Who Watches the Watchmen?

di Kaleb 21

Oggi vi propongo un articolo dal gusto un pò retrò… ma lo faccio con estremo piacere esponendovi i miei dubbi da lettore ed aspettando anche qualche consiglio nei commenti. Insomma, per farla breve, qualche giorno fà mentre faccio il mio solito giro su internet in cerca di qualche succulenta notizia mi imbatto in questo Watchmen, ovviamente ne avevo già sentito parlare… conosco Moore… però onestamente non mi ero mai soffermato più di tanto sul soggetto… e penso…  magari è il momento giusto; cosi apro il trailer del film e dico: ” Interessante!”

Così comincio a cercare notizie in giro e leggo un bel pò di cose riguardo questo comic. Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di leggerlo e visto il prezzo (35 euro) dell’edizione di più facile reperibilità sto pensando al da farsi. Leggo la trama e… bellissimo il tema dell’Ucronia, ovvero ambientare nel mondo reale con eventi storici cambiati in maniera da far sembrare un mondo fantastico molto più vicino a noi, i personaggi sono interessanti, tutti molto violenti, caratterizzati nei minimi particolari, psicologie molto contorte e ovviamente la mano di Moore dietro che solitamente significa qualità estrema.

Tutto parte nel 1985 con Nixon, ancora, presidente degli USA quando gli eroi, ormai fuori-legge a causa di un decreto, cominciano ad essere uccisi “misteriosamente”, da qui inizia una interessante indagine che porta ad una sconvolgente rivelazione e da qual che mi pare di capire, alla nascita di uno dei più bei “cattivi” di sempre. La storia mi prende, cosi decido di vedere i disegni e ovviamente trattandosi di un opera che ha 21 anni i disegni sono parecchio retrò ma anche questo ha il suo fascino. Sempre continuando i miei giri vedo che dietro questo fumetto si è sviluppato quello che potremmo definire un fenomeno di culto, l’Opera viene definita come il comics per eccellenza; la frase che mi ha più colpito è stata: “prima di Watchmen non si era mai visto un fumetto del genere e dopo Watchmen il genere dei fumetti non è più stato lo stesso”. Capirete cosi che la mia curiosità è aumentata a dismisura e ora mi trovo nella situazione, per altro classica per i collezionisti, del:” cosa devo fare?” Spendo questi 35 euro per l’edizione Planeta e ne sarò felice? o rimpiangerò di non aver preso magari tre 100%  marvel di alta qualità? Ovviamente il riassunto della trama che ho fatto non rende giustizia alla complessità dell’opera ma vi basterà vedere la lunghezza della sola Wikipedia per capire che più di questo non potevo scrivere. A questo punto aspetto non solo commenti ma anche suggerimenti da chi ha letto l’Opera in questione.

See U in CyberSpace

  • spendi spendi!!!

    questi volumi sono arte altro che i 100% marvel….

  • ON!ZUKA

    Mio cugino lo ha in Inglese nella montagna di roba fumettistica che tiene accatastata in garage…

    Magari gli do una lettura. :happy:

  • Kaleb

    Proprio oggi sono passato in fumetteria ed avevo il volumone giallo tra le mani… la tentazione stata forte… aspetto di leggere qualche commento in pi e decider :wink:

  • Gnappo

    Visto il trailer… da distacco della mascella…

  • elle.

    L’ultima battuta scherzosa e’ rivolta ai cronisti: ”Non fatevi tentare dalle tentazioni della notte di Mosca che sono infinite. Fate i bravi e se invece non fate i bravi, tenete almeno alta… la bandiera dell’Italia”.

  • Alyon

    io direi di prenderlo :happy: almeno io lo prenderei anche se il prezzo non ke sia propriamente accessibile a dei ragazzi :wink:

  • Paolo

    Se nn sbaglio devo averlo nella mia collezione dei classici del fumetto uscita con repubblica qualche anno fa.

  • ON!ZUKA

    Ragazzi, stamattina sono andato dal mio cuginotto che lo tiene in una busta di plastica, ammassato tra fumetti ascatolati in garage.

    STUPENDO. Ho letto le prime trenta pagine (in complessivo).
    Stupendo. Non so se la versione italiana regga come quella inglese, ma 35 li vale tutti. :biggrin:

  • WEST ONE PIECE FANTASY

    anche io tempo fa avevo visto il trailer… e la colonna sonora la faranno i my chemical romance perche il regista del film gli aprezza tantissimo e vogliono che siano loro a rifare una canzone di bob dilan se non erro XD i love you my chemical romance

  • Il Perlita

    Io lo conosco da quando sono nato..
    A casa ho l’ originale uscito in Italia per primo..
    Adoro questo fumetto bellissimo.. Il film sar una delusione..
    Anche se dello stesso regista di 300 che se devo essere sincero mi piaciuto perch era fedelissimo alla Graphic Novel..
    Secondo me tra i migliori fumetti del mondo.. Seriamente..
    Speriamo che gli americani non deludano le mie aspettative da critico fumettistico.. ^^

    Lode alla Perla

  • Marco

    Se non avete letto questo capolavoro non vi potete definire lettori di fumetti. Questa opera anche inserita tra i 100 pi bei romanzi del secolo. Non si possono spendere meglio i soldi anche se costasse il doppio. Sinceramente sono rimasto deluso pensavo, seguendo e apprezzando questo sito che chiunque si definisse un esperto di comics non poteva non aver letto la gaphic novel per eccelenza. Comunque visto la passione e la grinta che ci mettete vi apprezzo lo stesso. ciao

  • gabcom

    A tutti, se vi interessa Watchmen, lo trovate anche a 6 euro in alcune edicole delle stazioni ferroviarie tipo Termini o Centrale di Milano, perch uscito con i “classici del fumetto” di Repubblica un paio d’anni fa. E’ uno dei pi bei fumetti della storia, insieme a V for Vendetta.

  • Escher

    leggilo assolutamente

    il miglior LIBRO che ti possa capitare fra le mani. leggilo e amalo, vale pi di tutto ci che mai stato commercializzato sui fumetti.

  • Thanatos

    Il pueblo ha ragione! un esperienza mistica che va vissuta: compralo, noleggialo, scaricalo, rubalo, ma leggilo.

    p.s. Non leggere pi di due capitoli al giorno… nuoce alla salute

  • Kaleb

    Se non avete letto questo capolavoro non vi potete definire lettori di fumetti. Questa opera anche inserita tra i 100 pi bei romanzi del secolo. Non si possono spendere meglio i soldi anche se costasse il doppio. Sinceramente sono rimasto deluso pensavo, seguendo e apprezzando questo sito che chiunque si definisse un esperto di comics non poteva non aver letto la gaphic novel per eccelenza.

    spero tu stia scherzando :devil: come se fosse possibile aver letto tutti i capolavori del fumetto esistenti :whistle: comunque sia a parte gli scherzi credo ci sia un momento adatto alla lettutra del genere fumetto impegnato in modo che possa essere apprezzato ed essendo io dell’83 sarei stato un cretino a leggere watchmen a 10 anni cosi come se avessi letto sandman di gaiman o the invisible di Morrison tanto per citare qualche perla IMHO penso che ora sia il momento giusto per gustarlo a pieno ma vedo che il giudizio popolare pende decisamente dal lato compralo a qualsiasi costo…

    x Thanatos se non riuscissi a trattenermi che conseguenze avrei :blink: :tongue:

  • Kaleb, visto che sui comics la pensiamo spesso allo stesso modo… fidati di me. COMPRALO!!!

  • Kaleb

    a questo punto non mi rimane che mettere da parte i soldi e andare a prenderlo :cool:

  • Olrac

    Anche se la mia risposta arriva in ritardo, e ammetto che manca ancora alla mia libreria, ti consiglio vivamente di prenderlo, visto che uno dei capolavori del fumetto…

  • Paul101

    io ce l’ho ormai da due anni…i 35 euri meglio spesi nella mia ventennale esistenza… consiglio: leggerlo almeno una seconda volta per cogliere delle sfumature che a primo impatto sono difficili da carpire…