Naruto 635: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 218 totali)
  • Autore
    Post
  • #972246
    Ruffy
    Membro

    A quel “riformerò il sistema” e “lo brucerò completamente”, dopo che Naruto gli dice che vuole salvare i Biju, sembra eloquentissimo :sisi:

    Ci è arrivato facendosi raccontare dei fatti, la storia, che prima non conosceva :mah: Il Juubi, l’attacco del Kyubi a Konoha che ha condannato il suo Clan, non ci vuole un genio per capire che i Biju finchè esisteranno saranno nel mirino dei paesi così come finchè esisteranno armi nucleari esse saranno utilizzate come strumento del terrore (come minimo).

    Per me non c’è bisogno che Kishi faccia dire a Sasuke “ho saputo questa cosa dei Biju, che sono cattivi e distruggono tutto quindi io li distruggerò”, è stata ripetuta allo sfinimento.. e Kishi è un narratore ermetico, certe cose sono lasciate alla sensibilità del lettore.

    Non dico sia la scelta migliore, affatto, dico che è uno stile narrativo che a me piace perchè mi dà la possibilità di filtrare il messaggio attraverso la mia personale sensibilità :sisi:

    il messaggio è una cosa, la trama è un’altra..il messaggio può essere anche lanciato in modo velato o metaforico (infatti shingeki ne è pieno e lo adoro :asd:), ma per me la trama deve essere chiara, non puoi lasciare il lettore col dubbio che possano essere successe, o che i personaggi abbiano pensato, cose diverse..

    tornando al caso particolare..
    esempio volutamente paradossale: una persona può ucciderne un’altra con un coltello da cucina, che però non è stato inventato con lo scopo di essere un’arma..che facciamo eliminiamo tutti i coltelli dalla faccia della terra? naruto sta provando in tutti i modi a far capire al mondo che i bijuu non sono stati creati per essere armi, e sasuke se ne esce con la sua solita idiozia? (vabbe ma questo è un altro discorso:asd:) Anche perchè dal racconto di hashirama, si evinceva che era madara che sfrutta il bijuu per fare i cavoli suoi.. questo per dire che non era ovvio il ragionamento di sasuke, anzi.. sarebbe stato più logico farne un altro. Se allora in questa situazione mi lasci nel dubbio, io inizio a non capire più niente, e tutto la storia non mi convince più..

    spero si sia capito che voglio dire xD

    #972247
    Redazione
    Amministratore del forum

    Per me Orochimaru fa solo questa battuta, non certo una gag comica ma appunto una battuta… Naruto 635 – Read Online at Manga Stream Riguardo invece a questa immagine la gag è esclusivamente tra Karin e Suigetsu, sono loro che come al solito si stanno accapigliando. Orochimaru invece è serio, la sua è una minaccia. Naruto 635 – Read Online at Manga Stream Certo, con quel collo così sproporzionato è ridicolo ma appunto è il disegno ad essere ridicolo, non quello che dice Orochimaru… :sisi:

    #972248
    Falkenbach
    Partecipante

    il messaggio è una cosa, la trama è un’altra..il messaggio può essere anche lanciato in modo velato o metaforico (infatti shingeki ne è pieno e lo adoro :asd:), ma per me la trama deve essere chiara, non puoi lasciare il lettore col dubbio che possano essere successe, o che i personaggi abbiano pensato, cose diverse..

    tornando al caso particolare..
    esempio volutamente paradossale: una persona può ucciderne un’altra con un coltello da cucina, che però non è stato inventato con lo scopo di essere un’arma..che facciamo eliminiamo tutti i coltelli dalla faccia della terra? naruto sta provando in tutti i modi a far capire al mondo che i bijuu non sono stati creati per essere armi, e sasuke se ne esce con la sua solita idiozia? (vabbe ma questo è un altro discorso:asd:) Anche perchè dal racconto di hashirama, si evinceva che era madara che sfrutta il bijuu per fare i cavoli suoi.. questo per dire che non era ovvio il ragionamento di sasuke, anzi.. sarebbe stato più logico farne un altro. Se allora in questa situazione mi lasci nel dubbio, io inizio a non capire più niente, e tutto la storia non mi convince più..

    spero si sia capito che voglio dire xD

    I Bijuu non sono altro che armi nelle mani delle persone nella sua mente, quindi il problema non si risolve uccidendo le persone, poichè qualcun altro potrebbe prendere quelle armi, ma togliendo le armi dalla faccia della terra così che nessuno possa più usarle. Come ha detto Blu, non è una cosa che bisogna dire esplicitamente, in tutto il manga si parla della potenza dei Bijuu, del fatto che erano questi animali a bilanciare le potenze tra i paesi e che persino l’Akatsuki volesse loro ecc, se ci pensi parecchie cose sono incentrate sui Bijuu. Per Sasuke prima era Konoha il male, ma dal discorso con Hashirama ecc ecc ha capito che c’era altro che non andava nel sistema ninja creato da lui e Madara.

    Sasuke pensa (dico pensa perchè è tutto da vedere) che eliminando i Bijuu i paesi ninja si darebbero una calmata. E’ come privare un esercito delle armi invece di sterminarlo, i soldati disarmati a quel punto si ritirerebbero invece di rischiare la vita senza potersi difendere :sisi:

    #972252
    Jiraiya92
    Membro

    Io non riesco a capacitarmi di quello che hai scritto ma se a te il manga soddisfa in questo modo, contento tu, sei di bocca molto buona.

    Il post di Bluclaudino risponde già per me, e sarebbe stata la stessa cosa che ti avrei risposto.

    Inoltre aggiungo una cosa riguardo Karin: è tutto come ha detto Blu, è un personaggio creato in funzione di Sasuke e dal suo comportamento ripetuto nel tempo si evince piuttosto chiaramente come sia anche una macchietta.
    Non vedo il motivo di lamentarsi di un personaggio che è rimasto lo stesso da anni a questa parte.
    Riguardo gli altri characters mi ha anticipato Blu nella risposta.

    Riguardo i kage invece mi sembra che ti sia sfuggito quanto ho scritto.
    Ecco cosa ho scritto riguardo a questa scelta di Kishi:

    Riguardo la questione Kage l’unica cosa che mi fa storcere il naso è la non-morte di Tsunade. Gli altri kage non sembravano messi in condizioni così critiche come quelle di Tsunade, che è stata letteralmente tranciata in 2.
    In ogni caso era una questione di ore prima che morisse. Al massimo sarebbe riuscita con Katsuyu a salvare gli altri kage.
    Se non è morta è perchè dovrà essere coinvolta in qualcosa nei prossimi capitoli, quindi non dovrebbe essere stato un salvataggio fine a se stesso solo per non far morire il personaggio.
    Quindi aspetto a giudicare questa cosa. Quando vedrò il perchè di questo salvataggio, quando vedrò la situazione in cui verrà coinvolta potrò giudicare in pienezza
    .
    In ogni caso non la farei così tragica come molti di voi hanno fatto. Per una volta che non muore un personaggio si spala subito m***a.

    Quindi non è che mi è passata inosservata come cosa.
    Semplicemente non mi metto a giudicare immediatamente quando non si sa ancora a cosa porterà questa scelta autoriale.
    Troppe volte qui si critica immediatamente senza dare il tempo al manga di far evolvere la determinata situazione (vedasi il caso recente della resuscitazione degli hokage, una scelta fatta per un determinato motivo, come abbiamo visto).
    Solo quando avrò la visione d’insieme potrò valutare con maggiore consapevolezza.
    Poi la scelta potrà anche non piacere alla fine di tutto, ma aspettare a dare un giudizio definitivo è d’obbligo a mio avviso.

    Riguardo l’ultimo paragrafo da te scritto: anche quà il post di Blucladino risponde per me.

    Probabilmente ho sbagliato a dire “perchè lo seguite se non vi piace?” anche perchè non ho tenuto in considerazione il fatto che il manga è in conclusione, quindi è abbastanza logico che lo si segua per vedere come va a finire.
    Tuttavia continuo anche a pensare che io non continuerei a seguire un prodotto che trovo brutto (o bruttissimo), anche se esso è in dirittura d’arrivo, in quanto mi farei solo del sangue marcio.

    #972258
    Dragon
    Partecipante

    In effetti che i Bijuu vengano usati come armi è quello che in tutto il manga si dice… (lo stesso Minato si sacrifica per lasciare a Konoha il possesso di Kyuubi), ma che non si mostra mai. In che modo sarebbero usati come armi? I Jinchuuriki vengono solo allontanati, provano odio, e così non sono in grado di controllare i Bijuu: anche questo è uno dei discorsi tipici del manga. Non mi sembra che sia stato mostrato l’utilizzo di Bijuu in nessuna guerra, e si dice ripetutamente che gli unici in grado di controllarli sono stati: Madara, Hashirama, Yagura (che forse ci riusciva grazie ad Obito) e Bee. Ora anche Naruto, ma 5 in tutta la storia sono un po’ pochi per dire che siano stati usati come armi. Di fatto solo Madara ha usato la volpe come arma. Gli altri, semmai, li hanno intesi come armi, o come strumenti per mantenere l’equilibrio (tutto ciò si vede dai ricordi di Kurama): e non fanno eccezione Hashirama, Mito, Kushina, Minato, e, da questo punto di vista, nemmeno Sasuke. E’ anzi probabile che proprio questa volontà umana abbia trasformato i Bijuu in ammassi di odio, sempre in lotta per non essere usati. Eliminare le armi non servirebbe proprio a un bel niente, perché le armi non sono i Bijuu, ma la volontà umana che li ha intesi come tali, che prima trasforma i Bijuu in armi, e poi li usa come capro espiatorio. L’unica vera rivoluzione quindi sarebbe quella di Naruto, che deve far capire questo a Sasuke.

    #972265
    Ruffy
    Membro

    I Bijuu non sono altro che armi nelle mani delle persone nella sua mente, quindi il problema non si risolve uccidendo le persone, poichè qualcun altro potrebbe prendere quelle armi, ma togliendo le armi dalla faccia della terra così che nessuno possa più usarle. Come ha detto Blu, non è una cosa che bisogna dire esplicitamente, in tutto il manga si parla della potenza dei Bijuu, del fatto che erano questi animali a bilanciare le potenze tra i paesi e che persino l’Akatsuki volesse loro ecc, se ci pensi parecchie cose sono incentrate sui Bijuu. Per Sasuke prima era Konoha il male, ma dal discorso con Hashirama ecc ecc ha capito che c’era altro che non andava nel sistema ninja creato da lui e Madara.

    Sasuke pensa (dico pensa perchè è tutto da vedere) che eliminando i Bijuu i paesi ninja si darebbero una calmata. E’ come privare un esercito delle armi invece di sterminarlo, i soldati disarmati a quel punto si ritirerebbero invece di rischiare la vita senza potersi difendere :sisi:

    In effetti che i Bijuu vengano usati come armi è quello che in tutto il manga si dice… (lo stesso Minato si sacrifica per lasciare a Konoha il possesso di Kyuubi), ma che non si mostra mai. In che modo sarebbero usati come armi? I Jinchuuriki vengono solo allontanati, provano odio, e così non sono in grado di controllare i Bijuu: anche questo è uno dei discorsi tipici del manga. Non mi sembra che sia stato mostrato l’utilizzo di Bijuu in nessuna guerra, e si dice ripetutamente che gli unici in grado di controllarli sono stati: Madara, Hashirama, Yagura (che forse ci riusciva grazie ad Obito) e Bee. Ora anche Naruto, ma 5 in tutta la storia sono un po’ pochi per dire che siano stati usati come armi. Di fatto solo Madara ha usato la volpe come arma. Gli altri, semmai, li hanno intesi come armi, o come strumenti per mantenere l’equilibrio (tutto ciò si vede dai ricordi di Kurama): e non fanno eccezione Hashirama, Mito, Kushina, Minato, e, da questo punto di vista, nemmeno Sasuke. E’ anzi probabile che proprio questa volontà umana abbia trasformato i Bijuu in ammassi di odio, sempre in lotta per non essere usati. Eliminare le armi non servirebbe proprio a un bel niente, perché le armi non sono i Bijuu, ma la volontà umana che li ha intesi come tali, che prima trasforma i Bijuu in armi, e poi li usa come capro espiatorio. L’unica vera rivoluzione quindi sarebbe quella di Naruto, che deve far capire questo a Sasuke.

    questi due post confermano perfettamente quello che dicevo :asd: … si possono avere entrambe queste visioni (intendo i personaggi del manga..), anche se IMHO una è più condivisibile dell’altra, ma me lo devi dire chiaramente dato che sono plausibili entrambe! sasuke a un certo punto ha deciso di voler riformare il mondo ninja, ok, ma ripeto, il modo in cui farlo devo sapere quando e perchè l’ha deciso! voi dite il discorso di hashirama, per me è troppo vago, ma in ogni caso non voglio saperlo da voi, voglio saperlo dal manga! :asd:

    #972268
    Falkenbach
    Partecipante

    In effetti che i Bijuu vengano usati come armi è quello che in tutto il manga si dice… (lo stesso Minato si sacrifica per lasciare a Konoha il possesso di Kyuubi), ma che non si mostra mai. In che modo sarebbero usati come armi? I Jinchuuriki vengono solo allontanati, provano odio, e così non sono in grado di controllare i Bijuu: anche questo è uno dei discorsi tipici del manga. Non mi sembra che sia stato mostrato l’utilizzo di Bijuu in nessuna guerra, e si dice ripetutamente che gli unici in grado di controllarli sono stati: Madara, Hashirama, Yagura (che forse ci riusciva grazie ad Obito) e Bee. Ora anche Naruto, ma 5 in tutta la storia sono un po’ pochi per dire che siano stati usati come armi. Di fatto solo Madara ha usato la volpe come arma. Gli altri, semmai, li hanno intesi come armi, o come strumenti per mantenere l’equilibrio (tutto ciò si vede dai ricordi di Kurama): e non fanno eccezione Hashirama, Mito, Kushina, Minato, e, da questo punto di vista, nemmeno Sasuke. E’ anzi probabile che proprio questa volontà umana abbia trasformato i Bijuu in ammassi di odio, sempre in lotta per non essere usati. Eliminare le armi non servirebbe proprio a un bel niente, perché le armi non sono i Bijuu, ma la volontà umana che li ha intesi come tali, che prima trasforma i Bijuu in armi, e poi li usa come capro espiatorio. L’unica vera rivoluzione quindi sarebbe quella di Naruto, che deve far capire questo a Sasuke.

    Ti sbagli, gli unici Jinkurichi che hanno avuto problemi per quanto ne sappiamo noi sono Naruto e Gaara, i quali hanno avuto demoni ricolmi di odio, odio che poi si rifletteva sulle loro azioni. Degli altri non sappiamo molto, ma da quei pochi flashback o scene abbiamo visto che tutti avevano un ottimo controllo sul proprio Bijuu e sembravano tutti servire il paese :sisi:

    #972272
    Fractal
    Partecipante

    A questo punto risulta chiaro che naruto e sasuke si scontreranno a fine manga. E Naruto per questioni ideologiche dovrà vincere. Ma sono io l’unico a credere che se non ci fosse il background morale, sasuke potrebbe vincere vista la natura molto più tattica del suo stile di combattimento e dei suoi poteri?

    #972273
    bluclaudino
    Partecipante

    il messaggio è una cosa, la trama è un’altra..il messaggio può essere anche lanciato in modo velato o metaforico (infatti shingeki ne è pieno e lo adoro :asd:), ma per me la trama deve essere chiara, non puoi lasciare il lettore col dubbio che possano essere successe, o che i personaggi abbiano pensato, cose diverse..

    tornando al caso particolare..
    esempio volutamente paradossale: una persona può ucciderne un’altra con un coltello da cucina, che però non è stato inventato con lo scopo di essere un’arma..che facciamo eliminiamo tutti i coltelli dalla faccia della terra? naruto sta provando in tutti i modi a far capire al mondo che i bijuu non sono stati creati per essere armi, e sasuke se ne esce con la sua solita idiozia? (vabbe ma questo è un altro discorso:asd:) Anche perchè dal racconto di hashirama, si evinceva che era madara che sfrutta il bijuu per fare i cavoli suoi.. questo per dire che non era ovvio il ragionamento di sasuke, anzi.. sarebbe stato più logico farne un altro. Se allora in questa situazione mi lasci nel dubbio, io inizio a non capire più niente, e tutto la storia non mi convince più..

    spero si sia capito che voglio dire xD

    La trama è chiarissima, il fatto che Sasuke sia ambiguo è una parte essenziale di essa, così come nella prima parte del manga nel periodo in cui non si capiva se Sasuke era geloso, arrabbiato, se voleva andarsene o restare.. ora non si capisce se sarà con Konoha sempre e comunque oppure no :ahsisi:

    Per il resto, stai entrando nel merito delle colpe, dei ragionamenti dei personaggi, io parlavo banalmente del fatto che Sasuke avesse “scelto”, ed in modo coerente col suo percorso per come la vedo io 😀

    Il resto è chiaro, non dico mica che Sasuke sia una persona equilibrata, non lo è MAI stato, nemmeno nei primi capitoli, ha sempre oscillato tra un opposto e l’altro :sisi: Però almeno ora cerca di preservare l’eredità che i giovani devono raccogliere dalle generazioni precedenti ovvero il Villaggio, il che è un piccolo passo per il personaggio :sisi:

    ———- Post added at 14:35 ———- Previous post was at 14:24 ———-

    In effetti che i Bijuu vengano usati come armi è quello che in tutto il manga si dice… (lo stesso Minato si sacrifica per lasciare a Konoha il possesso di Kyuubi), ma che non si mostra mai. In che modo sarebbero usati come armi? I Jinchuuriki vengono solo allontanati, provano odio, e così non sono in grado di controllare i Bijuu: anche questo è uno dei discorsi tipici del manga. Non mi sembra che sia stato mostrato l’utilizzo di Bijuu in nessuna guerra, e si dice ripetutamente che gli unici in grado di controllarli sono stati: Madara, Hashirama, Yagura (che forse ci riusciva grazie ad Obito) e Bee. Ora anche Naruto, ma 5 in tutta la storia sono un po’ pochi per dire che siano stati usati come armi. Di fatto solo Madara ha usato la volpe come arma. Gli altri, semmai, li hanno intesi come armi, o come strumenti per mantenere l’equilibrio (tutto ciò si vede dai ricordi di Kurama): e non fanno eccezione Hashirama, Mito, Kushina, Minato, e, da questo punto di vista, nemmeno Sasuke. E’ anzi probabile che proprio questa volontà umana abbia trasformato i Bijuu in ammassi di odio, sempre in lotta per non essere usati. Eliminare le armi non servirebbe proprio a un bel niente, perché le armi non sono i Bijuu, ma la volontà umana che li ha intesi come tali, che prima trasforma i Bijuu in armi, e poi li usa come capro espiatorio. L’unica vera rivoluzione quindi sarebbe quella di Naruto, che deve far capire questo a Sasuke.

    In che modo? :look: Bee deve rimanere al villaggio così da poter usare la Bijudama in caso di attacco nemico.

    Madara una il Kyubi come arma per combattere Hashirama.

    Obito evoca il Kyubi a Konoha per distruggerla.

    Kirigakure sigilla il Sanbi dentro Rin in modo da rilasciarlo a Konoha e distruggerla.

    Tanto per farti degli esempi raccontati in capitoli recentissimi :sisi:

    ———- Post added at 14:35 ———- Previous post was at 14:35 ———-

    questi due post confermano perfettamente quello che dicevo :asd: … si possono avere entrambe queste visioni (intendo i personaggi del manga..), anche se IMHO una è più condivisibile dell’altra, ma me lo devi dire chiaramente dato che sono plausibili entrambe! sasuke a un certo punto ha deciso di voler riformare il mondo ninja, ok, ma ripeto, il modo in cui farlo devo sapere quando e perchè l’ha deciso! voi dite il discorso di hashirama, per me è troppo vago, ma in ogni caso non voglio saperlo da voi, voglio saperlo dal manga! :asd:

    Vedi sopra :coffe:

    #972279
    kant
    Membro

    In effetti che i Bijuu vengano usati come armi è quello che in tutto il manga si dice… (lo stesso Minato si sacrifica per lasciare a Konoha il possesso di Kyuubi), ma che non si mostra mai.

    ad esempio delle 4 guerre mondiali di cui si parla nel manga, noi ne abbiamo vista solo 1, in questa stiamo vedendo l’utilizzo di tutti i 9 biju, quindi la tua considerazione iniziale è un po’ almeno affrettata.

    #972281

    Letto il capitolo (non tutti i post però :asd: )

    COSA MI È PIACIUTO

      [*]Il dialogo Orochimaru-Tsunade. Le ragioni di Orochimaru fino a questo momento erano un po’ oscure, ora ci sono state spiegate. Io le ho trovate abbastanza convincenti (anche se la questione non può considerarsi chiusa): l’opportunismo è una caratteristica che un personaggio come lui deve avere, e la sua svolta non contraddice quanto descritto in precedenza del personaggio. Il fine delle sue ricerche è cambiato, ora la sua sete di conoscenza sembra essere rivolta ad una sfera più intima e personale dell’agire. Secondo me non si può parlare di conversione, cambiamento credo che sia la parola più adatta.
      [*]Il dualismo Naruto – Sasuke. Il rapporto tra i due è entrato in una fase nuova, comincia ad intravedersi un dualismo più maturo e sempre coerente con le caratteristiche che contraddistinguono i due. Per adesso la gestione di questo passaggio mi sta piacendo molto, e non ho motivo di credere che il livello qualitativo andrà a scendere d’ora in avanti. Se ripenso al rapporto che c’era fra i due nella prima parte del manga, a come si sono evolute le loro storie nello Shippuden e al punto in cui ci si trova attualmente, credo di poter dire tranquillamente che Kishimoto ha fatto un lavoro di spessore. Ho sempre pensato che le relazioni fra i personaggi, insieme ai dialoghi, siano i punti di forza di questo manga. Questo capitolo me ne ha dato una delle innumerevoli conferme.
      [*]I puntini sospensivi di questa paginaIl dialogo Sai-Sakura. Si adatta perfettamente alla situazione attuale. E poi dedicarsi un po’ di più a Sakura male non fa, la sua non-caratterizzazione credo sia una delle mancanze più gravi dell’intero manga. Comunque in generale mi piace come viene mostrato il clima di diffidenza che si è creato intorno a Sasuke. Uno sviluppo del genere era più che prevedibile, e infatti ho sempre trovato inopportune osservazioni del tipo “Sasuke è tornato e lo hanno accettato come se non fosse successo nulla”.

    COSA NON MI È PIACIUTO

      [*]La gag con Orochimaru. Non c’è molto da spiegare, mi ha fatto schifo.
      [*]Il fronte Kage. Per come si era concluso lo scorso capitolo immaginavo che questo fosse ricco di scene drammatiche e cruente. Invece non ci è stato neanche mostrato il volto di Tsunade da vecchia. Rivedere i 5 Kage belli pimpanti mi ha lasciato un po’ così, avrei preferito un po’ più di coraggio da parte di Kishimoto. A chi scrive che questa scelta si ripercuote, di riflesso, sulla figura di Madara non me la sento di dare tutti i torti.
      [*]L’ultima pagina. O meglio, il modo in cui si inserisce nel capitolo. Sembra buttata lì, non ha nessuna connessione con le pagine precedenti, cosa in cui Kishimoto solitamente eccelle. Sarebbe bastato che facesse quello che fa di solito: fa pronunciare una frase ad un personaggio, mettendo l’inizio della frase in una vignetta e la conclusione in quella successiva, in cui avviene il cambio di fronte. A seconda della frase, dei personaggi coinvolti e della situazione descritta si può ottenere un collegamento più o meno efficace, ma gli spunti e le possibilità secondo me erano tante. Anche aprire il capitolo successivo col fronte Obito-Kakashi, magari senza mostrare una situazione in divenire ma una situazione statica (ad esempio entrambi già trafitti), sarebbe stata una soluzione secondo me più elegante. Oppure inserire una situazione così dinamica in un contesto in cui c’è molta azione (invece è preceduta solo da dialoghi), oppure creare un contrasto netto fra la situazione descritta in un fronte e quella descritta nell’altro… insomma, di soluzioni ce n’erano in abbondanza, quella scelta dall’autore secondo i miei gusti è parecchio rozza.

    PUNTI INTERROGATIVI
    Il cambiamento di Orochimaru, come ho già scritto, ci sta tutto. Ma quello che ha portato al cambiamento non è stato minimamente mostrato. Che c’entri qualcosa il suo soggiorno dentro Kabuto? Oppure ha semplicemente rivisto sé stesso in Sasuke ed ha deciso di seguirlo?
    Io credo che i punti più delicati della caratterizzazione di un personaggio riguardino proprio le svolte, da intendersi non solo come cambiamenti caratteriali ma anche come cambiamenti di prospettiva (quello che poi è il caso di Orochimaru). Più è accurata la descrizione di queste fasi, più è credibile il cambiamento, più è efficace la caratterizzazione del personaggio. Nel caso di Orochimaru non ci è stato mostrato nulla. Credo che il personaggio sia ancora tutto da scoprire (l’assenza di flashback che lo riguardano è a dir poco anomala e mi fa pensare che il suo spazio debba ancora prenderselo), ma se questo passaggio venisse completamente ignorato la sua caratterizzazione ne perderebbe parecchio. Vediamo un po’.


    NOTE A MARGINE

    Un pernacchione affettuoso (si fa per dire) a Jiraya92 e Cornice e il mio biasimo più totale per Falkenbach, che aveva la firma del secolo e che ha deciso di cambiarla. Non si fa

    #972295
    The_Moon
    Membro

    In effetti che i Bijuu vengano usati come armi è quello che in tutto il manga si dice… (lo stesso Minato si sacrifica per lasciare a Konoha il possesso di Kyuubi), ma che non si mostra mai. In che modo sarebbero usati come armi? I Jinchuuriki vengono solo allontanati, provano odio, e così non sono in grado di controllare i Bijuu: anche questo è uno dei discorsi tipici del manga. Non mi sembra che sia stato mostrato l’utilizzo di Bijuu in nessuna guerra, e si dice ripetutamente che gli unici in grado di controllarli sono stati: Madara, Hashirama, Yagura (che forse ci riusciva grazie ad Obito) e Bee. Ora anche Naruto, ma 5 in tutta la storia sono un po’ pochi per dire che siano stati usati come armi. Di fatto solo Madara ha usato la volpe come arma. Gli altri, semmai, li hanno intesi come armi, o come strumenti per mantenere l’equilibrio (tutto ciò si vede dai ricordi di Kurama): e non fanno eccezione Hashirama, Mito, Kushina, Minato, e, da questo punto di vista, nemmeno Sasuke. E’ anzi probabile che proprio questa volontà umana abbia trasformato i Bijuu in ammassi di odio, sempre in lotta per non essere usati. Eliminare le armi non servirebbe proprio a un bel niente, perché le armi non sono i Bijuu, ma la volontà umana che li ha intesi come tali, che prima trasforma i Bijuu in armi, e poi li usa come capro espiatorio. L’unica vera rivoluzione quindi sarebbe quella di Naruto, che deve far capire questo a Sasuke.

    I Bijuu rappresentavano anche un deterrente per eventuali attacchi … Se non ci fossero stati probabilmente ci sarebbero state tante più guerre. Per il resto sono stati tranquillamente utilizzati anche direttamente come armi. E’ sempre la volontà umana a trasformare qualcosa in un ‘arma: una matita diventa un’arma se decido di piantartela in un occhio! Nel nostro caso i Bijuu sono stati sottomessi, catturati ed utilizzati come armi. Eliminare le armi potrebbe servire … la smilitarizzazione come mezzo per garantire la pace è stata ampiamente utilizzata da USA e URSS ai tempi della guerra fredda e con successo. Il problema è che le armi di Naruto hanno un’anima, una volontà, sono entità vive … Si tratterebbe di uccidere per smilitarizzare …

    Ma il Lumacone di Tsunade ha il dono dell’obiquità? E’ evocato da Sakura quando dovrebbe essere intento a curare Tsunade e i Kage …

    For the next chapter I Predict …

    Kakashi muore trafitto dall’enorme shuriken di Obito ma lo stesso Obito è stato mortalmente colpito. Obito decide di salvare Kakashi poco prima di spirare e gli dona lo zetsu e l’altro occhio … Super Kakashi fa ritorno dall’altra dimensione con un bel susanoo attivato …
    Per il resto non saprei quale fronte verrà approfondito … in fin dei conti tutti stanno convergendo sul principale teatro di guerra.

    #972303
    Redazione
    Amministratore del forum

    Letto il capitolo (non tutti i post però :asd: )

    COSA MI È PIACIUTO

      [*]Il dialogo Orochimaru-Tsunade. Le ragioni di Orochimaru fino a questo momento erano un po’ oscure, ora ci sono state spiegate. Io le ho trovate abbastanza convincenti (anche se la questione non può considerarsi chiusa): l’opportunismo è una caratteristica che un personaggio come lui deve avere, e la sua svolta non contraddice quanto descritto in precedenza del personaggio. Il fine delle sue ricerche è cambiato, ora la sua sete di conoscenza sembra essere rivolta ad una sfera più intima e personale dell’agire. Secondo me non si può parlare di conversione, cambiamento credo che sia la parola più adatta.
      [*]Il dualismo Naruto – Sasuke. Il rapporto tra i due è entrato in una fase nuova, comincia ad intravedersi un dualismo più maturo e sempre coerente con le caratteristiche che contraddistinguono i due. Per adesso la gestione di questo passaggio mi sta piacendo molto, e non ho motivo di credere che il livello qualitativo andrà a scendere d’ora in avanti. Se ripenso al rapporto che c’era fra i due nella prima parte del manga, a come si sono evolute le loro storie nello Shippuden e al punto in cui ci si trova attualmente, credo di poter dire tranquillamente che Kishimoto ha fatto un lavoro di spessore. Ho sempre pensato che le relazioni fra i personaggi, insieme ai dialoghi, siano i punti di forza di questo manga. Questo capitolo me ne ha dato una delle innumerevoli conferme.
      [*]I puntini sospensivi di questa paginaIl dialogo Sai-Sakura. Si adatta perfettamente alla situazione attuale. E poi dedicarsi un po’ di più a Sakura male non fa, la sua non-caratterizzazione credo sia una delle mancanze più gravi dell’intero manga. Comunque in generale mi piace come viene mostrato il clima di diffidenza che si è creato intorno a Sasuke. Uno sviluppo del genere era più che prevedibile, e infatti ho sempre trovato inopportune osservazioni del tipo “Sasuke è tornato e lo hanno accettato come se non fosse successo nulla”.

    COSA NON MI È PIACIUTO

      [*]La gag con Orochimaru. Non c’è molto da spiegare, mi ha fatto schifo.
      [*]Il fronte Kage. Per come si era concluso lo scorso capitolo immaginavo che questo fosse ricco di scene drammatiche e cruente. Invece non ci è stato neanche mostrato il volto di Tsunade da vecchia. Rivedere i 5 Kage belli pimpanti mi ha lasciato un po’ così, avrei preferito un po’ più di coraggio da parte di Kishimoto. A chi scrive che questa scelta si ripercuote, di riflesso, sulla figura di Madara non me la sento di dare tutti i torti.
      [*]L’ultima pagina. O meglio, il modo in cui si inserisce nel capitolo. Sembra buttata lì, non ha nessuna connessione con le pagine precedenti, cosa in cui Kishimoto solitamente eccelle. Sarebbe bastato che facesse quello che fa di solito: fa pronunciare una frase ad un personaggio, mettendo l’inizio della frase in una vignetta e la conclusione in quella successiva, in cui avviene il cambio di fronte. A seconda della frase, dei personaggi coinvolti e della situazione descritta si può ottenere un collegamento più o meno efficace, ma gli spunti e le possibilità secondo me erano tante. Anche aprire il capitolo successivo col fronte Obito-Kakashi, magari senza mostrare una situazione in divenire ma una situazione statica (ad esempio entrambi già trafitti), sarebbe stata una soluzione secondo me più elegante. Oppure inserire una situazione così dinamica in un contesto in cui c’è molta azione (invece è preceduta solo da dialoghi), oppure creare un contrasto netto fra la situazione descritta in un fronte e quella descritta nell’altro… insomma, di soluzioni ce n’erano in abbondanza, quella scelta dall’autore secondo i miei gusti è parecchio rozza.

    PUNTI INTERROGATIVI
    Il cambiamento di Orochimaru, come ho già scritto, ci sta tutto. Ma quello che ha portato al cambiamento non è stato minimamente mostrato. Che c’entri qualcosa il suo soggiorno dentro Kabuto? Oppure ha semplicemente rivisto sé stesso in Sasuke ed ha deciso di seguirlo?
    Io credo che i punti più delicati della caratterizzazione di un personaggio riguardino proprio le svolte, da intendersi non solo come cambiamenti caratteriali ma anche come cambiamenti di prospettiva (quello che poi è il caso di Orochimaru). Più è accurata la descrizione di queste fasi, più è credibile il cambiamento, più è efficace la caratterizzazione del personaggio. Nel caso di Orochimaru non ci è stato mostrato nulla. Credo che il personaggio sia ancora tutto da scoprire (l’assenza di flashback che lo riguardano è a dir poco anomala e mi fa pensare che il suo spazio debba ancora prenderselo), ma se questo passaggio venisse completamente ignorato la sua caratterizzazione ne perderebbe parecchio. Vediamo un po’.


    NOTE A MARGINE

    Un pernacchione affettuoso (si fa per dire) a Jiraya92 e Cornice e il mio biasimo più totale per Falkenbach, che aveva la firma del secolo e che ha deciso di cambiarla. Non si fa

    Allora commento le aprti in neretto, sul resto sono abbastanza d’accordo…

    Ripeto che orochimaru fa solo una battuta a Karin alla prima pagina, poi la gag prosegue solo tra Karin e Suigetsu. Ovvio che il disegno con la testa che sporge dal corpo sia ridicolo, su questo siamo d’accordo, ma è parte della gag tra Suigetsu e Karin. Orochimaru in quel momento invece è molto serio… O fate quel che vi ho detto o prendo possesso di entrambi e lo faccio io.

    I kage avranno un ruolo, altrimenti non sarebbero stati riportati in vita. Comunque che tutti tranne Tsunade si sarebbero salvati, opinioni personali a parte, era piuttosto ovvio dallo sviluppo della trama. Così come era ovvio che invece Tsunade non si sarebbe salvata. Per cui io non ci vedo niente di strano. Madara l’aveva detto che per lui erano un passatempo, si è divertito come un gatto con il topo e poi li ha lasciati morenti per andare a completare il suo piano. Un po’ superficiale? No, secondo me molto sprezzante del prossimo. Il che è perfettamente in linea con il carattere del personaggio.

    Riuardo allo scontro tra Obito e Kakashi in effetti Kishi è molto poco bravo a trattare le tempistiche che si svolgono in contemporanea. O per meglio dire ci prova pure ma poi o approfondisce una lasciando le briciole all’altra, oppure fa dei passi avanti e indietro nel tempo comprensibili solo a lui o con molta fantasia dedicandosi prima a un fronte e poi all’altro, o ancora tralascia del tutto un fronte. Bisogna accontentarsi di quel che Kishi è in grado di fare…

    Riguardo a Orochimaru non ricordo più dove ma è lui stesso a paragonare Sasuke a Kabuto, dicendosi sorpreso e incuriosito di qualcuno che non volesse solo imitarlo…

    #972305
    bluclaudino
    Partecipante

    Ma il Lumacone di Tsunade ha il dono dell’obiquità? E’ evocato da Sakura quando dovrebbe essere intento a curare Tsunade e i Kage …

    Dici proprio bene :mah: Il fatto stesso di dividersi è segno di ubiquità, lo ha anche Naruto questo “dono” :mah: Ed ha anche poteri telepatici verso le sue copie, infatti comunica dal campo di battaglia al QG dall’inizio della guerra oppure ancora parla con Naruto mentre cura i feriti nell’attacco di Pain :sisi:

    For the next chapter I Predict …

    For the next cap, wait the next thread :ahsisi:

    😀

    #972308
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ma scusa una cosa… Se analizzi bene la vicenda, Itachi non ha alcun idea di come siano andate realmente le cose. Il Madara di cui parla Itachi è Obito, che Obito sia inefficiente ne abbiamo la prova dalla guerra approssimativa che ha organizzato. Lo stesso Madara quando lo incontra ne critica l’operato. La frase di Itachi (che oltretutto è molto meno potente di Madara) è in base alla sua conoscenza dello stato delle cose che sicuramente gli è stata suggerita da Obito. Qui si parla di Madara, un personaggio che è stato pompato per tutto il manga come il rivale di Hashirama, ma non è riuscito neanche ad ammazzare 5 che erano nettamente inferiori.

    A parte che se la analizzi meglio tu ti rendi conto che alla fine l’unica parte in cui si può parlare di Obito è l’attacco a Konoha e che tecnicamente stava facendo la volontà di Madara (quindi è come se si potrebbe parlare di lui anche in quel caso) così come la sta facendo in questa guerra. Alla fine era Madara che ormai si era convinto che più a lungo si vive, più si ci rende conto che nella realtà c’è solo sofferenza, vuoto, le cose non vanno mai come si vorrebbe ecc Nichilismo alla fine. Per evitare tutto ciò gli è venuta l’idea di creare un nuovo mondo attraverso un Genjutsu infinito in cui c’è solo pace, amore e tutto il resto. Insomma, un mondo dove tutti sono per sempre felici e contenti. Dopo ciò che è successo a Rin anche Obito si è convinto che creare questo mondo privo di sofferenze fosse la soluzione migliore per tutti ma l’idea non è certo sua. Lui sta solo facendo la volontà di Madara quindi che ogni cosa che egli decide di fare alla fine si trasformi in un fallimento è come sempre colpa di Madara stesso, mica Obito? E’ lui che ha scelto Obito per portare avanti i suoi piani, è lui che muove i fili da dietro. Madara poi se ne frega se quei 5 kage sono vivi o morti. Per lui non fa differenza. Non voleva perdere altro tempo e da lì se n’è andato lasciandoli in gravi condizioni. Se poi in seguito fossero rimasti ancora in vita o no a lui non gliene fregava un accidente. Magari Itachi non conosceva con esattezza i fatti ma non è che si è sbagliato su di lui eh…
    Inoltre se c’è una cosa che si capisce in questo manga è che la vera forza di un arma non dipende dall’arma in sé ma da chi ne fa uso e sono più che sicuro che anche se Itachi non aveva il Rinnegan, un genio del suo livello avrebbe di sicuro trovato il modo di battere lo stesso Madara, puoi starne certo. Itachi è la perfezione come ninja, e non è difficile capirlo. Altro che molto meno potente di Madara…

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 218 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.