Yurumates: il manga e la serie animata

di Silvia Letizia Commenta

Un’edizione limitata del quarto volume del manga di saxyun Yurumates uscirà con in allegato un original anime DVD (OAD) il 30 Agosto di quest’anno. Il numero di maggio della rivista Monthly Manga Club edita dalla Takeshobo ha annunciato la notizia mercoledì di questa settimana. Il DVD in allegato al manga conterrà la sigla di apertura della serie televisiva di Yurumates, tutt’ora in corso, il primo episodio e due ulteriori episodi ancora inediti. L’edizione limitata del manga includerà anche un booklet esclusivo.

L’annuncio di un adattamento animato del manga Yurumates era stato dato sul numero di Febbraio del 2008 della rivista Monthly Manga Club della Takeshobo. La storia racconta di una ronin diciottenne di nome Yurume. Il termine ronin, che è entrato ormai a far parte del gergo giapponese, è stato coniato sulla base del termine che storicamente indica i samurai senza padrone. Nel giappone moderno la parola ronin indica quegli studenti che si sono diplomati, ma non sono riusciti a essere ammessi all’università. Il manga di Rumiko Takahashi Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko) descrive molto bene il fenomeno sociale dei ronin che impiegano un anno o più prima di poter passare uno dei difficilissimi esami di ingresso delle università giapponesi.

Nel manga Yurumates, Yurume si trasferisce nella periferia di Tokyo per studiare al fine di passare il suo prossimo esame. Finisce così col vivere in un complesso di appartamenti noto come Maison du Wish (La casa del desiderio) abitata da una serie di ronin veterani e senza speranza che, ormai, si ritrovano al di fuori del contesto scolastico da anni.

Il manga era cominciato come una storia autoconclusiva pubblicata a Giugno del 2005 su Monthly Manga Club, ma è diventata una serie regolare a partire dal numero di Dicembre di quell’anno. Il primo volumetto del manga è stato pubblicato l’anno scorso.

Il primo episodio di Yurumates 3D, questo il titolo della serie animata, è andato in onda in Giappone lunedì di questa settimana. Nonostante si tratti del primo adattamento animato televisivo del manga, dalla storia sono già stati tratti due OAV intitolati Yurumates Ha? e Yurumates.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]