Violento sisma colpisce il Giappone, ora è allarme Tsunami in tutto il Pacifico [aggiornamento]

di akito89 39

Stamattina alle ore 6.46 (ora italiana) in Giappone si è verificato uno dei più forti sismi degli ultimi 150 anni, la forza è stata di magnitudo 8,9. La prima scossa registrata è stata alle ore 14.46 (ora locale) e ne sono seguite altre di assestamento. Il bilancio dei deceduti per ora è di 49 persone e purtroppo i dati saliranno nel corso delle prossime ore, danni sono stati subiti nella prefettura di Fukushima dove sono morte 5 persone a causa del crollo di una casa di riposo e ben 4.000.000 di case sono senza più elettricità.

L’agenzia Kyodo ha riferito in queste ore che a causa delle forti scosse si sarebbe verificato un incendio nella centrale nucleare di Onagawa ed in una raffineria di Ichihara ma il Governo giapponese ha rassicurato che per quanto riguarda la radioattività non ci sono state fughe di scorie.

Onde di 10 metri e più si sono abbattute dalle coste fino all’entroterra del Giappone raggiungendo addirittura città come Sendai, l’acqua sta spazzando via tutto: alberi, edifici, auto e fabbriche e lo scenario che si vede dalle immagini sembra davvero apocalittico.

Lo Tsunami è tuttora in corso e continua la sua corsa trasportando con sé detriti e fango che stanno coprendo inesorabilmente la terra. L’allarme Tsunami è stato esteso in tutti i Paesi del Pacfico, dall’Australia al Messico, nelle isole filippine e russe. L’ordine di evacuazione ha raggiunto tutte le regioni costiere dell’oceano compreso nel nord e sud America.

Le ultime notizie parlano di una nave travolta dall’onda che trasportava 100 persone ed il Governo giapponese ha chiesto aiuti internazionali ai quali la Francia sta già rispondendo. Anche il Primo Ministro Silvio Berlusconi ha dichiarato che arriveranno aiuti dall’Italia.

Questo è il video dalla CNN, non si riesce a capire la situazione finché non si vedono certe immagini.

video link

diretta video

AGGIORNAMENTI:

– Sulla spiaggia di Sendai sono stati trovati tra i 200 e i 300 cadaveri nell’isola di Honsu. Si cerca di riattivare i trasporti.

– Secondo gli esperti il forte terremoto ha determinato lo spostamento dell’asse della Terra di 10 cm circa.

– Cedimento strutturale di una diga a Fukushima, piove sul bagnato. Si sta creando una Task Force nippo-americana per aiutare la popolazione. I soccorsi giapponesi stanno partendo, sono 300 aerei e 40 navi.

– Il Governo giapponese mette in guardia “che la popolazione sia pronta a delle nuove possibili scosse”. Intanto Elisabeth Byrs, portavoce dell’ONU ha affermato che già 45 Stati sono pronti ad aiutare il Giappone.

– I nuovi dati dicono che sarebbero oltre 1000 i morti e 1800 le case distrutte, nel frattempo l’allarme Tsunami negli USA sembra rientrato.

– Il livello di radiazioni della centrale nucleare a Fukushima è aumentato, a tal riguardo gli States hanno fornito materiale per il raffreddamento nucleare, questo è quanto dichiarato dal segretario di Stato americano Hillary Clinton.

– Si sono perse le comunicazioni con un altro treno dopo il passaggio dell’onda nella prefettura di Iwate. Rimane alto il pericolo radiazioni che sta aumentando a Fukushima.

  • polaritymanx

    ODDIO!! :shocked: :shocked:
    Ma peggio di Tokyo Magnitude 8.0(solo che qui quasi 9.0)!!!

  • Shishimaru

    Dannazione, ancora pi disastroso di ci che pensavo. Qualcuno dei vostri era a Sendai se non erro; sta bene?

    • Non conoscendolo non saprei, comunque ho chiesto sul forum. Speriamo nei prossimi giorni (perch onestamente credo che scrivere su kj ora sia l’ultimo dei suoi problemi) di avere sue notizie.

    • Si Sakuya-Kira, il traduttore di Billy Bat e di Bleach.
      Purtroppo non abbiamo notizie. Stiamo cercando di contattarlo ma le linee sono bloccate.
      Vi faremo sapere

      • Sakuya-Kira, il nostro Davide sano e salvo!!!!!! La zona in cui si trova (sendai) c’ black out e le connessioni sono davvero difficili da stabilire.

      • Mila

        Meno male! L’ho pensato subito (anche se non lo conosco) appena ho sentito “Sendai”. :shocked:

      • merovingian

        anch’io!!

      • tomm_b

        Meno male… appena ho sentito Sendai mi venuta subito in mente la rubrica di KJ e mi sono preoccupato…

      • Filippo

        Oh grazie al cielo!!!

      • marilla00

        Grazie al cielo, mi ricordavo che si trovava esattamente in quella zona…… per fortuna sta bene, penso per alle centinaia di persone morte, una catastrofe gigantesca, povero Giappone, che tragedia.

  • Spif89

    che disastro..ho appena visto il servizio al tg..non ci sono parole..
    certo che svegliarsi la mattina e vedere una cosa del genere, dopo aver rivisto ieri sera “2012” rende tutto ancora pi preoccupante

  • Brullol

    Se fosse successo in Italia saremmo tutti morti.

  • Lisa-San

    ahhhhhhhh…che brutta cosa, anche se sono abituati ai terremoti e hanno degli edifici a prova di grandi terremoti, questo comunque dev’esser stato terrificante… ricordando che la scala del terremoto esponenziale in confronto a quello dell’Aquila (prendo questo che pi recente e ricordiamo tutti), quello in Giappone stato ~ 30.000 volte pi forte….
    poveri… spero che si riprendano in fretta…

    • Kona

      Non era “solo” 30 volte pi forte?
      Comunque sono veramente preoccupata per questa situazione… sopratutto per il ragazzo (di cui ora mi sfugge il nome) che vive a Sendai.
      Per fortuna hanno degli ottimi edifici antisismici ma i danni sono piuttosto gravi.
      Speriamo che Dio ce la mandi buona

      • UbuldiBaldi

        Io sapevo che era circa 8000 volte pi forte, o forse 1000.

      • Kona

        Ho letto adesso sull’Ansa.
        30.000 volte maggiore.

      • Lisa-San

        ho fatto il conto arrotondando L’Aquila a 6 Mw e Giappone a 9 Mw… 9-6=3
        quindi (10^(3/2))*(10^(3/2))*(10^(3/2)) vien fuori pi di 30.000 volte, ma arrotondo per difetto poich ho arrotondato per eccesso prima….

        spero sia chiaro ora…

      • Filippo

        Gi!!! Il ragazzo di sendai che fine ha fatto? non si sa pi nulla di lui?!?

  • Lugo

    Ciao,stamattina sono arrivato a tokyo x le ferie,dopo 10 min che siamo arrivati in stazione e’ accaduto iil tutto,la prima scossa e’ durata quasi 10 min,una nostra amica gapponese era terrorizzata xke’ non aveva mai assistito ad un evento simile,hanno bloccato tutti i trasporti,e adesso stiamo seguendo gli aggiornamenti in tv.A tokyo vi sono stati 3 morti a causa di incidenti stradali dovuti al sisma,ma la situazione peggiore e’ verso sendai con l’ondata di tsunami che ha travoilto molte zone della citta,adesso stanno cominciando a riattivare parte dei trasporti,se avro’ altre notizie postero’ qui.

    • Innanzitutto grazie mille per la tua disponibilit. Ogni tuo commento sar ben gradito e ci aiuter a seguire la vicenda. Per il resto in bocca al lupo =)

  • reisidoro

    Credo che se non ci fosse stato lo tsunami, tutto il Giappone avrebbe retto questo terribile terremoto, se non ricordo mele quello del 2004 era di 9.2 o 9.4.
    Se fosse successo in Italia secondo me avrebbe raso a suolo intere regioni, siamo indietro anni luce.
    Spero tanto che si tirino su al pi presto e che le vittime siano poche.
    Spero che anche Sakuya-Kira stia bene, con il suo Vivi Sendai diventato un conosciente.

  • ningen

    Mamma mia, che evento spaventoso ho visto le immagini in tv, veramente terribili. Ho anche visto che sono scoppiati incendi in alcune centrali nucleari, non vorrei che ci siano conseguenze ancora peggiori. Spero che si possano riprendere in fretta.

  • Mila

    La situazione sicuramente gravissima ma, come sempre, ho la sensazione che i giornalisti ci mettano del loro per rendere le cose ancora pi apocalittiche:
    Stamattina ho sentito un’intervista (purtroppo non ho capito a chi, credo qualcuno dal Giappone), il tipo s’ lasciato sfuggire la parola “nucleare” e il giornalista ci s’ fiondato come un falco sulla preda: “Allora ci sono rischi per le centrali nucleari!!!” Risposta: “No! Sono solo state bloccate, come sempre, in questi casi, la prassi, fa parte dei protocolli di sicurezza, e questo ovviamente fa s che intere aree del paese rimangano senza elettricit e quindi anche i treni si femano, ma verrebbero fermati comunque, anche questo fa parte del protocollo” e mi sembra anche ovvio, lo vorrei vedere lo Shikansen a 300 all’ora con i binari che gli ballano sotto le ruote, ma anche gli altri treni.
    Invece tutte queste cose vengono riportate come se fosse stato il terremoto in s a provocarle. :getlost:

    A parte questo, sicuramente sar dura per i giapponesi, ma sono convinta che sarebbe stato peggio se fosse successo a noi. :sad:

    Forza Giappone, siamo tutti con te!!! :pinch:

    • Per tenere aggiornato l’articolo questo pomeriggio ho seguito molte fonti e qualche telegiornale. Purtroppo le immagini parlano da sole per quanto riguarda la gravit.
      Poi certo, ho sentito varie speculazioni da giornalisti insulsi che cercano di strumentalizzare anche drammi come questi. Ad esempio io ho sentito il discorso allarmismo nucleare su rainews.

    • marilla00

      La situazione delle centrali nucleari in questo momento mi pare il minore dei problemi in Giappone, se penso alle centrali petrolifere e a gas in fiamme direi che il nucleare sotto controllo, tutta la polemica sul caso qualcosa di strettamente italiano, dobbiamo far polemiche anche a casa degli altri. Sarebbe invece meglio preoccuparsi dei morti e dispersi e mostrare un po’ di solidariet.

      • nedo

        Se veramente dovesse esplodere una centrale ne risentirebbe mezzo mondo. Quando esplose chernobyl (non so come si scrive) anche in italia fu vietato di mangiare frutta e verdura fresca………. fai un po te.

      • marilla00

        Ma le centrali in Giappone sono al momento sotto controllo, ovviamante se una centrale nucleare esplodesse si trattrebbe di un cataclisma immane ma al momento non questo il caso, i criteri di sicurezza sono altissimi e l’eventualit di una fusione del nucleo anche in situazioni estreme come la corrente sono comunque estremamente basse. Ti assicuro che io non sono affatto favorevole all’uso dell’energia nucleare ma non sono nemmeno favorevole all’allarmismo ingiustificato, al momento mi pare ci siano altre priorit causate dal sisma. Ad esempio ho appena saputo che previsto l’arrivo di un’altra forte scossa a nord di Tokio, al momento sono pi proccupata per questo che non per le centrali nucleari.

      • ilburchiello

        Speriamo non siano le ultime parole famose.
        A quanto pare la centrale di Fukushima esplosa e si teme una fusione.

        E’ vero che i giornalisti sono degli sciacalli, ma altrettanto vero che le autorir e i responsabili delle centrali nucleari, ovunque non solo in giappone, hanno il pessimo vizio di tacere e minimizzare qualunque tipo di incidente.

        A proposito, povera lobby italiana del nucleare…

        Comunque speriamo non sia davvero nulla di grave, ma ne ho dubito.

      • marilla00

        Ho seguito anch’io le ultime notizie sulla centrale nucleare, pare che effettivamente si vada di male in peggio, comincio ad essere fortemente preoccupata per questo fatto, se veramente si dovesse verificare anche un incidente di questo genere…….. non ci sono parole per esprimere la drammaticit del momento.

  • Ragazzi sull’ansa si parla di almeno 1000 morti, treni scomparsi, 1800 case distrutte e seri rischi di fughe radioattive.
    Ho letto da Lugo di una scossa della durata di 10 minuti, cosa che non ritenevo nemmeno possibile!

  • gcesare89

    poveretti cavolo che brutte immagini che ho visto stasera … i tempi di ripresa spero non siano quelli italiani
    per il resto posso solo esprimere solidariet a tutti gli sfollati

    • marilla00

      Per fortuna sono giapponesi, se capitava da noi una cosa del genere ci sarebbero stati decine di migliaia di vittime e una nazione rasa al suolo, saremmo ripiombati nel medioevo. Certo in ogni caso una tragedia immane ma a Tokio ho sentito che i treni ad esempio hanno gi ripreso a funzionare.

  • BurningCamera

    Ciao,
    confermato il dato di Lugo relativo alla durata della scossa principale?… circa 10minuti?

    • Ciao, confermato perch ho controllato personalmente il luogo in cui si trovava mentre ha inviato il messaggio. Per dieci minuti si sar riferito ai due minuti di scosse forti ed ad altri minuti successivi pi lievi.

      • Ichigo_rulez

        madonna! non ho mai sentito di scosse di questa durata. Cmq ho visto in un servizio al tg una simulazione di un terremoto con due modellini di palazzi, uno senza misure antisismiche, e l’altro con strutture antisismiche all’avanguardia. E’ una cosa da non credere come si riduca la vibrazione effettiva dell’edificio con le giuste precauzioni!
        E nonostante questo, successo quello ke successo in giappone,….da non credere. E cmq la maggior parte dei danni l’ha fatta lo tsunami che seguito.

  • xAlastorx

    spaventoso , ho appena letto della centrale nucleare , mi dispiace un sacco per il giappone sar un periodo difficile da superare

  • xAlastorx

    spaventoso , ho appena letto della centrale nucleare , mi dispiace un sacco per il giappone sar un periodo difficile da superare

    • noone

      E’ stato uno scoppio controllato nel reattore 1, un meccanismo di emergenza che scatta per abbassare la pressione interna, altro che esplosioni nucleari…

  • shinobi91

    Prima di tutto sono felicissimo di sapere che Sakuya sta bene… io penso che i giapponesi siano un popolo dalla mentalit forte, e che in poco tempo torneranno come prima…o almeno spero…