Naruto 619: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 309 totali)
  • Autore
    Post
  • #949179
    Falkenbach
    Partecipante

    Quanti commenti già, recupererò con calma e passerò direttamente alle considerazioni :asd:

    La cosa che mi ha più colpito, è stato Hashirama 😀 cavolo, il famoso Hashirama che per la prima volta appare in tutto il suo carattere, non tramite quello che viene raccontato di lui :asd: Devo dire che rivedere lui ed il fratello mi ha fatto venire i brividi, capitolo stupendo :sisi:

    Tobirama come previsto, è un pò “strano” anche se non sembra cattivo, quanto più diffidente e timoroso :sisi:

    #949180
    michael
    Membro

    Già :ahsisi: Però penso che siano in “modalità automatica”, ovvero “ti do un obbiettivo e tu lo raggiungi rispondendo a qualunque attacco tu riceva”.. la stessa modalità che il Terzo Raikage dice di subire: gli Edo Kage erano diretti al QG (obbiettivo) ed una volta sotto attacco rispondono :sisi:

    Ora, se è così, quale obbiettivo hanno? Tobirama potrebbe liberarsi? Io credo che si libereranno tutti :sisi:

    Però Oro non ha inserito il kunai per controllarli nella loro testa…oppure semplicemente non è stato mostrato? :mah:

    #949185
    franceviola87
    Partecipante

    ganzo hashirama così babbeo, non me l’aspettavo così… son curioso di sentirlo parlare, e anche di vedere che ha sasuke da chiedere a minato…

    #949188
    Redazione
    Amministratore del forum

    Però Oro non ha inserito il kunai per controllarli nella loro testa…oppure semplicemente non è stato mostrato? :mah:

    Infatti senza il Kunai non avrebbe avuto modo di impartire loro ordine, per questo ho detto aspettiamo, al momento potrebbero semplicemente esser liberi..che non l’ha fatto ancora non significa che non lo farà 🙂

    #949190
    chaplin
    Partecipante

    Ti sei perso la parte in cui dico “sto scrivendo col cell” :sisi:

    Scrivere dal cell ti fa scordare l’italiano oppure hai il T9 ammmerigano?
    :asd:

    Circa la non spiegazione di Orochimaru… non c’era alcuna ragione di darla ora…
    Nessuno degli ascoltatori era interessato a conoscerla…
    Avrebbe senso solo qualora Orochimaru si ribellasse… e cominciasse a straparlare delle sue cose.
    :sisi:

    Piuttosto… una domanda.
    Quando Suigetsu ha smesso di temere Orochimaru come la peste ed ha cominciato a restare attaccato alla sua sottana?
    :mah: L’avrei evitata questa cosa… :sisi:

    #949191
    bluclaudino
    Partecipante

    Daccordissimo 😀 chissà perché la pensiamo sempre o spesso nello stesso modo 😀 se ti chiedo di sposarmi cambi sesso ? 😀

    Ehm.. hai la frinzy-frinzy? Se no, no.

    :asd:

    Chissà perchè? Perchè siamo persone ed in quanto esseri umani, di fronte ad un esempio di umanità, possiamo immedesimarci e capire perchè un comportamento è in un modo o nell’altro e quali sono le emozioni che lo muovono :sisi: Kishi ha semplicemente preso un personaggio, lo ha mitizzato prima ed umanizzato poi.. a me i miti non piacciono, non riesco a “misurarli” visto che sono una persona :asd:

    #949193
    gabriel
    Partecipante

    1)Domandina domandona… Itachi e Shisui erano malvagi? Sono riusciti a reprimere la pazzia e malvagità Uchiha? Ma cosa si intende per malvagi.
    In questo capitolo Kishimoto pone un ottimo tema, forse il migliore che abbia mai posto, usando come oggetto il clan Uchiha.
    Questo clan da quanto di è capito è geneticamente propenso a sviluppare malvagità. Possono quindi le azioni degli uchiha di ricerca del potere essere considerate in qualche modo involontarie e non soggette al libero arbitrio, ma il risultato di pulsioni biologiche?

    2)Il secondo Hokage mi ha interessato, sebbene sia anche lui un tipo alla Danzo si dimostra essere uno che ha delle conoscenze e cognizione di cause… che poi evolve in discorsi razzisti, ma va beh.

    Hashirama mi ha fatto veramente una cattiva impressione per adesso, i sempliciotti non mi sono mai piaciuti, potrebbe essere uno di quelli che vota Berlusconi per buona fede, senza informarsi prima.

    ———- Post added at 14:16 ———- Previous post was at 14:12 ———-

    Ah per Orocimaru la spiegazione sembra finita cosi… la trovata non mi soddisfa per niente e non spiega perchè non abbia attuato il piano prima.

    1) dipende dai punti di vista…molti lo considerano un eroe per quello che ha fatto, altri come me lo condannano senza mezzi termini per quello che ha fatto(scatenando l’ira dei fan).

    2)mi ha dato l’impressione di essere estremamente prevenuto nei confronti degli uchiha…..ma visto che fa parte del villaggio “protagonista” allora deve per forza essere buono(come danzo)….:asd:

    ottimo capitolo, davvero interessantissimo, stupenda la parte in cui il primo e il secondo chiedo al quarto “chi sei tu”….

    oro ha detto che gli ha lasciato la volontà libera…quindi dovrebbe essere in grado di controllarli al 100% se lo volesse…direi che la cosa mi delude parecchio….come ho già detto vedere quei 4 controllati come marionette da uno del livello di oro è triste.

    #949197
    kant
    Membro

    però l’mse di sasuke è questo: Naruto 553 – Read Naruto 553 Online – Page 15

    :doh: hai ragione tu, mancano le 3 sottolineature interne

    #949198
    Redazione
    Amministratore del forum

    :doh: hai ragione tu, mancano le 3 sottolineature interne

    Troppo sbadato ultimamente 😀 é un brutto periodo lasciamo perdere 😀 ahahahah

    #949200
    kant
    Membro

    Nel consiglio della foglia ai tempi di Hiruzen non ci stava neanche un Uchiha,

    nel consiglio c’era un hokage e 3 consiglieri, cioè 4 persone, senza fare ricerche, credo che ci siano ben più di 5 clan nel villaggio, quindi non è che ogni clan avesse un suo rappresentante e gli uchiha fossero gli unici esclusi

    #949202
    bluclaudino
    Partecipante

    Avete fatto caso che Hashirama parla come se fosse morto molto giovane.. come se non sapesse della ghettizzazione degli Uchiha? :icon_eek: Com’è morto? Quando? Speriamo di avere qualche informazione :sisi:

    #949203
    Redazione
    Amministratore del forum

    nel consiglio c’era un hokage e 3 consiglieri, cioè 4 persone, senza fare ricerche, credo che ci siano ben più di 5 clan nel villaggio, quindi non è che ogni clan avesse un suo rappresentante e gli uchiha fossero gli unici esclusi

    Quelli sono i consiglieri dell’hogake appunto ed in quanto tali sono anche membri del consiglio… un membro del consiglio é anche Shikaku esempio…

    #949204
    Giga
    Partecipante

    Bluclaudino, ti uso anche io per uno spunto. Io amo il manga Naruto non tanto per i combattimenti, quanto invece per gli spunti filosofici che può dare e per il fatto che Kishimoto impregna del suo senso della vita tutto il manga. Dagli albori di questa opera Kishimoto ha fatto una sola cosa, che personalmente ritengo fondamentale e lodevole : Zabuza, Haku, Orochimaru, Itachi, Sasuke e tanti altri. Nessuno di loro era un essere intriso di malvagità, nemmeno Madara. In questo manga sono tutti essere umani.
    E come si evince anche da questo capitolo, Kishimoto non considera lo yin e lo yang due concetti separati ma si rifà ad una morale “al di là del bene e del male “. In questo ammiro tantissimo Kishimoto, cercare d’introddure discussioni da manga seinen in uno shonen così famoso è sicuramente pregevole.

    Tuttavia, come noi esseri umani normalmente divergiamo, così io non sono d’accordo con alcune scelte narrative, e quindi con alcune cose che sono DI Kishimoto persona. Per esempio, a me piace tantissimo il personaggio di Obito (a differenza di alcuni fans) e lo ritengo fondamentale, è ancora più l’opposto di Naruto rispetto a Sasuke stesso : un intera vita, più di 20 anni, a costruirsi, A COMANDARE NELL’OMBRA UN MONDO INTERO PER COSTRUIRSENE UN ALTRO. Orochimaru, al contrario, non mi fa nè caldo nè freddo, è scientificamente spietato, ma non mi da nessuna carica emotiva.

    Sai qual è il problema bluclaudino? E’ che queste belle discussioni si dovrebbero fare faccia a faccia!

    #949206

    Io penso che l’autore abbia voluto dipingere Tobirama come una persona cinica e di strette vedute. Non reputo il suo semplicemente realismo (mi capita raramente, ma questa volta non sono d’accordo con Omoi 😀 ), ma da come parla degli Uchiha sembra nutrire un forte pregiudizio nei loro confronti. E nel dire questo parto dal presupposto che cinico non equivalga a cattivo, e che l’agire di una persona cinica può avere molti punti in comune con l’agire di una persona realista.

    La scelta di dare agli Uchiha quel ruolo è una scelta che ha sicuramente le proprie ragioni pragmatiche, ma bisogna chiedersi se la visione che Tobirama aveva del clan abbia avuto una sua influenza in tutto ciò, al di là delle ragioni pragmatiche. Io penso di sì, e provo a ragionare dal punto di vista dell’autore e degli elementi che può mostrare in questo senso: è stato detto che il quartere generale degli Uchiha è stato stabilito in un luogo prima utilizzato come prigione, posto alla periferia della città. Hashirama dice al fratello “ti avevo detto di smetterla di perseguitare gli Uchiha”, e lo stesso Tobirama, riferendosi alla strage, dice “alla fine il loro potere è servito a qualcosa di buono”. Insomma, il disprezzo di Tobirama nei confronti degli Uchiha è evidente. Ma è anche un disprezzo “motivato”: Tobirama dice (secondo la traduzione di MS) che “gli Uchiha sono un clan maledetto”, e in generale riconduce le proprie azioni all’incompatibilità presunta fra questa maledizione ed il bene del villaggio. Questo aspetto non va messo in secondo piano: la motivazione su cui poggia l’idea di Tobirama (tra l’altro non campata in aria, ma come in tutti i pregiudizi si trasforma un precedente in una regola generale) lo porta a mettere sugli Uchiha un’etichetta che riguarda non solo la situazione passata o di quel preciso momento, ma anche le loro azioni future.

    Lo fa per il bene del villaggio, senza dubbio. Eppure gli Uchiha avevano rotto con il loro capo, che di quella maledizione era l’emblema, pur di costruire il villaggio e vivere in pace con i Senju.

    Io non sono d’accordo con chi dice “le scelte di Tobirama non sono state chissà cosa” (mi sembra l’abbia scritto kant): certo, se non si guarda tutto il contesto possono non sembrare nulla di che, ma il nucleo centrale di questo capitolo è proprio quello di far trasparire il contesto. A me sembra che l’intento di Kishimoto sia molto chiaro, ed è da un lato quello di mettere in evidenza le ragioni del male (sono molto d’accordo con quello che ha scritto bluclaudino), come spesso è stato fatto nel corso del manga; dall’altro lato è quello di rendere un po’ meno netti anche i confini del bene. Le parole di Tobirama vanno viste in questo senso, così come quelle di Hiruzen, anche se queste ultime esprimono il concetto in maniera meno radicale.
    Anche questo tema è già stato affrontato in passato, ma l’accento è stato sempre posto in maniera più evidente sul primo.

    Nel considerare questi come due anelli di una stessa catena, nel senso che una concezione distorta dell’amore (e del bene) può generare odio, che a sua volta, alimentato dalla stessa concezione distorta, genera altro odio, il pensiero non può che andare a Nagato e a quello che la sua figura rappresentava.
    Se Kishimoto vorrà continuare con il parallelismo (ed io ho l’impressione che lo farà) Tobirama potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella storia da qui in avanti: mentre Nagato rappresentava l’incarnazione dell’odio e delle sue cause, Tobirama potrebbe rappresentare l’incarnazione di una concezione distorta di amore e dei suoi effetti. Nel primo caso abbiamo visto che Naruto riuscì a spezzare questa catena; è possibile che, nei prossimi capitoli, ci verrà mostrata l’incapacità di Sasuke nel fare altrettanto.

    #949208
    bluclaudino
    Partecipante

    Altra nota: l’interrogatorio è impostato in modo volutamente schematico, le risposte date alle domande “schematiche” saranno quellr fondamentali, credo ne avremo una per capitolo.

    In questo: “Secondo Hokage, io ti chiedo: cos’è il clan Uchiha? Cosa sai a proposito di loro?” (secondo me su MR hanno sbagliato :sisi:)

    Lo chiede all’Hokage che ha avuto a che fare più di tutti con il clan ed il loro ruolo sociale.

    Nel prossimo: “Primo Hokage, io ti chiedo: cos’è un villaggio? Cos’erano gli shinobi in principio?”

    Lo chiede all’Hokage che ha creato i villaggi e riunificato i clan.

    Queste sono le domande che si pone nel capitolo 593.. nel seguente cosa chiederà? Quali saranno le domande che porrà ad Hiruzen e Minato? Non ritengo una domanda “Why did you order Itachi to do that..?” perchè non è schematica, non è secca.. non rientra nell’interrogatorio.. quella è stata una domanda per assodare un dato di fatto e porre le basi per il discorso :sisi: Vedremo nei prossimi..

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 309 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.