Ichiraku Ramen

Stai visualizzando 15 post - dal 4,171 a 4,185 (di 130,043 totali)
  • Autore
    Post
  • #669161
    Bunta-sama
    Partecipante

    Sirrus, non lo metto in dubbio. Non ho avuto modo di sentire un bergamasco parlare, dei veneti si… mi veniva il mal di testa.

    #669164
    Vyllain
    Membro

    Sirrus, non lo metto in dubbio. Non ho avuto modo di sentire un bergamasco parlare, dei veneti si… mi veniva il mal di testa.

    Ti do ragione, il veneziano è insopportabile a un orecchio di un non veneziano, e io non sono nemmeno tanto distante, sono friulano.

    #669165
    Giac-Uchiha
    Partecipante

    Ma anche nel Viterbese si parla un dialetto differente, e spesso nella mia zona ( vicino Bracciano) chi viene da Roma non capisce un gran che quando parlo in dialetto del mio paese, “romano ovunque” è una cosa inventata, purtroppo a molti viene detto che questa è la realtà, ma ti assicuro che non esiste solo il romano.

    A Roma ci son cresciuto e vivo Tutt’ora.So che non esiste solo il romano,ma a Bracciano ci sono andato non mi pare che ci sia un dialetto incomprensibile e così diverso,anzi a dire il vero non conosco l’esitenza di un dialetto a Bracciano.Che poi il Romano non è un Dialetto,è un accento.

    #669167
    Sirrus
    Membro

    Sirrus, non lo metto in dubbio. Non ho avuto modo di sentire un bergamasco parlare, dei veneti si… mi veniva il mal di testa.

    Il veneto per quanto possa risultare poco comprensibile, ha un suono piacevole. Almeno a me piace. Il bergamasco invece non lo sopportavo proprio. Non so trovare il termine giusto, ma potrei definirlo troppo “violento”. Magari akito89 che è bresciano potrà smentirmi o darmi conferma di ciò.

    @Anglosassone: non credo di avere capito la tua domanda, ma io mi reputo abbastanza normale.

    #669168
    superderbi
    Membro

    Per esperienza, direi che il Bergamasco è appunto il dialetto più incomprensibile, dato che ho visto che spesso non si capivano nemmeno tra di loro.
    Anche il sardo è difficile da capire, ma tra di loro mi pare si capiscano, almeno.^^

    si tra di noi almeno ci capiamo xD

    #669169
    Redazione
    Amministratore del forum

    A Roma ci son cresciuto e vivo Tutt’ora.So che non esiste solo il romano,ma a Bracciano ci sono andato non mi pare che ci sia un dialetto incomprensibile e così diverso,anzi a dire il vero non conosco l’esitenza di un dialetto a Bracciano.Che poi il Romano non è un Dialetto,è un accento.

    Il romano è classificato dialetto.
    No, a Bracciano non parlano il dialetto, tutti signorini lì, a Canale invece c’è un dialetto dove molti sostantivi non hanno nulla in comune all’Italiano.

    #669172
    Bunta-sama
    Partecipante

    Il veneto per quanto possa risultare poco comprensibile, ha un suono piacevole. Almeno a me piace. Il bergamasco invece non lo sopportavo proprio. Non so trovare il termine giusto, ma potrei definirlo troppo “violento”. Magari akito89 che è bresciano potrà smentirmi o darmi conferma di ciò.

    Non dico che non abbia una sonorità gradevole, però quando parlano tra loro velocemente non si riesce ad afferrare una sola parola

    Mi correggo, 1 riuscivo ad afferrarla sempre quando la dicevano: Sghei (mi pare si scriva cosi soldi)

    #669174
    Giac-Uchiha
    Partecipante

    Non è un dialetto.Poichè non “storpia” l’italiano,non ci sono parole incomprensibili.E’ un accento abbastanza forte (nel senso che si sente che sei di Roma),ma il dialetto è altra cosa.

    #669177
    odioillatino
    Membro

    si tra di noi almeno ci capiamo xD

    Io non capisco niente di sardo ç_ç Colpa dei miei genitori (uno toscano e l’altra siciliana)!

    #669179
    superderbi
    Membro

    Io non capisco niente di sardo ç_ç Colpa dei miei genitori (uno toscano e l’altra siciliana)!

    io se mi parlano il sardo qui del nord lo capisco bene o male.
    ma se vado giù in barbagia si salvi chi può! xD
    non capirei niente,lì parlano sardo davvero xD

    #669180
    Sirrus
    Membro

    Non dico che non abbia una sonorità gradevole, però quando parlano tra loro velocemente non si riesce ad afferrare una sola parola

    Mi correggo, 1 riuscivo ad afferrarla sempre quando la dicevano: Sghei (mi pare si scriva cosi soldi)

    Non lo metto in dubbio^^.
    Comunque non so come si scrive, ma la pronuncia è quella.^^


    @Giac-Uchiha
    : il “romanesco” è a tutti gli effetti un dialetto, ma lo parlava Trilussa. Ora quel dialetto non lo parla più nessuno (o quasi), e, più che un dialetto, è diventato un “non-sapere-l’italiano”.

    #669186
    lucci
    Membro

    Il veneto per quanto possa risultare poco comprensibile, ha un suono piacevole. Almeno a me piace. Il bergamasco invece non lo sopportavo proprio. Non so trovare il termine giusto, ma potrei definirlo troppo “violento”.

    :icon_dry:… anch’io sono bresciano…. XD
    io il bergamasco non lo capisco perchè sto vicino a verona, quindi sono abbastanza ”distante” da bergamo, come dicevi te akito può essere magari più d’aiuto dato che lui mi sembra viva più da quella parte

    PS: soldi in bresciano si di schei, con la c, almeno qui dalle mie parti

    #669189
    Sirrus
    Membro

    :icon_dry:… anch’io sono bresciano…. XD

    Eh vabbè! Non mi ricordo le provenienze di tutti. La mia senilità mina la mia memoria.^^

    #669201
    superderbi
    Membro

    io me ne vado a leggere un bel librozzo ora.
    ciao a tutti e buon ichiraku xD
    ajò!!! asd

    #669202
    IORI_17
    Membro

    provate a sentire quello che si parla in basilicata,a potenza…ho la bisnonna li e le prime volte che ci sono andato mi sembrava albanese,neppure adesso lo capisco bene

Stai visualizzando 15 post - dal 4,171 a 4,185 (di 130,043 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.