Commenti al capitolo 556

  • Questo topic ha 64 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #627506
    ciampax
    Partecipante

    Eccoci qui, puntuali come al solito. Devo dire che sto capitolo, dal punto di vista dialoghi, sembrava Bleach: pochi, semplici, lineari… a parte il sermone di Doflamingo!

    Ecco, è proprio su questo che mi vorrei concentrare un attimo. Oda, negli ultimi tempi (2 anni, ma a ritmo capitoli, sembra meno) sta facendo entrare tematiche attuali nel mondo di OP che conoscevamo abbastanza scanzonato (a parte eventi tragici come gli anni bui o la distruzione dell’isola di O’Hara, o ancora le vicende di Alabasta) in cui situazioni serie si presentavano solo nel contesto del racconto ed erano slegate da paragoni concreti con il Mondo reale.

    La nobiltà, il razzismo verso gli uomini pesce, la cattiveria insita nei comportamenti umani… fino a questa dichiarazione dell’occhialuto della flotta dei 7, da cui traspare un commento (secondo me abbastanza critico) di Oda nei confronti della nostra realtà moderna, in cui le storie di Guerra sono all’ordine del giorno (e non ditemi che, nell’immagine del bambino con il fucile, non avete scorto la faccina di un bimbo somalo, armato alla meglio e mandato a morire per una guerra che non comprende!).

    Non voglio elogiare Oda dicendo che sia il miglior mangaka del momento (cosa secondo me non vera): ciò che voglio dire è che, il nostro autore preferito (perché se leggete queste pagine, probabilmente la pensate così, almeno un po’) è l’unico, vuoi per il tipo di manga che fa, vuoi per una sua forma mentis, vuoi perché gli piace, a infarcire le sue storie di temi che, almeno a mio parere, a volte esulano dal semplice contesto della storia.

    Detto questo, vorrei solo farvi notare alcune cose (di cui ho già accennato nei commenti finali nel capitolo): i marines si rivelano davvero degli individui spregevoli, a mio parere. Sengoku, così votato alla missione, Akainu, guerrafondaio che non esita ad uccidere un suo sottoposto, Garp che, credo, ci faccia percepire per la prima volta il fatto che nella Marina ci sia qualcosa di storto. E i potere della vecchia Tsuru? La lavatrice? E qual è l’operazione? Ok, uccidere Ace senza rispettare i tempi…. ma solo questo? Mi è venuto il sospetto seguente: può Sengoku essere tanto desideroso di distruggere BB da invocare un Buster Call sulla stessa Marineford? (E a chi mi dice che non ne sarebbe capace, ricordo che ai tempi della nascita di Ace ordinò la strage degli innocenti come Erode ai tempi del piccolo Gesù, quindi….)

    Infine, un’ultima nota: ma da dove cavolo stanno piovendo quelle teste di minchi? :asd:

    Alla prossima e buona lettura, qui su KJ!

    #720893
    Bunta-sama
    Partecipante

    Bella analisi Ciampax.
    Il monologo del fenicottero è davvero “fuori dal contesto” manga e molto nel contesto “storia reale”. Che dire… tanto di cappello a Oda.

    L’occhiolino shock di Iva-chan funziona come il getto propulsivo della Sunny :asd:

    #720905

    Non credo sia l’unico mangaka ad inserire commenti sull’attualità.Ricordo per esempio un dialogo Pain e Naruto per esempio sulla violenza che porta altra violenza. E altri discorsi su Sasuke o Naruto che hanno avuto i loro genitori morti grazie ad una catena di odio che non finisce mai.

    Insomma le tematiche ci sono anche negli altri manga, basta saperle carpire cosa che non è facile.

    Ritornando IT: il capitolo è bellissimo, si continua con questa sfilza di doppie pagine che credo siano il vero capolavoro di intuizione di Oda che così facendo dà ai lettori di più il senso di grandezza e di epicità del momento, e inoltre credo che adesso si entrerà in una battaglia davvero feroce e senza un attimo di respiro proprio in stile One Piece, poi se c’è Rufy&co lo spettacolo è assicurato!!

    #720908
    old boy
    Membro

    bel cap. praticamente oda ci sta mostrando da un sacco di capitoli sempre nuovi poteri, questa volta tocca alla vecchia tsuru con un potere che secondo me è più importante di quanto si pensi perchè probabilmente avrebbe forse effetto anche contro un rogia.

    non ho capito perchè la ciurma di rufy decide di saltare, tramite il potere di iva, ma forse la spiegazione arriverà nel prossimo capitolo.

    comunque grazie allo staff

    #720909
    Caesar VII
    Partecipante

    Bellissimo capitolo….
    Tsuru avrà il frutto ava come lava:asd: o l’avis avis modelo calimero:asd:…
    A parte gli scherzi bisogna capire ancora quali sono le sue caratteristiche in battaglia visto che un frutto che lava via la forza c’è già…
    Garp si comporta esattamente come credevo… non tradirà la marina ma forse la lascierà visto che non riesce ad essere obiettivo con la sua famiglia…
    Perchè Sengoku lo raffigurate così spietato? anche lui deve eseguire ordini e vista la situazione era logico anticipare l’esecuzione anche se con la discesa di Rufy, credo non averrà molto velocemente…
    kobi è stata una delusione… perfino Hermeppo qui ha più spina dorsale…
    Akainu si conferma uno stronzo e Do Flamingo un gran moralista… gran bel monologo…
    La pavlata di Iva mi attvae sempve di più:asd::rovatfl:

    #720913
    Anonimo
    Ospite

    DF è meno scemo di quello che pensavo……

    la sua e quella di ciampax va benissimo anche con la storia del nostro paese…la storia la scrive chi vince la guerra….

    il capitolo è una figata!!
    il potere della vecchia non l’ho capito!
    garp farà sicuramente qualcosa….
    il potere di BB sembra sempre più terrificante (baggy dovrà sudare parecchio per ucciderlo)….
    mihawk e kuma restano ancora in disparte, faranno sicuramente qualcosa, e non sono sicuro da che parte….boa ora che c’è rufy, si schiererà spudoratamente e lo difenderà dai colpi dei grandi!
    non mi ricordo in che lingua, (japp, o cinese) ma buddha vuol dire misericordioso….alla faccia della misericordia!
    e se il piano era giustiziare ace in anticipo…che diavolo ci è andato a fare akainu nelle retrovie???
    aokiji è andato in ferie???
    koby ha fatto una figura di merda….speravo meglio…

    FORZA BAGGY CHE CE LA PUOI FARE!!!!!

    #720917
    Pire91
    Membro

    gran bel capitolone!!! il monologo di DF è davvero incredibile! mi ha davvero colpito e fa pensare molto :sisi:
    garp che dire :icon_cry2::icon_cry2::icon_cry2: è un grande e spero che faccia qualcosa per salvare Ace ora che arriva Rufy,vedremo un bel dialogo di famiglia :sisi:
    BB spaventoso il suo potere è incredibile,akainu un bastardone di prima categoria e kobi mi dispiace ammetterlo un pò cacasotto

    #720946

    la sua e quella di ciampax va benissimo anche con la storia del nostro paese…la storia la scrive chi vince la guerra….

    Già ma senza entrare nei dettagli politici,la marina mi sembra una certa dittatura in effetti, ed i pirati un po’ partigiani lo sono, quindi giungo alla conclusione che per una rivoluzione c’è sempre un motivo valido.

    Tra l’altro Rufy un po’ di sinistra lo è, visto che non solo fa il partigiano ma è anche molto affezionato ai suoi nakama,che tradotto vuol dire compagni.

    Dai basta con queste ca..ate, chiedo scusa per l’excursus politico e per lo spam decisamente fuori luogo.

    Invece tornando IT:non escluderei un colpo di scena di Garp, adesso che i 2 nipotini sono riuniti al vecchio nonnino potrebbe stringersi il cuore ancora di più.

    #720951
    jimbe
    Membro

    analisi peretta ciampax anche io credo che oda voglia introdurre nel suo manga degli argomenti che riguardano il mondo reale [SPOILER]per questo lo ritengo il miglior mangaka lui in uno shouden riesce a introdurre non solo combattimenti, allenamenti e i temi per ragazzi ma sotto sotto anche problemi che influenzano e affliggono il mondo reale senza però nè stonare nè far andare il manga fuori genere o comunque imbruttirlo in qualche modo ansi…[/SPOILER] se ci pensiamo bene da quello che sappiamo il WG è nato distruggendo il popolo dei poigne grif quindi con un modo che ricorda la storia dell’uomo; DF ha ragione a dire che la giustizia è sempre di chi vince perchè sarà lui a fare le regole [SPOILER](per questo dico dell’alleanza tra lui e BN)[/SPOILER]. anche sulla marina ti do ragione si sta rivelando sempre di più come organizzazione senza scrupoli che esegue gli ordini del WG senza replicare e usando ogni mezzo per realizzarli [SPOILER]che oda abbia avuto problemi con la legge da ragazzo (aveva il motorino truccato? è scappato ai carabinieri? spacciava??)??:asd::asd::asd:[/SPOILER] sengoku e akaniu giocano a chi è più merda.che garp dopo una vita da fedele marine si stia ricredendo vedendo il nipote sempre più vicino alla morte [SPOILER]se questo accadesse sarebbe inutile continuare a combattere se garp e BB si unissero per salvare ace neanche chuck norris li potrebbe fermare[/SPOILER]; inoltre possiamo vedere che sengoku dalle sue espressioni e le sue parole non ha affatto paura che garp si rivolti come se fosse molto più potente e non avesse paura di lui; comunque credo che la morte di ace anticipata sia solo l’inizio del piano del buddha.
    con questo capitolo abbiamo finalmente escluso che pimpa non sia garp perchè garp non si è presentato sul campo di battaglia.
    tsuro è una donna lavatrice cioè lava i soldati che così vengono lavati anche dalle ferite; però più le ferite sono gravi più devo rimanere stracci attaccati al filo per asciugare. [SPOILER]chi prova solo non lo lascia più!! :asd:[/SPOILER]; bello che BB si sia preoccupato di salvare il corpo di odr e oltre a questo notiamo che fa fuori un viceammiraglio che sembrava cazzutissimo in 1-2 colpi quasi accoppandolo. [SPOILER]io contro quel vecchio non mi ci metterei mai contro se voleva ace glielo ridavo insieme a un pacco di cioccolatini così per calmarlo :asd:[/SPOILER]

    DF è meno scemo di quello che pensavo……

    la sua e quella di ciampax va benissimo anche con la storia del nostro paese…la storia la scrive chi vince la guerra….

    il capitolo è una figata!!
    il potere della vecchia non l’ho capito!
    garp farà sicuramente qualcosa….
    il potere di BB sembra sempre più terrificante (baggy dovrà sudare parecchio per ucciderlo)….
    mihawk e kuma restano ancora in disparte, faranno sicuramente qualcosa, e non sono sicuro da che parte….boa ora che c’è rufy, si schiererà spudoratamente e lo difenderà dai colpi dei grandi!
    non mi ricordo in che lingua, (japp, o cinese) ma buddha vuol dire misericordioso….alla faccia della misericordia!

    FORZA BAGGY CHE CE LA PUOI FARE!!!!!

    perchè invece kizaru è molto attivo; anche a me kobi mi ha deluso un po’ forse non è cambiato poi tanto o non è cresciuto abbastanza (spero che almeno ora si sia reso conto in che organizzazione si sia infilato akaniu mi sembra ad un livello anche inferiore di morgan che kobi disprezzava perchè infangava il nome della marina e sengoku è su quella strada).
    mastro anche se questo è il tuo campo secondo me boa con quella frase fa allusione a un altra cosa…… però non voglio entrare in queste cose :asd:

    Stavo quasi dimenticando: ARRIVANO I NOSTRI!!!!! (faccina vestita di blu a cavallo con una tromba che suona la carica); arrivando con un entrata spettacolare degna di rufy (ancora migliore di quando salva usoop e nami da odr) in più insieme a lui c’è tutto il circo: il clown, l’uomo pesce, il lanciatore di coltelli, il prestigiatore con la cera, un travestito e addirittura il capo del circo nonchè domatore di coccodrilli. cosa si può volere di più per un entrata a effetto? e soprattuto:
    cosa si può chiedere di più a oda e al suo manga??

    P.S. dopo questa pergamena ringrazio ciampax e matt e tutto komixjam che hanno postato un cap bellissimo di qualità eccellente alla velocità della luce

    #720997
    chaplin
    Partecipante

    Ringraziamenti sentiti, più del solito, per la rapidità con cui avete sfornato il capitolo,
    dato che domani non avrei avuto modo di scaricarlo…
    Nulla da dire sulla tua analisi del discorso di Do Flamingo e le idee di Oda.
    Sono d’accordo..

    Per quanto riguarda il piano di sengoku.
    Non credo consista solo nell’anticipare la sentenza.

    Perchè avvisare tutti? Perchè Garp dice che non ha pietà per i pirati?
    Sengoku ha probabilmente un piano per eliminare i pirati in un colpo solo.

    BB che chiede di recuperare il corpo non mi convince. Sono riuscito a tradurre solo una parte dei kanjii, in cui si accenna ad un passare oltre. Credo che in realtà sia un invito agli uomini a usare il corpo di oars come un ponte per proseguire.

    L’sfx tradotto come wiggle sono solo i simboli vicino alle dita di Do Flamingo? il balloon non è stato tradotto? Come ho gia scritto in un altro post, a me risulta significare peg ossia molletta. Non sto qui ha ripetere quanto ho scritto in riferimento al suo potere, visto che mi son dilungato fin troppo:icon_smile:

    #720998
    FenrirKisaragi
    Partecipante

    P.S. dopo questa pergamena ringrazio ciampax e matt e tutto komixjam che hanno postato un cap bellissimo di qualità eccellente alla velocità della luce

    Di niente, figurati =D
    Grazie a te per aver apprezzato il nostro lavoro ^^

    #721003
    Anonimo
    Ospite

    Già ma senza entrare nei dettagli politici,la marina mi sembra una certa dittatura in effetti, ed i pirati un po’ partigiani lo sono, quindi giungo alla conclusione che per una rivoluzione c’è sempre un motivo valido.

    te la sei girata dalla tua parte, io la vedo al contrario, anche perchè, il discorso di DF, è i buoni che sembrano cattivi, e i cattivi che sembrano buoni, quella dittatura che dici tu, non si è mai preoccupata di passare per buona, (anzi, per la massa, incarna il male assoluto), e poi sempre quelli, non hanno vinto nessuna guerra,e non hanno riscritto nessuna storia….
    continua a dire che rufy e di sinistra, e ritorno a leggermi tex……
    mo dragon è che guevara???

    (faccina che già il personaggio di rufy gli stava sulle balle….mo….ancora di più)

    BB che chiede di recuperare il corpo non mi convince. Sono riuscito a tradurre solo una parte dei kanjii, in cui si accenna ad un passare oltre. Credo che in realtà sia un invito agli uomini a usare il corpo di oars come un ponte per proseguire.

    io di japp non ci capisco niente, ma in un altro posto ho letto, + o – la tua stessa traduzione, cioè, non far richiudere il buco creato da oars…


    @jimbe
    , hai detto qualcosa su di me….e non l’ho capita!

    EDIT: voglio fare un altra considerazione sul discorso di DF…..giustissimo, bellissimo, ok.
    ma mi ha lasciato stupito la scelta di oda, di far fare un discorso simile, ad uno scemo del genere(che poi dopo questo discorso lo è un pò meno)invece, che kuma, garp, o mihawk che sarebbero stai assolutamente più credibili, per dire queste cose…..che oda abbia in mente di smentire questo discorso??? con qualcuno che la pensa diversamente e poi lo batte????

    #721055
    Pire91
    Membro

    EDIT: voglio fare un altra considerazione sul discorso di DF…..giustissimo, bellissimo, ok.
    ma mi ha lasciato stupito la scelta di oda, di far fare un discorso simile, ad uno scemo del genere(che poi dopo questo discorso lo è un pò meno)invece, che kuma, garp, o mihawk che sarebbero stai assolutamente più credibili, per dire queste cose…..che oda abbia in mente di smentire questo discorso??? con qualcuno che la pensa diversamente e poi lo batte????

    no io penso che DF era la persona più giusta per questo discorso.Io l’ho sempre creduto un personaggio un pò pazzo a cui piacciono le sfide e penso che con quella frase voglia far capire che ogni persona in quella battaglia pensa di essere dalla parte del buono….della giustizia,ma che in realtà come succede nel mondo il cosidetto “buono” sarà quello che vincerà,ovvero il più forte.
    lui ha sfidato tutti quanti dicendo cosi…………..chi sarà in questa battaglia che rappresenterà la giustizia?

    #721058
    Querion
    Membro

    Era già successo che introducesse avvenimenti reali nel manga (il colpo di stato di Alabasta ad esempio).
    Semplicemente Oda è maturato (in 10 anni e passa) e ha deciso di rendere più serio il suo manga.
    I governi hanno spesso fatto cose orribili (CIA, KGB, GRU i più famosi) e non è strano che agli alti livelli ci siano fanatici che si nascondono sotto la “sicurezza nazionale”

    La cosa interessante è che Oda ha dato ai 4 imperatori e a Rufy diversi significati di anarchia e ribellione contro il governo (Marina) ottuso e spietato e marcio fino al midollo.

    #721079
    Anonimo
    Ospite

    La cosa interessante è che Oda ha dato ai 4 imperatori e a Rufy diversi significati di anarchia e ribellione contro il governo (Marina) ottuso e spietato e marcio fino al midollo.

    una cosa su quello che hai detto…..
    che vale sia per il manga, che per la realtà…..

    la marina, non è il governo…la marina è il braccio armato(uno insieme alla flotta dei 7, cp9 ecc) del governo mondiale….come nella realtà le forze di polizia, pagano le colpe dello stato che rappresentano….
    come dire…
    i capoccioni decidono, e i poveri cristi fanno la guerra al posto loro….
    sul campo di battaglia sono tutti operai e ploretari….

    @ pire91…non credo che oda abbia fatto questa “sparata” in virtù di una maturazione avuta adesso, perchè anche noi questa cosa l’avevamo avvertita da molto tempo, tant’è che ne abbiamo discusso più volte….ora, come tante altre cose, oda l’ha esposta apertamente, ma ha sempre fatto parte dei temi di questo manga…..

    EDIT: scrivendo in un altra discussione mi è venuta in mente un altra cosa….non solo ace muorirà….ma anche garp…
    perchè?
    e che cavolo! aspettate che ve lo dico…..
    la farse di sengoku di minaccia a garp, non è secondo me un caso…..
    certo che se uccidono ace davanti a garp immobile…il (secondo caesar) “pimpaman” fa la figura del cretino!!
    quindi segoku ucciderà ace….garp proverà a fermarlo….e sengoku ucciderà anche lui…(variabile muorirà cercando di salvare rufy)

    accetto scommesse contro!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.