- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da Regola.
-
AutorePost
-
5 Novembre 2013 alle 20:37 #630490bilaPartecipante
Ciao a tutti,
nei mesi passati (e per mesi non dico gli ultimi due o tre, ma anche 15 o 18) ci è capitato spesso di parlare della questione blogger.
Siamo pochi e tranne rari , e fortunati, casi nemmeno l’aggiunta di nuovi blogger è stata vincente.
Ecco quindi che riprendiamo in mano un progetto di cui si vociferava al tempo del mio ingresso in komixjam (più di due anni e mezzo fa), ovvero l’iniziativa Blogger per un giorno.
Questa iniziativa è pensata alla “ripopolazione” del sito. Gli utenti del forum spesso vivono il forum come se fosse qualcosa di separato dal resto del mondo e, gli utenti del blog spesso nemmeno sanno dell’esistenza del forum.
L’idea è quella di iniziare a rendere disponibile uno spazio (o anche due… dipenderà da come andrà la cosa) della timeline settimanale per permettere agli utenti, che siano essi di blog o forum di mandarci i loro “articoli” e dopo averli scelti accuratamente, decideremo quale pubblicare e quale no.Abbiamo creato un account gmail apposito (visto che da isb ancora non ci hanno fatto sta grazia) per poter controllare la su detta iniziativa.
l’account (spero di non sbagliarmi in questo momento) è [email protected]
domani donato preparerà una comunicazione diretta a tutti gli utenti, così potranno sapere di questa cosa a prescindere da tutti, dopodiché farò un breve articolo di presentazione dell’iniziativa sul blog.14 Novembre 2013 alle 17:10 #989079bluclaudinoPartecipanteScriviamo qua eventuali idee?
Innanzitutto secondo me manca una struttura logica coesa tra social, forum e blog. Ormai si punta tantissimo sulla divulgazione social, e dopo aver diffuso si deve fidelizzare, rendendo il supporto accessibile facilmente.
Ad esempio penso che sarebbe utile mettere un banner/tasto/qualcosa in ogni articolo per ricordare la possibilità di scrivere articoli personali e spontanei sui più disparati argomenti, un po’ come fa Mymovies:
Thor – The Dark World – MYmovies
Recensione del sito, recensioni degli utenti (con classifica: quelle con più visite, più agree ecc..). Io comincerei a prendere esempio da qualcuno che come loro fa di queste cose.
Un’altra cosa che secondo me sarebbe utile, ma non c’entra nulla, è ottimizzare il blog per il mobile. Ormai tutto si basa troppo sul mobile, lo vedo io stesso, sono in treno e mi leggo recensioni e quant’altro.. quando mi trovo il paginone da zoomare o sono veramente interessatissimo allora continuo, o se non ho sbatti quitto perchè è molto scomodo. Questa è una cosa che fossi nei boss metterei in cantiere.
15 Novembre 2013 alle 08:46 #989127max23MembroScriviamo qua eventuali idee?
Innanzitutto secondo me manca una struttura logica coesa tra social, forum e blog. Ormai si punta tantissimo sulla divulgazione social, e dopo aver diffuso si deve fidelizzare, rendendo il supporto accessibile facilmente.
Ad esempio penso che sarebbe utile mettere un banner/tasto/qualcosa in ogni articolo per ricordare la possibilità di scrivere articoli personali e spontanei sui più disparati argomenti, un po’ come fa Mymovies:
Thor – The Dark World – MYmovies
Recensione del sito, recensioni degli utenti (con classifica: quelle con più visite, più agree ecc..). Io comincerei a prendere esempio da qualcuno che come loro fa di queste cose.
Un’altra cosa che secondo me sarebbe utile, ma non c’entra nulla, è ottimizzare il blog per il mobile. Ormai tutto si basa troppo sul mobile, lo vedo io stesso, sono in treno e mi leggo recensioni e quant’altro.. quando mi trovo il paginone da zoomare o sono veramente interessatissimo allora continuo, o se non ho sbatti quitto perchè è molto scomodo. Questa è una cosa che fossi nei boss metterei in cantiere.
Non saprei, io odio i siti mobile, ed infatti uso sempre la modalità desktop :asd::sisi:
Quello che è certo, però, è che bisognerebbe ottimizzare il blog ed il forum per smartphone e tablet :sisi:
Per il forum qualcosa tipo Tapatalk non sarebbe male…Per il resto sono completamente d’accordo con te sul fattore Social, anche se non so quanto KJ utilizzi FB, visto che lo odio :sisi:
15 Novembre 2013 alle 10:23 #989129RegolaMembroNon saprei, io odio i siti mobile, ed infatti uso sempre la modalità desktop :asd::sisi:
Quello che è certo, però, è che bisognerebbe ottimizzare il blog ed il forum per smartphone e tablet :sisi:
Per il forum qualcosa tipo Tapatalk non sarebbe male…Per il resto sono completamente d’accordo con te sul fattore Social, anche se non so quanto KJ utilizzi FB, visto che lo odio :sisi:
Cerchiamo di tenere i commenti in
http://www.komixjam.it/forum/discussioni-generali/8331-cosa-fare-con-komixjam-idee.html#post392040
dove ho già spiegato alcuni dei problemi della questione mobile. Inoltre, cosa i membri dello staff odiano qui non ha nessuna rilevanza. Conta cosa ciascuno di noi può fare per risollevare la situazione.
15 Novembre 2013 alle 13:15 #630491bilaPartecipanteCerchiamo di tenere i commenti in
http://www.komixjam.it/forum/discussioni-generali/8331-cosa-fare-con-komixjam-idee.html#post392040
dove ho già spiegato alcuni dei problemi della questione mobile. Inoltre, cosa i membri dello staff odiano qui non ha nessuna rilevanza. Conta cosa ciascuno di noi può fare per risollevare la situazione.
ragazzi,
eccetto regola, kirisuto e ciampax non credo che gli altri sappiano quanto queste cose sono state richieste da tempo però, a quanto si è capito, bisogna mettersi l’anima in pace, soprattutto per quanto riguarda modifiche strutturali del sito/blog.
Non demorderemo su queste richieste però, come giustamente ha detto regola: rimaniamo legati a quello che è il significato del thread:
bisogna cercare di pubblicizzare questa cosa con gli utenti, moderatori e blogger dovrebbero impegnarsi nel divulgare questa iniziativa.
I moderatori dovrebbero fare un post thread in ogni loro sezione per annunciare questa iniziativa e rilinkare l’articolo del blog.
I blogger potrebbero, per esempio, inserire 2 righe (per terminare gli articoli), una sorta di copia incolla per tutti gli articoli, in cui si ricorda a tutti l’iniziativa.
Tutti noi abbiamo l’obbligo “morale” di pubblicizzare la cosa sui social.
Dobbiamo darci una svegliata, tutti, me in primis, perché non stiamo collaborando bene.
Siamo un team e quindi dobbiamo cercare di collaborare maggiormente. Che sia anche attraverso un appuntamento fisso (una riunione ogni 15 giorni… direi anche di meno, ma tanto direste tutti di no), però dobbiamo svegliarci perché così non andiamo avanti.
Visto che da ISB non ci saranno certo le attenzioni di due anni fa, dobbiamo rimboccarci le maniche…ecco tutto.
Basta guardare Regola che si è fatto il mazzo negli ultimi mesi (mesi in cui io, invece ho fatto quasi esclusivamente il mio lavoro da responsabile,scrivendo però poco), Rorshrach che ha preso un impegno e lo sta rispettando, Kirisuto che fa sempre il suo anzi, di solito, di più del richiesto (per fortuna). Ho nominato loro perché nell’ultimo periodo sono stati i migliori di tutti noi, quindi dobbiamo cercare di essere tutti allo stesso livello, anche perché dobbiamo diminuire il lavoro per ognuno di loro e la sinergia del nostro lavoro deve portarci a nuovi livelli…quelli di qualche tempo fa… quando ISB era più presente con noi.
So che sono andato qualche centimetro fuori tema, ma nemmeno troppo, però mi auguro che tutti leggano questo post… cmq non preoccupatevi faremo in modo di comunicare a tutti questa cosa.
Ragazzi quindi come direbbe il grande Renè Ferretti: dai dai dai! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.