Naruto 547: Ipotesi e Discussione Capitolo

Stai visualizzando 7 post - dal 286 a 292 (di 292 totali)
  • Autore
    Post
  • #861062
    bluclaudino
    Partecipante

    Concordo pienamente col blu per quanto riguarda la storia. Dire che Hittler era cattivo è semplicistico bisogna spiegare il perchè di Hittler (vale per Stalin, Gandi il papa il Dalai Lama Bin Laden….etc) Purtroppo sdiamo troppo vicini a loro per giudicare Hiller ha salvato economicamente la germania, bisogna dirlo, Stalin ha fatto in modo che la Russia non fosse toccata dalla crisi del 1929
    Giustifica altre loro azioni NO però l’hanno fatto, non erano IL MALE
    Esempio che faccio: Giulio Cesare e iu romani in generale (il dirritto come lo concepiamo noi continentali è roba loro), Napoleone sanguinolento a non finire, ma della sua opera di giurisprudenza, organizzazione statale e tattica militare, tranne waterloo:asd:, ci gloriamo ancora oggi
    così dovrebbe nei fumetti moderni
    BLU di adoro

    Concordo con te che concordi, si sta appiattendo ogni sfumatura ed ogni scelta..
    Scegliere di uccidere è sbagliato, ma fare qualcosa che poi porta alla morte di qualcuno, non è sbagliato allo stesso modo?
    Perchè consideriamo integralisti i taliban, e non guardiamo in casa nostra alle piaghe che abbiamo noi? Siamo andati a buttar bombe sulla Libia perchè è giusto, ma chi in Libia chi non ci voleva, cosà dirà? Che Napolitano è cattivo e guerrafondaio, non di meno.

    ———- Post added at 14:55 ———- Previous post was at 14:52 ———-

    Si, l’avrebbe usata.

    Ragazzi. Valutiamo il contesto storico.
    Napoleone era un conquistatore ma ha portato vari codici civili alla base dei nostri. Innegabile.

    Di Giulio Cesare manco parlo visto che parliamo di codici e valori totalmente diversi.

    ma Stalin? Non siamo in grado di giudicarlo? Non fa comunque parte del nostro periodo storico? Non ci sono documenti che certificano i gulag, le epurazioni e gli omicidi di intellettuali e artisti?
    E cosa sono queste cose? Cose buone?
    Io non trovo grandi problemi a definirlo un crudele dittatore, un “cattivo” se vogliamo.

    Stalin coi PIANI QINQUENNALI ha portato l’URRS da paese agricolo, per niente industrializzato e con un tasso di mortalità pazzesco ad essere la seconda superpotenza mondiale, con un reddito pro capite altissimo, stessa cosa hanno fatto i dittatori cinesi, stessa cosa in Brasile, sono forse “cattivi”, ma con alcuni scopi se vogliamo “giusti”..
    Se quando pensi a Stalin vedi SOLO i gulag, e quando pensi al papa vedi SOLO la caritas, beh, banalizzi soltanto.

    #861063
    gcesare89
    Partecipante

    BLU mai pensato di andare in politica?

    #861064
    Drakhan
    Partecipante

    Stai paragonando Nagato ad un taliban? O per traslato, ad un fanatico cristiano delle crociate?
    Allora secondo me non hai compreso ne i suoi scopi ne i suoi ideali: lui ha sempre perseguito la pace! A differenza di Orochimaru ad esempio (il quale è un cattivo e basta da fumetto) Nagato ha una concezione della guerra come necessità, non come mezzo per raggiungere uno scopo: la guerra è necessaria (ed i fatti, a fronte della 4° guerra mondiale, gli danno ragione) ed è un “evento naturale”, Naruto questo lo ha compreso proprio da Nagato, ma entrambi hanno scoperto che c’è una secondo via oltre la vendetta: Naruto ha compreso da Nagato la sofferenza, si è ritrovato nelle sue parole, Nagato ha ritrovato in Naruto la speranza, e la speranza è una cosa che si trova in chiunque.
    Infine ti dico solo questo: Gaara è molto simile ad un Taliban, ed è cambiato in uno scontro di una ventina di minuto, qui è tutto normale secondo te.
    Nagato è il male necessario, Tobi è lo spirito della vendetta così come Sasuke, Naruto avrebbe potuto incarnare uno qualsiasi tra questi sentimenti, anzi, avrebbe potuto seguirli tutti.

    1) Anche un taliban vuole la pace nella totalità della legge Islamica. Questo non lo fa passare dalla parte giusta.
    La pace può essere portata in altri modi.

    2) Gaara è un quindicenne con una personalità frammentata e vicina alla pazzia che non ha mai conosciuto un volto amico e che ha vissuto in solitudine il suo dolore.
    Quando Naruto dice “che era come lui” la sua solitudine scompare e appare uno scorcio di felicità da cui poi Gaara cambia (sebbene forse troppo rapidamente).
    Nagato è una vittima di guerra, la cosa più vicina a lui è un bambino-soldato che cresce e diventa un generale d’armata. Ha una personalità distinta, comunque ben più granitica di un quindicenne e non ha grandi punti di contatto con naruto a parte essere allievi dello stesso maestro.
    Il suo voltafaccia alle sue stesse convinzioni maturate in vent’anni per merito di un bambino è una cazzata immane.

    3) La questione della libia è ben più complicata di quanto la stai facendo ,semplicisticamente, apparire. Le questioni tra Stati hanno ben poco di umano. Per quello mi riferivo a quel che Stalin ha fatto al suo stesso popolo.

    Stalin coi PIANI QINQUENNALI ha portato l’URRS da paese agricolo, per niente industrializzato e con un tasso di mortalità pazzesco ad essere la seconda superpotenza mondiale, con un reddito pro capite altissimo, stessa cosa hanno fatto i dittatori cinesi, stessa cosa in Brasile, sono forse “cattivi”, ma con alcuni scopi se vogliamo “giusti”..
    Se quando pensi a Stalin vedi SOLO i gulag, e quando pensi al papa vedi SOLO la caritas, beh, banalizzi soltanto.

    Da quanto dici si capisce che di storia sai ben poco. Le industrie russe furono impiantate dagli USA per contrastare i nazisti. Poi i russi con i loro piani quinquennali hanno convertito si, ma a prezzo di enormi carestie, povertà diffuse (in quegli anni sopratutto) e purghe continue. i piani quinquennali non vennero mai raggiunti e la corruzione impedì poi la strasformazione delle industrie pesanti in leggere con la poi superiorità statunitense.
    La cina attuale è una dittatura militare con censura, arresti e uccisioni.
    Il Brasile solo da quando è diventata una democrazia ha avuto il boom.

    Lascia stare la politica, mi sa che è meglio.

    #861065
    bluclaudino
    Partecipante

    1) Anche un taliban vuole la pace nella totalità della legge Islamica. Questo non lo fa passare dalla parte giusta.
    La pace può essere portata in altri modi.

    Qual è la PARTE GIUSTA scusa? La parte giusta per noi può essere totalmente sbagliata per qualcun’altro, noi mangiamo le mucche, vai in India e ti guarderanno storto solo perchè sei occidentale ed uccidi dei semidei/guardiani spirituali.
    Fino a prova contraria, Nagato non ha mai compiuto alcuna strage.

    2) Gaara è un quindicenne con una personalità frammentata e vicina alla pazzia che non ha mai conosciuto un volto amico e che ha vissuto in solitudine il suo dolore.
    Quando Naruto dice “che era come lui” la sua solitudine scompare e appare uno scorcio di felicità da cui poi Gaara cambia (sebbene forse troppo rapidamente).
    Nagato è una vittima di guerra, la cosa più vicina a lui è un bambino-soldato che cresce e diventa un generale d’armata. Ha una personalità distinta, comunque ben più granitica di un quindicenne e non ha grandi punti di contatto con naruto a parte essere allievi dello stesso maestro.
    Il suo voltafaccia alle sue stesse convinzioni maturate in vent’anni per merito di un bambino è una cazzata immane.

    Quindi Gaara secondo te cambia per UNA FRASE DI NARUTO?
    Mah, non ho parole..
    Gaara vede, nei comportamenti di tutti i ninja di Konoha, il sentimento dell’amore! Gai verso Lee! Sakura verso Naruto! Naruto verso Sasuke e Sakura! Altro che una frase, altro che conversione frettolosa, Gaara vede come potrebbe essere la sua vita con l’amore, e sceglie di cercarlo a partire dai suoi fratelli.
    Nagato subisce il dramma più grave, la morte di Yahiko, a circa 20 anni, e quali erano le sue convinzioni prima di quell’episodio? Le stesse che ha dopo, solo un tantino estremizzate, visto che sembra perdere ogni speranza di fronte al potere del destino: beh, contro Naruto, ma anche contro il villaggio, Nagato vede uno scorcio di speranza.
    Nagato vicino a un bambino soldato? Stai scherzando o cosa? Nagato è un orfano di guerra, non è stato sfruttato da nessuno per uccidere nessun’altro, al contrario, coi suoi coetanei ha formato una organizzazione per portare la pace nel suo paese, e tu lo paragoni ad un bambino soldato, plasmato da da adulti sanguinari, e spinto ad uccidere interi villaggi per scopi a lui ignoti? :skept:

    3) La questione della libia è ben più complicata di quanto la stai facendo ,semplicisticamente, apparire. Le questioni tra Stati hanno ben poco di umano. Per quello mi riferivo a quel che Stalin ha fatto al suo stesso popolo.

    Quindi, a questo punto, paragoneresti Stalin a Gheddafi?

    Da quanto dici si capisce che di storia sai ben poco. Le industrie russe furono impiantate dagli USA per contrastare i nazisti. Poi i russi con i loro piani quinquennali hanno convertito si, ma a prezzo di enormi carestie, povertà diffuse (in quegli anni sopratutto) e purghe continue. i piani quinquennali non vennero mai raggiunti e la corruzione impedì poi la strasformazione delle industrie pesanti in leggere con la poi superiorità statunitense.
    La cina attuale è una dittatura militare con censura, arresti e uccisioni.
    Il Brasile solo da quando è diventata una democrazia ha avuto il boom.

    Lascia stare la politica, mi sa che è meglio.

    Ho mai detto di saperne molto? Si vede invece che tu sei un po’ frettoloso altro che Kishimoto.
    Il primo piano di Stalin fu un successo non completo, dal 28 al 33 le industrie crebbero per sostenere la guerra, e soprattutto col secondo piano quinquennale si ebbe una produzione eccezionale, tra le prime al mondo di produzione di acciaio (impiantate da chi? l’Urss ricevette aiuti in armi e munizione, quali industrie? Questa la boiata più grossa che abbia mai sentito, lo stato più capitalista al mondo che impianta delle industrie nello stato più comunista al mondo:asd:Lasciamo perdere dai..), gli altri piani quinquennali fino a metà secolo portarono l’urss ad essere la seconda superpotenza mondiale, dopo che fu prima dell’arrivo di Stalin, secondo alcune stime, 100 anni indietro rispetto ALLA MEDIA EUROPEA! E dici che Stalin non ha rivoluzionato il suo paese, per alcuni aspetti, in meglio? Certo, dall’altro lato è stato un sanguinario e repressivo, ma non lo sono stati anche i Papi del passato?

    Io la politica la lascio stare perchè, come te (ed il 90% dei politici italiani), ne so davvero poco: almeno io non mi elevo a grande statista.

    #861067

    Meglio finirla con questi OT.

    [SPOILER]Blu è così preso da non essersi accorto di aver scritto male “qual è” :asd:

    Qual’è la PARTE GIUSTA scusa?

    [/SPOILER]

    #861068
    bluclaudino
    Partecipante

    Io il mio già esagerato OT lo chiudo qui perchè avrò già dato abbastanza fastidio ad altri utenti che vorrebbero parlare magari del capitolo.

    ———- Post added at 15:32 ———- Previous post was at 15:29 ———-

    Meglio finirla con questi OT.

    [SPOILER]Blu è così preso da non essersi accorto di aver scritto male “qual è” :asd:

    [/SPOILER]

    Si pardon, “qual” è troncamento di quale quindi non va l’apostrofo, mi hanno corretto non sai quante volte per queste cose:asd:

    #632633
    Caius Iulius
    Partecipante

    Per quanto riguarda la morte eroica… L’unica morte eroica, per me, è stata quella di Kisame.

    Io invece ho trovato veramente “eroico” il sacrificio di Nagato: ok che ha cercato di correggere i suoi sbagli….ma è stato un momento veramente toccante :icon_cry2:

Stai visualizzando 7 post - dal 286 a 292 (di 292 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.