LoneWolf – UP! – (5° scadenza: 15 Gennaio 2013)

  • Questo topic ha 256 risposte, 46 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da train<3.
Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 257 totali)
  • Autore
    Post
  • #864377
    Caius Iulius
    Partecipante

    finite le bozze a matita del terzo capitolo. Anche per me un po’ di pausa e poi si passa all’inchiostrazione!

    Non vedo l’ora di assaporare l’opera completa :D:icon_wink:

    #864385
    Sicikiller
    Membro

    Grazie ai miei poteri extrasensoriali avevo percepito che stavi per finire e allora mi sono dato da fare! :D:D:D

    Piccola question: ma tu per colorare usi i copic o un programma? Se usi i copic, quanti ne hai?

    #864530
    LoneWolf
    Membro

    io utilizzo i copic, sono davvero dei pennarelli fantastici. Ne ho tutto sommato pochi, un 30 – 35 …

    #864525
    Sicikiller
    Membro

    Urgh, addirittura fantastici? Maledizione, mi si prospetta una scelta difficult…

    #864534
    LoneWolf
    Membro

    Bè, lo devono essere per forza, dato che costano minimo 3 euro e 50 a pennarello (se prendi la versione ciao), e circa 6 euro ( per la versione sketch, quella che usano praticamente tutti i mangaka per le loro copertine e color page varie..)

    #864540
    Sicikiller
    Membro

    Si ho visto, è questo che mi frena! XD Ma durano a lungo? Me li suggeriresti? 🙂

    #864599
    LoneWolf
    Membro

    bè, ecco, per incominciare direi di iniziare con qualcosa di meno costoso. In fatto di pennarelli, però, meno costoso = resa mediocre. Per esempio, non ti consiglierei mai i giotto o altre cose di questo tipo. L’unica sono i pennarelli a base alcolica. Un esempio sono i pantoni, che si possono trovare in parecchie (non tutte) cartolerie, a differenza dei copic, che sono dei materiali che puoi reperire soltanto in giappone o tramite internet. La base alcolica permette una perfetta miscela del colore e una stesura pulita sul foglio, senza lasciare aloni, macchie o altro: tutto questo però non basta, perchè bisogna anche saperli usare pennarelli di questo tipo.
    Per questo ci vuole un po’ di esperienza e un minimo di “mano” per la fase di coloritura, prima di iniziare a usare i copic.
    Dato che questi pennarelli sono molto simili a dei pennelli, sia come forma della punta che come resa del colore, ti consiglierei di iniziare con cose di questo tipo: io, per esempio, ho cominciato con degli acquerelli economici, ho provato molti tipi di stesura diversi. Poi sono passato ai pantoni, leggermente meno costosi e più reperibili dei copic, per poi solo in unltimo passare agli sketch.
    Quello che intendo dire è che sarebbe inutile, a mio avviso, partire immediatamente con dei pennarelli altamente professionali, se non disponi di solide basi per quanto riguarda la colorazione. Il mio consiglio quindi è quello di farci prima un po’ il “callo” sperimentando altri modi e usando altri strumenti..
    almeno, io ho fatto così.. 😀

    #864606
    Sicikiller
    Membro

    Farò tesoro del tuo suggerimento, thanks! 😀

    #864607
    Redazione
    Amministratore del forum

    Mah! io farei con photoshop….

    #864636
    Sicikiller
    Membro

    Ci sto provando piano piano anche con quello.. Vedremo..

    #864716
    LoneWolf
    Membro

    oggi vi porto una “compilation” (mi andava di chiamarla così XD) di personaggi, che non hanno necessariamente a che fare con Up!, ma su cui mi sono esercitato per migliorare il character design.. enjoy:D:

    [SPOILER][/SPOILER]

    #864752
    Caius Iulius
    Partecipante

    oggi vi porto una “compilation” (mi andava di chiamarla così XD) di personaggi, che non hanno necessariamente a che fare con Up!, ma su cui mi sono esercitato per migliorare il character design.. enjoy:D:

    [SPOILER][/SPOILER]

    Tra loro ci sono dei bei soggetti che avresti dovuto sfruttare…soprattutto nella parte centrale :sisi::D

    #864780
    SnakeStrife
    Membro

    LoneWolf tu con cosa inchiostri?
    Pennino o Penna a china pigmentata?

    #864793
    LoneWolf
    Membro

    @CaiusIulius: non è detto che non li userò in futuro, i primi due capitoli sono serviti per presentare i personaggi principali.. e forse ci sarà qualche new entry nei prossimi episodi..

    @SnakeStrife
    : utilizzo i pennini G-pen e maru-pen della deleter (ma ci sono e sono molto buoni anche quelli della nikko.. li proverò) con inchiostro nero di china: di inchiostri ce ne sono un sacco: windsor e newton, deleter, nikko, pilot..

    #864897
    Caius Iulius
    Partecipante

    @CaiusIulius: non è detto che non li userò in futuro, i primi due capitoli sono serviti per presentare i personaggi principali.. e forse ci sarà qualche new entry nei prossimi episodi..

    Allora aspetto le new entry,
    so’ che farai un buon lavoro 😀 !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 257 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.