X-Men First Class – Si ritorna sui banchi di scuola mutanti

di Manuel 5

L’incubo (ma anche il sogno, a seconda dei punti di vista) di tutti è sempre stato poter tornare indietro nel tempo, ai tempi della prima classe elementare (o medie/superiori) per rivivere quelle prime emozioni, quei nuovi incontri che poi hanno segnato la vita in modo più o meno indelebile per molti di noi.

Questo piccolo incipit psicologico/nostalgico serve a farvi riscoprire quel sapore che deve essere provato nel leggere questo articolo dedicato alla prima formazione di un gruppo di supereroi Marvel, forse non famosi e popolari come l’Uomo Ragno ma sicuramente più variopinti e numerosi dell’arrampicamuri: parlo ovviamente (come da titolo!) degli Uomini-X, i mutanti della Casa delle Idee che dopo lo stop del 2006 con la pellicola firmata da Brett Ratner (bella ma non indimenticabile!) e lo spin-off totalmente dedicato al feroce Wolverine (X-Men Origin: Wolverine) si apprestano a tornare alla ribalta, stavolta partendo dai banchi di scuola, dalle prime cotte, dalle prime paure adolescenziali ma anche…dai primi combattimenti all’ultimo sangue.

Un articolo così dovrebbe in teoria fornire quante più informazioni possibili sulla pellicola purtroppo le info filtrate, per questioni legali ma più per far sbavare i fan in trepida attesa sono scarse e quasi sempre di poco conto.

Sappiamo per CERTO che il film è in fase avanzata di produzione (cioè si stanno filmando le scene vere e proprie) e che vedrà la luce  nell’estate del prossimo anno quindi Giugno 2011 (non si sa bene se noi fortunelli stereotipati da Pizza-Spaghetti-Mandolino dovremo aspettare di più) questa fase contempla quindi l’uso di attori che sono già stati definiti e vi passo ad elencare in rapida sequenza, starà a voi semmai spulciare google in cerca di immagini dei suddetti: Charles Xavier sarà James McAvoy (visto in Wanted), Magneto sarà Michael Fassbender (il tenente Hicox di Bastardi Senza Gloria), Emma Frost avrà il volto di January Jones (American Pie 3 – Il matrimonio), Mystica avrà il conturbante volto di Jennifer Lawrence (segnalata come possibile candidata all’Oscar a soli 20 anni per il film Winter’s Bone), Hank McCoy conosciuto come Bestia sarà nel volto di Nicholas Hoult (visibile nella serie Skins ma anche in Scontro tra Titani 2010), il mutante new-entry Azazel sarà Jason Flemyng (volto noto soprattutto per i film di Guy Richie come Snatch ma anche nel film From Hell), nuovo è anche Darwin interpretato da Edi Gathegi e il mutante  irlandese Banshee interpretato da Caleb Landry (tra poco sugli schermi con The Social Network).

Menzione a parte va fatta per un attore di diverso calibro e fama di nome Kevin Bacon che nel film interpreterà Sebastian Shaw, il quasi probabile villain della pellicola, mutante creatore peraltro delle Sentinelle, da sempre spine nel fianco dei mutanti liberi.

Come già detto, la pellicola segnerà non solo l’inizio delle avventure dei giovani mutanti di Xavier ma ripercorrerà il passato di quelli più famosi…e tormentati tra cui l’ebreo Erik Lehnsheer alias Magneto che vivrà l’orrore dei campi nazisti per poi rivedere quello spettro nella società umana contro l’homo Superior.

Sarà inoltre interessante sapere che la primissima scena dei film dedicati ai mutanti cioè il giovane Magneto che viene separato dalla sua famiglia all’ingresso dei campi di sterminio sarà in questo film rigirata nei minimi particolari con il nuovo attore e verrà ampliata per mostrare le conseguenze e le prime avvisaglie del potere terribile del Signore del Magnetismo, quindi anche se non siete interessati alla pellicola ma avete adorato i precedenti, vi farà gola sapere questo particolare.

Altro elemento da non trascurare sono le ambientazioni che spazieranno dalla ridente Oxford al terreno americano dove verrà edificata la scuola per i giovani mutanti fino a passare, si mormora in continuazione, delle Terre Selvagge, regno incontrastato della famiglia Magneto.

Tutto il progetto è nelle danarose mani di Jerry Bruckheimer, produttore con le mani in pasta in tutti i maxi-progetti Disney come Pirati dei Caraibi, L’apprendista Stregone e Prince of Persia Le Sabbie del tempo di cui abbiamo parlato qui (indirettamente quindi anche Marvel) e il regista è Matthew Vaughn (che il mondo ricorderà più come il marito di Claudia Schiffer che come regista di Kick-Ass).

Rimango comunque piacevolmente sorpreso dai buoni intenti del regista e della produzione di creare non solo un film fracassone ma qualcosa di adeguato e che spiega meglio di quanto ha fatto il primo film di Wolverine le origini dei mutanti di Casa Marvel.

E rimanete pure con le orecchie puntate per il seguito delle origini di Logan perchè Hugh Jackman è intenzionato a portare avanti il progetto di Origin 2: Wolverine, anche da solo se necessario.

Chiudo in modo slegato con un invito al Lucca Comics 2010 per tutti quelli che leggono KomixJam e una domanda: ma sti mutanti a voi piacciono al cinema? o stufano più degli altri supereroi messi insieme?

-Hail to The HypnoToad-

[Fonte: BadTaste]

  • FlavioTruegua87

    Gli X-Men una saga che per quel che ho potuto vedere promette bene, sia in qualit d’azione sia per una discreta profondit di storia, soprattutto per magneto (chiss perch i cattivi sono sempre un po’ pi profondi dei buoni…eheheheh) anche se per parcondicio anche Wolverine ha il suo po po di passato… :biggrin:

    Questa scelta di riportare sullo schermo l’adolescenza e l’inizio degli uomini-x potrebbe essere un buon modo per non aggiungere semplicemente una lista interminabile di cattivi da sconfiggere, ma di approfondire la storia in se. Speriamo non buttino via questa possibilit. =D

    Unica notizia che mi lascia un po’ amareggiato la possibile uscita di Origin 2:Wolverine, per quanto bello quel personaggio, potrebbero lasciar pi spazio anche ad altre figure; in questi casi per bisogna anche tener conto dello share di gradimenti e dei ritorni in cassa al botteghino..:)

  • Sterin

    personalmente a me piacciono tantissimo!!!!!! L’unico purtroppo che mi ha deluso non poco Wolverine the Origins…. non mi piaciuto quasi per niente rispetto agli altri 3 film!!

  • ren tao

    L’unico film sugli x-men che ho trovato carino il primo!Spero questo mi soddisfi….

  • Crow

    Personalmente i film di supereroi mi piacciono, anche se in genere preferisco i film che si concentrano sullamstoria di uno, altrimenti diventano un po’ caotici… cmq della trilogia sugli x men il mio preferito indubbiamente il 2…
    ps: cosa intendi con “Hugh Jackman intenzionato a portare avanti il progetto di Origin 2: Wolverine, anche da solo se necessario” ??????

    • Majin_Manuel86

      Che disposto ad accollarsi anche le spese di produzione se la 20 Century Fox non sar interessata al seguito di Wolverine.
      L’attore ha sempre pi volte ammesso che Wolverine gli piace da impazzire e vuole proseguire le sue avventure in ogni maniera possibile.