Giochi di Ruolo (cartacei)

Taggato: , ,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 81 totali)
  • Autore
    Post
  • #662058
    dreida
    Partecipante

    ma tipo, siti che spieghino le regole, e che siano affidabili si trovano??così almeno non arrivo al primo incontro che non so nulla. magari con anche info sulle razze e su come evolvono i vari “personaggi”..se lo fanno!!!
    e poi sulle varie abilità, perche mi han detto che vanno scelte con cura visto che puoi farci anche delle combo powa!!!XD

    #662066
    Sirrus
    Membro

    ma tipo, siti che spieghino le regole, e che siano affidabili si trovano??così almeno non arrivo al primo incontro che non so nulla. magari con anche info sulle razze e su come evolvono i vari “personaggi”..se lo fanno!!!
    e poi sulle varie abilità, perche mi han detto che vanno scelte con cura visto che puoi farci anche delle combo powa!!!XD

    Se ci sono siti del genere, non li conosco. Forse dei forum così li trovi. Se vuoi fare dei test, scar… compra e gioca a Neverwinter Nights (va bene sia l’1 che il 2).
    E’ un videogioco che usa esattamente il regolamento di D&D, e puoi fare tutte le classi esistenti, su tutte le razze esistenti. E’ un buon modo per gestire bene le caratteristiche che sceglierai passo passo che il tuo personaggio sale di livello.

    #662070
    dreida
    Partecipante

    ooook..perfetto!!grazie sirrus, esauriente come sempre^^

    #662371
    Sakamoto
    Membro

    ho…emmh..accidentalmente..sul mio Pc.. un po di manuali…se ti servono chiedi pure!

    #662373
    dreida
    Partecipante

    hehe… come devo chiederli???XD

    #662374
    Sakamoto
    Membro

    ti dico se vuoi che … emmh mi si sono…emmh “accumulati” in una maniera che proprio non riesco a capire…emmh 5GB di roba…mà!chissà come sarà successo.. ma mi sa che è meglio andare in MP per questo…

    #681740
    MagicSton
    Membro

    uhm dato che probabilmente tra poco giocherò a D&D, qualcuno potrebbe darmi dei siti dove posso trovare delle informazioni (i manuali ce li ho già) e mi serviva sapere i requisiti principali di un master dato che nessuno dei miei amici ha intenzione di farlo.

    piu informazioni mi date piu mi fa piacere, soprattutto mi piacerebbe modificare l’ambientazione di D&D, mi piacerebbe qualcosa come naruto, one piece o bleach. graaazie 😀

    #681743
    Sirrus
    Membro

    Se hai già i manuali, nello specifico, che genere di informazioni ti servono? Riguardo la seconda tua richiesta posso dirti che un master (Narratore) deve essere Preciso, Imparziale, e con molta Fantasia.
    La precisione sta nel fatto che i giocatori si basano sui dati che fornisce, e più sono dettagliati e precisi, e meno rischio c’è di cadere in contraddizioni e incomprensioni.
    Riguardo l’imparzialità, la sua necessità mi pare ovvia, dato che un Master è il giudice ultimo del gioco, arbitro a cui spettano più decisioni.
    La fantasia, anche se l’ultima dell’elenco, non è l’ultima da tenere in considerazione. Se un Master non ha sufficiente fantasia, non riuscirà mai a creare una storia coinvolgente, e il divertimento di conseguenza sarà molto minore.
    Mi dimenticavo di dire che la fantasia serve anche perché i giocatori possono sempre fare azioni non previste dal Master, il quale deve essere sempre pronto ad adattarsi.

    #681782
    Bartholomew Kuma
    Partecipante

    Sono diversi anni che faccio il master a d&d e sec me l’ambientazione migliore che ci possa essere dono i Forgotten Realms….Che ne pensate??

    #681799
    eleclipse
    Partecipante

    uhm dato che probabilmente tra poco giocherò a D&D, qualcuno potrebbe darmi dei siti dove posso trovare delle informazioni

    Direi che questo è un buon sito al riguardo, sul genere il migliore che ho trovato finora…..che voglia di un buon vecchio gdr che mi ha fatto venire questo post:sbav:

    Dragons’ Lair Forum

    @Barholomoaw Kuma: coma ambietazzione prefatta assolutamenti si, le migliori a cui ho giocato io sono quelle create dal master e dai suoi pg piano piano ( tipo noi abbiamo fatto diverse campagne con pg diversi sempre nello stesso mondo, anche in epoche e posti diversi, e cosi si viene man mano a creare un mondo alla forgotten realms)

    #682247
    MagicSton
    Membro

    @sirrus: allora io ho i manuali della edizione 3.5, che devo ancora raccattare dagli amici di mio fratello, quindi appena li avro trovati me li leggero tutti. ma sono comunque un op pratico avendo giocato a vari baldur’s gate e a neverwinter nights I e II.
    ecco le info che mi hai dato sul master mi saranno d’aiuto, dato che credo che il master lo faro io. e qui sorge un altra domanda. quale avventura è migliore per un gruppo di novizi?


    @eleclipse
    : grazie per quel sito, ancora lo devo girare per bene, ma è davvero stracolmo di cose O_O

    comunque nessuno mi sa dare indicazioni su come cambiare ambientazione radicalmente?

    #682264
    eleclipse
    Partecipante

    e mi serviva sapere i requisiti principali di un master dato che nessuno dei miei amici ha intenzione di farlo.

    Allora rispondo anche alla domanda sui requisiti per il DM, innazitutto ti avverto, spesso il dm è per sempre:asd:, specie se siete un gruppo nuovo e i tuoi amici non hanno voglia di farlo. Come requisiti base c’è solo:

    -una grande pazienza
    -un ottima conoscenza delle regole
    -la capacità di ammettere quelle rare volte che si è sbagliato (senza pero cadere nel servilismo ai giocatori)

    con l’esperienza dovrai sviluppare inoltre:
    -la capacità di creare o gestire avventure emozzionanti, essendo un lettore di fumetti direi che hai un bel po di fonti di ispirazione
    -la capacità di mantere l’ordine, specie quando uno dei player inizia ad assumere atteggiamenti che rovinirebbero il gioco a tutti.

    quale avventura è migliore per un gruppo di novizi?

    Una bella avventura base come quella già presente nel manuale o come tante di quelle prefatte, che volendo trovi anche on-line create da giocatori esperti che le mettono a disposizione.

    comunque nessuno mi sa dare indicazioni su come cambiare ambientazione radicalmente?

    Sicuramente puoi farlo, anche se non mi sento di consigliartelo come prima campagna, ci sono manuali di diverse ambientazioni, come quella alla Dragon’s Lance per esempio, e diverse sono scaricabali da internet come dark sun.

    Oppurre essendo semplicemente un mondo fantasy puoi inventarti di sana pianta una ambietazione, magari prendendo spunto da un libro o fumetto che hai letto.

    Consigli pratici: -scegli il tipo di mondo: tanta o poca magia? che divinità ci sono e intervengono nel piano materiale o no? che clima politico c’è? ce qualche tiranno o va tutto bene? possibilità di incontrare tecnologiè più avanzate di una spada? Queste e altre cose ti serve saperle per fare interagire i pg con l’ambiete, per esempio se uno di loro dovesse bestemmiare in un mondo di divinità assenti e distante sarebbe ben diverso dal farlo in uno dove sono ben presenti e attive, con un seguito numeroso e armato:laugh:

    #682269
    Sirrus
    Membro

    @sirrus: allora io ho i manuali della edizione 3.5, che devo ancora raccattare dagli amici di mio fratello, quindi appena li avro trovati me li leggero tutti. ma sono comunque un op pratico avendo giocato a vari baldur’s gate e a neverwinter nights I e II.

    Mi sorge un dubbio. Ma hai mai giocato prima in una campagna GdR dal vivo?
    Perchè, vadano pure i vari consigli, ma l’esperienza come giocatore, almeno, un pochino serve.^^
    Iniziare subito come Narratore non è impresa da poco.
    Però credo di aver capito che o lo fai tu il Narratore, o non lo fa nessuno.^^
    Comunque, a te interessava per caso anche una modifica al regolamento per cambiare ambientazione stile Naruto?

    #682469
    MagicSton
    Membro

    Mi sorge un dubbio. Ma hai mai giocato prima in una campagna GdR dal vivo?
    Perchè, vadano pure i vari consigli, ma l’esperienza come giocatore, almeno, un pochino serve.^^
    Iniziare subito come Narratore non è impresa da poco.
    Però credo di aver capito che o lo fai tu il Narratore, o non lo fa nessuno.^^
    Comunque, a te interessava per caso anche una modifica al regolamento per cambiare ambientazione stile Naruto?

    eh si sarebbe la mia prima partita, ma proprio prima. nessuna esperienza di gioco. :sad1: è possibile comunque giocarci???

    si come cambio di ambientazione mi riferivo a quelle tipo naruto, onepiece o bleach.

    Allora rispondo anche alla domanda sui requisiti per il DM, innazitutto ti avverto, spesso il dm è per sempre:asd:, specie se siete un gruppo nuovo e i tuoi amici non hanno voglia di farlo. Come requisiti base c’è solo:

    -una grande pazienza
    -un ottima conoscenza delle regole
    -la capacità di ammettere quelle rare volte che si è sbagliato (senza pero cadere nel servilismo ai giocatori)

    con l’esperienza dovrai sviluppare inoltre:
    -la capacità di creare o gestire avventure emozzionanti, essendo un lettore di fumetti direi che hai un bel po di fonti di ispirazione
    -la capacità di mantere l’ordine, specie quando uno dei player inizia ad assumere atteggiamenti che rovinirebbero il gioco a tutti.

    Una bella avventura base come quella già presente nel manuale o come tante di quelle prefatte, che volendo trovi anche on-line create da giocatori esperti che le mettono a disposizione.

    Sicuramente puoi farlo, anche se non mi sento di consigliartelo come prima campagna, ci sono manuali di diverse ambientazioni, come quella alla Dragon’s Lance per esempio, e diverse sono scaricabali da internet come dark sun.

    Oppurre essendo semplicemente un mondo fantasy puoi inventarti di sana pianta una ambietazione, magari prendendo spunto da un libro o fumetto che hai letto.

    Consigli pratici: -scegli il tipo di mondo: tanta o poca magia? che divinità ci sono e intervengono nel piano materiale o no? che clima politico c’è? ce qualche tiranno o va tutto bene? possibilità di incontrare tecnologiè più avanzate di una spada? Queste e altre cose ti serve saperle per fare interagire i pg con l’ambiete, per esempio se uno di loro dovesse bestemmiare in un mondo di divinità assenti e distante sarebbe ben diverso dal farlo in uno dove sono ben presenti e attive, con un seguito numeroso e armato:laugh:

    eh allora credo proprio che sarò un narratore per sempre, e alla fine credo sia meglio cosi. per i requisiti CREDO di esserci. ah ok allor credo che come prima avventura faremo una cosa cosi. ed ecco che qui arrivano tre domande fresche fresche:
    1) conviene fare una avventura per prova?
    2) dopo la prima avventura se cambio ambientazione dovro cambiare anche i personaggi e ripartire da zero?
    3) eleclipse, che cosa intendi con un mondo con tanta o poca magia? questo non andrebbe a influire sulle capacità del mago o comunque sulla sua importanza in un party?

    ho tante altre domande in mente, ma prima preferisco leggere i libri per non chiedere cose inutili 😀

    #682473
    eleclipse
    Partecipante

    eh si sarebbe la mia prima partita, ma proprio prima. nessuna esperienza di gioco. è possibile comunque giocarci???

    Certo, tutti hanno dovuto iniziare, sicuramente è meglio avere la guida di un giocatore già rodato ma si può sopravvire ugualmente

    1) conviene fare una avventura per prova?

    Nel vostro caso penso di si, mi pare che proprio nel mauale del dm o del giocatore ci sia una mini avventura per fare pratica

    2) dopo la prima avventura se cambio ambientazione dovro cambiare anche i personaggi e ripartire da zero?

    Dipende tutto da te, dopotutto sei il dio di quel mondo:bowdown:, portali dimensionali magici e strani avvenimenti di cambio dimensione sono solo una minima parte di quello che puoi fare

    3) eleclipse, che cosa intendi con un mondo con tanta o poca magia? questo non andrebbe a influire sulle capacità del mago o comunque sulla sua importanza in un party?

    Premetto che io mi basavo pensando ad un avventura in un mondo fantasy, intendevo che in un mondo dove la magia è comune possono essere presenti molti oggetti magici, citta volanti viste come cose normali, e cose così, mentre in uno con magia scarsa o assente un mago potrebbe essere visto con sospetto (hai presente la caccia alla streghe?) e gli oggetti magici potrebbero essere più difficili da trovare, queste e altre cose sono nelle mani del dm ( in definitiva tutto il mondo dipende da te).

    Per ambietare la cosa alla naruto ci vorrebbe un grosso lavoro che non mi sento di consigliare ad un dm alle prime armi, piuttosto nel sito che ti ho consigliato ci dovrebbero essere 2/3 giochi di ruolo proprio di naruto o onepiece, già sperimentati da giocatori esperti

    In definitiva io ti consiglio una campagna tranquilla dentro i “canoni” di dnd, quando conoscerai bene le regole del gdr saprai anche come romperle:tongue:.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.