Commenti al capitolo 577

  • Questo topic ha 47 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da spidi988.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #629607
    ciampax
    Partecipante

    Barbabianca morto e barbanera che acquisisce i poteri del suo frutto? Ci sono davvero rimasto di sasso. Poi, però ho letto le parole di Marco, ho pensato al potere di Barbanera e mi sono ricordato che, nello scorso capitolo, Teach aveva affermato di essersi recato ad Impel Down non solo per liberare i suoi nuovi amici ma anche per qualcos’altro. E allora mi sono chiesto: può darsi che tutto ciò sia collegato? Analizziamo con calma la situazione. Punto primo: Marco afferma che, come tutti i pirati della ciurma di Barbabianca dovrebbero sapere,Teach ha qualcosa di particolare, che lo rende differente da un comune essere umano. Certo, potrebbe essere il suo potere, ma allora lo stesso marco sarebbe non comune, no? Io credo invece che teach nasconda un segreto che non ha nulla a che fare con il frutto che ha ingerito, segreto che può essere determinante anche al fine di fargli usare la stessa abilità del frutto Yami Yami. E veniamo ai poteri di tale frutto: se, come ormai sembra chiaro, più che essere oscurità tale frutto rappresenta proprio le caratteristiche di un buco nero, allora la capacità di Teach di assorbire e rubare il frutto del defunto BB potrebbe essere legata alla enorme gravità che può creare (per chi non lo sapesse, un buco nero è un conglomerato di massa talmente densa e pressata da assumere una forza di gravità virtualmente infinita, tanto che può attrarre a sé la luce stessa). Infine, quel drappo bianco quasi a voler fare un piccolo show di magia, mi fa pensare che BN avesse con sé un qualche oggetto, magari trafugato ad Impel Down, che gli ha permesso di estrarre il frutto Gura Gura dal cadavere di BB senza dover attendere che esso rinascesse sull’Isola dei Frutti del Diavolo (ok, di tale isola nessuno ne ha mai parlato esplicitamente… ma non pensate che ci debba stare, da qualche parte?).
    Un’ultima cosa, come nota alla traduzione: mi è stato fatto notare da Chaplin che la battuta di BN “sono l’essere definitivo” fa tanto Dragonball (ricorda l’affermazione di Cell). Bé, sono andato a controllare e sapete cosa? BN dice proprio così! Omaggio al grande Maestro Toryama? Del resto, BN ha appena assorbito il potere di BB, come a suo tempo Cell assorbì i cyborg C17 e C18.

    #773117
    Jiraiya92
    Membro

    io l’avevo già detto che questa cosa del potere era simile,anzi uguale,dopo quello che ha detto ciampax a dragon ball.
    io non penso che si tratti di omaggio. l’omaggio è una citazione inserita in un contesto non influente per la storia( es. è la copertina di naruto con il rospo che è identico a krilin sia per i vestiti sia per i puntini sulla fronte). anche in naruto quando jugo assorbe il chakra dalle guardie e ritorna normale è identico a cell di dragon ball.
    queste ,sia in one piece che in naruto, non sono citazioni,sono elementi presi da altri manga per mancanza di inventiva.
    si, io ritengo che questo sia una pesantissima caduta di inventività da parte di oda; perchè soprattutto si contraddice in una maniera assurda su ciò che aveva detto precedentemente riguardo ai frutti(non si possono avere 2 poteri perchè sennò si muore).
    a prescindere dalle spiegazioni possibili che darà, anche se giustificheranno questo avvenimento,questo è un grande errore perchè se si dice che non si possono avere due frutti, questo deve essere e non devono succedere cose del genere solamente per potenziare di sproposito un personaggio che è già potente.
    pensate in che maniera folle e assurda cresceranno i membri e rufy! ci sarà da ridere.
    il capitolo per il resto non mi è proprio piaciuto. oda ci ha fatto vedere capitoli belli con situazioni completamente normali mentre non è sempre scontato che fare vedere cose appariscienti queste siano belle, anzi,il troppo stroppia: quello che è successo in questo capitolo e più in generale quello che è successo di BN a marinford.

    #773125
    ciampax
    Partecipante

    Permettimi di dissentire: Oda non ha mai detto che non ci possano essere due poteri. Ha solo fatto affermare, a Rob Lucci mi pare in maniera esplicita, che nessuno può mangiare due frutti. Secondo me, BN non ha mangiato il frutto di BB (a meno che, dopo la morte, questo non ricresca dalle viscere del cadavere che lo aveva ingerito), e sono certo che il metodo con cui BN abbia acquisito questo potere abbia a che fare più con lui e con quel drappo nero, che con una svista di Oda.

    E per finire: dimmi se veramente credi che ci sia una qualche sorta di somiglianza tra i poteri di assorbimento di Cell e quelli usati da BN… perché se è così, allora vuol dire che qualsiasi stronzata che dico viene presa come verità e domani mi candido alla figura di Nuovo Messia del Pianeta! :asd:

    (Per la cronaca: il concetto di assorbimento dei poteri è presente nei miti Greci, quindi se proprio vogliamo dirla tutta, mi sa che ogni singolo mangaka e anche gli autori di Heroes hanno copiato da qualche parte! Per non parlare di 50 anni di comics della Marvel e della DC! :asd:)

    #773164
    IORI_17
    Membro

    Per la prima volta dopo quasi due anni non mi è piaciuta propio una scelta fatta da Oda.
    Secondo me non c’era alcun bisogno di questo ulteriore power-up,ma soprattutto è andato contro le leggi del manga che ci erano state fatte conoscere,sono sicuro che ci darà comunque una spiegazione logica che reggerà,ma questa scelta proprio non la riesco a digerire.

    #773169
    Harael
    Partecipante

    Per la prima volta dopo quasi due anni non mi è piaciuta propio una scelta fatta da Oda.
    Secondo me non c’era alcun bisogno di questo ulteriore power-up,ma soprattutto è andato contro le leggi del manga che ci erano state fatte conoscere,sono sicuro che ci darà comunque una spiegazione logica che reggerà,ma questa scelta proprio non la riesco a digerire.

    E quali sarebbero queste leggi del manga violate? Come ha detto Ciampax, si crea un conflitto di frutti del diavolo nel momento in cui vengono mangiati; e qui Barbanera non ha mangiato nulla (almeno apparentemente), ma ha usato uno stratagemma di cui per ora non sappiamo nulla! :asd:

    #773171
    IORI_17
    Membro

    E quali sarebbero queste leggi del manga violate? Come ha detto Ciampax, si crea un conflitto di frutti del diavolo nel momento in cui vengono mangiati; e qui Barbanera non ha mangiato nulla (almeno apparentemente), ma ha usato uno stratagemma di cui per ora non sappiamo nulla! :asd:

    per me è come se avesse aggirato il problema trovando qualcosa a cui attaccarsi su quel che ci aveva detto fin’ora…come ho detto ci darà una spiegazione logica,ma secondo me non c’era bisogno di tutto questo,capivo se il manga fosse stato in un brutto momento dove serviva uno strattone per ridare vitalità alla storia e attirare il lettore,ma non mi pare sia questo il caso

    #773190
    RoronoaZoro
    Membro

    Grazie mille per il capitolo KJ!!Per me è stato un capitolo spettacolare!!!Mi piace la scelta e non capisco proprio perchè dite che oda ha sbagliato che ha infranto le regole e sopratutto che BN adesso è invincibile!Prima di tutto BN non ha ingerito un altro frutto,ma ha trovato un escamotage per riuscire ad assorbire il potere di BB,la scelta del tlo è fondmentale proprio per darci questa idea di mistero,se a quest’ora oda fosse impazzito e avrebbe deciso di sbagliare non avrebbe messo questo alone di mistero ma ha voluto appositamente coprire questo procedimento.Ricordo che BN è andato a ID anche per un altra cosa,e questa cosa non sappiamo ancora cosa è se inerente a quello che è appena successo a BB o se è ancora qualcos’altro.Secondo quale power up istantaneo?solo perchè BN adesso ha 2 frutti,non vedo tutta questà invincibilità!Di sicuro l’ha reso più forte,perchèil gura gura è un potere distruttivo nelle mani di un pazzo!Ma questo non lo rende il più forte di tutti e sempre lo stesso BN,e sono convinto che anche se adesso lo affrontasse mihawk BN non riuscirebbe a sopraffarlo,o anche gli stessi ammiragli riuscirebbero a tenergli testa!E ancora troppo presto per parlare,non sappiamo l’utilizzo del suo potere se può usarli contemporaneamente,o se usa l’abilità del gura gura non pò usare quella del dark-dark,non sappiamo se può sfruttare a pieno la potenza del frutto non ingerito,e se è un frutto definitivo o è solo temporaneo.Se mi dite che magari oda ha reso troppo forte BN posso capirvi ma se il problema è il fatto del doppio frutto è perfettamente possibile come detto(anche rufy nella saga di arlong era sprofondato in mare,ma grazie alla sorella di nami e al vecchio che gli hanno allungato il collo fuori dall’acqua è riuscito a sopravvivere,sono scappatoie bellissime in un manga)quindi aspettiamo i prossimi capitoli,perchè oda non ha mai lasciato niente al caso.Rinnovo che BN adesso è sempre lo stesso di prima uno,due,tre frutti se lo trafiggi,se lo congeli,se gli conficchi una spada ecc… muore(solo l’immortalità è un power up illimitato cosa che ormai in naruto sembra all’ordine del giorno,vedi pain,obito che sembra un fantasma che però quanto vuole colpisce,orochimaru,hidan ecc…)

    #773193
    jimbe
    Membro

    ringrazio ciampax matt e anche chaplin per il cap.
    a il cap è piaciuto, abbiamo passato da un po’ la metà manga e oda ci infila ancora misteri che noi non potremmo mai risolvere.
    ma partiamo dal fatto che edward teach (il vero barbanera) è il pirata più conosciuto, famoso, e malvagio della storia (anche se alcune delle sue gesta probailmente sono leggende) su wikipedia c’è scirtto “Edward Teach, meglio noto come Barbanera,fu un celebre pirata britannico, che ebbe il controllo del Mar dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d’oro della pirateria.” (se volete il resto Edward_Teach), quindi il maestro oda sta effettivamente copiato qualcuno, ma non è dragon ball ma bensì la storia stessa (quella d’essere defintivo è solo una citazione poteva dire “la vittoria è mia” come stewe griffin o “esistono due tipi di nodi: quelli fatti bene e quelli fatti male” come ci insegna il padre di roger ovvero capitan findus; la cosa non sarebbe cambiata):asd:.Oda punta prorpia questo che nei prossimi tempi il mondo di OP è assoggettato ad un uomo solo e il suo nome è BN che cercarà di togliere di mezzo, o comunque annullare, tutte e tre le forze principali che regolano il mondo; non è detto che possa riuscirci in quanto dopo la morte di BB la sua ciurma se non tutta almeno in parte si alleerà (si scrive così) col rosso che non ha mai avuto cattivi rapporti col vecchio (che alla fine diciamolo era un bonaccione) e in più si è gia scontrato con BN (per ora è l’unico che è rimasto vivo da uno scontro con quest’ultimo)
    mi sa che ora proprio grazie a BN però la ciurma di BB e gli altri se ne possono andare, in quanto secondo me sengoku, e quindi la marina, sceglierà di combattere colui che gli ha fatto fare una figura di merda davanti al mondo, ha i poteri dei due frutti forse più potenti e una ciurma di pirati che non dovrebbero nemmeno esistere; invece di ostinarsi di combattere un gruppo di pirati ormai senza arte ne parte e un ragazzo che se purt figlio di dragon ora come ora è meno pericoloso di una scatoletta di tonno riomare.
    ormai mi sembra chiaro che jimbe entrerà a far parte die mugiwara [SPOILER](commento personale)
    [SPOILER]EVVAI CAZZO!!![/SPOILER][/SPOILER].
    commuovente la parte in cui raylegh commenta la morte del rivale del suo capitano.

    PS mi piacerebbe vedere uno scontro iva vs akaniu, il regino seconod me è pieno di sorprese

    PPS questo combattimento potrebbe far sciogliere il mare congelato da aokiji e far scappare i pirati mentre il faginao e il cane o sono a combattre BN o sono a litigare :asd:

    Grazie mille per il capitolo KJ!!Per me è stato un capitolo spettacolare!!!Mi piace la scelta e non capisco proprio perchè dite che oda ha sbagliato che ha infranto le regole e sopratutto che BN adesso è invincibile!Prima di tutto BN non ha ingerito un altro frutto,ma ha trovato un escamotage per riuscire ad assorbire il potere di BB,la scelta del tlo è fondmentale proprio per darci questa idea di mistero,se a quest’ora oda fosse impazzito e avrebbe deciso di sbagliare non avrebbe messo questo alone di mistero ma ha voluto appositamente coprire questo procedimento.Ricordo che BN è andato a ID anche per un altra cosa,e questa cosa non sappiamo ancora cosa è se inerente a quello che è appena successo a BB o se è ancora qualcos’altro.Secondo quale power up istantaneo?solo perchè BN adesso ha 2 frutti,non vedo tutta questà invincibilità!Di sicuro l’ha reso più forte,perchèil gura gura è un potere distruttivo nelle mani di un pazzo!Ma questo non lo rende il più forte di tutti e sempre lo stesso BN,e sono convinto che anche se adesso lo affrontasse mihawk BN non riuscirebbe a sopraffarlo,o anche gli stessi ammiragli riuscirebbero a tenergli testa!E ancora troppo presto per parlare,non sappiamo l’utilizzo del suo potere se può usarli contemporaneamente,o se usa l’abilità del gura gura non pò usare quella del dark-dark,non sappiamo se può sfruttare a pieno la potenza del frutto non ingerito,e se è un frutto definitivo o è solo temporaneo.Se mi dite che magari oda ha reso troppo forte BN posso capirvi ma se il problema è il fatto del doppio frutto è perfettamente possibile come detto(anche rufy nella saga di arlong era sprofondato in mare,ma grazie alla sorella di nami e al vecchio che gli hanno allungato il collo fuori dall’acqua è riuscito a sopravvivere,sono scappatoie bellissime in un manga)quindi aspettiamo i prossimi capitoli,perchè oda non ha mai lasciato niente al caso.Rinnovo che BN adesso è sempre lo stesso di prima uno,due,tre frutti se lo trafiggi,se lo congeli,se gli conficchi una spada ecc… muore(solo l’immortalità è un power up illimitato cosa che ormai in naruto sembra all’ordine del giorno,vedi pain,obito che sembra un fantasma che però quanto vuole colpisce,orochimaru,hidan ecc…)

    a proposito di questo credo che BN trovi più difficltà ad affrontare un “non fruttato” che un fruttato proprio perchè lui cerca solo di proteggersi dal poteri di questi frutti del diavolo, come si vede contro BB che i due colpi che ha usato il gura gura gli ha parati mentre quanto ha preso un colpo di alabarda (e poi un successivo colpo di frutto) è andato nel panico è ha dovuto chiedere aiuto (secondo me quello lo tneva come piano di riserva lui era intenzionato a battere BB da solo); poi per il fatto del doppio potere già marco ci ha anticipato che lui non è normale come gli altri (magari ha un gemello siamese attaccato sulla schiena :asd:) inoltre comehai detto te e ciampax non ha ingerito un secondo frutto tirato fuori dal c**o di BB.
    comunque ance dopo quello che ha fatto e dopo quello che ho detto lui rimane ancora un ciccione lento come pochi e per ora contro gente come mihawk, shanks, kizaru (chi è più veloce di lui?), ma anche uno tipo lucci non ha la vittoria in tasca al 100%

    edit 13-47
    mi sono dimenticato di dire che oltre a BB e garp che sembrano comunque amareggiati della morte di BB, altre due persone che sembrano tristi di questo soo crocodile e mihawk il secondo forse aveva col vecchio un rapporto simile a quello con shanks lo dice anche BB che lo aveva affrontato molte volte, ma croco? forse aveva veramene ragione chi diceva che c’è una parentela tra i due

    #773247
    marilla00
    Membro

    O.T.Caspita JImbe hai scritto un poema epico non un commento!!fine O.T.
    Anche questa settimana mi è successo quello che mi era capitato la scorsa, leggendo gli spoiler il capitolo non mi era piaciuto, leggendolo poi tradotto e completo ho cambiato opinione, premetto che continuo a pensare che questa aggiunta di potere per BN sia un tantino esagerata ma credo che ci siano buoni margini per una spiegazione ragionevole della faccenda. Mi chiedo se adesso quei bradipi cerebrali della marina avranno finalmente capito chi è davvero un pericolo, inoltre avete notato che nella carrellata dei protagonisti attoniti al messaggio di BN manca l’imperatrice pirata? Dove sarà andata? Comunque io voto per Ciampax nuovo messia del pianeta perchè la sua traduzione questa settimana mi ha veramente soddisfatto. Jimbe nuovo membro della ciurma sarebbe bello, speriamo che invece le sue parole non siano foriere di morte perchè ultimamente Rufy porta un po’ sfiga, tutti quelli che lo aiutano muoiono ( mr. 2, Ace..). Bellissima l’immagine di Raylegh commosso e anche quella di Akainu che fronteggia Jimbe, il disegno di Oda di solito non mi esalta ma questo è veramente potente.

    #773273
    Caesar VII
    Partecipante

    Ha ragione Ciampax quando dice che nessuna regola “onepieceiana” è stata violata… Il frutto Dark Dark d’altronde è il motivo che ha spinto Bn a rimanere nell’ombra di BB per più di 20 anni… Bn doveva aver calcolato tutto da molto tempo…
    Mia personale opinione è che comunque il frutto c’entri solo in parte con l'”assorbimento” dei poteri… Il drappo nero serviva a nascondere qualcosa, magari rubata, che magari serviva appunto ad aggirare il fatto che una persona non possa avere due frutti… Se fosse vero questo costituirebbe un bel punto debole per BN, perchè senza non riuscirrebbe a possederli contemporaneamente…
    Se Barbanera voleva essere superiore al resto del mondo, doveva inventarsi un piano del genere…

    #773319
    RoronoaZoro
    Membro

    credete ancora che BN non avesse in mente di scatenare la guerra a MF???come volevasi dimostrare avevo ragione BN aveva in mente tutto fin dall’inizio…chissa da quant’è che voleva il potere di BB per se!!Può stare anche antipatico ma BN si sta dimostrando davvero un personaggio astuto!Però che voglio farvi notare,quando loro mettono il telo i componenti della ciurma di BN shiryu e caterina dicono:se fallisce ci disperdiamo?” Questo mi fa capire che quello cho doveva fare BN era un processo che non assicurava la riuscita al 100% senza rischiare la sua vita.

    #773338
    Redazione
    Amministratore del forum

    credete ancora che BN non avesse in mente di scatenare la guerra a MF???come volevasi dimostrare avevo ragione BN aveva in mente tutto fin dall’inizio…chissa da quant’è che voleva il potere di BB per se!!Può stare anche antipatico ma BN si sta dimostrando davvero un personaggio astuto!Però che voglio farvi notare,quando loro mettono il telo i componenti della ciurma di BN shiryu e caterina dicono:se fallisce ci disperdiamo?” Questo mi fa capire che quello cho doveva fare BN era un processo che non assicurava la riuscita al 100% senza rischiare la sua vita.

    ci avevo pensato anche io e la trovo la soluzione al problema… se collegate le cose…
    allora nn si possono ingerire due frutti del diavolo…
    se se ne assumono più di 1 si muore…
    barbanera nn è del tutto umano…
    la cosa è chiara… si possono assumere due frutti del mare ma il corpo umano nn resisterebbe al contrasto tra i due… barbanera ha cercato qlc ad ID che lo aiutasse in questa “metamorfosi” e dal momento che nn è del tutto umano lui ha qualche chance in più di cavarsela…
    pensateci bene… perchè Oda ha messo la storia delle D proprio ora?
    La D nn è una semplice civiltà ma una vera e propria ciurma di uomini che Gol D roger aspettava per il nuovo mondo… sono uomini particolari come ace… dragon… rufy… teach…garp… pensateci… gli uomini più potenti ed influenti della pirateria o della marina hanno questa D… Oda ha creato una storia dentro la storia a marine ford… ed ora che ace è morto tocca a rufy mandare avanti il sogno di Gol D roger…

    La D per me è una vera propria famiglia

    #773339
    Caesar VII
    Partecipante

    credete ancora che BN non avesse in mente di scatenare la guerra a MF???come volevasi dimostrare avevo ragione BN aveva in mente tutto fin dall’inizio…chissa da quant’è che voleva il potere di BB per se!!Può stare anche antipatico ma BN si sta dimostrando davvero un personaggio astuto!Però che voglio farvi notare,quando loro mettono il telo i componenti della ciurma di BN shiryu e caterina dicono:se fallisce ci disperdiamo?” Questo mi fa capire che quello cho doveva fare BN era un processo che non assicurava la riuscita al 100% senza rischiare la sua vita.

    Non serviva una battaglia a MF per prendere il potere di BB… Ok, il suo scopo era entrare ad Impel Down e a quanto pare ha risolto tutto molto in fretta, ma se non ci fosse stato questo scontro, avrebbe potuto cercare BB nel Nuovo Mondo… La fortuna sorride a BN, perchè ha fatto tutto questo in mondovisione ed è stata la sua consacrazione a Pirata di fama mondiale…

    Piuttosto da questo capitolo mi sono convinto ancor di più di un’altra cosa…
    BB è sicuramente morto, ed Oda lo ha omaggiato con con una serie di discorsi gia alla fine dello scorso capitolo… Ma per Ace ciò non è stato fatto, e lui è il fratello del protagonista, mentre Bb tutto sommato è un personaggio secondario…
    Credo quindi che in qualche modo (ma non chiedetemi come) rivederemo Ace in futuro, nel mondo dei vivi…:sisi:

    #773343
    RoronoaZoro
    Membro

    Non serviva una battaglia a MF per prendere il potere di BB… Ok, il suo scopo era entrare ad Impel Down e a quanto pare ha risolto tutto molto in fretta, ma se non ci fosse stato questo scontro, avrebbe potuto cercare BB nel Nuovo Mondo… La fortuna sorride a BN, perchè ha fatto tutto questo in mondovisione ed è stata la sua consacrazione a Pirata di fama mondiale…

    Piuttosto da questo capitolo mi sono convinto ancor di più di un’altra cosa…
    BB è sicuramente morto, ed Oda lo ha omaggiato con con una serie di discorsi gia alla fine dello scorso capitolo… Ma per Ace ciò non è stato fatto, e lui è il fratello del protagonista, mentre Bb tutto sommato è un personaggio secondario…
    Credo quindi che in qualche modo (ma non chiedetemi come) rivederemo Ace in futuro, nel mondo dei vivi…:sisi:

    BN da solo non sarebbe riuscito ad avere il sopravvento su BB neanche con la sua ciurma al completo solo con l’ausilio della marina e della flotta dei 7 avrebbe potuto mettere in diffficoltà e portarsi in vantaggio!Se BN avesse affrontato con la sua ciurma BB non credo proprio che sarebbe riuscito a ucciderlo(BB in fin di vita e con metà faccia lo stava quasi per uccidere figuratevi al pieno della forza).Quindi sono convinto che abbia causato tutto questo apposta.In fondo lo dice anche lui a BB:”avrei potuto uccidere ace a banana(l’isola dove hanno combattuto non ricordo il nome XD)ma gli ho risparmiato la vita”.Perchè questo???Se l’avesse ucciso avrebbe ottenuto lo stesso il posto di flottaro (per questo nelle taglie ci è messo dead or alive).Ma a lui serviva un diversivo per tenere impegnata la marina durante la sua incursione ad ID e in più sapeva della reazione di BB e che avrebbe tentato un azione suicida controla marina(un solo imperatore non può sconfiggere la marina,4 imperatori invece potrebbero riuscirci)e quindi lui sarebbe tornato in tempo per uccidere BB e prendersi il suo frutto!

    #773346
    Harael
    Partecipante

    Oda se non ricordo male disse che aveva già pianificato ogni singolo evento di One Piece, quindi potenziare Barbanera era già nei suoi piani…non la vedo come una mossa disperata o una caduta di stile. A me personalmente sembra un risvolto interessante e questa saga ha cambiato lo schema precedente (nuova isola-storia triste-cattivone di turno sconfitto da rufy). E comunque ora Barbanera è forte ma non poi così tanto, Barbabianca mezzomorto gli ha fatto decisamente il culo…non credo reggerebbe il confronto con Occhi di falco, Shanks, Raileigh e compagnia bella…e poi chissà che gente c’è nel nuovo mondo!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.