Viewtiful Joe: L’Anime

di Echoes-Kun 5

Qualche anno fa, su PlayStation2, c’era un gioco divertentissimo, e geniale secondo me, chiamato Viewtiful Joe, stò ragazzetto coi capelli rossi fissato e stra-fissato con i film e in particolare con le pellicole dell’indimenticabile Capitan Blue. Un giorno, mentre è al cinema con la sua ragazza Silvia, il confine tra il  mondo delle pellicole di celluloide e il mondo reale si fonde e Silvia viene rapita dai cattivoni del film. Capitan Blue, ormai sconfitto, decide di passare i suoi super-poteri a Joe attraverso un bracciale (V-Wach), grazie a questo Joe può entrare all’interno del film per poter salvare la sua ragazza dalle grinfie dei nemici trasformandosi così in Viewtiful Joe (che tradotto sarebbe Joe Bellissimo-da-vedere).

Grazie alla sua passione per i film di azione Joe ha sviluppato un’attitudine da super-eroe che lo porterà a non arrendersi mai ed a andare avanti nonostante le difficoltà che gli si pareranno davanti. Così, attraversando Cinelandia, Joe riesce alla fine a salvare Silvia, che nonostante tutto viene trattata da Regina dai suoi rapitori.

La geniaità di questo gioco stava nel fatto che, oltre ai suoi poteri, Joe aveva la  capacita di rallentare o velocizzare la pellicola per aumentare i danni ai nemici. Fino ad ora sono usciti due capitoli della serie su PlayStation2 e un episodio speciale su Nintendo DS chiamato “Viewtiful Joe: Double Trouble” dove appare anche la sorella di Joe, Jasmine, aspirante attrice e regista che aiuterà suo fratello durante la sua avventura. Dotato di grande ironia e molta avventura, Viewtiful Joe è un gioco che consiglio a tutti.

Ma le avventure dello stambo eroe Joe non finiscono qui, infatti nel 2004 è stata prodotta una serie di episodi (51 per la precisione) dalla Capcom, che poi è la casa produttrice anche del gioco. Purtroppo ancora non è stato doppiato in italiano, ma è possibile trovare l’intera serie in giapponese (ovviamente) oppure in inglese, spagnolo, francese e cinese. La mia speranza però è che presto qualcuno lo traduca o lo sottotitoli in italiano perchè secondo me è un anime che merita l’attenzione del pubblico.

Le immagini ricordano moltissimo la grafica del gioco:

Fonte [Anime Click]

Fonte [AniDB]

  • matteo bz

    fantastico….ci giocavo nell’estate 2006…davvero fenomenale!!!

  • Wise Yuri

    Comunque era principalmente un gran gioco per Nintendo Gamecube,non che si giochi peggio su PS2. :cheerful:
    Sapevo c’era un’anime,ma non me ne sono mai interessato.
    Ora s. :smile:

  • Dadozzolo

    …ahah il mitico coloratissimo Viewtiful Joe io ho giocato alla versione uscita due anni fa (se non vado errato) per psp…tra i personaggi sbloccabili compariva anche il cleberrimo dante di devil may cry versione super deformed!!!!

  • Si, vero. Avevo visto un paio di immagini di dante deformed… :biggrin: :biggrin: stupendo!

  • Vess

    In realt era un titolo in esclusiva per Nintendo GameCube… Venduti della Capcom, ecco cosa avete prodotto! :sideways: