11 Settembre 2001 – Per non dimenticare

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 82 totali)
  • Autore
    Post
  • #867176
    Leunam86
    Membro

    Penso che commemorare la morte di quasi 3000 persone innocenti non giustifichi automaticamente alcuna guerra: non confondiamo memoria storica e politica.

    Non penso proprio di aver detto questo.
    Dico che la gente è morta PRIMA, DURANTE e DOPO l’11 Settembre, è commemorare una strage che di impattante ha avuto la trasmissione in mondovisione in diretta mi sembra un po’ ipocrita.
    Sono morte almeno il triplo di persone in Africa per le Guerre Civili e ne muoiono tutt’ora nei paesi mediorientali ma nessuno mi pare li stia commemorando perché vittime di guerre ingiuste.

    Solo perché la diretta televisiva fa ascolti e ogni anno si può riproporre programmazione ben rodata che faccia anche vendere dvd e allegati o perlomeno è quello che NON vogliono farci credere.

    #867177
    tappoxxl
    Membro

    il tizio, nell’articolo, dice che le temperature raggiungono i 600 gradi negli incendi…ma nel crollo delle torri, le temperature non erano così elevate da far crollare le torri fino alla base….in più, le travi d’acciaio erano progettate per resistere a eventuali scontri con aerei…potevano resistere a temperature ben più alte dei 600 gradi…

    un edificio così grande, non crolla per un aereo…e soprattutto, sarebbe crollato in modo diverso da come invece sono cadute…e il buco aperto al pentagono??…roba da matti…

    #867179
    Biolca
    Partecipante

    Sono morte almeno il triplo di persone in Africa per le Guerre Civili e ne muoiono tutt’ora nei paesi mediorientali ma nessuno mi pare li stia commemorando perché vittime di guerre ingiuste.

    Non possiamo di certo prendercela con i morti dell’11/9, piuttosto muoviamoci per ricordare anche gli altri problemi.

    il tizio, nell’articolo, dice che le temperature raggiungono i 600 gradi negli incendi…ma nel crollo delle torri, le temperature non erano così elevate da far crollare le torri fino alla base….in più, le travi d’acciaio erano progettate per resistere a eventuali scontri con aerei…potevano resistere a temperature ben più alte dei 600 gradi…

    un edificio così grande, non crolla per un aereo…e soprattutto, sarebbe crollato in modo diverso da come invece sono cadute…e il buco aperto al pentagono??…roba da matti…

    Il tizio abbatte edifici per professione, ed è uno dei più bravi. Se sei interessato all’argomento non posso fare altro che segnalarti questo sito: undicisettembre

    #867185
    max23
    Membro

    Oddio Tappo, no…
    I deliri complottisti no :asd:

    Che poi alla fine son stati i rettiliani u.u

    #867193
    Ichigo2
    Partecipante

    io avrei fatto un lavoro migliore :sisi:
    le avrei fatte sparire tutte in un istante senza che nessun newyorkese se ne accorgesse :sisi:

    bomba zar :asd:

    #867241
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Beh, praticamente Leunam mi ha anticipato dicendo quello che pensavo.

    Cmq posto questo video tratto da Le invasioni barbariche (che straconsiglio a prescindere). Prima del video c’è l’infermiera scioccata per le immagini al tg in diretta dell’11/9, così il paziente (prof. univ. di storia) le risponde.
    [SPOILER][YOUTUBE]BJWSWVPv74s[/YOUTUBE][/SPOILER]

    Ovviamente non è colpa dei civili lavoratori che quel giorno si trovavano nel WTC o sull’aereo per Washington, così come in passato quando gli USA appoggiavano Pinochet e altri golpe d’estrema destra in Argentina o Iran, o sovvenzionavano i talebani contro i russi.

    L’importante è avere sempre uno sguardo ampio sulla storia, non guardare gli eventi solo da un’angolazione e tener ben presente che 3mila morti/giorno occidentali pesano molto di più di equivalenti africani, uzbechi, di Timor Est o altrove, purtroppo.

    #867253
    Biolca
    Partecipante

    Gilles, il tuo post non mi sembra ne da stronzo ne ipocrita.
    A me non piace chi imposta il discorso dicendo “tutti buoni a pensare all’11/9, ma chi ci pensa a [morti a scelta]”: questo è un discorso secondo me ipocrita. Se sappiamo che ci sono altri eventi tragici che andrebbero ricordati, dobbiamo sì sforzarci di farli emergere nella memoria delle persone, ma senza screditare chi già ricorda altri eventi altrettanto drammatici.

    #867259
    Ichigo2
    Partecipante

    se dovessimo ricordarci ogni evento drammatico ora sarebbe una valle di lacrime!
    thanks, but no thanks!

    #867264
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Infatti, non ricordarci ma tenere a mente un quadro storico generale per non dire oppure cadere dalle nuvole come il grassone americano medio intervistato da pseudo-inviati italiani che dice

    #867280
    max23
    Membro

    Infatti, non ricordarci ma tenere a mente un quadro storico generale per non dire oppure cadere dalle nuvole come il grassone americano medio intervistato da pseudo-inviati italiani che dice

    Per carità, non penso che ci sia qualcuno di così idiota da fare discorsi del genere qui…
    E se c’è… beh, non verrà convinto da questi discorsi :sisi:

    Io quoto in toto Biolca :sisi:

    #867281
    Biolca
    Partecipante

    Infatti, non ricordarci ma tenere a mente un quadro storico generale per non dire oppure cadere dalle nuvole come il grassone americano medio intervistato da pseudo-inviati italiani che dice

    Per quel che mi riguarda non mi sento un civile occidentale e non penso che coloro che hanno organizzato l’attentato siano 4 beduini che han visto solo cammelli.

    Secondo me il ricordo di questa giornata deve servire soprattutto per capire come siamo arrivati a una strage del genere (e magari capire come evitarne altre e la soluzione non è di certo la guerra preventiva), altrimenti sarebbe solo vuota retorica.

    #867282
    Leunam86
    Membro

    Ricordo le esatte parole dopo la scoperta dei campi di sterminio ma nonostante ormai nessuno possa più permettersi suddetti campi alla piena luce del sole…l’uomo mi pare non abbia imparato una fava in merito allo sterminio razziale.

    #867283
    Jacopo
    Membro

    Per quel che mi riguarda non mi sento un civile occidentale e non penso che coloro che hanno organizzato l’attentato siano 4 beduini che han visto solo cammelli.

    Secondo me il ricordo di questa giornata deve servire soprattutto per capire come siamo arrivati a una strage del genere (e magari capire come evitarne altre e la soluzione non è di certo la guerra preventiva), altrimenti sarebbe solo vuota retorica.

    In tantimila anni di civiltà, non siamo riusciti ad evitare alcuna guerra grazie alla nostra memoria storica (eccetto forse la Guerra Fredda,che comunque ha fatto morti)
    Dubito che commemorare questa giornata possa evitarne altre. Anzi.

    #867285
    cerchio
    Partecipante

    anche io quoto in pieno Biolca :sisi:

    e vorrei condividere con voi questa vicenda che ha dell’incredibile:

    [SPOILER][YOUTUBE]zMelmLspMP0&feature=related[/YOUTUBE]
    [/SPOILER]

    http://xoomer.virgilio.it/cgalioto/testimonianze/scampato.html

    inoltre sono rimasto molto colpito ieri vedendo uno degli speciali che è stato trasmesso in cui uno dei sopravvissuti raccontava che con tutto quel fumo non si vedeva niente, del caldo incredibile, e del fatto che si perdeva completamente il senso dell’orientamento.
    Lui accodandosi ad un fila di persone è finito in mezzo ad un piano completamente devastato dove penzolavano cavi di corrente in movimento continuo come fossero dei serpenti e loro camminavano con 5 cm di acqua nel pavimento
    un esperienza devastante

    e quest’altro video particolare

    [SPOILER][YOUTUBE]FYNFZgNQnyU[/YOUTUBE][/SPOILER]

    #867289
    Hitchcock
    Partecipante

    In tantimila anni di civiltà, non siamo riusciti ad evitare alcuna guerra grazie alla nostra memoria storica (eccetto forse la Guerra Fredda,che comunque ha fatto morti)
    Dubito che commemorare questa giornata possa evitarne altre. Anzi.

    la guerra fredda non centra molto con la memoria storica, è stata la cosiddetta “distruzione mutua assicurata” a risparmiarci la terza guerra mondiale (il conflitto USA vs URSS avrebbe certamente portato ad una nuova guerra globale)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 82 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.