Volume 64 & SBS – Memorie di One Piece (50)

di Caesar VII 37

È uscito ad inizio Novembre in Giappone l’attesissimo volume 64 di One Piece. Eccolo nei dettagli:

Data di uscita: 4 Novembre 2011

Numero di pagine: 224

Capitoli: 627 – 636

Titolo: 100.000 vs 10

Copertina:

Come vedete raffigura l’intera ciurma dei Mugiwara in assetto da battaglia, con un intruso però: Jinbe. Quindi fin dalla copertina, senza prendere ancora in considerazione le SBS, c’è già molto su cui discutere. La prima, eterna, questione che tratterò sarà quindi …

Jinbe: decimo Mugiwara?

Da questa copertina ormai sembrerebbe di sì. Anche dai capitoli comunque si evince che c’è una certa affinità tra Jinbe ed il resto della ciurma; insomma si sarebbe già ambientato. Io però, come al solito, mantengo le mie perplessità sulla sua entrata: rimane, infatti, sempre il fatto che Jinbe sia ben più famoso del resto della ciurma (con una taglia anche superiore a quella del capitano) portandosi dietro molti anni di fama, prima come capitano di una ciurma di pirati, poi come membro della Flotta dei 7. Inoltre Jinbe non ha un vero e proprio sogno.  

Quindi, anche se ormai la sua entrata in ciurma parerebbe scontata, anche se nulla lo è in ONE PIECE, provo a dare voce alle opinioni di chi pensa non entri: il fatto che compaia in questa copertina, insieme a i Mugiwara, non sarebbe una prova. Infatti, il titolo del volume è quello del capitolo 634, “100.000 VS 10”: sarebbe quindi parso strano l’assenza di Jinbe, visto che è stato conteggiato tra i guerrieri che si oppongono ai 100.000 … Anche Bibi e Wiper, che compaiono in molte copertine e la loro entrata sembrava certa, alla fine non sono entrati nella ciurma (anche se Bibi continua, giustamente, ad essere considerata una di loro).

Penso quindi che dovremmo aspettare conferme dirette prima di metterci una pietra sopra a questa questione …

SBS

L’uscita di un volumetto è molto attesa anche per la presenza delle SBS. Le SBS (Shitsumon o Boshū Suru “faccio domande”) sono domande poste dai lettori a cui Oda risponde in prima persona. Molte volte sono domande sciocche e molte pagine sono occupate da battute (spiritose o meno) fatte dai lettori giapponesi, ma molte volte Oda fornisce anche interessanti informazioni sul manga. In realtà questa volta Oda è piuttosto avaro di informazioni veramente importanti, ma sono comunque presenti spunti interessanti.

Alcune informazioni minori (o schiocche) fornite dalle SBS:

  • Viene chiesto se Ikaros soffre i solletico sotto le ascelle quattro volte più del normale avendo quattro braccia … Oda risponde di si.
  • L’aspetto di Megalo è ripreso da uno squalo gigante realmente esistente chiamato Megalodon.
  • Un lettore ha individuato questo (che anch’io avevo visto e postato nel forum già molto tempo fa):

 

Il primo è lo schizzo che fa Rufy quando viene a sapere , nel lontanissimo capitolo 69, che Nami faceva parte di una ciurma di Uomini Pesce, così la disegna nella sua versione donna-pesce. Nel capitolo 626 Nami-pesce compare all’interno della folla.

  • Oda spiega come funziona l’incasso di una taglia. La taglia può venire riscossa anche se il ricercato è morto (però con il valore dimezzato). Un pirata però  non può riscuotere la taglia di un altro pirata poiché altrimenti verrebbe arrestato.

Passiamo ora alle cose veramente interessanti: un lettore chiede ad Oda, che nello scorso volume aveva disegnato la Flotta dei Sette da bambini (vediVolume 63 & SBS ), di disegnare ora le Supernove. Ecco quindi l’immagine:

C’è poco su cui discutere: molte supernove rispecchiavano già da bambini la personalità che avranno da adulti. Faccio solo due considerazioni:

X Drake era fin da bambino un fan della Marina e il suo sogno era probabilmente di entrarvi. Ma allora cosa lo ha spinto a tradirla per diventare un pirata? C’entra forse l’imperatore Kaido oppure c’è qualcos’altro?

Jewelry Bonney era fin da bambina una gran mangiona. Immagino che anche lei, come Rufy, abbia mangiato il suo frutto per sbaglio, scambiandolo per uno normale. Come sappiamo Jewelry ha qualcosa da nascondere nel suo passato, ma da questa immagine non si evince molto anche se salta all’occhio un’impressionante somiglianza con un’altra bambina apparsa da poco nel flashback di Fisher Tiger: Koala. Ecco le due bambine a confronto:

La somiglianza c’è, ma c’è anche una netta prova a sfavore di questa teoria. Innanzitutto Koala era originaria di un’isola della Rotta Maggiore, mentre Jewelry, come viene ripetuto molte volte, è originaria del Mare Meridionale. Certo che però, se fosse lei, le parole di Akainu sarebbero giustificate (visto che è scappata da Marijoa) e anche l’età di Koala (che ora avrebbe 23 anni) è quella giusta per Bonney ( anche se lei può modificare la sua età a piacimento). Staremo a vedere e forse l’anime, mostrandoci i colori dei capelli di Koala, ci verrà in aiuto …

Un’altra SBS molto importante riguarda la tipologia di Giustizia che i 3 Ammiragli perseguono: Oda rivela che,  dopo la “Giustizia indolente” di Aokiji e la “Giustizia assoluta” di Akainu, Kizaru segue la “Giustizia insicura”, il che è perfettamente in linea con il personaggio. Infatti, come facevo notare già qua I Tre Ammiragli  , Kizaru non si pone il problema se ciò che fa è giusto o sbagliato, lui esegue gli ordini, qualunque essi siano. Akainu quanto meno crede in quello che fa, anche se non è condivisibile.

Oda fa un altro riferimento: Aokiji, prima di passare alla Giustizia indolente, perseguiva la Giustizia violenta. Tuttavia l’incidente di Ohara lo ha profondamente cambiato. Oda poi sorprende con una succosa anticipazione: in questi due anni è successo un altro misterioso incidente all’interno della Marina e Oda ce lo disegnerà presto. Probabilmente questo incidente riguarderà l’insediamento del Nuovo Ammiraglio Supremo con la sua nuova politica (capite bene che io penso sia Akainu il nuovo capoccia) oppure c’entrano i famosi dimissionati Garp e Sengoku … Dovremmo aspettare la fine di questa saga dell’Isola degli Uomini Pesce per avere qualche risposta …

  • kiriam

    Io sono per Jimbe 10 guerriero, non lo vedo come Mugiwara. Ci sarebbe da considerare che i poteri di ogni singolo membro sono aumentati quindi presto aumenteranno conseguenzialmente le loro taglie. Inoltre quando l’isola degli uomini pesce sar distrutta vero che Jimbe dovr pure andare da qualche parte…. chiass.

    Nami Donna-Pesce davvero divertente!

    • kiriam

      P.S. Caesar Consiglia al volo un gruppo per le traduzioni in italiano….quello che ho letto fino ad ora non mi convince quindi chiedo un tuo parere!!

      • IORI_17

        Cerca Quickmanga. :wink:

      • kiriam

        Non conoscevo, ma un tantino indietro con le uscite :-D

  • zor(r)o

    secondo me l’incidente all’interno della marina uno scontro garp vs akainu x i motivi ormai ben noti!

  • Gilles

    E se Garp avesse sfidato a mazzate Akainu, entrambi in borghese??

    Magari facendo il gesto-simbolo di toglieri la giacca.. un’idea

  • Kona

    Mamma mia… che curiosit che mi sta salendo!

    Ps. quando ho visto il disegno di rufy la prima volta stavo per morire dal ridere, adesso che l’ho vista tra la folla…. :biggrin: :biggrin:

    • IlSenSei

      io non la vedo _

      • Alla stessa altezza del disegno di Rufy, al centro…. :wink:

      • IlSenSei

        Grazie, comunque dopo il mio commento, la notai -.- xD

  • Franky

    Come gi detto jinbe aveva promesso ad Ace che avrebbe protetto Rufy, questa sarebbe l’unica via plausibile per l’entrata in ciurma, tuttavia anchio non credo sia lui il decimo…anche se non mi dispiacerebbe affatto, ho sempre ammirato la sua figura! Riguardo al resto… Il piccolo killer sarebbe il bimbo coi capelli sulla faccia? Mi sarei aspettato chiss quale sfregio o meglio ancora una faccia buffissima alla Oda!

  • Migros

    Per me X-Drake ha cambiato bandiera a causa magari della giustizia assoluta di Akainu che lui non condivide.

    Per quanto riguarda Jinbe sono dell’avviso che non entrer nella ciurma… secondo me Oda sta solo tentando di distoglierci da colui/colei che sar il ver mugi xD o semplicemente non ce ne sar uno.

    Infine secondo me, l’incidente della Marina potrebbe essere qualcosa tipo la morte di Garp (dopo la sua aggressione ai danni di Akainu) :ninja:

  • Cherubino

    “Oda ce lo disegner presto” -> Traduzione:

    Nel 2015 Oda mostrer un accenno in un dialogo tra due sconosciuti nell’intermezzo tra due saghe, poi nel 2017 una vaga allusione in una pagina del giornale che legge Nami, e infine un’anticipazione dei personaggi con i volti anneriti nel 2019.

    • Oddio sii pi ottimista! :tongue: Di solito dopo la fine di una saga Oda ci regala uno sguardo nel mondo… Quando vedremo la Nuova Marina, col suo nuovo Gran’Ammiraglio e Ammiraglio e la fine che hanno fatto Garp e Sengoku, potremmo gi capire a grandi linee cosa successo…

  • Cherubino

    Caesar,
    mandiamo una cartolina a Oda (a nome di Komixjam) chiedendogli di disegnare i 3 ammiragli da bambini?

    • Lo far quasi sicuramente in futuro… Dopo CP9, Flotta dei Sette e Supernove mancano solo loro!

      • crisp

        mancano ancora i 4 imperatori

      • Logan_alle_Hawaii

        dovremmo vederli da adulit prima di vederli piccoli direi :lol:

  • jimbe

    la tipologia della giustizia che i tre ammiragli seguono era stata ipotizzata da molti, anche da me, nello stesso modo in cui l’ha descritta oda

    per bonny io credo sia vecchia come tsuru, forse ricopriva anche un ruolo simile

  • Mila

    L’immagine di Killer bambino smonta completamente la mia teoria su Killer = Sabo :ermm: Pazienza. :sad:

    Sono curiosissima di scoprire qual’ quest’incidente dalla Marina (ma concordo con voi: il pi probabile uno scontro Akainu vs Nonno Garp) ma temo che abbia ragione Cherubino: il “molto presto” di Oda moooolto relativo! :tongue:

    X drake: non mi stupirei se avesse semplicemente mollato la Marina perch resosi conto che nel Governo Mondiale di “giustizia” c’ ben poco (un p come Sauro).

    Se Jimbe entrasse in ciurma (ipotesi che non mi sembra affatto campata in aria) potrebbe essere esso stesso motivo di un ulteriore aumento della taglia di Rufy (se gi non supera la sua, non ricordo), potrebbe spargersi la convizione che se Rufy riesce a “comandare” un ex-shichibukai dev’essere per forza pi forte e terribile di lui (una situazione simile si spesso verificata con chi si scontrato con Zoro: molti si sono stupiti scoprendo che era “solo il primo ufficiale”… chiss il capitano!) Senza contare poi che quello che succeder all’isola degli uomni pesce un ulteriore incidente che non potr far altro che “peggiorare” la “fedina penale” di Rufy! :biggrin:

    Infine…
    [maestrina mode on]

    Caesar, bellissmo articolo, come sempre, ma…
    Avvincere = v. tr. Cingere, legare intorno strettamente ? SIN. stringere

    Mi sa che era meglio:
    Evincere = v. tr. lett. Dedurre, derivare; ricavare come deduzione
    [maestrina mode off]

    :tongue: :lol:

    • Ma fate bene a farmi notare questo orrori :) Comunque questa credo sia una correzione automatica di word derivante da miei errori di battitura… Intedevo ovviamente dire “evince”, verbo che ho ripetuto altre volte nell’articolo :wink:

    • Furanki

      Prima di fare la “maestrina” agli altri dovresti stare attenta a quello che scrivi tu… :whistle:

    • Logan_alle_Hawaii

      a livello ufficiale non credo che il Governo mondiale fara trapelare quanto sta succedendo nell’isola, probabilmente aumenteranno la taglia ma anche vero che Ruffy sistemando Hody gli sta facendo un favore, elimina un gruppo di pirati estremamente violento e che ha fatto iniziare una rivoluzione…insomma passa come un opera pia :lol:

      • Mila

        @ Furanki

        Perch che ho scritto?! :blink:
        Cmq a parte il fatto che i commenti li scrivo di getto e raramente mi fermo a rileggere, il notare gli errori degli altri non implica che io non faccia i miei o che mi creda migliore degli altri. Semplicemente ho visto un errore (che in un articolo non bello) e l’ho fatto notare, ho fatto esattamente agli altri quello che vorrei che gli altri facessero a me (come diceva uno, una volta :tongue: ). Se nessuno ci fa notare i nostri errori come si fa ad imparare?! :wink:

        @ Logan

        Se Rufy provocher davvero la fine dell’Isola degli Uomini Pesce, il principale crocevia per il Nuovo Mondo, dubito che riusciranno a farlo passare tanto sotto silenzio. :tongue:

      • joe

        ..in effetti, se hai fatto bene a indicare “evincere” anche vero che hai fatto pure tu un paio di errori: “p” e “qual’” :devil: :angel:

      • Mila

        Allora… su “un p” rassegnatevi! Lo scrivo e lo scriver sempre cos (con la tastiera) per pura pigrizia :tongue: :lol: :lol: (perch premere 2 tasti quando con 1 rendi l’idea lo stesso?! :silly: ) Su Word ho proprio messo la correzione automatica, faccio prima. :tongue:
        Ma su “qual’” non ho scusanti… m’ proprio “paritito un embolo”, come si suol dire. :biggrin: Mazziatemi, fate bene! :pinch:

        @ Logan

        Infatti sono molto curiosa di vedere in cosa consister questa “profezia”, per ora sono aperta a tutte le possibilit

      • Logan_alle_Hawaii

        infatti per me non verr distrutta l’isola, la distruzione sar in senso metaforico, finalmente non sar solo degli uomini pesce ma sar un “porto aperto”. Se l’isola viene distrutta viene eliminato l’unico accesso possibile al nuovo mondo

  • Logan_alle_Hawaii

    Drake penso che avr visto i metodi della marina e la giustizia del governo mondiale e si sia ricreduto sulla sua fantasia infantile
    X Jewerly da bambina anche io ho subito pensato a Koala ma penso sia solo una somiglianza, oltre alla diversa locazione di nascita penso che Oda avrebbe fatto almeno un minimissimo accenno agli uomini pesce cosa che non c stata

  • argiope

    Il fatto che Oda parli di un incidente in Marina subito dopo aver spiegato le differenze nell’ideale di giustizia dei tre precedenti ammiragli lascia apertamente supporre che l’incidente li riguardi in prima persona… Che sia relativo alla nomina del nuovo grandammiraglio? O che invece sia relativo alla nomina del nuovo ammiraglio? Mah… :ninja:
    Considerando Aokiji troppo “pigro” per prendere posizioni e Kizaru troppo “insicuro” per prendere una posizione, l’unico incidente che mi viene in mente che Akainu sia stato in palese disaccordo con la scelta del nuovo grandammiraglio, che quindi non sarebbe lui. Ma magari si tratta di qualcosa avvenuto in seguito alla scelta, l’ipotesi di uno scontro Akainu vs Garp ad esempio interessante. O uno scontro con Barbanera… :whistle:
    Gi ma chi sar il nuovo grandammiraglio? Indizi ce ne sono alcuni tutti per discordanti. A favire di Aokiji la referenza pesante di Sengoku. A favore di Kizaru il fatto che sembri il meno probabile dei tre (Oda ama stupire) e l’entrata nei ranghi di Sentomaru. A favore di Akainu lo spostamento del QG nel Nuovo Mondo. Come al solito non ci resta che aspettare… :angry:

    • Argiope, attento che hai sbagliato a scrivere la mail e il sistema non ti riconosceva! Un consiglio: visto che commenti spesso, iscriviti pure al blog, cos accedi in automatico!

    • Logan_alle_Hawaii

      onestamente cmq vedo tutti e 3 poco interessati al ruolo di grand’ammiraglio nonostante la differenza di giustizia che hanno non mi sembrano desiderosi di un ruolo cosi pesante ma soprattutto cosi impegnativo…gi da ammiragli potrebbero fare qualcosa di pi eppure a parte a Marine Ford dove ovviamente erano gia presenti non smuovono molto le chiappine per fermare minacce importanti che potrebbero risolvere facilmente…
      il litigio potrebbe pure riguardare l’aver lasciato andare tutti i pirati alla fine della guerra, credo che a tutti e tre non stesse bene
      garp credo sia andato via talmente velocemente da non dare il tempo a qualcuno di litigarci

  • Cherubino

    Il nuovo comandante supremo sar chiaramente Kobi.

    L’incidente… Kobi che prende a calci Akainu per il suo comportamento durante la guerra.

    • crisp

      amico mio questa e fantascienza :biggrin:

  • Blackjoker

    Vorrei esprimere una mia convinzione, nata dopo la fine della saga di Marineford e che riguarda il futuro di One Piece. Sono convinto che Buggy il Clown sia entrato a far parte della Flotta dei Sette. Se ricordate, nel capitolo 593 in ultima pagina, Buggy riceve tramite un pipistrello postino una lettera direttamente dal Governo Mondiale che lascia a bocca aperta Mr 3. Ora, ricordo che i 5 Astri di Saggezza, discutendo sul futuro assetto del potere e sui posti vacanti nella Flotta, avevano convenuto sul fatto che era necessario trovare una persona estremamente carismatica e influente (capitolo 594 pag 2-3). Buggy sarebbe perfetto sotto questo punto di vista, considerando il considerevole numero di pericolosi evasi da Impel Down che lo sostengono e lo venerano.

    • Mila

      Mi domando: per quanto ancora… ?! :blink:
      Per un p stata una gag divertente ma prima o poi si accorgeranno che stanno seguendo un fesso, vigliacco ed emerito incapace (con tutto l’amore che posso volere a Buggy, ma cos… :pinch: )

      • Mila

        Avrebbe senso solo se anche Buggy subisse una sua “evoluzione”…
        Insomma prolungare oltre una situazione come quella di Impel down/ Marineford… come dire… il troppo stroppia! :ermm:

  • brown

    Ciao Caesar VII, non ho letto tutti i commenti per credo che dovresti dare un’occhiata alla pagina 92 del volume 59 italiano.
    Alle teste dei mugiwara viene aggiunta una decima testa a forma di pesce.
    Penso sia Jimbe la decima testa o per lo meno un uomo-pesce.