Zodiark – Recensione Manga Project

di tappoxxl 3

La mia seconda recensione per questa edizione del Komixjam Manga Project prende in esame il manga Zodiark, creato da Kanon X e Kawa. Devo dire da subito che il primo capitolo di quella che spero sarà una lunga saga, mi è piaciuto molto. Forse, il fatto che non faccia un caldo boia mi ha aiutato nell’apprezzare di più il manga o forse il fatto che io, ieri sera, mi sia goduto una grande cena di pesce GRATIS, mi fa essere oggi un vero e proprio bonaccione.

Ma passiamo al manga e alla sua breve trama iniziale:

“In una terra remota, dove albergano magia e antichi credi, convivono 4 continenti: A sud l’impero di Elyos, a ovest il regno di Aura, a nord il dominio di Terracon e infine lo shogunato di Mishun a est… Per intere generazioni questi 4 territori hanno convissuto, regnato e lottato superando guerre, screzi e dissapori ma una forza oscura sta per cambiare il loro fato per sempre.”

Primo capitolo, trama:

La scena si apre con un uomo incappucciato che scruta la capitale del Dominio di Terracon. L’uomo pare volersi infiltrare in questa città. Subito vediamo l’azione arrivare al culmine massimo, con squartamenti e uccisioni varie. L’uomo incappucciato sembra essere inarrestabile e pare puntare ad un obiettivo ben preciso. E dopo sole 4 pagine scopriamo che il suo obiettivo altri non è che il Re stesso della città e penso anche del Dominio di Terracon tutto. Proprio mentre l’uomo misterioso sta per sferrare il colpo finale, una potente ascia bipenne, impugnata da Harald, il capitano delle guardie del palazzo, interrompe il suo fendente e salva il Re. Il personaggio incappucciato si mette subito in fuga e, dopo vari inseguimenti ed una battaglia finale contro alcune guardie, scopriamo la sua identità. Egli, altri non è che il Generale Zaken del Regno di Aura. Questa informazione pare che abbia fatto infuriare il Re del Dominio di Terracon. Che si stia avvicinando una guerra?

Commento personale:

Il manga mi ha colpito da subito. La copertina mi è sembrata davvero molto bella. Quella tigre bianca sullo sfondo mi fa pensare che ci sarà un’interazione con gli animali. O almeno è quello che spero. Se così non fosse, poco male, resta comunque una bella copertina. Mi è piaciuto molto lo stile del manga. Si capisce bene che la vicenda si svolge di notte e devo dire che i combattimenti sono davvero ben realizzati. Le uccisioni crude e violente mi hanno impressionato quanto a realismo e rapidità con cui vengono effettuate. Il protagonista dell’intrusione deve essere un vero e proprio killer. Ma il fatto che non abbia combattuto contro il Capitano Harald mi ha sorpreso. Uno scontro tra due forti guerrieri già nel primo capitolo sarebbe stato il massimo, ma la trama non la faccio io. E meno male, altrimenti io farei solo ed esclusivamente combattimenti fighi per tutta la durata della storia.

Conclusioni:

Al Manga di Kanon X e Kawa da un 8 pieno. Secondo me, con qualche miglioria, come il riuscire a creare un maggiore senso di movimento nei personaggi, potrebbero raggiungere il voto massimo.

Qui potrete scaricare questo e gli altri manga che partecipano al Komixjam Manga Project.

  • Grazie per la recensione!

    Nel prossimo capitolo cercheremo di dare + dinamismo alle vignette e ai combattimenti…
    Vorrei precisare che non ho offerto io la cena di pesce a Tappo XD

    • tappoxxl

      ahahahaahahahahhaah…confermo, la cena di pesce stata pagata con il secondo premio di un torneo di calcetto a cui ho partecipato!! :tongue:

  • Kawa

    Grazie mille per la recensione!
    Sono contenta che i combattimenti siano piaciuti, essendo la prima volta che realizzo un fumetto e soprattutto che utilizzo il digitale cercare di rendere le posizioni, il sangue e un certo dinamismo stato molto difficile. Molte cose sono state fatte troppo in fretta e si nota (dalle figurine sullo sfondo, alle asimmetrie, alla staticit) ma ci stiamo gi organizzando per il prossimo capitolo, che realizzeremo tradizionalmente, e sono sicura che ci saranno miglioramenti.
    Per quanto riguarda la copertina la tigre sullo sfondo non altro che il simbolo di Aura, ovviamente in chiave realistica XD Ma questo non significa che gli animali non ci saranno…