Naruto 651: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 170 totali)
  • Autore
    Post
  • #987144
    Redazione
    Amministratore del forum

    P.s. forse se Obito avesse vinto quest’ultimo scontro , dopo aver visto come poteva essere la sua vita se avesse fatto altre scelte avrebbe pensato di creato un genjutsu cercando di riprodurre quella vita :sisi: però quella vita a cui lui ha rinunciato tempo fa é possibile per altri “Naruto” e credo che questo sogno e questa consapevolezza sarà la goccia che farà tornare Obito sui suoi passi :sisi: morente arriverà Kakashi per stargli vicino negli ultimi momenti (dopo Madara) magari gli chiederà di prendersi anche l’altro occhio, così potrà vedere il suo sogno realizzarsi (Hokage) per mano di Kakashi o Naruto :sisi:

    #987146
    chaplin
    Partecipante

    Lato romantico del capitolo, collegamento visivo tra i due sharingan come in passato anche qui nulla di strano :mah: forse kishi avrebbe potuto evitare di far dire a Kakashi che sentiva le voci (solo questo piccolo appunto) visto che lo sharingan riesce cmq a leggere le labbra ed avrebbe potuto sopperire in questo modo :sisi: Obito immagina il suo vissuto se fosse tornato al villaggio con Kakashi dopo l’episodio di Rin suicida :sisi: avrebbe potuto avere il supporto dei suoi amici dell’epoca , avrebbe combattuto in seguito altre battaglie ricevendo il sostegno di quest’ultimi (come avviene ora per Naruto) “infatti gli amici sono adulti rispetto all’immagine precedente” e avrebbe potuto realizzare il suo sogno di diventare Hokage :sisi: bello questo film proposto da Kishi ! :sisi:

    2) il futuro alternativo di Obito: davvero carino. Mi ha quasi commosso, addirittura. Il tutto viene rappresentato bene, a mio avviso, e lo stesso Obito avrebbe potuto plasmare il mondo in quello che Naruto considera il suo credo ninja. Ottima scelta.

    Se solo Obito avesse accettato la morte di Rin e continuato a seguire la sua ninja way, ora sarebbe una persona felice e realizzata…
    s’è perso per strada… :sisi:

    ———- Post added at 15:39 ———- Previous post was at 15:34 ———-

    La condivisione di tutti i sensi, non ha senso (scusate il gioco di parole :asd:), per quale motivo trapiantandoti un’occhio dovresti poi sentire le voci?

    Per quale motivo trapiantandoti (o anche ricevendolo per nascita) un occhio dovresti poter aprire un portale interdimensionale?
    Perché è un manga… :sisi:
    Passiamo oltre…

    #987148
    Redazione
    Amministratore del forum

    Un piccolo appunto a kishi però mi sento di farlo :sisi: Kishi smettila di scrivere quelle frasi ad affetto senza spiegarle mai———- Post added at 15:43 ———- Previous post was at 15:42 ———-

    Se solo Obito avesse accettato la morte di Rin e continuato a seguire la sua ninja way, ora sarebbe una persona felice e realizzata…
    s’è perso per strada… :sisi:

    Concordo :sisi:

    #987149
    kant
    Membro

    Parliamo di rabbia (anche perchè che shock emotivo ha avuto in questo capitolo Obito?) e la rabbia è facilissima da provocare e da avere, sopratutto per un tipo come Obito.

    sono ipotesi per ora più in là si spera di capirci di più, lo shock emotivo potrebbe essere quel “non aver voluto credere in se stesso e nei suoi amici”, che naruto gli sta sbattendo in faccia ripetutamente

    La condivisione di tutti i sensi, non ha senso (scusate il gioco di parole :asd:), per quale motivo trapiantandoti un’occhio dovresti poi sentire le voci?
    Per quanto riguarda la parte in neretto, è una possibile spiegazione (sebbene la parte dell’altra dimensione mi sembra un pò un controsenso), ma questo non spiegherebbe ancora una volta la condivisione uditiva.

    avevo risposto, sono nello stesso posto, solo che si trovano in dimensioni diverse, dimensione diversa che è creata dall’occhio

    #987154

    Letto il capitolo. Nel complesso non mi è dispiaciuto, ma ha alcune cose che mi hanno lasciato perplesso.

    COSA MI E’ PIACIUTO

      [*]La prima doppia pagina con volpe + Susanoo, veramente bella.
      [*]I riferimenti alla luna ed il disegno a pag.10, con la volpe + Susanoo che la “eclissano”, facendola sparire dalla visuale di Obito (che l’immagine voglia avere anche un significato metaforico?)
      [*]Il modo in cui l’autore ha voluto affrontare il tema centrale del capitolo, che è racchiuso nella frase finale. Mi è piaciuta l’ucronìa con protagonista Obito (che il contatto col chakra di Naruto c’entri qualcosa?) e mi è piaciuto il fatto che Obito non sia stato sconfitto (?) dal solo Naruto. C’è un però.

    COSA NON MI È PIACIUTO
    Se da un lato Kishimoto ha veicolato il suo messaggio in maniera estremamente efficace e attraverso delle immagini piuttosto significative (e che a me, decontestualizzandole, sono piaciute molto), il modo in cui queste immagini si inseriscono nella storia non mi piace granché.

      [*]Non mi piace che la riflessione su “come sarebbe andata” venga imposta ad Obito dall’esterno – Obito si chiede “why am I imagining this?”, ad indicare che non è un moto di coscienza a determinare il tutto, ma è quasi come se una certa idea fosse inculcata a martellate (anche qui c’è un però) – ;
      [*]non mi piace che le tecniche che coinvolgano più personaggi e che quindi richiederebbero un certo coordinamento e una certa preparazione vengano improvvisate;
      [*]non mi piace che Shino & c. utilizzino il Rasengan, anche se questo è stato preparato da Naruto;
      [*]non mi piace che venga utilizzata Ten Ten e non un braccio di chakra senza che venga data alcuna motivazione;
      [*]il concetto di “forza del gruppo” sarebbe stato molto più forte se effettivamente quello che vediamo all’opera in questo capitolo fosse stato un gruppo nel corso di tutta la storia, e non a tratti: insomma, l’idea che i personaggi secondari svolgano un ruolo così importante è condivisibile, ma essendo stati ignorati per metà dell’opera la forza di questa immagine ne viene a mio avviso molto ridimensionata. Ribadisco (come ho fatto per i Juubini) che questo secondo me non è un modo per rimettere in gioco i personaggi secondari, ma è un modo per “mortificarli”. Meritavano decisamente di più dal punto di vista della caratterizzazione (non in questa fase ovviamente). Oramai è andata. Fossi in Kishimoto li utilizzerei col contagocce ed in passaggi che non ne accentuino il ruolo di comparse.

    In sintesi, nel complesso il capitolo mi è piaciuto, sia nei disegni che nei contenuti. Credo che vada letto molto in chiave metaforica, cosa che con Kishimoto non accade raramente, ma manca qualche passaggio logico. Se le belle immagini venissero in qualche modo supportate da una struttura logica e narrativa robusta la cosa acquisirebbe uno spessore notevolissimo.
    Per chiarire ulteriormente: ricordate la “colomba di shinobi” che si forma dopo la morte di Neji? Ok, bella immagine, ma senza che venga “giustificata” a dovere perde tutta la sua forza e parte del suo significato. Il risultato è che se si legge la cosa soltanto dal punto di vista metaforico la si può anche apprezzare, ma l’eccessiva libertà rispetto al modo in cui si svolge l’azione la rende un po’ fuori luogo. E’ proprio il modo in cui è stata costruita che non mi piace. Il cosa va anche bene, ma il come mi ha lasciato molto perplesso.
    Nel leggere questo capitolo mi è successo qualcosa del genere (anche se in maniera molto meno marcata).

    Secondo me è un grosso peccato: quando un autore riesce a creare delle belle immagini, efficaci, ricche di significato e talvolta anche profonde (ed il talento di Kishimoto su queste cose secondo me è indubbio), deve fare di tutto per non sprecarne il potenziale. E deve fare di tutto perché il contenuto venga espresso sotto una forma adeguata, anziché accontentarsi di esporre alcuni concetti.

    Riguardo Obito, rivaluterei quanto detto sopra solo se si scoprisse che in Obito, alla fine, coesistono due personalità (e non una personalità squilibrata, bipolare o quello che volete). In quel caso potrei capire che una delle due si chieda “perché sto immaginando questo?” mentre l’altra prende il sopravvento.

    PUNTI DI DOMANDA
    Kakashi che vede attraverso l’occhio di Obito. Naturalmente Kishimoto non è un dilettante, e al di là del fatto che lo si possa apprezzare o meno mi chiedo come si faccia a pensare che questo passaggio sia una cosa buttata lì tanto per far vedere Kakashi. Come se in questo manga non fosse mai capitato che le spiegazioni vengano date in un secondo momento. Non sarebbe una scelta più o meno condivisibile come quelle di cui parliamo in questi thread, ma sarebbe un errore da principiante, da sceneggiatore alle prime armi. Anche il solo pensare una cosa del genere, a mio parere, denota un po’ di malafede.
    Partendo dal presupposto (doveroso, per il semplice fatto che Kishimoto è uno che di lavoro scrive e disegna) che la cosa non sia totalmente insensata e campata in aria, mi è venuto un flash: è possibile che questa visione condivisa sia stata attivata, sia ora che nel flashback di Obito, da una certa tipologia di chakra. Io credo che ancora ci siano parecchie cose da chiarire riguardo la vicenda di Rin: può darsi che in qualche modo una tipologia di chakra simile a quella ottenuta da Naruto + Sasuke in questo capitolo potesse appartenere anche a Rin (se quella uccisa era davvero Rin), che è un personaggio di cui non conosciamo né le abilità né le caratteristiche.
    Questo giusto per dare un’alternativa all’ipotesi del “forte impatto emotivo” (in verità è una cosa che non mi convince molto).

    Ovviamente in assenza di altri elementi (che è probabile ci verranno dati più in là) non posso fare altro che sospendere il giudizio sulla faccenda…

    L’ultima volta se ricordi era Obito che vedeva attraverso Kakashi. Ora è Kakashi che vede attraverso Obito? Avviene sempre cosiì a caso questa connessione? Come mai non è avvenuna MAI prima nel manga? Quali sono le situazioni che accomunano i due eventi e siamo sicuri che non si siano mai verificate prima ad ora per entrambi i personaggi?
    È la connessione ad essere Ad Cazzum e campata per aria non il fatto che accada adesso di nuovo senza motivo. Almeno in Harry Potter era spiegato bene! 🙂

    … e non capisco come si possa fare diversamente.

    #987158
    bluclaudino
    Partecipante

    Io paradossalmente, e mi pare che nessuno abbia detto qualcosa di simile, avrei preferito che Naruto avesse acchiappato 9 ninja sconosiuti senza nome da “lanciare” :sisi: I Konoha 11 hanno un’identità, delle tecniche proprie, non mi piace che si mettano il mantello di Naruto, che usino la sua tecnica, che siano lanciati da lui e Sasuke.. sarà una cosa mia ma mi sento come se Kishi in questo cap li avesse snaturati ed usati come carne da cannone (in effetti sono dei proiettili) :sisi:

    Questa cosa a parte, il capitolo è carino, scorre bene.. ma anch’io come Gill avrei preferito una cazzutaggine maggiore della spada Nunoboko :sisi: Il design del capitolo infine lo trovo molto interessante: sia la Volpe Susanata, mi piace d più di quella di Madara, sia la sua spada, sia le armi di Obito :sisi:

    #987159
    Redazione
    Amministratore del forum

    tutti questi dubbi in obito, ricordano il percorso di Nagato (come già fatto notare da molti di voi)

    inizio a pensare che quando interverrà madara, obito potrebbe rinsavire definitivamente e salvare la situazione.

    magari lanciando l’illusione infinita solo su se stesso, lo vedrei bene addormentato e felice in un mondo in cui Rin è viva e lui e kakashi si coprono le spalle a vicenda…

    #987160

    Azz, altro flash… e se i pensieri di Obito fossero dovuti all’inizio dello Tsukuyomi? :icon_eek:

    #987161
    TVRX T-T
    Membro

    Io paradossalmente, e mi pare che nessuno abbia detto qualcosa di simile, avrei preferito che Naruto avesse acchiappato 9 ninja sconosiuti senza nome da “lanciare” :sisi: I Konoha 11 hanno un’identità, delle tecniche proprie, non mi piace che si mettano il mantello di Naruto, che usino la sua tecnica, che siano lanciati da lui e Sasuke.. sarà una cosa mia ma mi sento come se Kishi in questo cap li avesse snaturati ed usati come carne da cannone (in effetti sono dei proiettili) :sisi:

    Tenten si sarà sentita finalmente realizzata: è da una vita che ha la passione morbosa di lanciare contro la gente oggetti, e adesso che ha avuto la possibilità di diventare lei stessa un kunai, non avrà più nessun motivo per odiare la sua vita. :ahsisi:

    ———- Post added at 16:26 ———- Previous post was at 16:26 ———-

    Azz, altro flash… e se i pensieri di Obito fossero dovuti all’inizio dello Tsukuyomi? :icon_eek:

    Intrigante. :ahsisi:

    #987163
    michael
    Membro

    2) la legge del più grosso: davvero, sembra di essere in uno spogliatoio, “Chi ce l’ha più grosso vince!”. E dire che dovrebbe essere un confronto fra la spada dell’Eremita delle sei vie, forgiatrice di mondi, contro una spada si forte, ma che rappresenta, in teoria, un decimo/nono del potere del Juubi. :mah:

    Almeno non abbiamo visto uno scontro fra sfere di energia apocalittiche stile dragonball come temevo si sarebbe concluso il combattimento xD

    per quanto riguarda la spada dell’eremita, essa viene definita “una spada dello spirito”, quindi il suo potere deve essere influenzato dalla forsa spirituale dell’utilizzatore, infatti proprio prima del contrasto nella mente di Obito emerge la fantasia sul “what if”, la sua convinzione vacilla più che mai e l’arma, che dovrebbe essere qualcosa di divino nelle mani di uno spirito forte, si frantuma contro l’attacco di Naruto. Uno scorso fra forze di volontà insomma!

    #987164

    per quanto riguarda la spada dell’eremita, essa viene definita “una spada dello spirito”, quindi il suo potere deve essere influenzato dalla forsa spirituale dell’utilizzatore, infatti proprio prima del contrasto nella mente di Obito emerge la fantasia sul “what if”, la sua convinzione vacilla più che mai e l’arma, che dovrebbe essere qualcosa di divino nelle mani di uno spirito forte, si frantuma contro l’attacco di Naruto. Uno scorso fra forze di volontà insomma!

    Sono d’accordo, io l’ho interpretata esattamente così

    #987166
    Redazione
    Amministratore del forum

    Io paradossalmente, e mi pare che nessuno abbia detto qualcosa di simile, avrei preferito che Naruto avesse acchiappato 9 ninja sconosiuti senza nome da “lanciare”

    ———- Post added at 16:48 ———- Previous post was at 16:39 ———-

    Almeno non abbiamo visto uno scontro fra sfere di energia apocalittiche stile dragonball come temevo si sarebbe concluso il combattimento xD

    per quanto riguarda la spada dell’eremita, essa viene definita “una spada dello spirito”, quindi il suo potere deve essere influenzato dalla forsa spirituale dell’utilizzatore, infatti proprio prima del contrasto nella mente di Obito emerge la fantasia sul “what if”, la sua convinzione vacilla più che mai e l’arma, che dovrebbe essere qualcosa di divino nelle mani di uno spirito forte, si frantuma contro l’attacco di Naruto. Uno scorso fra forze di volontà insomma!

    Obito dice chiaramente che in quella spada sono contenuti i sentimenti dell’eremita, e credo che solo chi maneggia quella spada può capirlo e percepirli, credo in aggiunta che siano quei sentimenti di “bontà” che influenzino e facciano pensare ad Obito come poteva essere il suo vissuto se fosse tornato al villaggio con Kakashi :sisi: e non lo tsukuyomi infinito iniziato :sisi: quindi concordo….
    Per semplificare é come se quella spada non potesse essere usata contro chi é nel giusto (per via dei sentimenti in essa contenuti) e influenzasse chi la maneggia a vedere tutto in un’ottica + giusta :sisi:

    #987170
    gabriel
    Partecipante

    Per quale motivo trapiantandoti (o anche ricevendolo per nascita) un occhio dovresti poter aprire un portale interdimensionale?
    Perché è un manga… :sisi:
    Passiamo oltre…

    incontestabile.
    :asd:

    ———- Post added at 17:10 ———- Previous post was at 17:03 ———-

    ***8230; e non capisco come si possa fare diversamente.

    concordo.
    se la connessione si fosse realizzata prima, tutti avremmo capito l’identità di tobi, o meglio che quell’occhio era di obito, è una forzatura innegabilmente, ma tutti i manga da bleach a one piece a dragonball ecc… hanno forzature, quindi non capisco gli utenti che usano 2 metri di giudizio diverso, se si parla di kishi le forzature vengono sottolineate, invece se si parla di altri mangaka (non faccio nomi) invece gli stessi utenti cercano giustificazioni alle forzature….
    personalmente ho sempre adottato un unico metro di giudizio, che non cambia a seconda del mio autore preferito.

    #987174

    concordo.
    se la connessione si fosse realizzata prima, tutti avremmo capito l’identità di tobi, o meglio che quell’occhio era di obito, è una forzatura innegabilmente, ma tutti i manga da bleach a one piece a dragonball ecc… hanno forzature, quindi non capisco gli utenti che usano 2 metri di giudizio diverso, se si parla di kishi le forzature vengono sottolineate, invece se si parla di altri mangaka (non faccio nomi) invece gli stessi utenti cercano giustificazioni alle forzature….
    personalmente ho sempre adottato un unico metro di giudizio, che non cambia a seconda del mio autore preferito.

    Ti dirò: secondo me scopriremo che non è una forzatura e che la connessione si attiva in condizioni particolari 🙂 pronto ad essere smentito, ovviamente.

    #987175
    gabriel
    Partecipante

    Ti dirò: secondo me scopriremo che non è una forzatura e che la connessione si attiva in condizioni particolari 🙂 pronto ad essere smentito, ovviamente.

    hai ragione, può anche darsi che kishi dia una spiegazione, in mancanza come è già stato detto rimane una normalissima forzatura tipica di ogni manga.

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 170 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.