[Guida] Scrivere su Komixjam

Taggato: ,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #626081
    denadai2
    Partecipante

    Strumenti di lavoro necessari

    Ecco tutti gli strumenti necessari per scrivere su kerojam:

      [*]Mozilla Firefox 3: Se possibile utilizzate Firefox 3, che ha notevole stabilità, velocità e sicurezza.
      [*]Dizionario in italiano per Firefox: Strumenti UTILISSIMO anche per chi sa bene l’italiano: esso previene infatti, qualunque errore di battitura sottolineandolo in rosso. Scaricate qui.
      [*]Editor immagini: Per inserire immagini, quasi ogni volta, dovrete ridimensionarle: ecco a voi gli strumenti. Vi serviranno programmi come Adobe Photoshop, GIMP (free) oppure Paint.net(Free).

    Scrivere un articolo

    Per prima cosa effettua il login come admin. Selezioniamo SCRIVI => Articolo nella barra degli strumenti in alto nel pannello.

    Mentre lo stiamo preparando, pensiamo subito alla lunghezza. Dipende ovviamente dagli articoli trattati, ma lasciate perdere battute, cartelle, ecc. Qui ragioniamo a PAROLE. Un buon post dovrebbe essere intorno alle 400 parole. Chi usa Microsoft Word può verificare questo dato selezionando il menù STRUMENTI / TOOLS – CONTEGGIO PAROLE / COUNT WORDS – e controllare il valore.

    1) Inseriamo titolo
    Non troppo lungo, ricordiamo che i titoli più corti danno maggior importanza alle “chiavi” in esso contenute. Il titolo deve essere di effetto, invogliando la gente a leggere l’articolo. (Per esempio se i visitatori dovessero vedere solo il titolo, dovrebbero essere invogliati ad entrare e vedere l’articolo. Il titolo deve essere appetibile anche per i motori di ricerca: pensate a come potrebbe essere trovato il vostro articolo tramite il titolo… Esempio: titoli come “Naruto” non vanno bene… specificate meglio di cosa parlate

    2) Inseriamo il testo
    Dividiamo il testo in paragrafi – quattro o cinque – eliminando più possibile, l’uso di righe isolate

    3) Inseriamo una o più immagini
    All’interno del testo ci dovrebbe essere almeno un immagine. L’immagine “obbligatoria” va inserita prima dell’inizio del testo. Deve essere di bell’aspetto, in modo da attirare l’utente a leggere.
    Una volta loggati nel pannello di amministrazione, andiamo su scrivi articolo e seguiamo i passi elencati qui sotto. Prima vorrei elencarvi le regole per le immagini di kerojam:

      [*]Le immagini devono avere una larghezza massima di 450px. Se avete l’immagine più grande di 450px, riducetela nel vostro PC e NON CON L’EDITOR DI WORDPRESS. Per fare ciò potete utilizzare Photoshop, Gimp, Paint.NET oppure un qualunque software di gestione immagini.
      [*]Se dovete inserire le immagini sulla sinistra del testo, cercate di limitarvi a 210/180 px di larghezza, altrimenti il testo sarebbe troppo schiacciato. Cercate di posizionarla bene: l’altezza non deve essere eccessiva.
      [*]Le immagini all’inizio, che non siano sulla sinistra, devono limitarsi ad un’altezza < di 210 px [*]DEVONO essere caricate nei nostri servers e non linkate da siti esterni. [*]Cercate di cercare immagini con buon dettaglio e non sgranate ecc...

    Queste piccole regole permettono una visione più fluida del sito, anche da coloro che non possiedono una connessione ad internet veloce.

    Specificate un titolo di immagine decente, relativo all’articolo. L’url link vi serve se inserite le miniature o le immagini ridimensionate e volete che siano aperte in grandezza naturale cliccando. L’allineamento è semplice da capire ^^. La dimensione: il blog genera miniature automatiche, sono molto comode e da preferire alle immagini grandi e ridimensionate da voi. provare per credere. Solitamente io inserisco le miniature alla fine con il link al file.

    3a) Dobbiamo inserire un video?
    Per inserire un video dovrete scrivere sul testo un semplice tag composto da due parentesi quadre, un codice per il servizio ed un codice per il video.

    Esempio:
    Link video youtube: YouTube – VOTA ANTONIO O MUORI

    Inserire nel testo: [youtube hgNU3aaAmrk]

    istruzioni complete

    4) Inseriamo il tag more
    A questo punto dobbiamo inserire il cosidetto “tag more” ossia un qualcosa che ci permette di dividere il testo. Posizionate i tags un po’ ad occhio, dopo 1-2 paragrafi di testo.
    5) Inseriamo la Categoria / Category
    Scegliamo la categoria con attenzione. Non lasciamo mai il campo vuoto (in automatico WordPress attribuisce “uncategorized”/”senza categoria”, bruttissimo). Selezioniamole SENZA ESAGERARE: fate in modo che alla categoria selezionata gli utenti trovino quello che si aspettano.

    6) Inseriamo i Tag di categoria
    Aggiungiamo in basso (nello spazio sotto l’articolo tag) che mettiamo minuscoli (tranne nel caso di nomi propri) e al plurale. I tags sono particolari categorie che servono sia ai motori che agli utenti. Quando aggiungere un tag? Chiedetevi questo prima di farlo: Vi chiederei di non superare i 5-6 tags. Ci sarà da trovare una regola cmq io metto sempre anime, se parlo di anime, manga se…
    Attenti anche a non creare tags del tutto simili. Esempio: Naruto Shippuuden e Shippuuden Naruto… genereranno pagine del tutto uguali, inutili per tutti. Per approfondire.

    7) Citazione fonte
    Quando citiamo una fonte scriviamo in fondo al post: [Fonte: nomesito]. Dove “nomesito” è un link attivo ad una pagina interna (deeplink) del Blog che ci interessa. Linkate alla homepage invece i siti come ANSA e Yahoo! che non mantengono archivi a lungo.

    8) Pubblichiamo
    Se vogliamo pubblicare ora premiamo su PUBBLICA e il post va direttamente in Home Page. Se vogliamo registrare la bozza per lavorarci in seguito, premiamo su SALVA e in questo caso lo ritroveremo anche in seguito nella pagina GESTIONE, insieme a tutti i post pubblicati finora.

    Se l’articolo è pronto ma vogliamo programmare l’uscita (“schedulare”) per il futuro, vicino al tasto pubblica, c’è un link modifica, nel quale potremmo scrivere la data e l’ora in cui il post dovrà apparire. Premiamo poi pubblica.

    Su komixjam vorremmo che l’articolo sia scritto il giorno prima di essere pubblicato: oggi si scrive per domani. In questo modo si possono controllare, perfezionare e si lavora con più calma.

    9) Linee guida sui commenti
    I commenti hanno poche linee guida in generale tuttavia la regola più importante è: non cancellare i commenti critici.

    Vedete, questa cosa è molto importante. Rispondere alle critiche in modo calmo, permetterle ecc, fa parte della discussione. Non voglio assolutamente blog censuratori. Cancellate il post solo se esagera notevolmente, rovina troppo la discussione continuando ecc, oppure è puro spam.

    Se avete bisogno di aiuto nel gestire commenti critici, chiedete a denadai2 oppure al direttore del blog.

    Mi raccomando rispondete ai commenti dei vostri articoli, questo spinge il visitatore a seguire il blog ed a commentare più spesso.

    10) Fonti per gli articoli e le news
    Avete un semi-obbligo di iscrivervi a google reader, seguire komixjam attentamente tramite anche questo strumento e seguire altri siti. Questo strumento è utilissimo e vi risparmia molto tempo. Ecco la guida.

    #678989
    Cipo
    Partecipante

    me l’ero perso quel vota antonio o muori :asd:

    #679045
    denadai2
    Partecipante

    me l’ero perso quel vota antonio o muori :asd:

    😀 si non male ed io ho dovuto farlo :asd:

    #679812

    ehm, tanto per la cronaca, c’è un certo rolonoa zoro (nick scritto con vari simboli ostrogoti) che spesso e volentieri commenta cose come “1°”, “3544°” ecc… quelli si permettono? altre volte altri utenti gli hanno dato dello spammatore inutile, mi sembra sull’articolo dell’ep 403 di one piece piratato zizi

    #734240
    FenrirKisaragi
    Partecipante

    Non ho capito niente di come si inseriscono i nuovi Tag ù.ù
    Cos’è il Tag coso che devi mettere in bella vista? o.O

    #734249
    lucci
    Membro

    mi unisco a matt U_U
    tra l’altro avrei anche una certa fretta perchè oggi/domani dovrò fare la news dell’anime di OP ^^

    #734258
    denadai2
    Partecipante

    di solito mettevate i tags quasi a caso, sostituendo i numeretti dell’articolo prima… Se vi occupate solo di scan non avrete problemi: avrete sempre gli stessi tags. Matt, vediti quelli di Naruto che ho messo io.

    Per lucci: nell’articolo metti tipo… One Piece, anime, subs e qualcos’altro se ti viene in mente. Quindi non i soliti “download One piece anime…”

    #734392
    ciampax
    Partecipante

    Cioè, mi stai dicendo che i tag vanno fatti come avevo fatto io fino ad ora? :asd: (l’ho sempre detto che sono un genio!)

    #734523
    Echoes
    Partecipante

    Dena io ho una specie di problema…
    quando scrivo l’articolo ho solamente la visuale HTML e non riesco bene a regolare il testo e le immagini…non ho il tasto per tornare all’altra visualizzazionie…come cacchio fo?

    #738654
    FenrirKisaragi
    Partecipante

    Dena se guardi con orrore i Tags non ci posso fare niente visto che non ho capito come metterli allora <.<

    #738717
    Redazione
    Amministratore del forum

    Dena se guardi con orrore i Tags non ci posso fare niente visto che non ho capito come metterli allora <.<

    Questo ragazzo è un grande :asd:
    Anche io non ho capito ancora come cazzo li devo mettere….sarà il dena cone non sa spiegare? Prof Ciampa ci spiega il teorema dei Tags? 😀

    #738797
    FenrirKisaragi
    Partecipante

    Questo ragazzo è un grande :asd:
    Anche io non ho capito ancora come cazzo li devo mettere….sarà il dena cone non sa spiegare? Prof Ciampa ci spiega il teorema dei Tags? 😀

    Eh, mi vedo arrivare la mail :” Matt, sto guardando con sommo sdegno i Tags di One Piece”; ma che ci posso fare?? o.O
    Ciampaaaaax spiegaci un pò tu ù.ù

    #738949
    ciampax
    Partecipante

    Semplice: non mettete

    OP capitolo italiano, capitolo OP italiano, Op capitolo ita, ecc…

    ste cose vengono lette tutte nello stesso modo
    una volta scritto

    Op capitolo italiano
    questo tags basta e avanza!

    #739013
    Redazione
    Amministratore del forum

    Semplice: non mettete

    OP capitolo italiano, capitolo OP italiano, Op capitolo ita, ecc…

    ste cose vengono lette tutte nello stesso modo
    una volta scritto

    Op capitolo italiano
    questo tags basta e avanza!

    Benissimo. Quindi se io ho che y=|x+2| per fare il grafico poi? :asd:
    Thanks Ciampax 😀

    #739016
    Cipo
    Partecipante

    se x!=2 puoi andare a farti in culo :3

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.