Naruto 606: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 282 totali)
  • Autore
    Post
  • #932360

    …Capitolo povero di azione ma necessario per avere un po’ di risposte.

    Volevo sottolineare un dettaglio: Madara dice che gli aculei neri che spuntano dal mazou sono un collegamento diretto con la sua volontà o sbaglio? Quindi quando Obito si è infuriato nello scorso capitolo (…e si vedevano gli stessi aculei neri spuntare) era influenzato da Madara?

    #932362
    Madara Uciha
    Membro

    il motivo c’è. sei tu che sbagli a non vederlo :asd:

    il motivo è perchè è morta rin. è questo il motivo che lo spinge definitivamente da madara.
    il motivo del gesto di kakashi invece non è rilevante ai fini del piano di madara e obito. lo dice pure obito stesso! non gli interessa sapere nulla da kakashi o fargli nulla, in quanto il suo unico obbiettivo è auto-illudersi.

    il perchè non uccida kakashi inoltre è detto da madara stesso (altro passaggio che ti sei perso): “non è che hai avuto compassione in quanto appartenevi allo stesso team?”
    questa è una domanda ma che funge allo stesso tempo come risposta per il lettore. tutto ciò può accadere anche nel cinema. sono stratagemmi narrativi.

    riguardo invece l’utilizzo del suo MS leggi il mio post che è ampiamente spiegato

    Rispondo qui perchè se citassi il tuo post precedente ne verrebbe uno troppo enorme! Il rikudo no jutsu per il quale occorre per forza che Obito si connetta alla “volontà di Madara” (cioè la stecca nera) è il fatto per il quale pure Obito riesce a evocare la tecnica del confinamento dei nove draghi, quella per sigillare le forze portanti. Il rinnegan destro credo sia ancora nel cadavere di Nagato in un qualche posto nel covo di tobi o semplicemente insieme alla collezione di sharingan. La tecnica segreta degli Uchiha deve essere sicuramente Izanagi..inoltre deve avergli spiegato la storia di rivalità tra Uchiha e Senju, immagino che nella dimensione creata dal genjutsu di Madara il tempo non scorra e che quindi ha avuto tutto il tempo di addestrare Obito.
    Quel paletto nero che Madara chiama la sua volontà, è dello stesso tipo dei paletti che infilzano Nagato quando evoca il gedo..coincidenza o altro?

    #932384
    Omoi
    Membro

    Non mi basta.
    Non dico che sia irragionevole o incongruente, la conversione potrebbe pure quadrare. La giovane età, la guerra, la morte prematura l’amata uccisa dal migliore amico e i sogni infranti. Se vogliamo è un contesto che può avere senso.

    Ma davvero, non mi basta il “se vogliamo” per il personaggio e le motivazioni scatenanti di tutta l’opera.

    Inoltre non mi ha entusiasmato quest’ultimo capitolo, a me pare la rispostina di Kishi alle letterine di curiosità mandate dai fan.
    In alcuni punti è notevole (mi piace l’enfasi nel presentarsi a Nagato come Madara riallacciandosi alla parte di storia che conoscevamo) però è tutto troppo veloce: decisione, spiegazione della storia dei senjuu/uchiha, rikoudu, tecniche segrete, manipolazione di Nagato, Zetsu, Mazou.. Tutto nel giro di una giornata.
    Persino con la rivelazione a Sasuke ricordo un Kishi molto più cauto.

    #932385
    michael
    Membro

    io invece mi chiedo perchè, se non ti rivolgi agli utenti di komixjam, hai scritto tutto sto papiello contro la “marmaglia” qui su komixjam :asd:

    cmq quello che a me non è piaciuto, non è che obito è sclerato quando vede rin morta..ma il cosa sceglie di fare dopo: vivere consapevolmente in un mondo illusorio solo per avere rin viva accato a sè…più che folle, lo trovo autolesionista :asd:

    A volte ci si dimentica che Obito è un ragazzino di 13 anni e, soldato o meno, è lecito che non avesse la maturita per prendere una decisione diversa da questa che è chiaramente la più estrema ed egoista possibile! Inoltre il fatto che si sia calmato dopo la strage non vuol dire che sia rinsavito, lo shock resta e inoltre madara stesso ha detto che “più a lungo vivi e più ti accorgi che la realtà è fatta di dolore”, quindi le esperienze che avrà d’ora in poi e la presenza costante della volontà di Madara nelle barre e nello zetsu nero, di sicuro non lo aiuteranno a mettere la testa a posto col passare del tempo!

    #932387

    Capitolo con molte rivelazioni, e dove si è realizzata una delle cose che temevo. Sulle conversioni Kishimoto è sempre troppo frettoloso, o forse sono io che pretendo una narrazione più esaustiva. Niente a che vedere con la conversione di Nagato (e meno male), qui le motivazioni ci stanno e possono produrre realisticamente un cambiamento così drastico. Però il suo “percorso” psichico secondo me andava mostrato nei dettagli. Uno o due capitoli dedicati esclusivamente a quello li avrei apprezzati moltissimo, non si può leggere.

    Comunque nel cambiamento non ci vedo nessuna forzatura, è evidente che non sia stata solo la morte di Rin a far cambiare Obito. Non si può ignorare quello che ha vissuto sulla propria persona, che sicuramente conta quanto la stessa morte di Rin se non di più. Credo che abbia perso anche i genitori, dato che non ne parla mai. Insomma, in un modo o nell’altro la guerra ha devastato la sua vita, e gli si profila la possibilità di vivere in un mondo senza guerra; muore Rin, e gli si profila la possibilità di vivere in un mondo in cui lei c’è; nel confronto con Kakashi esce sempre sconfitto (Obito ha degli evidenti complessi di inferiorità), e gli si profila la possibilità di vivere in un mondo in cui lui è il vincitore di qualunque confronto. Se ha la possibilità non solo di far rivivere Rin ma di costruire un mondo dei sogni, perché non dovrebbe farlo? Tenendo presente che quello che prova Obito in questo momento è tale da oscurare tutto il resto, compresi i concetti di “giustizia”, “individualità” e quant’altro. In questo momento il suo sentire diventa l’unico motore delle sue azioni. Non mi meraviglia che ora abbia deciso di sposare i piani di Madara, semmai fa più riflettere il fatto che non abbia avuto dubbi in seguito.
    Ma anche se tutto quello che ho scritto su non valesse, mi chiedo: potrebbe fare qualcosa di diverso per ottenere lo stesso risultato, anche limitatamente alla sua persona? Non credo possa farsi imprigionare in un genjutsu eterno da Madara, perché non credo Madara voglia e/o possa farlo. Allora, qual è l’alternativa?

    Non so se per l’autore sarebbe un complimento o meno, ma secondo me Kishimoto non ha reso giustizia al personaggio che ha costruito, almeno per adesso. Avrebbe potuto soffermarsi di più sulla sua personalità, sul lavaggio del cervello che gli è stato fatto (aveva iniziato benissimo, ma non sapevo che quella sarebbe stata anche la fine), sulle emozioni che lo hanno stravolto. E’ vero che è uno shonen, che i capitoli escono a cadenza settimanale ecc., ma se osasse di più credo che, bimbiminchia e troll a parte (a proposito, ciao Giulio! 😀 ), nessuno si lamenterebbe.

    Per il resto si sono messi a posto alcuni tasselli: Zetsu nero, il Gedo Mazo, il Rinnegan di Madara (la che fa è meravigliosa, sembra un “cane sorpreso dalle proprie scorregge” (cit.). ). Non mi aspettavo che Madara non avesse il cuore di Hashirama. Devo cambiare uno / due punti della storyline, i kids quasitrentenni sono ancora vivi 😀

    PS: ho letto un po’ di post random, volevo rispondere a Jiraya sulla conversione di Obito (in generale sono d’accordo con quello che dice) ma non aggiungerei niente di nuovo a quello che ho già detto.
    PPS: ma Kakashi non era caduto pancia sotto? :asd:

    #932388
    Giò83
    Partecipante

    blu, domanda: tu dici che quando impara ad usare la tecnica per resuscitare, è ormai troppo tardi per yaniko e pure per rin, e per certi aspetti ci può stare in relazione a quello che afferma nagato prima della sua fine, “jiraya è morto da troppo tempo” ma penso che il concetto esteso sia “jiraya è morto da troppo tempo per resuscitarlo col chakra che mi è rimasto” altrimenti come avrebbe potuto resuscitare madara che è morto molto prima di tutti quelli appena sopracitati?

    riprendo questo concetto, perchè secondo me il resuscitare rin sarebbe stato possibile da un nagato in forma… anche se come ho detto qualche pag fa, avrebbe distrutto la trama principale (quei piccoli bug di trama presenti nelle grandi opere).

    Bellissima osservazione che ci fa notare un enorme controsenso (che Kishi ci spiegherà puntualmente quando vorrà :bowdown::asd:): Madara dice a Obito che Nagato dovrà risuscitarlo, ma Nagato dice a Naruto che non può resuscitare Jiraya perchè morto troppo tempo fa. Quindi o Madara si è sbagliato (che solo a scriverlo mi sembra un’assurdità :asd:) o Obito non l’ha mai raccontata giusta a Nagato. E in tal caso potrebbe darsi perchè la resurrezione, come disse la vecchia Chiyo, porta alla morte del fautore e ci sarebbe stato il rischio che Nagato si immolasse per riportare in vita Yahiko, oppure Obito aveva già cambiato idea sugli sviluppi del piano del buon vecchio Maddy?:icon_eek:
    Voi che ne dite? Rasoio di occam?:rovatfl:

    E poi basta fare similitudini con star wars: iniziate a farmi schifare di leggere ‘sto fumetto! :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

    #932402
    franceviola87
    Partecipante

    ma scusate, un ragazzino di 13 anni innamorato follemente di una ragazza, non ricambiato, la vede morire, uccisa dal suo migliore amico, che è anche il suo rivale, e prima un tale, fra l’altro il tipo più potente del tuo clan, ti dice che lui può far resuscitare le persone morte e creare un mondo alternativo dove succede quello che vuole lui, che in più ha un’abilità incredibile di rigirare qualunque cosa dica in suo favore che dovrebbe fare? dovrebbe tornare da madara e dirgli no grazie, non mi interessa far tornare in vita la donna più importante della mia vita???
    mi sembra la scelta più ovvia quella che ha fatto obito, lo farei anch’io se vedessi l’amore della mia vita trafitta al cure dal mio migliore amico, e non ho 13 anni come obito, solo il doppio 🙂
    in più non ci scordiamo tutto il tempo trascorso nella caverna in cui sono parte fondamentale del piano anche gli zetsu, praticamente quei babbei diventano i migliori amici di obito, gli fanno credere che madara sia una brava persona che vuole un mondo di pace, di amore e di belle cose… mi ripeto, obito è un ragazzino, facilmente manipolabile che è stato separato dal “suo” mondo per un gesto eroico fatto per salvare i suoi amici… e credeva anche di essere morto!!!!!
    giuro che la smetto per sempre sull’argomento della conversione
    altra cosa: ma nagato non dice che non può resuscitare jiraya perchè il suo corpo è perso nelle acque o lo disse qualcun’altro??? mi sembra strano che sia morto da poco tempo, non passa molto dalla sua morte all’attacco alla foglia di pain

    #932403
    greywolf
    Partecipante

    giò83 nella pag precedente mi hanno anche risposto, sia blu che kant. e la risposta è che nagato avrebbe dovuto usare il potere del decacoda (nome orrendo, ma non ricordo la versione jap e piuttosto di scrivere cavolate…) per resuscitare il vecchietto.
    come spiegazione ci può anche stare in effetti (anche se l’idea di un bug a livello di trama mi piaceva di più). alla fine è un opera d’immaginazione, ed anche se non è tutto perfettamente e logicamente spiegato, non è un dramma.

    #932405
    Omoi
    Membro

    altra cosa: ma nagato non dice che non può resuscitare jiraya perchè il suo corpo è perso nelle acque o lo disse qualcun’altro??? mi sembra strano che sia morto da poco tempo, non passa molto dalla sua morte all’attacco alla foglia di pain

    Questo lo dice Kabuto a Tobi e riguarda l’Edo Tensei.
    Obito è un ragazzino sì, ammettiamo pure che sia influenzabile, però è lo stesso che ha seguito Rin in territorio nemico, il compagno che ha influenzato radicalmente il credo ninja di Kakashi, l’amico che ha dato la vita e l’occhio per la salvezza dei compagni, oltre che l’uomo che ha ereditato il piano centennale di Madara Uchiha. Dall’inizio alla fine del Gaiden presenta una certa evoluzione, tornare a mostrarlo come un sempliciotto dopo tutto mi pare brutto.
    Comunque è solo questione di punti di vista, questi sono discorsi che forse è meglio fare quando sarà tutto più chiaro.

    Per la questione del Rinne Tensei, penso lo sapremo nel databook… Può darsi che Tobi abbia mentito a Nagato sul suo funzionamento, così come trovo plausibile la teoria secondo cui maggiore è il chakra e più indietro nel tempo puoi ripescare i morti.

    ———- Post added at 09:43 ———- Previous post was at 09:40 ———-

    PPS: ma Kakashi non era caduto pancia sotto? :asd:

    Vero :asd:
    Svista dell’autore o… ?

    #932406
    gabriel
    Partecipante

    concordo con te e con thin blu line.

    #932407
    Ruffy
    Membro

    considerazioni random

    il fatto che abbia 13 anni, per me è quasi irrilevante…tutti i protagonisti del manga hanno/avevano 13 anni, ma in nessun manga/anime che io ricordi i protagonisti di comportano per l’età che hanno, come se fossero nella realtà… shikamaru è l’esempio più lampante
    paradossalmente trovo più logica la scelta di sasuke :asd: (ovviamente ripeto, se non c’è dell’altro oltre rin…)

    inoltre, madara avrà pure provato a fargli il lavaggio del cervello, ma a me sembrava che fino a 1/2 cap fa, obito considerava quella prospettiva del mondo illusorio come folle (giustamente)..e ora sembra che l’unico motivo che gli abbia fatto cambiare idea sia appunto la morte di rin..è questo che non mi piace, non COSA ha scelto, ma PERCHE

    #932409
    kant
    Membro

    *per ruffy
    e dire che il perchè si sa da prima del fkashback,

    *in generale
    per me il problema di tutti questi raffronti che si fanno sono inutili, obito non è l’eroe del manga e non deve fare la scelta giusta, fa una scelta che si giudica sbagliata come tanti altri le fanno a cominciare da hanzo pentito solo da edo, per finire allo stesso nagato pentito quando incontra naruto, non ci vedo nulla di strano, tutta questa psicanalisi, tutta questa ricerca della cosa giusta la trovo deleteria e senza senso, a me interessava una giustificazione che potesse starci, perchè che le decisioni di obito qualunque fossero alla fine risultassero sbagliate lo si sapeva.

    #932423
    franceviola87
    Partecipante

    inoltre, madara avrà pure provato a fargli il lavaggio del cervello, ma a me sembrava che fino a 1/2 cap fa, obito considerava quella prospettiva del mondo illusorio come folle (giustamente)..e ora sembra che l’unico motivo che gli abbia fatto cambiare idea sia appunto la morte di rin..è questo che non mi piace, non COSA ha scelto, ma PERCHE

    ha detto bene, fino a 1-2 cap fa… se avesse deciso allora di attuare il piano di madara, allora sarei anch’io del tuo parere… poi però le situazioni si sono evolute come tutti ormai sappiamo…diciamo che madara è stato un genio ad organizzare tutto!!!
    alla fine tutto il manga è basato su certe scelte fatte sul momento, giuste o sbagliate che siano… e che per forza di cose poi non puoi più tornare indietro… lui ha scelto la via del “male” abbracciando il piano di madara(sempre che sia il suo vero piano, io non mi fido mai di ciò che dice)

    #932400
    gabriel
    Partecipante

    *per ruffy
    e dire che il perchè si sa da prima del fkashback,

    *in generale
    per me il problema di tutti questi raffronti che si fanno sono inutili, obito non è l’eroe del manga e non deve fare la scelta giusta, fa una scelta che si giudica sbagliata come tanti altri le fanno a cominciare da hanzo pentito solo da edo, per finire allo stesso nagato pentito quando incontra naruto, non ci vedo nulla di strano, tutta questa psicanalisi, tutta questa ricerca della cosa giusta la trovo deleteria e senza senso, a me interessava una giustificazione che potesse starci, perchè che le decisioni di obito qualunque fossero alla fine risultassero sbagliate lo si sapeva.

    concordo nella maniera piu assoluta, le persone non regiscono allo stesso modo di fronte ad un certo evento, qualcuno regirà in un modo, altri invece diversamente e cosi via, obito ha reagito cosi, che ci volete fare?

    che gusto ci sarebbe a vivere se fossimo tutti identici, e la pensassimo in modo uguale sempre e comunque…..no?

    #932397
    kage84
    Membro

    X Omoi

    Il lasso di tempo in cui Madara spiega ad Obito le sue tecniche è indefinito: Certamente non si risolve in 24 ore( forse sono mesi, chissà…), o forse intendevi dire che 1 capitolo era troppo poco ?

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 282 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.