Hiroshima, per non dimenticare.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #630818
    Tsukuyomi
    Membro

    Le Celebrazioni del 65esimo anniversario dell’atomica

    Le Celebrazioni del 65esimo anniversario dell’atomica

    Hiroshima ricorda la bomba
    Per la prima volta ci sono anche gli Usa

    Oltre al segretario generale dell’Onu Ban ki-moon, presente l’ambasciatore americano a Tokyo

    HIROSHIMA – Alle 8.15, l’ora in cui il 6 agosto del 1945 l’ordigno fu sganciato dal velivolo americano B-29 Enola Gay, sono risuonati i rintocchi di una campana, mentre decine di migliaia di sopravvissuti, bambini e diplomatici hanno osservato un minuto di silenzio. I rappresentanti di 74 nazioni hanno preso parte, assieme a circa 55mila persone, alle celebrazioni per il 65esimo anniversario delle bombe atomiche che distrussero le città giapponesi di Hiroshima, il 6 agosto 1945, e Nagasaki, tre giorni dopo.

    LA PRIMA VOLTA DEGLI USA – Per la prima volta assistono alle cerimonie un diplomatico statunitense, l’ambasciatore Usa a Tokyo John Roos, e il segretario generale dell’Onu, Ban ki-moon. Anche la Francia e la Gran Bretagna, alleati degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, hanno inviato loro rappresentanti diplomatici. Un minuto di silenzio è stato osservato alle 8.15 locali (l’1.15 in Italia), momento preciso in cui la bomba deflagrò su Hiroshima provocando effetti devastanti. Il primo a prendere la parola, dopo il raccoglimento, è stato il sindaco di Hiroshima, Tadatoshi Akiba, che dopo avere liberato in volo 1.000 colombe in segno di pace, ha detto: «Salutiamo questo 6 agosto con la rafforzata determinazione che mai nessuna persona dovrà in futuro sopportare tali orrori».

    LA STORIA – Il bombardamento atomico di Hiroshima ebbe luogo il 6 agosto 1945. Tre giorni dopo fu colpita Nagasaki. Nessuno è riuscito a dare un esatto numero delle vittime nelle due città che furono annichilite, si parla di oltre 200mila morti in entrambe nei mesi immediatamente successivi. Incommensurabili anche i danni – fisici, psichici, sociali – lamentati dagli “hibakusha”, cioè le persone che furono esposte alle radiazioni del bombardamento nelle due città. Il 15 agosto 1945 il Giappone si arrese, ma gli storici ancora oggi sono divisi sulla valutazione dell’effettiva necessità di utilizzare armi di quel tipo.

    LA POSIZIONE AMERICANA – Gli Stati Uniti non hanno mai, ufficialmente, fatto alcun passo indietro su quella scelta. Mai nel dopoguerra, fino ad oggi, un membro in carica dell’Amministrazione Usa ha preso parte alle commemorazioni. E la messa in mostra della bomba atomica presso lo Smithsonian Institute ha provocato pesanti polemiche in Giappone. Ma con la vittoria dei democratici alle ultime presidenziali e l’inaugurazione di un nuovo stile diplomatico da parte della Casa bianca di Barack Obama, le cose stanno cambiando velocemente. Due anni fa Nancy Pelosi, la speaker della Camera dei Rappresentanti, è stata il primo rappresentante istituzionale a recarsi in visita al Memoriale della Pace di Hiroshima. Oggi, l’ambasciatore Usa a Tokyo John Roos è stato il primo rappresentante ufficiale del governo americano alle commemorazioni di Hiroshima.

    [articolo corrieredellasera.it]

    Mi sembra doveroso ricordare un momento così importante e straziante della storia contemporanea. Non bisognerebbe mai dimenticare questi eventi per nessun motivo. A breve posterò delle foto. Sarebbe bello se anche il blog ricordasse con un articolo gli eventi tragici di quel 6 Agosto.

    Foto

    [SPOILER][/SPOILER]

    #810611

    I miei più sentiti complimenti…
    Mi sembra giusto ricordare certe cose…:sisi:
    Ma soprattutto, è meglio non dimenticarsele.

    #810655
    Redazione
    Amministratore del forum

    Si mi sembra giusto non dimenticarlo…ma anche non dimenticare il regolamento mi sembra una cosa giusta. Che senso ha questo topic? Posti un articolo del corriere della sera senza far capire quale sia lo scopo del topic. E’ un topic dimostrativo? Aspetto risposte.

    #810713
    Tsukuyomi
    Membro

    Il topic è semplicemente un’informativa. Visto che di mio non posso menzionare numeri e fatti non avendo assistito alla cerimonia dell’anniversario ho preferito inserire l’articolo del corriere che mi è sembrato abbastanza dettagliato. Mi sembrava scorretto prendere le informazioni e non citare la fonte. Se serve avere una missione per aprire un topic, questa non mi sembra l’occasione adatta. Volendo può anche essere chiuso. Dopotutto non c’è molto da discutere, basta che la gente legga e ricordi l’avvenimento e rifletta su cosa ha comportato. Non si discute su certi argomenti, se fosse stato menzionato in qualche articolo dal blog non avrei postato la discussione ma visto che non ho visto nulla di tutto ciò ho inserito io un qualcosa che potesse rimembrare a tutti noi la sofferenza che alcune scelte dell’uomo hanno arrecato a vittime innocenti. Mi sembra più che buona come ragione visto che la lettura magari non porterà ad una discussione interna al forum tra utenti ma magari permetterà di trovare uno spunto di riflessione per molti.

    Ripeto, il thread non ha scopo se non quello di far riflettere. Se deve essere cancellato fai pure Alex, però mi sembra più importante che la gente legga e si informi su questo invece che risponda a topic inutili ma con un sondaggio del tipo “voi mettete mutande, boxer o perizoma?” per esempio.

    #630819
    dadan jack
    Partecipante

    Io sono d’accordo con Tsuku.
    E mi fa schifo aver sentito al TG (domani leggerò l’articolo, ora ho troppo sonno :asd:) che questa sia la prima volta che gli USA partecipano ufficialmente all’evento.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.