Ichiraku Ramen

Stai visualizzando 15 post - dal 5,056 a 5,070 (di 130,043 totali)
  • Autore
    Post
  • #678778
    Redazione
    Amministratore del forum

    Pe’ chi m’hai pijato? Che credi che so un pazzo che attacca chi lo contraddice per caso? Te possino scorticà, ma li ….. tua!!!!

    Una curiosità Bunta,ma sei romano?

    #678780
    chaplin
    Partecipante

    Pe’ chi m’hai pijato? Che credi che so un pazzo che attacca chi lo contraddice per caso? Te possino scorticà, ma li ….. tua!!!!

    :ahhhhh: si si :icon_climb2: svicolo dritto a mancina…

    (azz gli è venuto un diavolo per verruca… :asd:)

    #678781
    Jules
    Membro

    psssst! Bunta! lo so che non è il thread giusto (wow :offt:!) ma ti prego dimmi in che città vivi…! parole napoletane+usi romaneschi+articoli davanti ai nomi femminili alla milanese=:icon_confused:

    #678782
    Bunta-sama
    Partecipante

    Una curiosità Bunta,ma sei romano?

    No, ma Blurry ha deciso che devo esserlo!:asd:
    Che, per caso, l’avevi dimenticato?:prrr:

    Sono di Salerno:D. Cara Jules riesco ad essere camaleontico anche se sono un rospone (e che rospone:D)

    #678783
    Redazione
    Amministratore del forum

    No, ma Blurry ha deciso che devo esserlo!:asd:
    Che, per caso, l’avevi dimenticato?:prrr:

    Ah,ora capisco:asd:

    #678784
    Jules
    Membro

    No, ma Blurry ha deciso che devo esserlo!:asd:
    Che, per caso, l’avevi dimenticato?:prrr:

    Sono di Salerno:D. Cara Jules riesco ad essere camaleontico anche se sono un rospone (e che rospone:D)

    me n’ero accorta! 😀
    ti farà piacere sapere che la mia richiesta ad un’amica napoletana di spiegarmi il concetto di “cazzimma” ha dato vita a sconcerto nonchè siparietti vari ieri sera…:laugh:

    #678785
    chaplin
    Partecipante

    psssst! Bunta! lo so che non è il thread giusto (wow :offt:!) ma ti prego dimmi in che città vivi…! parole napoletane+usi romaneschi+articoli davanti ai nomi femminili alla milanese=:icon_confused:

    E’ meticcio come tutti i bastardini :asd:
    Che per inciso sono i più simpatici ed affettuosi tra le bestioline…

    Bunta è l’eccezione che conferma la regola :asd:

    #678786
    Bunta-sama
    Partecipante

    me n’ero accorta! 😀
    ti farà piacere sapere che la mia richiesta ad un’amica napoletana di spiegarmi il concetto di “cazzimma” ha dato vita a sconcerto nonchè siparietti vari ieri sera…:laugh:

    Eh già, l’immagino:laugh:, tentare di spiegare cos’è la “cazzimma” ad un non napoletano può essere un’impresa davvero ardua. (quindi non chiedetemelo, non ho voglia di farmi venire il mal di testa:prrr:)

    E’ meticcio come tutti i bastardini
    Che per inciso sono i più simpatici ed affettuosi tra le bestioline…

    Bunta è l’eccezione che conferma la regola

    Non devo solo debellarti, virus malefico, devo anche cancellarti dai libri di storia :prrr:

    #678788
    chaplin
    Partecipante

    Eh già, l’immagino:laugh:, tentare di spiegare cos’è la “cazzimma” ad un non napoletano può essere un’impresa davvero ardua. (quindi non chiedetemelo, non ho voglia di farmi venire il mal di testa:prrr:)

    Non devo solo debellarti, virus malefico, devo anche cancellarti dai libri di storia :prrr:

    Un salernitano che si definisce napoletano… Mi basterebbe diffondere questo post per vederti fisicamente cancellato dai tuoi stessi vicini di casa :asd:

    #678789
    Bunta-sama
    Partecipante

    Un salernitano che si definisce napoletano… Mi basterebbe diffondere questo post per vederti fisicamente cancellato dai tuoi stessi vicini di casa :asd:

    Non mi definisco napoletano, era solo per far capire che per chi non parla quel dialetto è davvero difficile comprendere.

    Jules, Wikipedia ( versione napoletana) descrive così la “cazzimma”:
    [SPOILER]Parola intraducibile in qualsiasi altro idioma universale, indica un atto di cattiveria gratuita e di sottile perfidia nei confronti del prossimo (tipo: sputtanare uno con la sua fidanzata gelosissima, bersi l’ultimo sorso di una bibita fresca in una giornata torrida quando un nostro amico assetato ci ha appena chiesto di bere, etc.).

    Nella cazzimma c’è furbizia e malizia ai danni degli altri. La cazzimma si manifesta spesso come una bastardaggine gratuita e di poco conto (senza quindi una particolare tornaconto e guadagno personale) o con comportamenti diretti a danneggiare il prossimo immotivatamente e con godimento. Un comportamento “cazzimmoso” può evidenziarsi all’improvviso (cioè senza premeditazione) o in modo razionale e costante.

    Un modo sperimentato per spiegare ad un non napoletano cos’è la cazzimma consiste nel chiedergli: “Vuò sape’ che è ‘a cazzimma?”. Alla conferma del richiedente si prosegue: “Nun t’ ‘o voglio dicere. Chesta è ‘a cazzimma!”. Cit. Alessandro Siani

    Al termine “cazzimma” ed alle sue innumerevoli manifestazioni l’umorista campano Pino Imperatore ha dedicato un saggio molto divertente e ricchissimo di aneddoti dal titolo “DE VULGARI CAZZIMMA – I MILLE VOLTI DELLA BASTARDAGGINE”[/SPOILER]
    Spero sia esauriente come spiegazione.
    Un esempio di “cazzimma” è il tentativo di Chaplin di farmi linciare dai miei corregionali.

    #678790
    redruby
    Membro

    Un salernitano che si definisce napoletano… Mi basterebbe diffondere questo post per vederti fisicamente cancellato dai tuoi stessi vicini di casa :asd:

    è vero! anche qui, dove la comunità italiana è uno sputo, tra salernitani e napoletani non c’è feeling :icon_rolleyes:

    #678791
    Bunta-sama
    Partecipante

    è vero! anche qui, dove la comunità italiana è uno sputo, tra salernitani e napoletani non c’è feeling :icon_rolleyes:

    Sarà tutta colpa degli spaghetti cinesi. Staranno a litigare sempre per chi si pappa quelli nostrani:asd::asd::asd:

    Molto probabile che le “liti” siano dovute a divergenze calcistiche, come al solito.

    #678792
    Redazione
    Amministratore del forum

    Un salernitano che si definisce napoletano… Mi basterebbe diffondere questo post per vederti fisicamente cancellato dai tuoi stessi vicini di casa :asd:

    Che cazzimma chaplin:rovatfl:

    #678793
    chaplin
    Partecipante

    Non mi definisco napoletano, era solo per far capire che per chi non parla quel dialetto è davvero difficile comprendere.

    lo so…
    era per dare un esempio di cazzimma :asd:

    Si può dire che il dialetto napoletano è diffuso ed usa gli stessi termini in tuta la campania…
    A variare sono le cadenze, gli accenti…
    c’è stato un periodo in cui casertani, salernitani o avellinesi li distinguevo dai napoletani già da come prendevano il fiato prima di cominciare a parlare :asd:

    Che cazzimma chaplin:rovatfl:

    :asd:

    #678795
    Bunta-sama
    Partecipante

    lo so…
    era per dare un esempio di cazzimma :asd:

    Si può dire che il dialetto napoletano è diffuso ed usa gli stessi termini in tuta la campania…
    A variare sono le cadenze, gli accenti…
    c’è stato un periodo in cui casertani, salernitani o avellinesi li distinguevo dai napoletani già da come prendevano il fiato prima di cominciare a parlare :asd:

    Ehm, non è proprio così, se ti facessi un giro (ma sta tranquillo, anche se lo facessi io) per certi paesi vesuviani (e non solo la) sta sicuro che non capiresti una benemerita mazza. Non è solo questione di cadenze, ci sono parole, modi di dire e accenti totalmente diversi, roba da dire: “ma sono ancora a Napoli o…?”
    Sta cosa qui non sono io (salernitano) a dirlo ma gli stessi napoletani.

    Ps. avevo notato la tua cazzimma ed infatti l’avevo quotata in un post precedente.

Stai visualizzando 15 post - dal 5,056 a 5,070 (di 130,043 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.