Vivi Sendai – Il Karaoke

di Anna Recchia 2

Vivi Sendai

Signore e signori, ammirate le doti canore del nostro Sakuya_Kira nella puntata di Vivi Sendai dedicata al Karaoke!

Salve a tutti e buon inizio anno!
Dopo le vacanze natalizie, torno con un nuovo, vecchio episodio di Vivi Sendai, questa volta parliamo di una delle cose più famose del Giappone, il Karaoke!

In questo video, potete vedermi in una “splendida” performance sulle note della sigla di Neon Genesis Evangelion (zankokuna tenshi no thesis).
Ma, mettendo da parte la terribile figura che farò con questo video e che mi rovinerà la reputazione per sempre, iniziamo a parlare un po’ del Karaoke in Giappone e di come funziona.

Innanzi tutto, la parola “karaoke“, viene da “kara“, ovvero “vuoto” e “oke” ovvero la contrazione di “orchestra” , quindi, “orchestra vuota“, ma queste cose le sanno tutti, quindi passiamo a cose più pratiche.
In Giappone e quindi anche a Sendai, i Karaoke occupano interi palazzi e sono divisi in stanze private in cui si va a cantare con gli amici.
Ci sono moltissime catene di karaoke: “karaoke kan“, “Shindax“, “Song Park” e molte altre.
Il prezzo varia a seconda del giorno della settimana, dell’ora e del tipo di offerta; per esempio, durante la settimana 2 ore possono costare anche solo 400 yen (3,70 euro circa), mentre possono costarne 1500 (13,90 euro circa) il venerdì/sabato sera; in alcuni locali invece, con 1500 yen si hanno bibite analcoliche “infinite” e si può cantare fino alle 5 di mattina (cosa che ho fatto…) insomma, ci sono molte offerte diverse.
Come vedete dal video, la stanza è provvista di un televisore piuttosto grande, due telecomandi touch screen wireless e due microfoni.
Tramite il telecomando, si cerca la canzone, la si prenota, si cambia il tempo, la tonalità e tante altre belle cose.
Personalmente, adoro andare al Karaoke, soprattutto per cantare canzoni giapponesi.
Voi che ne pensate? Ci andreste? La reputate una cosa divertente o ridicola?

[Video | ayasustanaN]

  • Guest

    La cosa che va sottolineata di questo video sono tipette giapponesi…. :)

  • Violet*77

    Ma LOL!! Ora capisco perch chiudono gli amanti del Karaoke dentro a delle stanze…per evitarsi il supplizio! laughing
    A parte gli scherzi l’arrangiamento per la sigla di apertura di Evangelion orripilante, si capisce a malapena che stiamo parlando di Evangelion! Bah! E’ gi difficile cantare a tempo figuriamoci se poi sto “tempo” scandito da un arrangiamento che fa tremare. tongue Comunque al di l di questo interessante approfondire gli aspetti sulla cultura giapponese. Grazie Sakuya_Kira ^_^