Code Word: Geronimo [Editoriale Comics]

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Leunam86.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #630424
    Leunam86
    Membro

    Inauguriamo quella che sarà, spero, una lunga sequenza di editoriali comics ossia una recensione che non trova spazio sul blog ma lo trova qui sul forum.

    Spero in qualche commento a riguardo ma anche se così non fosse, come un buon soldato, io faccio il mio lavoro: senza lodi e senza suppliche.

    ——–

    Code Word: Geronimo è un fumetto oneshot della IDW Publishing ed è semplicemente il resoconto inchiostrato del raid che l’anno scorso, ha portato alla (probabile) morte di Osama Bin Laden, in Pakistan.
    Il fumetto è stato scritto sui rapporti dei Navy Seal impegnati nell’operazione (Geronimo per l’appunto) dal capitano Dale Dye che ha servito l’esercito americano in Vietnam ed è consulente militare di numerose produzioni cinematografiche, ultima delle quali è The Pacific (del canale HBO) e dalla moglie Julia Dye.

    [SPOILER][ATTACH=CONFIG]2175[/ATTACH][/SPOILER]

    Il fumetto descrive le fasi immediatamente precedenti l’irruzione nella casa-rifugio dell’ex leader di Al-Qaida con i briefing e gli scambi di informazioni avvenuti tra il team Geronimo e il presidente Barack Obama e Leon Panetta (direttore attuale della CIA).
    Dopo alcuen pagine il fumetto cambia rotta e mostra l’azione (vera o falsa che sia) dell’irruzione nella casa con eliminazione dei sostenitori affianco di Osama infine l’eliminazione di Bin Laden stesso che, come è possibile vedere nel fumetto, non si è fatto volontariamente scudo delle donne come alcuni media hanno sapientemente detto.
    L’intera operazione, dal punto di vista militare, appare fin da subito pulita e senza intoppi anche se il rischio della fuga del terrorista saudita era palpabile sia in Pakistan che a Washington nella sala della guerra di Obama.

    Il fumetto descrive in maniera decente un’operazione ancora troppo oscura, cosa sia successo in quel bunker non lo sapremo mai e questo fumetto è la dimostrazione di come gli americani “se la cantino e se la suonino da soli” anche sulla carta stampata e disegnata.

    [SPOILER][ATTACH=CONFIG]2176[/ATTACH][/SPOILER]

    Nonostante la riluttanza nel leggere quest’opera e prenderla per vera e comprovata, il fumetto si regge bene, se non avesse nomi pesanti al suo interno sarebbe una comune e buona storia di guerra e lotta al terrorismo.

    Se siete sostenitori degli USA e della campagna troverete una bellissima storia di coraggio, se invece come molti pensate che gli Stati Uniti non dicano tutta la verità ma solo quella che gli fa comodo, questo fumetto non fa assolutamente per voi.
    Il ritmo generale è buono, così come i disegni (a cura di Gerry Kissel) giovano bene per tutta la durata anche se lo stile IDW è lontano anni luce dalle megaproduzioni Marvel e DC e si vede.

    [SPOILER][ATTACH=CONFIG]2177[/ATTACH][/SPOILER]

    Consigliato solo a chi vuole vedere i fatti secondo il modello americano, quello vero perlomeno e non manomesso dai media di mezzo mondo (più di quanto l’America non abbia già fatto di suo).

    [Link – IDW]
    pu_Code_Word_Geronimo_001.jpg
    pu_Code_Word_Geronimo_008.jpg
    pu_Code_Word_Geronimo_051.jpg

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.