Nuovo regolamento (discussione)

  • Questo topic ha 46 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da Cipo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #627372
    Sirrus
    Membro

    Su richiesta di ciampax mi sono preso la briga di redarre un nuovo regolamento del forum.
    Non si discosta molto da quello vecchio, ma ci sono alcune aggiunte necessarie a facilitare agli utenti un migliore uso del forum e anche per evitare troppi fraintendimenti.
    Posterò di seguito a questo post il regolamento generale, dato che ogni post ha un limite di 5000 caratteri, e ho notato che entra “pelo pelo”, e poi i successivi due regolamenti relativi alla sezione “Presentazioni” e “Il luogo dei creativi”.
    Questa è solo una bozza, e vorrei conoscere le vostre opinioni al riguardo per cercare di migliorarlo il più possibile.

    #717968
    Sirrus
    Membro

    Ogni utente, registrandosi al forum, è tenuto a leggere e rispettare questo regolamento.

    Regole di comportamento

      [*]E’ vietata la pubblicazione di link url con lo scopo di Spam pubblicitario o la creazione di post o thread con il semplice scopo di pubblicizzare siti, vendite private, negozi. Tali link/post/thread saranno censurati dai Moderatori a loro discrezione. (Spam)
      [*]E’ sconsigliato l’invio di post “monoparola” o in cui viene solamente quotato il post di un altro utente senza aggiungere niente al discorso. (Flood)
      [*]E’ vietato l’invio di post multipli consecutivi. (Flood)

      [*]E’ vietato essere inutilmente volgari, insultare e avere atteggiamenti aggressivi o insinuanti nei confronti degli utenti, di ideologie politiche, religiose e culturali. E’ inoltre vietato scrivere/inneggiare slogan politici, razzisti, religiosi. (Flame) Discutete civilmente.
      [*]E’ vietato richiedere o fornire codici seriali, applicazioni e/o qualsiasi altro mezzo che permetta l’utilizzo di software senza licenza d’uso, né il riferimento a modifiche di hardware o firmware non autorizzate dal produttore della consolle.
      [*]E’ vietato registrarsi due o più volte al forum, pena il ban dei nick in eccesso, e in caso di creazione di doppi per scopi contrari al regolamento, verrà bannato anche l’originale, e insindacabilmente ogni successiva sua registrazione.
      [*]
      Così recita la legislazione italiana. A ciò, si aggiunge, ovviamente, il bannaggio dal forum in caso di trasgressione
      [*]Qualsiasi comportamento che sia fastidioso per l’utenza o per la gestione del forum da parte dei Moderatori, alla lunga verrà punito con Ban temporaneo o permanente a seconda della gravità del comportamento.

    Utilizzo del Forum

    THREAD

      [*]L’utenza è libera di aprire thread all’interno del forum, nella sezione adeguata, rispettando le regole citate, e assicurandosi che non ci sia un altro thread simile già aperto. Ogni thread “doppione” aperto, verrà chiuso il prima possibile dal Moderatore.
      [*]E’ consigliato scegliere un titolo che renda subito chiaro l’argomento che si desidera trattare all’interno del thread.

      [*]Il primo post ha lo scopo di descrivere agli altri utenti in maniera più specifica l’argomento che si vuole trattare. Cercate di essere il più esaustivi possibile.
      [*]E’ vietata l’apertura di thread che esplicitamente o implicitamente non hanno alcun argomento specifico di discussione, o creati con l’unico scopo di generare flood. Un forum è fatto per discutere.

      [*]E’ vietato creare discussioni considerate spoiler in sezioni “non spoiler”.

    POST

      [*]E’ consigliato che ogni post di un thread (discussione) si riferisca all’argomento (topic) del medesimo thread. Parlare di un diverso argomento è vietato, e alla lunga porterà alla chiusura del thread, secondo giudizio del Moderatore.
      [*]Le immagini da server esterni allegate ai messaggi non devono superare il peso di 300Kb, a meno che non venga usato un link esterno o una miniatura.
      [*]E’ consigliato hostare su siti esterni le immagini, e di inserirle sotto il comando spoiler in modo da non deformare la pagina, allungare in modo eccessivo il forum e/o rallentarne il caricamento.
      [*]E’ vietato pubblicare lo stesso post su thread diversi (crossposting).
      [*]E’ vietato fare anticipazioni (spoiler) non gradite, di anime, manga, libri, film, ecc. in sezioni/thread non appositamente dedicati.

    FIRMA

      [*]L’immagine nelle firme o signature può avere dimensioni massime di 200×150 e può essere solo una: sceglietela bene.
      [*]Anche nelle firma non è ammesso spam pubblicitario a siti esterni e/o spoiler di alcun tipo.
      [*]Le firme che non seguiranno tale regolamento verranno direttamente modificate da un Amministratore o da un Moderatore Globale, senza attendere un eventuale risposta dall’utente che comunque avrà ricevuto un avvertimento al riguardo.
    #717969
    Sirrus
    Membro

    Sezione “Presentazioni”:

    Regolamento di sezione

      [*]E’ consentito aprire soltanto thread di presentazione.
      [*]Ogni utente può aprire un solo thread di presentazione.
      [*]Post/thread “monoparola”, di saluti o in generale non attinenti alla sezione verranno spostati o chiusi da un Moderatore.
      [*]Gli altri utenti sono liberi di dare il benvenuto con i propri post ai nuovi utenti.
      [*]Non è consentito instaurare conversazioni o discussioni di qualsiasi natura all’interno dei thread di presentazione.

    Sezione “Il luogo dei creativi”:

    Regolamento di sezione

      [*]E’ consentito aprire thread per mostrare le proprie creazioni artistiche.
      [*]E’ consigliato hostare su siti esterni le immagini, e di inserirle sotto il comando spoiler in modo da non deformare la pagina, allungare in modo eccessivo il forum e/o rallentarne il caricamento.
      [*]Dato che tutte le immagini andranno messe sotto spoiler, gli autori dei thread sono tenuti a specificare prima se l’immagine possa contenere letteralmente materiale “spoiler”.
      [*]E’ sempre valido il limite di peso di 300Kb per immagine, a meno che non venga usato un link esterno o una miniatura.
      [*]Per gli autori dei thread in cui si vogliono mostrare le proprie creazioni, è consentita la creazione di post multipli consecutivi, con la dovuta moderazione.
    #718034
    Bunta-sama
    Partecipante

    Io lo trovo ottimo. Forse, come mi ha fatto notare Shikaku via msn, si dovrebbe solo spiegare agli utenti cosa è da considerarsi spoiler e perchè.

    I regolamenti di sezione sono appropriati e si integrano bene con regolamento generale.

    #718037
    Cipo
    Partecipante

    i second that

    #718135
    Redazione
    Amministratore del forum

    “E’ vietato l’invio di post multipli consecutivi. (Flood)”

    In realtà questo dovrebbe essere vietato entro un certo periodo di tempo. Se io ho bisogno di aggiornare un thread di una settimana prima anche se l’ultimo intervento è mio è ovvio che modificando nessuno mi considera… è una sottigliezza, ma secondo me è importante. Per il resto concordo pienamente sia con il regolamento in sé, sia con l’osservazione di Bunta

    #718179
    Sirrus
    Membro

    “E’ vietato l’invio di post multipli consecutivi. (Flood)”

    In realtà questo dovrebbe essere vietato entro un certo periodo di tempo. Se io ho bisogno di aggiornare un thread di una settimana prima anche se l’ultimo intervento è mio è ovvio che modificando nessuno mi considera… è una sottigliezza, ma secondo me è importante.

    Capita raramente, ma io per esempio semplicemente copio il mio ultimo post, lo elimino, e poi scrivo un nuovo post incollando ciò che ho copiato e poi aggiungendo quello che volevo aggiungere. In questo modo il thread viene segnalato con nuovi messaggi senza il doppio post.

    E’ anche problematico definire un periodo di tempo. Qual’è il periodo di tempo necessario? Dobbiamo stare lì a contare i giorni tra un post e l’altro? Un utente quando legge non nota la differenza tra due post consecutivi scritti nello stesso minuto, e in due mesi diversi. La cosa importante che deve notare è il comportamento sconsigliato del post multiplo.
    Le eccezioni ci sono sempre, e in quei casi è il buon senso che deve guidare, e poi, i metodi, come ho descritto, per evitarlo, ci sono.

    #718214
    shikaku
    Membro

    Faccio i miei complimenti a Sirrus, ha fatto un ottimo lavoro, rendendo più specifico il vecchio regolamento e dando forma a tutte quelle regole che si applicavano per consuetudine ma non erano direttamente previste dal regolamento…
    Mi permetto di fare qualche piccolo appunto…

      [*]I punti 2 e 3 del regolamento di sezione de “Il luogo dei creativi” dovrebbero avere una portata più generale, non limitata alla sezione dello specifico ma a tutti i post contenenti immagini.
      [*]Il punto dello stesso regolamento 4 risponde ad esigenze di leggerezza, ma è abbastanza limitativo, 300kb son pochi in certi casi perciò io direi di aggiungere alla regola il consiglio che per immagini eccedenti il limite basta metter il link all’immagine o una miniatura che rimandi all’immagine ingrandita.
      [*]Come accennato da Bunta andrebbe meglio chiarito il concetto di spoiler, visto che questo è relativo e varia a seconda dei casi.
      Regola generale per tutte le opere è che fatti spoiler dovrebbero essere considerati qualsiasi fatto notevole dell’opera successivo alle fasi iniziali (es. che Naruto sia la volpe a nove code lo posso dire, che nel manga compaiono altri ninja di altri paesi (fatto non notevole) pure, ma dire che Haku si sacrifica inutilmente per salvare Zabusa no), . Questa dovrebbe valere in ogni caso. Poi ci sono le dovute eccezioni
      Nel caso di Naruto, OP e Bleach, il limite del non spoiler deve alzato, ma occorre specificare fino a che punto (fino ad ora era il corso dell’anime giapponese), mentre al di fuori delle sezioni vale la regola generale (perciò dire nella sezione One Piece che Sarutobi muore, pur essendo già stato trattato dall’anime, sarebbe da considerarsi spoiler).
      Nel caso di opere che segue KJ, ma prive di sezioni apposite spoiler/non spoiler il limite dello spoiler dovrebbe essere genericamente portato al punto in cui KJ è arrivato.
      Per le altre vale solo il limite generale, tranne che l’autore di thread regoli diversamente la discussione impostando lui stesso un limite dello spoiler/non spoiler (es. creo una discussione su FMA specificando di essere arrivato al volume 12 e il topic riguarda essenzialmente fatti relativi al volume 10, in questo caso il limite dello spoiler è diverso dalla regola generale ed è stato scelto dall’autore del thread…anzi esempio più pratico nel nostro thread su fullmetal alchemist brotherhood si è scelto di considerare limite dello spoiler lo streaming di MTV)
      Per quanto riguarda i post con contenuto spoiler non basta solo utilizzar le tag apposite, ma occorre specificare a quale ambito si riferisce lo spoiler stesso (se all’Ichiraku metto sotto spoiler che L muore, non ho risolto un bel nulla perchè nessuno si aspetta di trovarsi uno spoiler di death note lì) o altrimenti vietare del tutto lo spoiler di un’opera al di fuori dei thread che ad essa si riferiscono (cosa abbastanza difficile da attuare, perchè vieteremmo pure i paragoni fra le varie opere).

    Per il resto mi pare tutto a posto:wink:.

    #718218
    Sirrus
    Membro

    Grazie, shikaku.
    Purtroppo ho un piccolissimo problemino.
    Io aggiungerei molto volentieri tutte quelle specifiche… ma ogni post può contenere un massimo di 5000 caratteri, e ho raggiunto il limite con il Regolamento Generale.
    Farlo in più post poi diventa dispersivo.

    Quindi i punti 2 e 3 non ce la faccio ad aggiungerli ._.
    Per il quarto ho apportato una modifica sia al regolamento di sezione che a quello generale.

    Riguardo al problema del far capire agli utenti cosa si considera spoiler e quando, avevo pensato a qualcosa di esterno al regolamento. Una specie di dizionario dei termini, in cui quindi si può anche specificare meglio cosa significa flood, spam, flame, ecc.

    #718219
    Bunta-sama
    Partecipante

    In virtù di quanto detto da Shikaku, proporrei di inserire nel regolamento i link per Spoiler, flood, flame, ecc ecc, in modo da non appesantire lo stesso con troppe righe di spiegazione.
    Implementeremmo così le FaQ con tutto quel che c’è da sapere sui termini tecnici e su come comportarsi in merito agli stessi.

    #718226
    shikaku
    Membro

    Grazie, shikaku.
    Purtroppo ho un piccolissimo problemino.
    Io aggiungerei molto volentieri tutte quelle specifiche… ma ogni post può contenere un massimo di 5000 caratteri, e ho raggiunto il limite con il Regolamento Generale.
    Farlo in più post poi diventa dispersivo.

    Quindi i punti 2 e 3 non ce la faccio ad aggiungerli ._.
    Per il quarto ho apportato una modifica sia al regolamento di sezione che a quello generale.

    Riguardo al problema del far capire agli utenti cosa si considera spoiler e quando, avevo pensato a qualcosa di esterno al regolamento. Una specie di dizionario dei termini, in cui quindi si può anche specificare meglio cosa significa flood, spam, flame, ecc.

    Infatti mi ero dimenticato di dirlo, ma per le specifiche dello spoiler avevo pensato ad una sorta di appendice esterna per non disincentivare la lettura del regolamento…
    Sarebbe stato utile pure un riferimento come regola di chiusura del sistema al buon senso, ma visto che si tratta solo di una enunciazione di principio e che c’è il limite dei caratteri, fa nulla.
    L’idea del glossario mi piace, così anche i niubbi come me ci capiscono subito qualcosa:asd:

    #718230
    Sirrus
    Membro

    Pensando al problema dello “spoiler”, abbiamo visto, con la descrizione di shikaku, che è molto complesso definirlo. Il problema è: come dargli una definizione semplice e sintetica?
    Perché un regolamento deve essere il più sintetico possibile. Noi pretendiamo che gli utenti lo leggano, ma non devono impararlo a memoria. Più è semplice, più è facile da capire.
    Già dire che “spoiler” significa “anticipazioni”, è un passo avanti. Ho notato che molti non lo sanno.
    Sul regolamento già ho detto dove non fare spoiler. Se ti metti a parlare di chi è in realtà Ace nella sezione di Presentazione, sai che stai facendo una bastardata, e noi sappiamo che dobbiamo intervenire in modo “cattivo”, anche se lo metti sotto il comando spoiler, dato che è un comando che viene abusato.

    Ho pensato a una frase:

      [*]E’ vietato fare anticipazioni (spoiler) non gradite, di anime, manga, libri, film, ecc. in sezioni/thread non appositamente dedicati.

    Prima di tutto si chiarisce che ci sono sezioni che hanno la funzione di raccogliere discussioni fino all’ultima scan trovata in rete di recente. Gli utenti sanno che ci sono i luoghi appositi. Hanno i loro nomi, inequivocabili: non ci sono giustificazioni.
    Seconda cosa si introduce il fatto che si può creare un thread in cui viene deciso dall’autore di cosa vuole parlare, e anche se nel thread si possono fare anticipazioni.
    Terzo, si accenna che “spoiler” significa “anticipazioni”. 😀
    Quarto, si generalizza il termine di spoiler in tutti i media.
    Leggendo questa frase io mi aspetto che nella sezione Presentazioni non leggerò mai spoiler, anche se messi sotto il comando specifico. Invece se c’è un topic su un libro, o dedicato a un film, mi aspetto che sotto il comando spoiler ci sia una anticipazione, e la aprirò a mio rischio e pericolo.
    Quel “non gradite” l’ho messo in modo da far capire che se io voglio fare per forza uno spoiler, oltre a metterlo sotto il comando, nel caso non sia in una sezione/thread senza limitazioni, si dovrebbe almeno avere il buon senso di avvisare “Guardate, qui sotto c’è una anticipazione. Fate attenzione”.
    Senza contare che già nel regolamento viene specificato che un comportamento fastidioso per gli utenti viene punito.
    Non voglio dire agli utenti che raccontare come finisce un film a uno che non lo vuole sapere è un comportamento fastidioso. Mi aspetto che lo sappia già da se.

    EDIT: ho fatto una leggera modifica alle parti relative agli spoiler nel regolamento generale, sia per THREAD che per POST.
    EDIT2: ho aggiunto anche la regola numero 2 (è entrata!!!). La 3 si riassume nella nuova riga sugli spoiler.

    #718234
    Sirrus
    Membro

    Pensando al problema dello “spoiler”, abbiamo visto, con la descrizione di shikaku, che è molto complesso definirlo. Il problema è: come dargli una definizione semplice e sintetica?
    Perché un regolamento deve essere il più sintetico possibile. Noi pretendiamo che gli utenti lo leggano, ma non devono impararlo a memoria. Più è semplice, più è facile da capire.
    Già dire che “spoiler” significa “anticipazioni”, è un passo avanti. Ho notato che molti non lo sanno.
    Sul regolamento già ho detto dove non fare spoiler. Se ti metti a parlare di chi è in realtà Ace nella sezione di Presentazione, sai che stai facendo una bastardata, e noi sappiamo che dobbiamo intervenire in modo “cattivo”, anche se lo metti sotto il comando spoiler, dato che è un comando che viene abusato.

    Ho pensato a una frase:

      [*]E’ vietato fare anticipazioni (spoiler) non gradite, di anime, manga, libri, film, ecc. in sezioni/thread non appositamente dedicati.

    Prima di tutto si chiarisce che ci sono sezioni che hanno la funzione di raccogliere discussioni fino all’ultima scan trovata in rete di recente. Gli utenti sanno che ci sono i luoghi appositi. Hanno i loro nomi, inequivocabili: non ci sono giustificazioni.
    Seconda cosa si introduce il fatto che si può creare un thread in cui viene deciso dall’autore di cosa vuole parlare, e anche se nel thread si possono fare anticipazioni.
    Terzo, si accenna che “spoiler” significa “anticipazioni”. 😀
    Quarto, si generalizza il termine di spoiler in tutti i media.
    Leggendo questa frase io mi aspetto che nella sezione Presentazioni non leggerò mai spoiler, anche se messi sotto il comando specifico. Invece se c’è un topic su un libro, o dedicato a un film, mi aspetto che sotto il comando spoiler ci sia una anticipazione, e la aprirò a mio rischio e pericolo.
    Quel “non gradite” l’ho messo in modo da far capire che se io voglio fare per forza uno spoiler, oltre a metterlo sotto il comando, nel caso non sia in una sezione/thread senza limitazioni, si dovrebbe almeno avere il buon senso di avvisare “Guardate, qui sotto c’è una anticipazione. Fate attenzione”.
    Senza contare che già nel regolamento viene specificato che un comportamento fastidioso per gli utenti viene punito.
    Non voglio dire agli utenti che raccontare come finisce un film a uno che non lo vuole sapere è un comportamento fastidioso. Mi aspetto che lo sappia già da se.

    EDIT: ho fatto una leggera modifica alle parti relative agli spoiler nel regolamento generale, sia per THREAD che per POST.
    EDIT2: ho aggiunto anche la regola numero 2 (è entrata!!!). La 3 si riassume nella nuova riga sugli spoiler.

    #718834
    Sirrus
    Membro

    Dato che sembra che non sia più possibile fare doppi post, almeno in alcune sezioni (in questa no), dovrò modificare un po’ il regolamento.^^
    Se denadai2 (suppongo sia tu l’artefice) mi puoi dare qualche delucidazione sui limiti di questa funzione e su quali sezioni funziona oppure no, posso sistemare meglio il regolamento.

    #719191
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ottimo lavoro, sono d’accordo anche sulle varie obiezioni che sembrano essere state accolte. Idea azzeccatissima di utilizzare un mini-glossario per i vari termini specifici.

    Però manca questa: “Fate i furbi e rispettate anche lo staff ^^” :asd:

    In definitiva approvo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.