Yamato, la rinascita – Director’s cut

di Silvia Letizia Commenta

La compagnia di produzione giapponese Bandai Visual ha annunciato Lunedì che il lungometraggio d’animazione Yamato, la rinascita (Space Battleship Yamato Resurrection) tornerà nei cinema dal 28 Gennaio al 3 Febbraio. In due cinema di Tokyo e Osaka Yamato, la rinascita sarà ripresentato in una nuova versione director’s cut. Questa nuova versione presenterà nuove sequenze mai viste, un finale differente dalla versione originale, una colonna sonora completamente rifatta, tutto in accordo con i desideri del regista Yoshinobu Nishizaki, produttore di Space Battleship Yamato, morto all’inizio di Novembre di quest’anno in seguito a un incidente in mare.

La versione originale di Space Battleship Yamato risale al 1974 ed è il primo anime di fantascienza di Leiji Matsumoto, nonché uno dei capisaldi del genere con all’attivo tre serie televisive, cinque film cinematografici ed uno speciale per la TV.

La storia racconta di come la corazzata Yamato della Seconda Guerra Mondiale sia riportata in vita nel 2199 per combattere una minaccia alinea che incombe sulla Terra. Yamato, la rinascita è ambientato nell’anno 2220. Diciassette anni dopo essere affondata nel mare galleggiante di Acquarius, la corazzata Yamato è stata ricostruita e la sua nuova missione è di scortare e difendere le navi dell’esodo terrestri in viaggio verso il sistema stellare di Amal.

Gli animatori del sequel dell’epopea spaziale hanno creato due diversi finali e più di quattromila spettatori, nel corso di una preview esclusiva, hanno avuto la possibilità di votare quale finale avrebbero voluto fosse mostrato nei cinema nel 2009, quando il film è stato proiettato per la prima volta. Stando a quanto dichiarato dai membri dello staff incaricato della produzione del lungometraggio, la differenza tra i due finali sta del fatto che in uno dei due la corazzata Yamato sfida il fato, mentre nell’altro lo accetta.

Una versione animata televisiva dal titolo Space Battleship Yamato 2199, in questo caso un remake, sarà mostrata in anteprima nei cinema giapponesi ad Aprile. L’adattamento dal vivo dell’anime originale di Space Battleship Yamato è uscito, invece, nei cinema giapponesi lo scorso Dicembre.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]