BLEACH, DragonBall, HxH, Naruto, One Piece, confronto tra Manga (ATTENZIONE SPOILER!)

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  • #947321

    Infatti io parlo di questa immagine 😀

    [SPOILER]

    Uploaded with ImageShack.us[/SPOILER]

    Sia Gai che Kakashi vengono ricaricati da Kurama, mi sembra abbastanza evidente, no? Ci sono completamente immersi :look:

    Mah, mettiamola così:
    Elementi a favore: il contatto col chakra di Kurama sappiamo avere effetti rigeneranti (o anche “vitalizzanti” se vogliamo, vedi quello che accade agli Zetsu). In quella vignetta è indubbio che Kakashi e Gai siano a contatto con quel chakra.
    Elementi a sfavore: il contatto finora è sempre stato mediato da Naruto ed è sempre stato un contatto “fisico”. In più non ci sono prove certe che Kakashi e Gai abbiano ricevuto benefici dall’essere immersi nel chakra di Kurama.

    Insomma, che in quel momento sia avvenuta una ricarica secondo me è ancora una possibilità, non una certezza. Secondo me sarebbe un passaggio abbastanza importante, quindi mi piacerebbe che la cosa venisse chiarita definitivamente 🙂

    ———- Post added at 01:44 ———- Previous post was at 01:32 ———-

    Diciamo che, su brook non rispondo (ti do ragione), per quanto riguarda per esempio gli scontri che aveva citato Line inizialmente con zoro protagonista, alcuni i tagli li mostrano, altri no, quindi mi sento di dire che sono scelte del mangaka sulle quali non mi sento di dissentire (riguardo la prima immagine), riguardo la seconda sì, in effetti scene così mancano, probabilmente perché one piece è meno “cruento”, se mi concedi il termine. Però, nonostante questo, al momento di dinamiche imprecise, incomprensibile, equivocabili o interpretabili, pur mancando quanto tu dici non mi viene un esempio.

    Guarda, ti faccio un esempio pratico proprio su uno di quei combattimenti

    [SPOILER][/SPOILER]

    in questa tavola si vede prima Hachi tirare una scarica di pugni, poi Hachi volare per aria. Tra la prima e la seconda vignetta secondo te non manca nulla?

    Obiettivamente 🙂

    #947324
    meruz
    Membro

    Guarda, ti faccio un esempio pratico proprio su uno di quei combattimenti

    in questa tavola si vede prima Hachi tirare una scarica di pugni, poi Hachi volare per aria. Tra la prima e la seconda vignetta secondo te non manca nulla?

    Obiettivamente 🙂

    Ok, questo era uno dei modi con cui si poteva rendere più chiaro il discorso anche prima. 😀
    Detto ciò, che manca qualcosa ok e credo che sia più o meno la 3 volta che lo ammetto :asd:, ma non mi sembra così incomprensibile lo scontro: hachi viene colpito dalla tecnica di zoro che con fendente elicoidale lo fa volare in aria (non chiedermi delucidazioni su come ha fatto a far un elica, la chiamerò “magia di zoro”), su dove lo colpisce non ho dubbi, per la scarica di pugni ok, essendo una scarica distribuita lo avrà preso in un momento in cui poteva crearsi un’apertura al centro.

    #947326
    bluclaudino
    Partecipante

    Ok, questo era uno dei modi con cui si poteva rendere più chiaro il discorso anche prima. 😀
    Detto ciò, che manca qualcosa ok e credo che sia più o meno la 3 volta che lo ammetto :asd:, ma non mi sembra così incomprensibile lo scontro: hachi viene colpito dalla tecnica di zoro che con fendente elicoidale lo fa volare in aria (non chiedermi delucidazioni su come ha fatto a far un elica, la chiamerò “magia di zoro”), su dove lo colpisce non ho dubbi, per la scarica di pugni ok, essendo una scarica distribuita lo avrà preso in un momento in cui poteva crearsi un’apertura al centro.

    Vedi è proprio questo che non mi piace, il fatto che tu dia questa interpretazione ed un altro possa darne una versione differente, questi “equivoci” non sono proprio bellissimi se si tratta di combattimenti :sisi:

    Prendendo questo esempio: perchè Hachi non colpisce Zoro? Uno dirà che Zoro è più veloce, un altro che ha schivato i colpi, un altro che ha puntato un punto cieco ecc.. Oda non da la sua versione, che poi è quella che conta :sisi:

    #947342
    Ruffy
    Membro

    per me è chiarissimo…sono due attacchi diretti, chi lo mette a segno vince..e ha vinto zoro

    io sono ancora convinto di quello che ho scritto 30mila post fa…è solo questione di gusti :asd:

    #947347
    bluclaudino
    Partecipante

    per me è chiarissimo…sono due attacchi diretti, chi lo mette a segno vince..e ha vinto zoro

    io sono ancora convinto di quello che ho scritto 30mila post fa…è solo questione di gusti :asd:

    Non ho capito che dinamica sarebbe il “chi lo mette a segno” :look:

    Se io ti vengo addosso caricandoti per menarti e tu idem, se “chi lo mette a segno vince” l’altro che fa? Cilecca? :look: Io penso che si debba esplicitare il perchè il nemico non colpisce, facendo vedere Zoro che schiva, oppure Zoro che apre la guardia dell’avversario, oppure che è più veloce.. FACENDO VEDERE insomma :sisi:

    Altra cosa: Zoro taglia a metà il mondo, ma non taglia mai a metà un avversario.. e come lui tutti gli spadaccini di OP.. e così Rufy che spacca montagne a pugni ma non maciulla mai un cranio con un cazzotto. Ora, non dico che vorrei budella svolazzanti e crani maciullati, dico che c’è un evidente disomogeneità tra le abilità presunte (o premesse da Oda) e quelle poi effettivamente mostrate dai personaggi quando esse ri riversano sull’avversario :sisi:

    #947358
    meruz
    Membro

    Vedi è proprio questo che non mi piace, il fatto che tu dia questa interpretazione ed un altro possa darne una versione differente, questi “equivoci” non sono proprio bellissimi se si tratta di combattimenti :sisi:

    Prendendo questo esempio: perchè Hachi non colpisce Zoro? Uno dirà che Zoro è più veloce, un altro che ha schivato i colpi, un altro che ha puntato un punto cieco ecc.. Oda non da la sua versione, che poi è quella che conta :sisi:

    No beh, calma, per schivare i colpi devi essere più veloce, e per colpire devi puntare un punto dove hachi non è fisicamente presente (nel senso che non si passa attraverso le braccia), quindi mi pare che in questi tre “esempi” tu descriva un’unica dinamica. 😀
    Poi, a rivedermi una dinamica già presentata qui e nella pagina successiva (One Piece 85 – Read One Piece 85 Online – Page 4) con zoro che passa tra le sue braccia, non ci tenevo granché! :icon_smile:

    Altra cosa: Zoro taglia a metà il mondo, ma non taglia mai a metà un avversario.. e come lui tutti gli spadaccini di OP.. e così Rufy che spacca montagne a pugni ma non maciulla mai un cranio con un cazzotto. Ora, non dico che vorrei budella svolazzanti e crani maciullati, dico che c’è un evidente disomogeneità tra le abilità presunte (o premesse da Oda) e quelle poi effettivamente mostrate dai personaggi quando esse ri riversano sull’avversario

    No dai, ma non puoi fare un ragionamento simile..
    Rufy spacca montagne? Ok, ma se fino a un paio di anni prima era un pivello (che pur spaccava montagne), permetti che nella logica di oda la gente più forte di lui possa anche aver un fisico adeguato a ricevere dei pugni come i suoi? Nel senso, rufy spacca una montagna, per cui il suo fisico è più “forte” di una montagna, uno più forte di rufy potrà avere un fisico più “forte” di rufy, e quindi per la proprietà transitiva, un corpo più “forte” di lui?

    #947436

    Ok, questo era uno dei modi con cui si poteva rendere più chiaro il discorso anche prima. 😀
    Detto ciò, che manca qualcosa ok e credo che sia più o meno la 3 volta che lo ammetto :asd:, ma non mi sembra così incomprensibile lo scontro: hachi viene colpito dalla tecnica di zoro che con fendente elicoidale lo fa volare in aria (non chiedermi delucidazioni su come ha fatto a far un elica, la chiamerò “magia di zoro”), su dove lo colpisce non ho dubbi, per la scarica di pugni ok, essendo una scarica distribuita lo avrà preso in un momento in cui poteva crearsi un’apertura al centro.

    per me è chiarissimo…sono due attacchi diretti, chi lo mette a segno vince..e ha vinto zoro

    io sono ancora convinto di quello che ho scritto 30mila post fa…è solo questione di gusti :asd:

    Oh, bene. Il punto è proprio questo: la mancanza di alcuni passaggi non è affatto un difetto di poco conto. Elaborare un combattimento è difficile, perché vanno immaginate le tecniche dei due combattenti, i movimenti, i contatti, i fattori che consentono all’uno di prevalere sull’altro ecc. Dopodiché bisogna disegnare il tutto facendo in modo che le dinamiche siano chiare.
    Il lavoro di Oda (eccellente sotto altri aspetti) su questo punto secondo me è sotto la sufficienza, ma ampiamente: se dovessi dare un voto sarebbe compreso fra il 3 e il 4. Il suo modo di costruire e disegnare i combattimenti è estremamente approssimativo ed il fatto che manchino alcuni passaggi ne è una prova (non l’unica).

    Tutto questo per quanto riguarda la componente “grafica””, che secondo me non è neanche la componente peggiore dei combattimenti in OP.

    Poi è ovvio che è questione di gusti (è tutto questione di gusti), ma qui si sta cercando di discutere di questioni più “tecniche”, di dati di fatto. E la carenza nei dettagli o addirittura in alcuni passaggi chiave è un dato di fatto.

    No beh, calma, per schivare i colpi devi essere più veloce, e per colpire devi puntare un punto dove hachi non è fisicamente presente (nel senso che non si passa attraverso le braccia), quindi mi pare che in questi tre “esempi” tu descriva un’unica dinamica. 😀
    Poi, a rivedermi una dinamica già presentata qui e nella pagina successiva (One Piece 85 – Read One Piece 85 Online – Page 4) con zoro che passa tra le sue braccia, non ci tenevo granché! :icon_smile:

    Invece io ho sempre pensato che Zoro si abbassasse per colpirlo, guarda un po’… :icon_rolleyes:

    Comunque, dato che conveniamo tutti sulla “fotografia” (i combattimenti in OP sono poco dettagliati) per me il discorso è chiuso, poi che a uno piaccia o non piaccia mi interessa relativamente.

    #947453
    meruz
    Membro

    Invece io ho sempre pensato che Zoro si abbassasse per colpirlo, guarda un po’… :icon_rolleyes:

    Può anche abbassarsi, ma hachi tira i pugni davanti, quindi alla fine della fiera deve fare lo slalom tra le braccia visto che lo taglia sul petto come si vede nella tavola successiva. 😀
    Anche il tuo, non è dubbio “fatale” mi sembra, no?

    #947481

    Può anche abbassarsi, ma hachi tira i pugni davanti, quindi alla fine della fiera deve fare lo slalom tra le braccia visto che lo taglia sul petto come si vede nella tavola successiva. 😀
    Anche il tuo, non è dubbio “fatale” mi sembra, no?

    Sì ma vedi, bisogna immaginarsi una dinamica che in un lavoro fatto bene sarebbe stata mostrata. E’ importante, per me, sapere se Zoro si è abbassato prima o dopo? Assolutamente no, di per sé non mi cambia nulla saperlo. Le dinamiche vanno mostrate non per chiarire dei dubbi, fatali o non fatali, ma perché sono l’essenza dei combattimenti.

    #947496
    meruz
    Membro

    Sì ma vedi, bisogna immaginarsi una dinamica che in un lavoro fatto bene sarebbe stata mostrata. E’ importante, per me, sapere se Zoro si è abbassato prima o dopo? Assolutamente no, di per sé non mi cambia nulla saperlo. Le dinamiche vanno mostrate non per chiarire dei dubbi, fatali o non fatali, ma perché sono l’essenza dei combattimenti.

    Ok ok, allora capisco il tuo punto di vista.
    A mio modesto parere, oda da questo punto di vista ha voluto trasmettere moooolta “magia” alle spade in one piece, anche vedendo come vengono trattati i vari spadaccini (di una certa caratura, ovviamente) e questa magia, resta tale finché non la mostri. Si, per gli spadaccini, naruto e one piece sono iper-mega-super differenti.

    #947535
    Ruffy
    Membro

    Non ho capito che dinamica sarebbe il “chi lo mette a segno” :look:

    Se io ti vengo addosso caricandoti per menarti e tu idem, se “chi lo mette a segno vince” l’altro che fa? Cilecca? :look: Io penso che si debba esplicitare il perchè il nemico non colpisce, facendo vedere Zoro che schiva, oppure Zoro che apre la guardia dell’avversario, oppure che è più veloce.. FACENDO VEDERE insomma :sisi:

    Altra cosa: Zoro taglia a metà il mondo, ma non taglia mai a metà un avversario.. e come lui tutti gli spadaccini di OP.. e così Rufy che spacca montagne a pugni ma non maciulla mai un cranio con un cazzotto. Ora, non dico che vorrei budella svolazzanti e crani maciullati, dico che c’è un evidente disomogeneità tra le abilità presunte (o premesse da Oda) e quelle poi effettivamente mostrate dai personaggi quando esse ri riversano sull’avversario :sisi:

    la dinamica è: io ti vengo addosso a testa bassa per darti la scarica di pugni, tu te ne freghi lanci il fendente e mi affetti… non ci sono cose omesse, non succede altro durante quel colpo finale della battaglia

    Oh, bene. Il punto è proprio questo: la mancanza di alcuni passaggi non è affatto un difetto di poco conto. Elaborare un combattimento è difficile, perché vanno immaginate le tecniche dei due combattenti, i movimenti, i contatti, i fattori che consentono all’uno di prevalere sull’altro ecc. Dopodiché bisogna disegnare il tutto facendo in modo che le dinamiche siano chiare.
    Il lavoro di Oda (eccellente sotto altri aspetti) su questo punto secondo me è sotto la sufficienza, ma ampiamente: se dovessi dare un voto sarebbe compreso fra il 3 e il 4. Il suo modo di costruire e disegnare i combattimenti è estremamente approssimativo ed il fatto che manchino alcuni passaggi ne è una prova (non l’unica).

    Tutto questo per quanto riguarda la componente “grafica***8221;”, che secondo me non è neanche la componente peggiore dei combattimenti in OP.

    Poi è ovvio che è questione di gusti (è tutto questione di gusti), ma qui si sta cercando di discutere di questioni più “tecniche”, di dati di fatto. E la carenza nei dettagli o addirittura in alcuni passaggi chiave è un dato di fatto.

    Invece io ho sempre pensato che Zoro si abbassasse per colpirlo, guarda un po’… :icon_rolleyes:

    Comunque, dato che conveniamo tutti sulla ***8220;fotografia***8221; (i combattimenti in OP sono poco dettagliati) per me il discorso è chiuso, poi che a uno piaccia o non piaccia mi interessa relativamente.

    io non capisco cosa intendi per questioni tecniche…io so nulla di quali possano essere le tecniche di disegno del fumetto e robe del genere, di cui potrebbe far parte questo modo di disegnare i combattimenti (che poi…mica tutti, e mica in tutte le mosse…), io leggo e interpreto quello che leggo, se una fase del combattimento “manca”, come dici tu, io considero che non sia successo nulla di significativo…e quindi si ritorna al fatto dei gusti xD

    #947536
    bluclaudino
    Partecipante

    la dinamica è: io ti vengo addosso a testa bassa per darti la scarica di pugni, tu te ne freghi lanci il fendente e mi affetti… non ci sono cose omesse, non succede altro durante quel colpo finale della battaglia

    Allora dovrei tagliarti le mani? Perchè i pugni di Hachi non vanno a segno? Perchè Das Bornes non colpisce Zoro nemmeno di striscio?

    Non puoi dire “è più veloce, è più forte, è più bello e sbrilluccica” perchè questo lo dici tu, il disegno non dice nulla più dell’esito, manca il come, a me sembra un dato talmente evidente da essere innegabile. COME fa Brook a tagliare i palombari di PH? Prendo una cosa recente ed appena avvenuta nell’anime, così ce la ricordiamo tutti 😀

    #947551

    io non capisco cosa intendi per questioni tecniche…io so nulla di quali possano essere le tecniche di disegno del fumetto e robe del genere, di cui potrebbe far parte questo modo di disegnare i combattimenti (che poi…mica tutti, e mica in tutte le mosse…), io leggo e interpreto quello che leggo, se una fase del combattimento “manca”, come dici tu, io considero che non sia successo nulla di significativo…e quindi si ritorna al fatto dei gusti xD

    “Tecniche” l’ho messo tra virgolette proprio perché non voglio arrogarmi il diritto di parlare di tecnica vera e propria, non essendo un disegnatore (di sceneggiatura posso saperne già qualcosina in più avendo fatto un corso). Ma il senso del discorso è che stiamo cercando di analizzare dei dati di fatto, non i gusti personali di qualcuno. I dati di fatto sono che le dinamiche rappresentano uno degli aspetti fondamentali del combattimento (mica vedi soltanto l’esito, no?) e che in OP spesso vengono saltati dei passaggi (non lo dico io, lo dice chiunque sia in grado di vedere quello che c’è disegnato).
    Punto e a capo.

    Poi tu dici che non sono significativi, e allora mi devi spiegare in base a cosa secondo te una vignetta è significativa o meno. Perché mi sembra la cosa più ovvia del mondo che in un combattimento le vignette significative siano tutte quelle che mostrano come il combattimento si svolge.

    #947556
    Ruffy
    Membro

    io ho detto che non è significativo ciò che le vignette NON mostrano, non le vignette in sè…il dato oggettivo di cui parli è che mancano delle scene? ok, ma non rendono incomprensibile lo scontro..anche perchè ripeto non succede ad ogni mossa, e non succede in tutti gli scontri…

    #947558

    io ho detto che non è significativo ciò che le vignette NON mostrano, non le vignette in sè…il dato oggettivo di cui parli è che mancano delle scene? ok, ma non rendono incomprensibile lo scontro..anche perchè ripeto non succede ad ogni mossa, e non succede in tutti gli scontri…

    Sì sì, ho capito. Ma il ragionamento è “l’autore non disegna certe cose perché non sono significative”, giusto? Non può essere “certe cose non sono significative perché l’autore non le disegna” 😀 quindi quali sono le cose che secondo te in un combattimento sono significative e che quindi l’autore DEVE disegnare?

    Sull’incomprensibilità facciamo il solito discorso. Tu e meruz date delle versioni diverse di quello che succede in quella tavola (secondo meruz Zoro fa lo slalom fra le braccia di Hachi, secondo te se ne frega e lancia il fendente), io una terza (secondo me schiva i pugni abbassandosi dopodiché lancia il fendente). La bravura dell’autore sta nel rendere chiara ai lettori la dinamica che ha in testa.

    Sul fatto che, Zoro a parte, non succeda sempre sono d’accordo (non l’ho mai pensato). Però quando succede secondo me non ha senso negarlo: ci sono volute 5 pagine di thread per far sì che due appassionati di OP ammettessero, con 10000 se e 10000 ma, una cosa così evidente. Quando si parlerà di aspetti che riguardano la narrazione più che i disegni cosa succederà?

    Se si riesce a chiudere questa parte sulle dinamiche disegnate in modo approssimativo si può parlare anche degli altri aspetti dei combattimenti che può valere la pena approfondire.

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