persino la morte di Ace non comporta nulla per Rufy . All’inizio perde la ragione e va in stato catatonico, ma ora? Si può dire che è lo stesso Rufy del capitolo 1. Chissà se si ricorda ancora di Ace. Ripeto, sono esempi buttati lì per mettere in evidenza come in One Piece ci sia la tendenza a resettare (o sarebbe meglio dire a dimenticare volutamente) i progressi e gli avvenimenti mostratici in ogni saga. Un’opera di questo tipo dovrebbe, invece, far sfoggio di maggiore continuità o, come dici tu giustamente, consequenzialità o concatenazione degli eventi, che qui, purtroppo, nell’80% dei casi manca. Se tu ritieni che ci sia e ti accontenti, buon per te: sarò io a essere di gusti difficili. 😉

    #932129
    Giulio354
    Partecipante

    In One Piece persino la morte di Ace non comporta nulla per Rufy . All’inizio perde la ragione e va in stato catatonico, ma ora? Si può dire che è lo stesso Rufy del capitolo 1. Chissà se si ricorda ancora di Ace. Ripeto, sono esempi buttati lì per mettere in evidenza come in One Piece ci sia la tendenza ad resettare (o sarebbe meglio dire a dimenticare volutamente) i progressi e gli avvenimenti mostratici in ogni saga. Un’opera di questo tipo dovrebbe, invece, far sfoggio di maggiore continuità o, come dici tu giustamente, consequenzialità o concatenazione degli eventi, che qui, purtroppo, nell’80% dei casi manca.

    Grazie al cielo, se no sarebbe stato rovinato ( che poi ha avuto influssi, vedi lo scontro con Hody) . Che poi questo resetto non esiste propio, ogni avvenimento torna utile per i Mugi e c’è molta più continuità di quanto tu non creda.

    #932131
    chaplin
    Partecipante

    No aspetta, ho specificato bene proprio perchè non vi appigliaste a queste cose: parlo degli elementi e di come si manifestano. Non hai mai fatto le palle di ghiaccio con la neve? Palle che non si spaccano se lanciate? Io si, e ti assicuro che è ghiaccio allo stato puro. Io parlo di “Manifestazione degli elementi naturali”, non delle “leggi fisiche”, sono concetti totalmente diversi! La gomma l’ha fatta gommosa, non fragile :mah:

    Il prossimo commento lo faccio nel thread sui frutti, ora devo scappare non ho tempo :tongue:

    nah nah chiamasi neve compressa…
    Se fa molto freddo la compressione fa aumentare la temperatura superficiale,
    scioglie la neve in superficie che poi si gela, immediatamente, creando uno strato superficiale di ghiaccio…
    Se la temperatura non è bassissima… l’acqua resta acqua e scivola via
    La neve compressa tende a sciogliersi… non a ghiacciarsi :sisi:

    Non ho capito l’ultima parte…
    Oda non ha fatto la neve nevosa e il ghiaccio ghiaccioso? Di che ti lamenti allora?
    :prrr:

    #932141
    ningen
    Membro

    Letto il capitolo. Questa volta ci ho azzeccato :asd: Non mi aspettavo che Momonosuke si sia trasformato in drago grazie ad un frutto artificiale creato da Caesar (che il SAD sia un frutto artificiale molto potente? :icon_eek:), e poi sorpresa delle sorprese, Momonosuke conosce Doflamingo! Ecco perchè la parola “pirata” gli causava quei disagi… Sono sempre più convinto che Doflamingo sarà il primo nemico di un certo spessore contro cui Rufy e co. si scontreranno :sisi:
    Andiamo alle note dolenti… Purtroppo Monet, a quanto pare, ha un poco originale frutto neve-neve (rogia a quanto pare), scelta che non mi è proprio piaciuta… La metto in questo modo, Oda ha deciso di conservare altri frutti più originali per dopo :asd:
    Per quanto riguarda Smoker, sembra che ora scurisca pure il gomito (quello è un gomito vero? o è un pugno fatto male? :asd:). Sarà Haki? Sarà scurimento con Haki che riguarda solo un certo tipo di frutti? Sarà un potere del frutto di Smoker? A Oda fugare ogni dubbio…

    Ps Voglio Robin vs Monet!! 😉

    #932142
    Caesar VII
    Partecipante

    Che strani commenti che leggo…

    l’ho scritto nel primo post, temevo che occupasse tutto il capitolo e praticamente così è stato. Ma non mi lamento di una sola vignetta di quel flashback! In poche pagine abbiamo:
    momonosuke che ha la stessa caratterizzazione del padre e mi ha fatto morire dal ridere,
    una spiegazione veloce e concisa di come sia giunto a PH,
    un riferimento ad un Frutto del Diavolo teorizzato fin da quando esistono gli Zoo Zoo “speciali”,
    un riferimento agli esperimenti sui Frutti di Vegapunk che è riuscito perfino a crearne uno artificiale (!!) con probabile spiegazione di tutti i draghi artificiali presenti nell’isola,
    riferimento a Doflamingo che fa paura a Momonosuke (dettaglio che credo sia molto importante per la prossima saga che si svolgerà nel Paese di Wa).
    Insomma sono state pagine piene di dettagli succosi, godibilissime

    sono un po’ deluso che il frutto tanto misterioso di Monet si sia rivelato un banale rogia ma non mi stupisce per niente che la neve venga considerata un elemento e una forza della natura. Sinceramente mi stupisce di più che ci sia gente che ancora grida alla scandalo ogni qual volta compaia un nuovo rogia perché basato su un elemento che non è un elemento… Se ci accetta che magma, sabbia, fango, fumo ecc. siano elementi non capisco per quale motivo non lo possa essere la neve… Concordo pienamente con chaplin su questo punto…
    In One Piece la parola elemento vuol dire “tutto ciò che produce la natura stessa”. Mettetevi il cuore in pace su questo.

    : ovviamente si può escludere l’ipotesi scia del guanto nero. Mi aggrappo ancora a quell’1% di probabilità che sia una nuova tecnica di Smoker…
    E vi ricordo ancora che One Piece non è Dragon Ball dove ci sono i livelli di forza e quindi qualcuno con un livello inferiore non potrà battere mai qualcuno ad un livello superiore. Più che sul picchiaduro, i combattimenti in OP si basano sulla versatilità (un potere può essere forte contro un certo tipo di avversari, inutile contro altri) e sulle motivazioni (tipico shonen).

    ———- Post added at 18:34 ———- Previous post was at 18:31 ———-

    Ps Voglio Robin vs Monet!! 😉

    Giusto :sisi: Le due donne alate uno contro l’altra… Mi piacerebbe se Robin sapesse usare l’haki dell’armatura :sisi:

    PS: nell’immagine a colori iniziale si vede Caesar e nella sua forma umana i gas intorno a lui sono blu (mentre nella scorsa copertina la sua forma completamente gassosa è rossa) Mi chiedo se i colori di quell’immagine si possano considerare ufficiali

    #932145
    gcesare89
    Partecipante

    xcapitolo divertente sopratutto la parte con Luffy, poi Oda ha il vizio (o la virtù?) di inserire 456 mila personaggi in un solo capitolo (cosa che non mi piace, ma lo fa da sempre quindi non cambierà mai

    #932147
    ningen
    Membro

    PS: nell’immagine a colori iniziale si vede Caesar e nella sua forma umana i gas intorno a lui sono blu (mentre nella scorsa copertina la sua forma completamente gassosa è rossa) Mi chiedo se i colori di quell’immagine si possano considerare ufficiali

    Secondo me cambia colore a seconda del gas utilizzato :sisi:

    Ps spesso ho la sensazione che molti scambino il thread per commentare i capitoli di Op con un thread dedicato a Super Quark, in cui c’è il fisico Paco Lanciano che fa esperimenti e da giustificazioni sul perchè avvengono certi fenomeni :asd: Mi domando perchè non tengono questo comportamento anche in altri thread dove si potrebbe benissimo fare lo stesso…

    #932157

    Non so Bluclaudino, ma per quanto mi riguarda la critica sta nella scelta poco originale rispetto ai poteri già mostrati in passato più che nella questione “la neve è ghiaccio”. Sono il primo a dire che per me è una stupidata (ho riportato anche la definizione di un enciclopedia come base del mio pensiero a tal proposito :asd:), ma sono anche il primo a dire che il manga è di Oda e con esso può farci quello che vuole. Detto questo, non capisco perché non abbia optato per un elemento inedito, visto che, come alcuni di voi hanno fatto giustamente notare, ce ne sono tantissimi ancora inesplorati e inutilizzati, probabilmente ancor più interessanti (almeno per come li gestirei io). E a dirla tutta, non capisco nemmeno perché io debba dire ogni settimana “Che bello! Capitolo eccelso! Oda è il re dei pirat- ahem…dei mangaka!” quando non lo penso.
    Per carità, One Piece è un bel manga e lo apprezzo per quei cinque minuti di cui necessita per essere letto ogni settimana, ma è ben lungi dall’essere un’opera perfetta. Se per alcuni di voi questo è il top che la mente umana può realizzare, vi invito ad aprire i vostri orizzonti, perché la genialità non sta nel sfornare trecentododici gag diverse sullo stesso argomento.

    #932158
    Giulio354
    Partecipante

    Più leggo il capitolo, e più mi piace Momonosuke, solo Oda puo caratterizzare un personaggio in cosi poche vignette.

    Parte Momonosuke/Rufy: l’ho scritto nel primo post, temevo che occupasse tutto il capitolo e praticamente così è stato. Ma non mi lamento di una sola vignetta di quel flashback! In poche pagine abbiamo:
    momonosuke che ha la stessa caratterizzazione del padre e mi ha fatto morire dal ridere,
    una spiegazione veloce e concisa di come sia giunto a PH,
    un riferimento ad un Frutto del Diavolo teorizzato fin da quando esistono gli Zoo Zoo “speciali”,
    un riferimento agli esperimenti sui Frutti di Vegapunk che è riuscito perfino a crearne uno artificiale (!!) con probabile spiegazione di tutti i draghi artificiali presenti nell’isola,
    riferimento a Doflamingo che fa paura a Momonosuke (dettaglio che credo sia molto importante per la prossima saga che si svolgerà nel Paese di Wa).
    Insomma sono state pagine piene di dettagli succosi, godibilissime

    Uno dei pochi commenti intelligenti che ho letto nel topic. Per me Momonosuke ha incontrato Doflamingo, il che spiegherebbe come mai sia cosi spaventato. Bisogna vedere come la prendera Kinemon.

    #932160
    gabriel
    Partecipante

    : ovviamente si può escludere l’ipotesi scia del guanto nero. Mi aggrappo ancora a quell’1% di probabilità che sia una nuova tecnica di Smoker…
    E vi ricordo ancora che One Piece non è Dragon Ball dove ci sono i livelli di forza e quindi qualcuno con un livello inferiore non potrà battere mai qualcuno ad un livello superiore. Più che sul picchiaduro, i combattimenti in OP si basano sulla versatilità (un potere può essere forte contro un certo tipo di avversari, inutile contro altri) e sulle motivazioni (tipico shonen).

    non ci saranno veri e propri livelli di forza, ma è un manga picchia duro! perchè negarlo?

    non è assolutamente un difetto, ma è una caratteristica di questo manga, ci sono manga in cui i combattimenti sono basati su strategie ed altri no, ma ripeto non è nella maniera piu assoluta un difetto, dipende dai gusti personali.

    prendiamo ad esempio rufy e la sua ciurma, il capitano non è solo il piu forte fisicamente, ma è anche il piu voloce, il piu resistente ecc…

    se rufy non è ingrado di battere un nemico, gli altri della sua ciurma non hanno la minima speranza, proprio perchè rufy
    è quello che picchia piu duro! e vince chi picchia appunto piu duro!

    sarebbe bello invece se ogni personaggio avesse un suo punto di forza, ad esempio sanji il piu veloce della ciurma ,rufy il piu potente ecc…

    ———- Post added at 19:39 ———- Previous post was at 19:37 ———-

    Più leggo il capitolo, e più mi piace Momonosuke, solo Oda puo caratterizzare un personaggio in cosi poche vignette.

    Uno dei pochi commenti intelligenti che ho letto nel topic. Per me Momonosuke ha incontrato Doflamingo, il che spiegherebbe come mai sia cosi spaventato. Bisogna vedere come la prendera Kinemon.

    ma quanti anni hai? ti rendi conto che stai insultando tutti per un manga? ti stai rendendo ridicolo davanti a tutti lo sai?

    scrivere che un manga fa schifo e che un altro fa cagare, invece èintelligente?

    #932162
    ningen
    Membro

    Non so Bluclaudino, ma per quanto mi riguarda la critica sta nella scelta poco originale rispetto ai poteri già mostrati in passato più che nella questione “la neve è ghiaccio”. Sono il primo a dire che per me è una stupidata (ho riportato anche la definizione di un enciclopedia come base del mio pensiero a tal proposito :asd:), ma sono anche il primo a dire che il manga è di Oda e con esso può farci quello che vuole. Detto questo, non capisco perché non abbia optato per un elemento inedito, visto che, come alcuni di voi hanno fatto giustamente notare, ce ne sono tantissimi ancora inesplorati e inutilizzati, probabilmente ancor più interessanti (almeno per come li gestirei io). E a dirla tutta, non capisco nemmeno perché io debba dire ogni settimana “Che bello! Capitolo eccelso! Oda è il re dei pirat- ahem…dei mangaka!” quando non lo penso.
    Per carità, One Piece è un bel manga e lo apprezzo per quei cinque minuti di cui necessita per essere letto ogni settimana, ma è ben lungi dall’essere un’opera perfetta. Se per alcuni di voi questo è il top che la mente umana può realizzare, vi invito ad aprire i vostri orizzonti, perché la genialità non sta nel sfornare trecentododici gag diverse sullo stesso argomento.

    Sono d’accordo con quanto ho evidenziato (l’ho detto anche nel commento prima), solo che vedo che a molti sembra non sia piaciuto perchè “la neve è ghiaccio”, ecco perchè parlavo di Super Quark… Tral’altro non è nemmeno la prima volta che leggo commenti di questo tipo…

    #932164
    Giulio354
    Partecipante

    ma quanti anni hai? ti rendi conto che stai insultando tutti per un manga? ti stai rendendo ridicolo davanti a tutti lo sai?

    scrivere che un manga fa schifo e che un altro fa cagare, invece èintelligente?

    1) Calma, non te la prendere, non sto mica insultando tutti, a ognuno le sue opinioini. Qui mi sembra che sia tu quello che la prende sul personale.
    2) Non ho mai detto una cosa simile, dovresti controllare meglio ciò che scrivi. Forse volevi dire che un manga fa schifo e l’altro è un capolavoro ?

    Per carità, One Piece è un bel manga e lo apprezzo per quei cinque minuti di cui necessita per essere letto ogni settimana, ma è ben lungi dall’essere un’opera perfetta.

    Infatti non lo è (ha i suoi difetti), ma è pur sempre meglio dei vari Bleach, Reborn, Naruto e altra robaccia del Jump Giusto Toriko e HuntrxHunter sono al suo livello.

    #932171
    bobs
    Partecipante

    ……….visto che dietro ogni nick c’è una persona in carne ed ossa.

    Io sono Brook, solo ossa, sorry 😀

    E vi ricordo ancora che One Piece non è Dragon Ball dove ci sono i livelli di forza e quindi qualcuno con un livello inferiore non potrà battere mai qualcuno ad un livello superiore. Più che sul picchiaduro, i combattimenti in OP si basano sulla versatilità (un potere può essere forte contro un certo tipo di avversari, inutile contro altri) e sulle motivazioni (tipico shonen)

    Il modo di interagire dei frutti tra loro è spiegato magnificamente in una sola vignetta da Crocodile dentro a ID, quando Mr. 3 ferma col muro di cera il veleno di Magellan. :icon_smile:
    Sono d’accordo con te, ci sono tante varianti in OP per cui accade sempre che non vince sempre il più forte (vedi MF, BB era nettamente il più forte di tutti eppure è stato sconfitto coi colpi di pistola praticamente (esempio debole ma penso renda l’idea).

    Io piuttosto sono “deluso” da una semplice cosa. Non è mai successo che l’avversario più forte, in una saga, sia andato a qualcuno diverso da Rufy. Imho Oda potrebbe veramente spiazzare tutti mandando uno dei mugi più “deboli” contro un avversario più tosto, almeno per cambiare un pò le carte in tavola. Magari qualcuno che impara a sfruttare uno dei tipi di haki proprio mentre combatte.:sbav:

    Speravo con Vergo vs Sanji che Oda avesse fatto il colpaccio, però posso anche capire che questa storia coinvolga di più Smoker e Law rispetto al cuoco.

    Per farla breve, sappiamo tutti che alla fine sarà Rufy a fare il mazzo a Caesar (l’ultimo capitolo lo fa capire inequivocabilmente), ma avrei gradito che uno tipo Franky o Sanji stesso avesse avuto la possibilità o di combatterlo o almeno di tenergli testa per un pò (dubito fortemente che Caesar sia più forte di Vergo,nonostante abbia un frutto notevole,qualcuno la pensa diversamente?

    In tutti i casi, a me nessun capitolo fa mai veramente cagare, c’è quasi sempre qualche spunto interessante, e anche in questo, come detto da altri qui sopra, ce n’è da parlare fino a settimana prossima, pause permettendo :rovatfl:

    #932174
    Giulio354
    Partecipante

    Da notare che è da un pò che non si vede Rufy cosi arrabbiato….

    #932197
    The Comedian
    Membro

    : ovviamente si può escludere l’ipotesi scia del guanto nero. Mi aggrappo ancora a quell’1% di probabilità che sia una nuova tecnica di Smoker…

    Penso che a breve anche quell’1% crollerà e dovremmo adattarci alla nuova scelta stilistica. :sisi:
    I due frutti comparsi in questo capitolo mi hanno lasciato spiazzato e contento, soprattutto quello creato da Vegapunk.
    Di Franky ancora nessuna traccia….

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 148 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.