Articolo sulla mia facoltà (per lo studio del Giapponese)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #629787
    Sakuya_Kira
    Membro

    La Facoltà di “Studi Orientali” a Roma
    una delle alternative più valide per lo studio della lingua Giapponese.

    lingua giapponese và molto di moda in Italia, soprattutto per l’influenza che anime e manga hanno e stanno avendo sulle presenti generazioni (cosa su cui, lo dico subito, non si deve basare la propria passione per il Giappone)
    Sono 3 i grandi centri dove poter intraprendere una carriera universitaria basata sulle lingue orientali: “Orientale” di Napoli, “Ca’Foscari” di Venezia e “Studi Orientali” di Roma.
    Io, studio proprio in quest’ ultima.
    Ho iniziato quest’ avventura ormai quasi 5 anni fa’ e non me ne pento per niente.
    Molti vi diranno che sarebbe più proficuo studiare giapponese per conto proprio e intanto fare un’altra facoltà e io vi dirò che hanno anche raggione, ma, per quel che mi riguarda, non avrei potuto fare nient’altro senza provare frustrazione e insoddisfazione.

    Il corso di laurea in Studi Orientali si divide in due corsi principali: Laurea Triennale e Laurea Magistrale.
    Nella laurea triennale si sceglie il proprio curriculum tra quelli presenti, tutti basati su una lingua orientale diversa: Giapponese, Cinese, Coreano, Hindi, Arabo, Persiano e Sanscrito.
    Naturalmente, nel mio caso, ho scelto il curriculum di lingua Giapponese.
    Gli esami, si dividono in varie sezioni che a loro volta, esigono un certo numero di crediti per essere completate.
    Ogni anno quindi, avrete 60 crediti da dover riempire con sami di: lingua, storia, arte/religione, glottologia/linguistica, letteratura, filologia e molto altro!
    Il corso di Lingua e Traduzione Giapponese è portato avanti da tre professoresse; due lettrici di madrelingua giapponese e una professoressa di ruolo italiana.
    Lo studio del giapponese non è una passeggiata e per portarlo avanti seriamente ci vuole costanza, passione e impegno, per questo il solo fatto che vi piacciano da morire anime e manga, non vi aiuterà per niente, anzi, ho visto tanta gente appassionata cadere come foglie secche!
    Sempre sul giappone, avrete esami di Letteratura sia moderna che antica, di relgione, di storia, arte, insomma, imparerete a conoscere questo fantastico paese in tutte le sue sfumature!
    Ma attenzione, al secondo anno, dovrete scegliere anche una seconda lingua da affinacare al Giapponese; la porterete avanti o per un solo anno o per tutto il resto della triennale (e anche Magistrale se volete!!!).
    Gli esami sono molti, di difficoltà variabile e non tutti attinenti a quello che studiate, quindi, se vi iscrivete, fatelo sapendo che questa è una facoltà e non un covo di otaku, cosplayer o altro!
    Io amo la mia facoltà e sono contento delle scelte che ho fatto!
    Se la vostra passione è vera, se pensate che questa sia la vostra strada, buttatevi in questa avventura!
    Io, mi sono trovato sempre benissimo; i professori sono preparati, simpatici e disponibili e in tutti questi anni ci ho instaurato un ottimo rapporto.
    Le tre professoresse di lingua della laurea triennale hanno anche pubblicato un utilissimo libro di grammatica che consiglio a tutti: GRAMMATICA GIAPPONESE, a metà tra Piazza Vittorio e Termini; vista la grandezza dell’edificio, a volte sembra di stare più in un liceo che in un università.
    Il Giapponese è una lingua fantastica che se studiata bene dà grandissime soddisfazioni; non so’ cosa mi aspetta il futuro, ammetto che gli sbocchi sono incerti, ma sono comunque davvero contento di aver scelto lo studio di questa lingua e della cultura che la sostiene!
    Potete trovare informazioni sul sito ufficiale della facoltà, dove potete trovare programmi, corsi, professori, libri di testo e quant’altro: http://w3.uniroma1.it/studiorientali/
    Se avete domande da farmi, fate pure, cercherò di rispondervi come meglio posso!!

    #778293
    ciampax
    Partecipante

    Se ci metti un paio di link alla facoltà (piani di studio, programmi, ecc) e ci aggiungi una tua nota personale del come ti sei trovato lì a studiare del perché l’hai scelta ed altro, lo pubblico il prima possibile! :asd:

    #778365
    Sakuya_Kira
    Membro

    fatto!
    Dimmi se va bene o vuoi altro!

    #784876
    Sakuya_Kira
    Membro

    Non andava bene alla fine? :sad1:

    #784966
    ciampax
    Partecipante

    Sì che andava bene… sono io che sono presissimo. Lo pubblico tra domani e dopodomani, fammi solo trovare un quindici minuti di tempo contigui! :asd:

    #784968
    Sakuya_Kira
    Membro

    Ok :sisi:
    Poi quando mi becchi su msn dimmi quello che dovevi dirmi :sisi:

    #787422
    ciampax
    Partecipante

    Entro domani faccio l’articolo. Sorry, colpa mia!

    Mi dici se ti va bene questa frase?

    はい! 私は日本語を話します! (Sì! Io parlo Giapponese!)

    #787814
    Sakuya_Kira
    Membro

    Ho letto solo ora la modifica.
    Facciamola piu’ colloquiale はい!オレは日本語を話すよ!

    #629788
    ciampax
    Partecipante

    Ottimo, vado a pubblicare!

    EDIT: programmato per venerdì.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.