Commenti al capitolo 595

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #630838
    ciampax
    Partecipante

    Voi non avete idea di quanto stiano diventando complicati da tradurre questi capitoli! Gesù mio aiutami tu!

    Comincio ad odiare Oda e la lunghezza dei dialoghi di questo manga: ci ho messo quasi 9 ore (tra ieri, sabato, e oggi, domenica) per tradurre tutto dal giapponese. Devo dire, comunque, che il capitolo mi ha colpito molto:
    la situazione che vede partecipi BN e Bonney mi ha molto sorpreso, così come l’arrivo di Akainu e della fantomatica cosa che avrebbe dovuto portare a BN stesso;
    Il tizio con la bombetta con cui parla Doflamingo sarà sicuramente questo “potere assoluto” di cui lo stesso pirata parla mentre (tenta) di ammazzare Moria (a proposito: ma allora quel mostro d’ombra è ancora vivo???). Eppure a me quel vestito e quella bombetta ricordano qualcosa….
    La demenza di Chopper mi fa morire: è un personaggio davvero meraviglioso, e questo suo ritorno fa pensare, effettivamente, che il momento della riunione dei Pirati di Cappello di Paglia avverrà non in tempi brevi (nel senso dello scorrere del tempo del manga e non dei capitoli dello stesso, sia chiaro). Chi si sarebbe mai aspettato una tale biblioteca nel regno di Torino? Sono curioso di vedere cosa riuscirà a creare il nostro Tony Tony con tutta quella roba.
    La risolutezza di sanji mi da i brividi: è davvero pronto a tutto, anche ad andare, in un certo senso, contro la sua natura pur di migliorare. Prevedo che questa sfida tra lui ed Ivankov porterà grandi cambiamenti nelle capacità sia fisiche che culinarie del nostro cuoco!
    A questo punto non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima settimana. Spero che la nota di traduzione che ho aggiunto risulti cosa gradita e, vi prometto, d’ora in poi cercherò sempre di analizzare queste curiosità ogni volta che Oda ne proporrà qualcuna.
    Ci vediamo sulla Rotta Maggiore, gente!

    Nota di traduzione:
    Vorrei cercare di spiegarvi una cosa curiosa (una sorta di gioco di parole intraducibile in italiano) riguardo alla tecnica culinaria “Cucina d’attacco”.
    Nel testo originale essa viene chiamata 攻めの料理 “Seme no Ryouri”. Mentre per i kanji della parola 料理Ryouri non c’è possibilità d’errore, in quanto essi significano esclusivamente “cucina, cucinare”, è molto interessante analizzare i significati del kanji del primo termine 攻め “Seme”. I kanji della versione originale, infatti, presentano tre differenti significati:
    Il primo è quello di “Attacco, offesa” (e quindi il termine che ho usato per la traduzione);
    Nel secondo significato, può essere usato come termine per definire “un accozzaglia di” oppure “un fiume di” (nel senso di una grande quantità)
    Ma è il terzo significato che mi ha colpito (e fatto anche sogghignare): in giapponese tale termine si usa in forma colloquiale per indicare, in una coppia omosessuale formata da due uomini, l’uomo dominante (o attivo). Ora, considerando dove ci troviamo, chi parla eccetera… può darsi che la traduzione giusta della tecnica fosse “Cucina dell’uomo di Casa”????!!!! Fatemi sapere cosa ne pensate.

    #810964
    Pippothe1st
    Membro

    Ma è il terzo significato che mi ha colpito (e fatto anche sogghignare): in giapponese tale termine si usa in forma colloquiale per indicare, in una coppia omosessuale formata da due uomini, l’uomo dominante (o attivo). Ora, considerando dove ci troviamo, chi parla eccetera… può darsi che la traduzione giusta della tecnica fosse “Cucina dell’uomo di Casa”????!!!! Fatemi sapere cosa ne pensate.

    IHiHIhiHIhiH………….non sarà che questa cucina li farà diventare tutti Travestiti?

    #810966
    RoronoaZoro
    Membro

    grazie per il capitolo ^^ come al solito i migliori!!!
    adesso passiamo all’analisi:
    1Law si fa sempre più furbo,farà calmare le acque per poi ripartire sarà uno dei concorrenti all’One piece ha tutte le carte in regola per riuscire nel suo intento intelligenza,forza,imprevedibilità,cuore è molto simile al nostro rufy
    2drake davvero interessante…o ha un conto in sospeso con kaidou o deve proporgli qualche trattativa non vedo altre soluzioni…
    3apo sinceramente non mi piace ne il potere ne il personaggio se oda lo facesse fuori non lo piangerei…più che altro sono curioso di tutte queste isole con strani poteri…
    4 Bn vuole una nave alla sua altezza…e credo che abbia gia in mente quale sarà ma per ora gli serve un mezzo che faccia da intermediario…sicuramente punta ad una nave eccezionale…e oda con questa mossa della nave sta facendo coincidere l’allenamento dei mugiwara con alcuni ostacoli che deve affrontare BN prima di continuare il suo grande piano per il suo sogno…
    5Bonnie deve avere qualcosa di speciale se akainu addirittura era preoccupato che sia per il suo potere o per il suo passato…comunque credo che l’odio che lei porta verso il governo sia dettato dall’uccisione di BB
    6 DF personaggio sempre più temibile e con una fama davvero incredibile…il misterioso tizio a colloquio con il nostro fenicottero???quella bombetta mi sa tanto di un vecchio personaggio da noi gia incontrato…chi???il nostro buon vecchio Sabo…riflettendoci potrebbe essere lui…oda l’ha dato per spacciato ma molti di noi non hanno creduto alla sua morte(anche se io me l’aspetto buono)però potrebbe anche essere diventato un nobile influente che sarebbe riuscito a far carriere ed acquistare molta potenza e che adesso ha dei piani per rivoluzionare tutto magari con metodi poco ortodossi ed avere il controllo assoluto sul mondo…(manie di grandezza)
    7chopper e sanji verso il loro allenamento dalla frase di chopper quel” starò un altro pò “mi rassicura perchè potrebbe significare questioni di mesi e quindi non un salto temporale radicale stessa cosa per sanji che dovrà battere 99 travestiti…non credo che ci vorranno 2 anni…

    #810978

    Quoto Ciampax…
    Anche secondo me il tizio che da ordini a DF è qualcuno che abbiamo già visto…
    Bah…
    Comunque da quanto dice Mihawk a Kuraigana e DF stesso, si, Moria è ancora vivo.:sisi:

    #810984
    mike1092
    Membro

    Davvero un bel capitolo, Oda continua a tessere una trama che si fa sempre più intricata dopo ogni capitolo 😀 A questo punto credo che il salto temporale sia praticamente inevitabile, resta solo da capire quanto sarà lungo. Dopo questo capitolo, Law e Drake sono ufficialmente le mie due supernove preferite, il primo perchè è certamente il più intelligente e calcolatore, il secondo perchè ha un potere bellissimo e ha deciso di mettersi contro Kaidou O_O Apoo invece mi ha deluso, era lui il mio preferito una volta -.- Per quanto riguarda DF, che dire un uomo tutto da scoprire, ha più intrallazzi lui che la mafia :asd:

    Concludo ringraziando Ciampax per la traduzione, davvero ottima questa volta e in più condita da una magnifica nota che mi ha fatto apprezzare ancora di più la traduzione dal jappo. Ringrazio anche i ben tre editors, Ero-Sennin, Alexander e Kirisuto 😀
    Se mi permetti una piccola critica, Ciampax, da qualche capitolo le tue traduzioni avevano perso un po’ di fluidità, probabilmente a causa della fatica e dei numerosi impegni che avrai avuto in questo periodo, però con questa traduzione ti sei risollevato continua così! :icon_smile:

    #810993
    Caesar VII
    Partecipante

    Quoto Ciampax…
    Anche secondo me il tizio che da ordini a DF è qualcuno che abbiamo già visto…
    Bah…

    Non credo proprio sia qualcuno di già visto… Non abbiamo mai visto molti governativi… E non sappiamo nulla nemmeno sulla loro gerarchia, se non che i 5 astri rimangono al vertice del mondo…
    Anzi il suo look di quella persona mi ricorda quello di Robin ad Alabasta… Per questo penso sia una donna…:sisi:

    #811108
    chaplin
    Partecipante

    Com’è d’uopo, ringrazio per il capitolo il quintetto d’arti che l’ha prodotto.
    In particolare, il traduttore.
    Non solo perchè s’è fatto un bel mazzo questa settimana,
    ma anche, o dovrei dire sopratutto, perchè poi gli tocca pure beccarsi le mie (sempre motivatissime:icon_redface:) rimostranze :asd:

    Oda, con il nome della tecnica CULInaria :asd: , ha sicuramente giocato tra il primo e il terzo significato.
    Direi che “cucina offensiva” o “cucina attivante” sono le mie prime scelte, ma “cucina d’attacco” ci sta:sisi:

    Per quanto riguarda la nave di Barbanera
    :icon_redface:A voler essere precisi… sarebbe
    marutakobune -> log boat -> nave di tronchi :sisi:

    Sul capitolo non ho altro da aggiungere a ciò che ho scritto, sulla base degli spoiler, nel relativo thread :sisi:

    ———- Post added at 21:20 ———- Previous post was at 21:16 ———-

    ah si ecco…
    WSJ è uscito con il numero doppio, quindi la prossima settimana non è in edicola.
    A meno che non abbiano deciso di anticipare la distribuzione (per grattarsi la pancia settimana prossima) i primi spoiler si avranno dopo ferragosto:sad1:

    #811110
    red dragon
    Membro

    Quoto Ciampax…
    Anche secondo me il tizio che da ordini a DF è qualcuno che abbiamo già visto…
    Bah…
    Comunque da quanto dice Mihawk a Kuraigana e DF stesso, si, Moria è ancora vivo.:sisi:

    lui lo aveva visto in guerra…invece DF lo prova ad uccidere a guerra finita…
    non penso che Mihawk lo abbia visto dopo il fallito assassinio da parte del governo…
    comunque DF lo vorrei in azione veramente…l’assaggio che ci ha dato oda n guerra mi ha stuzzicato…
    comunque per avere na taglia di 340 milioni…deve essere bello forte…

    #811150
    marilla00
    Membro

    Ultimamente Oda è diventato molto più didascalico di un tempo e i concetti espressi nelle conversazioni si sono fatti più contorti e profondi, questo comporta un aumento delle difficoltà di traduzione, quindi devo dire che ciampax sta svolgendo il suo lavoro con notevole diligenza in considerazione di questa evoluzione del manga.
    C’è una cosa che mi ha colpito del capitolo (a parte la questione di Bonny che mi intriga più che mai)…. Law dice che aspetta, non ha fretta, lascia che gli altri si scannino fra loro, e poi al momento giusto arriverà li bello fresco e si fregherà “il trono” di qualcuno!
    A parte l’opportunismo del personaggio bisogna dire che ha anche un incredibile fiducia nelle sue capacità, è convinto infatti di potersene stare li a non far niente e poi riuscire senza fatica a soppiantare qualcuno che invece si è fatto le ossa e esperienza nel nuovo mondo raggiungendo anche una posizione di prestigio, non lo trovate poco realistico?

    #811159
    bruno
    Partecipante

    magari a lui interessa solo scontrarsi con rufy…
    questo spiegherebbe il perchè gli ha salvato la vita…

    #811230
    Caesar VII
    Partecipante

    A parte l’opportunismo del personaggio bisogna dire che ha anche un incredibile fiducia nelle sue capacità, è convinto infatti di potersene stare li a non far niente e poi riuscire senza fatica a soppiantare qualcuno che invece si è fatto le ossa e esperienza nel nuovo mondo raggiungendo anche una posizione di prestigio, non lo trovate poco realistico?

    Secondo me è proprio il contrario… Law non ha la massima fiducia nelle sue capacità o, per meglio dire, sa che da sole non bastano nel Nuovo Mondo… In fondo le altre supernove sono quasi tutte in difficoltà, Urogue, Capone e Apoo sono giunti su isole fisicamente inspiegabili e Bonney è già stata sconfitta e catturata… Chi pecca di troppa fiducia è sicuramente Drake (come pensa di poter fronteggiare un imperatore? Ci sarà dell’altro sotto…) e Kidd (che comunque per ora se la cava).
    Law è subdolamente più furbo… Aspetta che la situazione si calmi per agire nell’ombra, conquistando quello vuole senza rischiare troppo…

    #811233
    RoronoaZoro
    Membro

    Secondo me è proprio il contrario… Law non ha la massima fiducia nelle sue capacità o, per meglio dire, sa che da sole non bastano nel Nuovo Mondo… In fondo le altre supernove sono quasi tutte in difficoltà, Urogue, Capone e Apoo sono giunti su isole fisicamente inspiegabili e Bonney è già stata sconfitta e catturata… Chi pecca di troppa fiducia è sicuramente Drake (come pensa di poter fronteggiare un imperatore? Ci sarà dell’altro sotto…) e Kidd (che comunque per ora se la cava).
    Law è subdolamente più furbo… Aspetta che la situazione si calmi per agire nell’ombra, conquistando quello vuole senza rischiare troppo…

    perfettamente d’accordo… stiamo notando come tutte le supernove nonostante avendo una grossa taglia e dei bei poteri stiano trovando difficoltà…a dimostrazione di quanto il nuovo mondo sia pericoloso…Law ha solo fatto una mossa astuta non perchè non riuscirebbe ad affrontare il nuovo mondo perchè sono sicuro che le uniche supernove che potrebbero attualmente affrontare questo viaggio sono(hawkins,Kid,Law,Rufy,Drake) non senza problemi..Law ha semplicemente deciso di ritardare il suo ingresso nel nuovo mondo perchè sa che in questo momento con la situazione instabile i nuovi arrivati sono quelli presi di mira e quindi ha deciso di far eliminare i concorrenti tra loro cosi da avere qualche rivale in meno…
    L’unica cosa su cui non sono d’accordo è Kid che non è perchè pecca di fiducia ma lui al contrario delle altre supernove è un passo avanti ha quella malvagità che gli permette di essere un passo avanti molto simile a BN ha le idee ben precise e non concede scampo ai suoi rivali(proprio come roger)fin ora è il pirata che sta dimostrando di più il suo valore per non parlare del suo potere che a mio modo di vedere è uno dei più temibili….Quella taglia cosi alta ha il suo motivo e Kid lo sta dimostrando…c’è solo un dubbio se le supernove hanno questa taglia e non sono ancora cosi idonei al nuovo mondo…i pirati come shanks ecc…. che razza di taglia avranno???

    #811240
    ciampax
    Partecipante

    Com’è d’uopo, ringrazio per il capitolo il quintetto d’arti che l’ha prodotto.
    In particolare, il traduttore.
    Non solo perchè s’è fatto un bel mazzo questa settimana,
    ma anche, o dovrei dire sopratutto, perchè poi gli tocca pure beccarsi le mie (sempre motivatissime:icon_redface:) rimostranze :asd:

    Oda, con il nome della tecnica CULInaria :asd: , ha sicuramente giocato tra il primo e il terzo significato.
    Direi che “cucina offensiva” o “cucina attivante” sono le mie prime scelte, ma “cucina d’attacco” ci sta:sisi:

    Per quanto riguarda la nave di Barbanera
    :icon_redface:A voler essere precisi… sarebbe
    marutakobune -> log boat -> nave di tronchi :sisi:

    Sul capitolo non ho altro da aggiungere a ciò che ho scritto, sulla base degli spoiler, nel relativo thread :sisi:

    ———- Post added at 21:20 ———- Previous post was at 21:16 ———-

    ah si ecco…
    WSJ è uscito con il numero doppio, quindi la prossima settimana non è in edicola.
    A meno che non abbiano deciso di anticipare la distribuzione (per grattarsi la pancia settimana prossima) i primi spoiler si avranno dopo ferragosto:sad1:

    Sulla RAW c’è scritto proprio 丸太船 marutabune.

    #811352
    chaplin
    Partecipante

    Sulla RAW c’è scritto proprio 丸太船 marutabune.

    Appunto…
    Il dizionario che ho consultato riporta

    丸太 [まるた] maruta -> log (altrove ho trovato “wooden log”)
    船 [ふね] kobune -> boat, small craft

    ma niente per la terna,
    onde percui quel “marutakobune” è una mia deduzione.
    Deduzione sbagliata? :mah: Ne prendo atto.

    #811694
    jimbe
    Membro

    grazie ciampax per il cap, colgo l’occasione di commentare anche il precedente in quanto sono una serie di capitoli collegati fra loro, e odio ammetterlo ma in parte oda ha toppato, cioè seconod me ha fatto una scelta sbagliata, ovvero quella di fa saltari fuori solo ora la carica di megammiraglio e del pesonaggio sopra sengokuda cui prendere ordini DF, perchè fino a ora ci è sempre stato detto che la massima autorita del govero sono i 5 astri e subito sotto di loro a comandare la marina c’è sengoku ovvero il grandammiraglio l’agiunta di questi due personaggi fa si che il gradammiraglio conti molto meno in quanto non è ne più capo della marina ne primo esegutore dei voleri del WG.
    ma torniamo al capitolo attuale…voi dite che law è furbo in quanto a di non essere in grado di affrontare il nuovo mondo ma così perde molto terreno sugli altri (come rufy del resto) per rimanere a prepararsi allo shabondy, anche se secono me non è una preparazione fisica in quanto se gli mancasse la forza forza per affrontare il nuovo monod il modo migliore per portarsi al livello di quel mare è prenderlo di petto e magari rimbalzarci qualche volta come stanno facendo le altre, quind seconod me sta tramando qualcosa, il personaggio misterioso io escludo sabo, dopo ciò che gli è successo, dopo il giuramento che ha fatto, non credo che si metta a lavorare per il wg senza contare che i draghicelesti non vedonon di buon occhio i nobili di goa perchè le vedono presuntuosi quanto loro, quinid non credo che gli avrebbero fatto raggiungere una posizione così di spicco nel governo. ora cominciano gli alleamenti seri e il power up per la ciurma che aspettavamo, speriamo che si cconcluda con questi capitoli e non ci sia per davvero il salto temporale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.