Importante: Partenza del layout e categorie del blog

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  • #631877
    ciampax
    Partecipante

    Salve a tutti. per prima cosa scusatemi se in questi giorni sono un po’ evanescente ma ho esami e rotture varie all’università che devo sistemare: appena finito ritorno operativo al 100%.

    Volevo un attimo discutere con voi sulle impressioni del nuovo layout e di quando dovremmo decidere di farlo “paritre”. Io sono dell’idea che lunedì 24 sarebbe una buona data, anche perché mi sembra funzionante, ben costruito, e, in ogni caso, potremo risolvere direttamente da pannello wordpress, nel momento in cui sarà necessario, eventuali problemi.

    Questo però porta ad una faccenda delicata: creare un articolo che parta in contemporanea con la messa on-line del layout e in cui, finalmente, ci si “presenti” nuovamente, sia come komixjam, sia come staff, sia come parte integrante di Isayblog.

    Entro domani sera intendo postare qui la bozza dell’articolo che intendo scrivere per presentare la nuova situazione all’utenza, chiedendo ad Alex di scrivere due righe per presentarsi ufficialmente come “eminenza grigia” dietro Komixjam: vorrei che non solo tutti voi leggeste quanto scriverò ma, se fosse possibile, mi piacerebbe che ognuno aggiunga del proprio, sia evidenziando la sua voce (ad esempio “Annarecchia: io volgio dire che…”) sia modificando eventuali miei passaggi che potrebbero sembrare poco chiari. L’articolo dovrebbe essere pronto entro sabato sera, in modo da poter sistemare il tutto nella giornata di domenica (sento Angelo e David, che già mi avevano assicurato che per piazzarlo on-line ci voleva mezz’ora!) e partire dalla mezzanotte di lunedì (orientativamente).

    Collegato a questo fatto, bisogna che d’ora in avanti si faccia attenzione all’uso delle categorie: spero che tutti voi abbiate guardato il layout, nel quale sono presenti riquadri che possono essere associati a una o più categorie differenti. Ora, se noterete nella versione attuale del blog con nuovo layout ci sono articoli che appaiono doppi: questo è dovuto al fatto che alcuni di essi contengono una doppia categoria. Bene, questo d’ora in poi non dovrà più accadere. Ogni singolo articolo, da questo momento in avanti, dovrà contenere una e una sola categoria, così da andarsi a posizionare in un singolo riquadro.

    Manuel suggeriva di eliminare alcune categorie: ora, parlando tempo fa con Aoikage, era venuto fuori il fatto (ma me ne aveva parlato anche Angelo) che mettersi a cancellare le categorie rischia di modificare i SEO (con una serie di casini conseguenti). So che ci sono categorie obsolete, attualmente, ma sinceramente di mettermi a modificare cose del genere su wordpress mi preoccupa non poco, per cui preferirei piuttosto che ci dessimo noi una regolamentazione di quali e come usarle.

    In più, nel nuovo layotu appare questa striscia centrale in cui vengono visualizzati i Top Post: attualmente, Isayblog ha creato questo gruppo come Categoria a sé stante e sinceramente a me farebbe piacere che la cosa rimanesse tale. Mi spiego: nella colonna top post potrebbero andare gli articoli che, settimana dopo settimana, riteniamo più importanti o più degni di nota rispetto ad altri, scegliendone magari 2/3 a settimana che così occupino una posizione di rilievo per più tempo. Manuel suggeriva di fare in modo che lì venissero visualizzati i più letti, ma questo causa problemi (ne ho già parlato con Angelo) in quanto gli articoli più letti di Komixjam risultano quelli delle scan! Certo potremmo mettere i più letti della settimana, ma questo rischia anche di far apparire articoli vecchi (è capitato un po’ di volte che alcuni articoli vecchi di 3/4 mesi balzassero per un po’ nella top list) come i più letti, ed è una cosa che eviterei.

    Ok, al momento non ho altre idee… se mi venisse in mente altro lo scriverò in questo primo post.

    #842335
    Leunam86
    Membro

    Se l’idea era di salutare definitivamente le SCAN (prima o dopo) il problema dei “più visti” non si pone, attualmente oltre alle scan i più letti sono quelli relativi alla rubrica di Caesar e relativi ai film, quindi non ci vedo proprio nessun problema a mettere “i più visti”.

    Mi rimetto alle decisioni degli altri ma secondo me ci sta benissimo che un lavoro di un blogger visto e rivisto occupi una parte del layout riservata proprio ai “più letti”.

    Inversamente l’idea dei Top Post non mi piace proprio per niente Donato, più che altro perché ci “vincola” ad un ulteriore lavoro in più di quanto non stiamo già facendo per mandare avanti la baracca e in più, non mi sentirei a mio agio sapere che noi dello staff per primi abbiamo selezionato quelli che PER NOI sono i post migliori della settimana (“tutti sono uguali nel loro lavoro”, dovrebbe rimanere tale questa filosofia per noi).

    A quel punto preferisco che rimangano i “più letti” piuttosto che i Top post, almeno l’utenza è imparziale (o perlomeno così dovrebbe essere!), capisci cosa intendo?

    “Aggiungere” le categorie si può? come ho detto non è solo il fatto che molte sono inutilizzate ma ci sono anche lacune, secondo me importanti.
    Per esempio, le rubriche possono appartenere ad una categoria a parte perché possono parlare di manga, come di anime, come di cartoon o di film senza cambiare il loro “titolo”.

    Prendendo ad esempio Dou di Echoes, ci ritroveremo una settimana il Dou nell’area Comics e in un’altra settimana il Dou in area film.

    Al momento non mi viene altro.

    (Grazie per esserti ricordato che lunedi è il mio compleanno Donato 😀 Questo è proprio un regalo ASSAI gradito, davvero!)

    #842344
    ciampax
    Partecipante

    Aggiungere sì, togliere meglio di no.
    Mi va bene la cosa dei più visti, ma dobbiamo capire allora su quale arco di tempo selezionare quelli della top list. In ogni caso chiedo ad Angelo.

    #842353
    Caesar VII
    Partecipante

    Premettendo che non ho ancora visto il nuovo layout, (se mi dite che va bene mi fido, visto che concordavo con voi sulle varie caratteristiche che doveva avere) direi che, se si possono aggiungere categorie, a questo punto ne aggiungerei una per la mia rubrica, che finora ho sempro collocato sulla categoria “manga”. Per le recensioni anime invece ne mettevo due: anime e subs. Direi che si può scegliere solo quella “anime” e l’altra non utilizzarla più.

    Comunque dobbiamo parlare dell’elemento Scan :sisi:

    #842358
    shikaku
    Membro

    Allora io il nuovo layout non sono riuscito a vederlo (ho installato un winzoz abbastanza modificato e non mi ci sono raccapezzato :p)

    Lunedì ho un esame quindi potrei sparire (tra l’altro si tratta di diritto dell’informazione e della comunicazione :p). Dico comunque la mia basandomi su quello che ho capito.

    Per le categorie ne servirebbero altre ma non so se averne troppe può generare qualche problema. Direi ci accertarci di questo preliminarmente e poi si può discutere in seguito e di volta in volta se è il caso di aggiungerne altre.

    Per i Top Post io penso che sarebbe meglio l’idea di ciampax e non i più visti. I secondo già hanno una loro “auto-evidenza” non c’è bisogno di segnalarli ulteriormente. Scegliere 2/3 articoli a settimana non credo sia un grosso lavoro e comunque non è che premiamo la qualità dell’articolo ma diamo solo risalto ad un argomento, quindi nessun problema di uguaglianza nel lavoro.

    Scegliamo (e per scegliamo intendo Anna e Ciampax) gli argomenti che più vogliamo lasciare in vista e che possono magari rischiare di passare subito in secondo piano: può essere un approfondimento, una notizia importante ecc.
    Al limite si potrebbe lasciare la scelta manuale e utilizzare una combinazione dei due criteri (a discrezione sempre di Anna e Ciampax). In fondo non credo gli costi troppa fatica :look:

    #842359
    ciampax
    Partecipante

    Una osservazione: se anche aggiungessimo categorie, i riquadri che apparirebbero sarebbero sempre e comunque quelli presenti nella versione che vedete ora. Se ne vogliamo altri, dobbiamo chiedere a Isay di aggiungerli… ma non so con 10 riquadri quanto sarebbe intelligente la cosa.

    #842360
    Leunam86
    Membro

    Per i Top Post io penso che sarebbe meglio l’idea di ciampax e non i più visti. I secondo già hanno una loro “auto-evidenza” non c’è bisogno di segnalarli ulteriormente. Scegliere 2/3 articoli a settimana non credo sia un grosso lavoro e comunque non è che premiamo la qualità dell’articolo ma diamo solo risalto ad un argomento, quindi nessun problema di uguaglianza nel lavoro.

    Scegliamo (e per scegliamo intendo Anna e Ciampax) gli argomenti che più vogliamo lasciare in vista e che possono magari rischiare di passare subito in secondo piano: può essere un approfondimento, una notizia importante ecc.
    Al limite si potrebbe lasciare la scelta manuale e utilizzare una combinazione dei due criteri (a discrezione sempre di Anna e Ciampax). In fondo non credo gli costi troppa fatica :look:

    Quoto Shikaku ma parlo anche di quanto detto da Caesar.

    Per quanto riguarda le categorie, ne ho parlato in modo spiccio con Anna su msn, ipotizzando una rubrica orientata a vari ambiti (come può essere quella di Echoes) ci ritroviamo un inserto periodico che una volta lo si vede in area manga (perché per esempio ha parlato di Dragonball, come ha fatto) mentre in un’altra occasione ce lo ritroviamo in area film (perché ha parlato di Tron Legacy).
    Per me questo è spiazzante per l’utente una cosa simile e bisogna ponderarla subito, prima di infilarci il nuovo layout, almeno sapere come comportarsi per le prossime occasioni nel quale compariranno queste eventualità.
    Lo stesso potrebbe valere, anche se in maniera più limitata per “Memorie di One Piece” perché una volta potrebbe parlare in ambito Manga One Piece mentre in un’altra occasione potrebbe parlare di Anime One Piece quindi…!

    Per i Top Post ho già chiaramente espresso la mia opinione: non mi appello al fattore “più lavoro” quanto al fatto che non mi piace l’idea che un blogger mio pari consideri “degno del Top Post” un articolo mio come l’articolo di un altro ecc.
    Per me questa cosa è concorrenziale e non va fatta, perlomeno non adesso dove dobbiamo considerarci tutti pari.

    #842361
    shikaku
    Membro

    Quoto Shikaku ma parlo anche di quanto detto da Caesar.

    Per quanto riguarda le categorie, ne ho parlato in modo spiccio con Anna su msn, ipotizzando una rubrica orientata a vari ambiti (come può essere quella di Echoes) ci ritroviamo un inserto periodico che una volta lo si vede in area manga (perché per esempio ha parlato di Dragonball, come ha fatto) mentre in un’altra occasione ce lo ritroviamo in area film (perché ha parlato di Tron Legacy).
    Per me questo è spiazzante per l’utente una cosa simile e bisogna ponderarla subito, prima di infilarci il nuovo layout, almeno sapere come comportarsi per le prossime occasioni nel quale compariranno queste eventualità.
    Lo stesso potrebbe valere, anche se in maniera più limitata per “Memorie di One Piece” perché una volta potrebbe parlare in ambito Manga One Piece mentre in un’altra occasione potrebbe parlare di Anime One Piece quindi…!

    Per i Top Post ho già chiaramente espresso la mia opinione: non mi appello al fattore “più lavoro” quanto al fatto che non mi piace l’idea che un blogger mio pari consideri “degno del Top Post” un articolo mio come l’articolo di un altro ecc.
    Per me questa cosa è concorrenziale e non va fatta, perlomeno non adesso dove dobbiamo considerarci tutti pari.

    Per le categoria capisco il tuo discorso e lo condivido, chiedevo solo se ci fossero problemi ad averne troppe visto che a quanto pare non possiamo elimare quelle poco usate

    Per i Top post io la guardo da una diversa prospettiva non è un blogger tuo pari che valuta un tuo , ma un responsabile che stabilisce l’argomento interessante prescindendo da autore e stile di scrittura.

    #842367
    Leunam86
    Membro

    Per i Top post io la guardo da una diversa prospettiva non è un blogger tuo pari che valuta un tuo , ma un responsabile che stabilisce l’argomento interessante prescindendo da autore e stile di scrittura.

    Essere un responsabile non vuol questo per me, privilegiare un argomento come un altro è qualcosa che nessuno di noi dovrebbe fare ma piuttosto dovrebbero essere gli utenti a farlo, definendo di volta in volta l’argomento più interessante.

    #842370
    shikaku
    Membro

    Essere un responsabile non vuol questo per me, privilegiare un argomento come un altro è qualcosa che nessuno di noi dovrebbe fare ma piuttosto dovrebbero essere gli utenti a farlo, definendo di volta in volta l’argomento più interessante.

    Ma gli argomenti nazional-popolari non necessariamente sono i più validi.
    Possiamo e dobbiamo anche indirizzare l’attenzione degli utenti e non seguire solo la corrente.

    La posizione in Top Post tu la vedi come una sorta di premio, ma per me non è nulla del genere…è la possibilità di mettere in evidenza certi argomenti. Se un argomento è già capace di mettersi in evidenza da solo che cavolo lo mettiamo a fare ulteriormente in evidenza?

    Non so quante visite abbiano fatto gli articoli di ciampax sulle novità in fumetteria, ma per me quelli meritano di essere in top post a prescindere dalle visite. Un approfondimento raramente “spacca” ma meriterebbero di essere messi in evidenza. Pare poi naturale che un articolo di Caesar ogni tanto va messo in Top Post perchè fa un sacco di visite e di commenti, e per questo proponevo una cosa che tenesse conto dei due criteri.
    Però articoli scelti da noi secondo me ci vogliono:sisi:

    #842392
    Redazione
    Amministratore del forum

    Io sono d’accordo con Manuel sulla questione dei Top Post perché secondo me, adottando il sistema di scegliere gli articoli da mettere in evidenza, si applicherebbe un giudizio di merito sugli argomenti e sul modo in cui essi vengono trattati. Io invece ritengo che tutti gli articoli, di qualsiasi tipo, sia vitali al funzionamento del blog.

    In secondo luogo anche la scelta avverrebbe secondo un giudizio soggettivo e personale, e per questo discutibile, e il fatto che si individui qualcuno preposto a prendere queste decisioni non mi piace. Si creerebbe una gerarchia per le decisioni da prendere che io vorrei evitare in maniera assoluta.

    Non dimenticate che ho criticato aspramente Marco per aver preso la decisione di vendere il sito senza comunicarlo a tutti i componenti dello staff, ma solo ai “vertici”. Cosa dovrei fare quindi, comportarmi nello stesso modo? No, io cerco di essere coerente nelle cose che faccio.

    D’altro canto capisco le motivazioni addotte da shikaku, ma personalmente non condivido questo intento quasi “educativo” che si dovrebbe realizzare effettuando preventivamente la scelta degli articoli da mettere in evidenza.
    Non sta a noi dire agli utenti cosa dovrebbero leggere e cosa no. Anche a me piacerebbe che più persone si interessassero ad argomenti che non siano solo One Piece e Naruto, però non mi piace neanche l’idea di condizionare in qualche modo le loro scelte. Noi offriamo degli articoli, poi gli utenti sono liberi di scegliere cosa leggere.

    Ora, detto questo, propongo la mia idea per quanto riguarda questa sezione.
    Mettere gli articoli più letti è un’idea che non mi piace, è una funzione che non ho mai usato prima, e adesso non mi dispiace per niente che non ci sia più sul blog.

    Io direi a questo punto che possiamo cogliere due piccioni con una fava e trasformare la sezione nello spazio dedicato solo ad “approfondimenti e rubriche” che apparirebbero in ordine cronologico a seconda della data di pubblicazione come per gli articoli delle altre sezioni. In questo modo la rubrica Dou, o quella di Caesar ad esempio avrebbero “fissa dimora” come anche gli approfondimenti.

    Ora il problema che si porrebbe con questo sistema è quello della categoria.
    Io non so bene come funziona in ottica SEO, però da quello che ho capito la categoria è una sorta di macro-tag, dovrebbe essere la prima cosa che cerca un motore di ricerca, per poi puntare sui tag normali.
    Per questo credo che se applicassimo una categoria tipo “approfondimento” oppure “rubrica” agli articoli da inserire in quella sezione, temo che verrebbero penalizzati dai motori di ricerca, perché non sono tra le parole più ricercate.
    Applicando due categorie invece tipo “approfondimento” e “manga”, credo che risolveremmo questo problema, ma avremmo lo sdoppiamento in homepage.
    Non so invece cosa succederebbe creando nuove categorie tipo “approfondimento manga”, “approfondimento anime”, “approfondimento videogames”, “rubrica manga” etc… da collocare solo in quella sezione.

    Credo che dovremmo chiedere a David e Angelo cosa sia meglio fare.
    Nella peggiore delle ipotesi, per questi articoli anche lo sdoppiamento in homepage per me non sarebbe la fine del mondo, però vediamo cosa si potrebbe fare in alternativa.

    ———- Post added at 11:16 ———- Previous post was at 10:29 ———-

    Dunque, posto il link all’immagine del nuovo layout, così che avendolo visivamente presente, possiamo ragionarci più facilmente:

    http://i54.tinypic.com/mvkmro.jpg

    Le sezioni che propongo e la loro posizione dovrebbe essere:

    “News recenti”
    “Approfondimenti e Rubriche” al posto di “Top Stories”
    “Manga” al posto di “Anime”
    “Comics e Cartoons”
    “Anime” al posto di “Manga”
    “Film” al posto di “videogames”
    “Videogames” al posto di “Film”
    “Fiere ed Eventi” al posto di “Fumetti”

    Da quello che ho visto analizzando meglio il layout, ISB non ha previsto uno spazio dedicato a Scanlation e fansub, per cui dovrebbero convivere con gli articoli su anime e manga come hanno fatto finora.

    EDIT: Scusate, ho dimenticato una cosa importante, bisogna far aggiungere la sezione “Giappone”! Al massimo se non se ne vogliono aggiungere di altre la mettiamo al posto di “Fiere ed Eventi”.

    #842402
    Leunam86
    Membro

    Fiere ed eventi possiamo inglobarli nella sezione “Approfondimenti e rubriche” basta crearsi una rubrica con intestazione fissa che parli di fiere del settore ed eventi “mondani”.

    Creare una rubrica che parli di fiere secondo me è anche ottimo per “centralizzare” gli eventi e tenere tutto controllato, una volta si può parlare solo di “appuntamenti”, l’altra volta si può recensire la fiera in se’ ecc.

    Quindi al posto di “Fiere ed Eventi” avremo “Giappone” e lì ci si infilano tutte le news attinenti alla cultura e alla società giapponese.

    #842406
    Nick90
    Moderatore

    Fiere ed eventi possiamo inglobarli nella sezione “Approfondimenti e rubriche” basta crearsi una rubrica con intestazione fissa che parli di fiere del settore ed eventi “mondani”.

    Creare una rubrica che parli di fiere secondo me è anche ottimo per “centralizzare” gli eventi e tenere tutto controllato, una volta si può parlare solo di “appuntamenti”, l’altra volta si può recensire la fiera in se’ ecc.

    Quindi al posto di “Fiere ed Eventi” avremo “Giappone” e lì ci si infilano tutte le news attinenti alla cultura e alla società giapponese.

    Anche perché penso che la sezione Fumetti la dovremmo tenere. :fagiano:

    #842408
    Redazione
    Amministratore del forum

    Anche perché penso che la sezione Fumetti la dovremmo tenere. :fagiano:

    Io in realtà la includerei in Comics. Se vogliamo distinguere i comics americani da tutti gli altri fumetti del mondo, potremmo chiamare la sezione Comics, Fumetti e Cartoons.

    #842409
    Leunam86
    Membro

    Io in realtà la includerei in Comics. Se vogliamo distinguere i comics americani da tutti gli altri fumetti del mondo, potremmo chiamare la sezione Comics, Fumetti e Cartoons.

    Quoto Anna, non importa come la chiamiamo ma i fumetti (se per fumetti intendiamo solo quelli italiani) e comics (quelli di un altro stato o continente escluso Giappone) possono andare tranquillamente nella stessa categoria.

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