E’ importante conoscere la nostra lingua? no, non quella in bocca! XD

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 112 totali)
  • Autore
    Post
  • #625292

    Onestamente, al di là del fatto che siamo su un forum e quindi a rigor di logica dovrebbe essere spontaneo cercare di scrivere in modo decente ma è una mia opinione questa, ma vi interessa conoscere la grammatica ed il modo migliore per esprimervi? io leggo spesso certe castronerie da far paura, così tante che se chatto su miRC mi danno 30 anni manco scrivessi come un eccelso scrittore di libri contemporanei, mentre uso termini comunissimi a tutti in quanto non sono certamente un grande vocabolario umano, anzi, tuttavia ritengo importante a prescindere da ciò che per noi è di normale uso dialettico il saper usare buona parte dei vocaboli usati giornalmente a voce e riconoscerli in modo naturale senza la preoccupazione di doverli interpretare per capire come scritti.
    E’ anche vero che ai giorni d’oggi i bimbiminkia che non sanno scrivere e che ti etichettano come pignolo ed assillante sono valanghe, ormai la superficialità ha raggiunto livelli che veramente fanno impressione, roba da chiedersi se noi che cerchiamo di dare il meglio quando ci proponiamo anche via internet siamo eccessivi o forse mentalmente diversi dalla massa.
    Io, per mia esperienza anche da scuola d’elementari, non ho mai tentato l’approccio da ssmmess, quando per la prima volta ho letto qualcosa di abbreviato non ci ho capito una cippa e parlo di quando avevo 13 anni, mica un bimbetto di 8 – 9! Non so, sarà una cosa personale, sarà che preferisco essere in questo modo e gli altri sono diversi.. o forse l’uso della nostra lingua si sta perdendo?
    Fino ad oggi mi sono sempre chiesto cos’è giusto e cosa no (come scritto nel profilo alla voce Biografia) e questo me lo riporto anche quando scrivo, quindi metto la mia conoscenza a disposizione di tutti e cerco di dare il meglio per far sapere anche agli altri “come è giusto fare”, non per sboronaggine ma perché penso sia la cosa migliore da fare nel rispetto proprio e nella considerazione degli altri postatori dei forum e di chi ci parla.
    Chiaramente, parlando di un contesto forumistico, è normale che molte persone preferiscano rilassarsi e non pensare troppo ad essere precisini ecc., ma è forse per una mancanza di attenzione nei momenti in cui si scrive? è per un’ignoranza che non dipende solo da noi? è forse perché a nessuno interessa conoscere il modo corretto di scrivere e parlare? a me piace l’italiano, è pieno di parole e di sinonimi, è divertente e non mi va di rovinarlo solo perché consumo 0,0000000001 mm di pelle in più a mettere due vocali.
    Per quello che mi riguarda, quando non sono sicuro di come scrivere qualcosa cerco la parola giusta su internet che non dovrebbe essere solo un mezzo di cazzeggio e “il download del manga lo trovi lì!” o “su eMule c’è il nuovo album dei Linkin Park!”.
    Quindi, in sintesi (e dopo ‘sto papiro dico pure “in sintesi”? con che faccia O_ò), cosa ne pensate del valore della nostra lingua e dell’importanza di conoscerla potendo così applicare le nostre conoscenze in tutti i contesti disponibili? chiaro che qualche volta qualche errore ci scappa ma da quello a storpiare tutto ce ne passa.

    #662657
    laky
    Membro

    allora quello che sto per dire sono sicuro che sarà molto contorto XD comunque sapere la propria lingua è molto importante per farsi capire e capirsi tra conazionali e se non ci si capisce tra conazionali credo che non capiremo neanchealtre lingue . dopo questo motivo devo dire quello che renderà le mie parole contorte :io purtroppo non sono uno di quelli che parla bene la propria lingua come dice la mia media di 5 in italiano sopratutto perchè fin dai miei remoti inizi con la scuola o litigavo continuamente con gli insegnanti e non capivo le lezioni o non le capivo e basta e per nn tirarla + alle lunghe io e la grammatica siamo in due parti opposte anche se credo che con questo poema me la sia cavata bene

    #662659

    allora quello che sto per dire sono sicuro che sarà molto contorto XD comunque sapere la propria lingua è molto importante per farsi capire e capirsi tra conazionali e se non ci si capisce tra conazionali credo che non capiremo neanchealtre lingue . dopo questo motivo devo dire quello che renderà le mie parole contorte :io purtroppo non sono uno di quelli che parla bene la propria lingua come dice la mia media di 5 in italiano sopratutto perchè fin dai miei remoti inizi con la scuola o litigavo continuamente con gli insegnanti e non capivo le lezioni o non le capivo e basta e per nn tirarla + alle lunghe io e la grammatica siamo in due parti opposte anche se credo che con questo poema me la sia cavata bene

    Ahah! ma sì ma sì te la sei cavata abbastanza bene. Hai tirato fuori qualcosa di importante, ovvero hai detto che non ci si capisce tra connazionali e questo purtroppo succede spesso, secondo me è una cosa preoccupante.

    #662663
    laky
    Membro

    e gia molto preocupante

    #662665
    Filippo
    Partecipante

    purtroppo io la penso come voi,solo che nella mia città sono tra i pochi che parla italiano,sempre mentre quando non gioco in casa sfodero il mio dialetto peggiore perchè non mi sento a mio agio a parlare italiano con degli sconosciuti.
    l’italiano è importante e noi stessi dovremmo difenderlo dalle parole,brutte abitudini che lo rovinano e stracambaino,per parlare o scrivere bene in italiano,basterebbe rileggere ciò che si scrive,poi può scappare a tutti qualcosa

    #662667

    A quanto ne so ma senza fonte attendibile, vogliono introdurre “gli” sostituendolo al “le” perché ormai il primo è di uso comune per entrambi i sensi. Ma si può modificare una lingua imbruttendola solo perché la gente non sa parlare? di questo passo si rischia di cancellare oltre il 50% delle parole! O_O

    #662674
    laky
    Membro

    scusate quando capite il senso di questo non sicuro cambiamento ditemelo ma comunque
    con questo cambiamento se prima dovevo dire gli sportivi dopo il cambiameno dovrò dire le sportivi?????o le alpini(anche se qui ci sterebbe l’apostrofo XD)o le uomini o ancora le anatrocoli o ancora le alberi la smetto qui se no continuirei all’infinito XD

    #662676
    laky
    Membro

    ma che senso a mettere le al posto di gli scusate cosi al posto di dire le banane dovrò dire gli bananeXDXD

    #662677

    ma che senso a mettere le al posto di gli scusate cosi al posto di dire le banane dovrò dire gli bananeXDXD

    MA! :°D *rotola*
    No intendevo “gli piace” (maschile) uguale al femminile.

    #662680
    superderbi
    Membro

    conoscere l’italiano decentemente è importantissimo..
    non puoi nemmeno imparare una lingua straniera se non conosci la grammatica italiana..
    personalmente il linguaggio da sms non lo uso mai sui forum o nelle mail,evito di farlo anche negli sms…ma soprattutto mi dà molto fastidio che mette le k al posto delle c..secondo me è una mostruosità..
    i dialetti sono un caso a parte poi,io parlo con i miei genitori solo in dialetto,con i miei amici dipende,o il dialetto o l’italiano,ma se sono insieme a tante persone(anche se capiscono il mio dialetto) uso sempre l’italiano per esprimermi..
    ultima cosa,non credo che la forma gli/le venga cambiata,sarebbe un abominio,va bene apportare dei cambiamenti nella grammatica per “svecchiarla” ma così è troppo…

    #662681

    Sto notando delle cose nei vostri post, non che non condivida le vostre opinioni.
    Più in là dirò cosa sto notando.

    #662700
    Sirrus
    Membro

    A me preoccupa il fatto che esistono persone a cui bisogna veramente spiegarne il perché.

    #662702
    Ryuk
    Membro

    dire che è importante sapere l’italiano è una cosa ovvia, e voteranno tutti così ovviamente. la cosa veramente preoccupante è che ci sono persone che non sanno la grammatica e che non se ne rendono nemmeno conto. perchè, per quanto possa risultare insopportabile, può capitare che mentre uno scriva un testo ci metta dentro anche qualche abbreviazione da sms. ma la grammatica ragazzi. la grammatica è saper coniugare i verbi. è saper mettere i punti e le virgole. poi gli errori di battitura possono capitare, una doppia, una lettera può anche succedere di dimenticare di digitarla sulla tastiera. ma scrivere cose come: “io avrebbi fatto questo” quello fa rabbrividire. e non diamo la colpa ai dialetti. io ho cambiato 4 città nella mia vita, capisco in linea di massima 4 dialetti e ne parlo due. Mio padre in casa parla il siciliano da quando ero bambino però io l’italiano l’ho imparato. me lo hanno insegnato alle scuole elementari. e da allora tento di stare attento quando parlo, tento di non dire cazzate grammaticale! lo faccio da così tanto tempo che ora per me è naturale parlare un italiano corretto!poi ogni tanto qualche errore lo faccio, ma quello può capitare a tutti! vogliamo evitare errori nello scritto?molto semplicemente rileggiamo le cose che scriviamo!abbiamo dubbi su come si scrive una parola?cerchiamo su internet!esiste anche per questo, non solo per guardare i porno! il miglior modo di imparare a leggere e scrivere sapete qual’è? leggere molto!ma non solo manga, ma i Libri, i giornali..e vedrete che a furia di leggere cose scritte in italiano corretto lo parleremo anche noi! scusate per la lunghezza del post, me ne torno a studiare ora..!

    #662754

    Mah sai ci sono persone che se ne fregano se parlano o meno un italiano decente o se lo scrivono in modo decente, purtroppo non è ovvio.

    Bello che la gente vota ma di discutere non se ne parla proprio.

    Ryuk hai fatto degli errori. xD

    #662761
    Sakamoto
    Membro

    come ha detto Sirrus, è incredibile dover spiegare il motivo per il quale bisogna parlare bene la propria lingua. si possono fare errori parlandone altre, ma la propria…
    ti apre tante porte! non serve solo a darsi delle arie, deve semplicemente essere una cosa naturale parlare la propria lingua, senza espressioni dialettali, abbreviazzioni o quant’altro.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 112 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.