Taggato: didio, l'ovvio e il banale, proposito
- Questo topic ha 383 risposte, 54 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da bluclaudino.
-
AutorePost
-
14 Gennaio 2009 alle 00:07 #624014HaraelPartecipante
Voi che ne pensate?
Io sono ateo e noto che più passa il tempo e più prende piede la visione atea del mondo. Piccoli passi…
Su suggerimento di Shikaku (grazie), allargo la discussione. Effettivamente un discorso più generale è più interessante….
Solitamente è un’argomento delicato, che può offendere, ma io credo sia giusto scambiarsi le proprie opinioni su un argomento vasto come la religione. Quindi parliamone: avete una religione? Un credo? Una filosofia? Secondo voi chi o cosa è Dio? Esiste?14 Gennaio 2009 alle 09:51 #648805shinoda06MembroVoi che ne pensate?
Io sono ateo e noto che più passa il tempo e più prende piede la visione atea del mondo. Piccoli passi…
Ne penso che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole…quindi giusta questa iniziativa…
14 Gennaio 2009 alle 12:18 #648808shikakuMembroVoi che ne pensate?
Io sono ateo e noto che più passa il tempo e più prende piede la visione atea del mondo. Piccoli passi…
Avevo intenzione di aprire un topic simile, però avrei voluto discutere non solo della concreta iniziativa, della religione in genere: magari chiedere se gli utenti sono atei, credono in un Dio o una Dea, in più dei, insomma un discorso più in generale sulla religione.
Perciò ti chiedo, perchè non modifichi il topic e allarghi il discorso?:thx:
14 Gennaio 2009 alle 12:52 #648811HaraelPartecipanteOra dico la mia…
Da quando ho cominciato a ragionare con la mia testa, mi son sempre fatto le classiche domande sulla vita e sul mondo (perchè esisto, da dove viene questo mondo, dove andiamo…) col passare del tempo e degli studi mi son reso conto che alcune domande non hanno il minimo senso e ad altre ho trovato risposta. Ora quindi sono in pace con me stesso, anche se sono sempre aperto a nuove idee e opinioni e disponibile a cambiare idea nel caso in cui dovessi reputarla migliore della mia. Sono ateo. Non credo in nessuna figura divina. Non credo che il nostro destino sia scritto da qualche parte. Mi piace la vita perchè so che è unica, dopo la morte non ci sarò più. Pensare che dopo la morte si finisce da un’altra parte fa perdere smalto a questa vita… Più o meno è questo il sunto della mia visione del mondo.:thx:
14 Gennaio 2009 alle 13:15 #648817shikakuMembroSu suggerimento di Shikaku (grazie), allargo la discussione. Effettivamente un discorso più generale è più interessante….
Solitamente è un’argomento delicato, che può offendere, ma io credo sia giusto scambiarsi le proprie opinioni su un argomento vasto come la religione. Quindi parliamone: avete una religione? Un credo? Una filosofia? Secondo voi chi o cosa è Dio? Esiste?Io sono cresciuto in una famiglia molto religiosa, ma stranamente sin da piccolo non ho mai creduto veramente che ci fosse qualcosa di divino che guidasse il mondo. Ho sempre visto la religione cristiana allo stesso modo con cui guardo la mitologia classica greca e romana: una serie di storielle carine e curiose, ma nulla di più. Invece ho sempre creduto nel razionalismo, nella scienza, nell’idea che il mondo è fatto dagli uomini. Io credo nel razionalismo di kant e nel materialismo storico di marx. Sulla faccenda dell’esistenza di Dio vorrei riportare in sintesi un ragionamento fatto dagli epicurei, che come molti sapranno era atei perchè credevano che tutto è fatto di sola materia, di atomi, e questo lo dicevano nel IV-III secolo a.C.
Noi affermiamo che gli dei siano perfetti, dunque in quanto tali devono essere anche assolutamente liberi nella loro perfezione. Il che comporta che gli dei devono disenteressarsi del nostro mondo, altrimenti secondo l’impostazione nostra di dei, questi sarebbero obbligati a punire i malvagi e aiutare i buoni. Questo però sarebbe un obbligo che intaccherebbe la loro libertà di esseri perfetti.
Conclusione è che gli dei non esistono, ma se pure esistessero non giudicano il giusto o sbagliato, ma si comportano in assoluta libertà quindi è meglio vivere come se gli dei non esistessero e perseguire la felicità su questa terra.
Questo è ciò che dicono gli epicurei ed io lo condivido in pieno
EDIT:Sulla questione della pubblicità dico che è uno spot come un altro. La religione è un opinione personale e nessuno cristiano deve sentirsi offeso se girano di queste pubblicità, allo stesso modo in cui uno del PD non si deve offendere quando vede un manifesto del Pdl, anche perchè non si insultano i religiosi, ma si fa solo uno spot a favore dell’ateismo non contro qualcuno
14 Gennaio 2009 alle 13:42 #648820RedazioneAmministratore del forumIo in Dio ci credo, a mio parere i ragionamenti atei non stanno in piedi.
14 Gennaio 2009 alle 14:03 #648824RedazioneAmministratore del forumio sinceramente non so a cosa credere, perchè come nella religione ci sono grosse falle (se non voragini ) anche per quanto riguarda la versione degli atei non è molto azzeccata, comunque io vado in chiesa poce volte, dopo aver fatto la comunione non mi sono quasi fatto più vedere, non dico bestemmie anche se penso che con le parole che diciamo e pensiamo che non siano bestemmie insultiamo allo stesso modo qualcuno. l’iniziativa che hanno preso gli atei di genova ognuno la vede a modo suo e io penso che sia poco rispettoso per quelli che invece ci credono in Dio ma comunque nessuno lo vieta e io come penso molti altri li lascio perdere, semplicemente li ignoro, quello che a me non frega non può interessarmi e quindi rispetto il loro punto di vista, sperando che anche loro rispettino il punto di vista di quelli che non la pensano come loro. sinceramente non mi so spiegare come sia successo ma qualcuno ha iniziato a credere in Dio e così molti lo hanno seguito, io la penso così e penso anche di doverci credere anch’io per lo meno per dare un senso alle domande che mi faccio o comunque per colmare alcuni vuoti.
14 Gennaio 2009 alle 14:05 #648825superderbiMembroIo in Dio ci credo, a mio parere i ragionamenti atei non stanno in piedi.
potresti argomentare questa tua affermazione???
anche alcune affermazioni cristiane non hanno senso lo sai???
come quella che dice che una vergine può rimanere incinta..così..di colpo…cmq si sarà capito che non credo in dio o in qualsiasi entità che stà sopra di noi e ci giudica,che ha creato tutto ciò che vediamo,non credo nei miracoli,angeli ecc…secondo me tutto si può spiegare scientificamente,solo che per alcune cose non abbiamo raggiunto uno stato evolutivi abbastanza alto..
naturalmente potrei sempre ricredermi…per la storia dei bus penso ne stiano facendo un gran putiferio per niente,se uno crede veramente penso che non si lasci influenzare da un bus…e comunque litalia è uno stato laico e non cristiano quindi possono fare quello che vogliono…
14 Gennaio 2009 alle 14:11 #648826HaraelPartecipanteIo in Dio ci credo, a mio parere i ragionamenti atei non stanno in piedi.
Io penso che non sia solo una questione di “ragionamenti”. Penso sia un rapportarsi con la realtà che ci circonda. Dio non si vede da nessuna parte. Mi risulta più semplice credere, che ne so…al sole! Il sole lo vedo, ne ho bisogno per vivere, mi da sostentamento! Nessuno nega l’esistenza del sole. Quindi penso che sia quello che dicono i cristiani (o chi per loro) che non sta in piedi. Io posso dire che esiste un gigantesco coniglio rosa, grande quanto la nostra galassia che si trova ai confini dell’universo. Ma non posso provarlo. Quindi la cosa più razionale è essere dubbiosi se non rifiutare del tutto quell’immagine.
14 Gennaio 2009 alle 14:40 #648831SirrusMembroIo posso dire che esiste un gigantesco coniglio rosa, grande quanto la nostra galassia che si trova ai confini dell’universo. Ma non posso provarlo. Quindi la cosa più razionale è essere dubbiosi se non rifiutare del tutto quell’immagine.
Il coniglione rosa esiste! Infedele!!! E secondo la tradizione alla sua destra siede la Mucca Milka, il lilla che invoglia.
Sì, perdonate la mia idiozia, ma conosco bene Topic del genere, e mi asterrò dal dire che sono ateo*, e di cosa penso di quelli che credono, altrimenti mi dovrebbero bannare a vita da ogni Topic presente in questo e nell’altro mondo.
Scusate ancora per lo stacco pubblicitario. Che la guerra santa continui. A voi studio!EDIT: so che me ne pentirò, ma si era capito che la frase di Anglosassone era una fine battuta di spirito d’avanguardia. Infatti appena l’ho letta ho riso tantissimo.
* Ops, l’ho detto!
14 Gennaio 2009 alle 14:43 #648833superderbiMembroIl coniglione rosa esiste! Infedele!!! E secondo la tradizione alla sua destra siede la Mucca Milka, il lilla che invoglia.
Sì, perdonate la mia idiozia, ma conosco bene Topic del genere, e mi asterrò dal dire che sono ateo*, e di cosa penso di quelli che credono, altrimenti mi dovrebbero bannare a vita da ogni Topic presente in questo e nell’altro mondo.
Scusate ancora per lo stacco pubblicitario. Che la guerra santa continui. A voi studio!* Ops, l’ho detto!
X°D
dopo questo sono caduto dalla sedia!!!
ora mi convertirò alla fede del grande conoglio rosa e della Mucca Milka..!!!14 Gennaio 2009 alle 16:06 #648844RedazioneAmministratore del forumpotresti argomentare questa tua affermazione???
anche alcune affermazioni cristiane non hanno senso lo sai???
come quella che dice che una vergine può rimanere incinta..così..di colpo…Alla faccia del rispetto delle opinioni altrui, la prossima volta ti preparo forchetta e coltello così mi mangi meglio.
(Mangiare è come aggredire in questo caso, non sò se si dice solo nella mia zona quindi vi informo che non sono pazzo)P.S. I testi sacri non devono essere presi alla lettera ( secondo me, c’è chi lo fà, testimoni di geoa ,che non sò come si scrive), ma ci si deve raggionare sopra e comprendere il significato.
EDIT: so che me ne pentirò, ma si era capito che la frase di Anglosassone era una fine battuta di spirito d’avanguardia. Infatti appena l’ho letta ho riso tantissimo.
Non era una battuta la mia, era un’affermazione…….(anche se non ho capito bene quello che hai scritto XD)
14 Gennaio 2009 alle 16:18 #648847MagicStonMembroio penso che il dio cristiano sia una menzogna, cosi come tutte le religioni sulla terra perché semplicemente sono inventate dall’uomo quindi false.
credo piu che magari qualcuno che ci ha creato ci sia, cosi per farsi 2 risate e poi si fa i cavoli suoi. diciamo che la versione di shikaku mi piace molto.
14 Gennaio 2009 alle 16:27 #648850RedazioneAmministratore del forumcredo piu che magari qualcuno che ci ha creato ci sia, cosi per farsi 2 risate e poi si fa i cavoli suoi. diciamo che la versione di shikaku mi piace molto.
Consiglio: dovresti farti una tua “versione” non dovresti aggrapparti all’ idee degli altri.
(Paradosso: non dovreste credere neanche a ciò che ho appena scritto)14 Gennaio 2009 alle 16:41 #648852RedazioneAmministratore del forumSecondo me la religione è solo un modo per dare un obbiettivo nella vita a qualcuno che non riesce a trovarsene uno proprio (e soprattutto più interessante)… E finchè Dio, o Allah, o Zeus, o Kira e Ryuku non mi vengono a dire che sono degli dei e che devo credere in loro… io non ci credo….
P.S. la storia del paradiso (e amici) è l’invenzione più assurda… Solo un modo per cercare di confortare i parenti del poveraccio che è morto…. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.