Videosigla: Capitano, mio Capitano…

di Echoes-Kun 6

Salve a tutti! Mentre sul mio schermo scorrono le immagini di X-Files (e il mio collo mi duole alquanto) cercherò di raccontarvi le avventure di due capitani coraggiosi…il primo avventuriero viaggia in mezzo ai mari, l’altro invece su un’astronave alla scoperta dello spazio infinito.

Come tutti avrete capito il primo capitano non è altri che Rufy, anzi Monkey D. Rufy, il gommoso capitano della ex Going Merry (adesso della Sunny). Il suo obiettivo è trovare lo One Piece, il tesoro leggendario lasciato ai posteri da Gold D. Roger, il primo uomo ad aver intrapreso la “carriera” di pirata per i mari del globo. Ma per conquistre questo sogno ha bisogno di compagni valorosi e fidati con cui viaggiare.

Così alla ricerca di questa leggenda Rufy incontra lo spadaccino Zoro, la ladra/navigatrice Nami, il cuoco Sanji, il cecchino Usop, la piccola renna Tony Tony Chopper, la misteriosa Nico Robin, l “robotico” Cutty “Franky” Flam e il nuovo membro, lo scheletrico Brooke. Inutile stare a raccontare tutti i particolari della serie perchè sicramente ne saprete più di me. Posso solo dire che One Piece è uno dei manga più popolari del Giappone graze alle idee geniali del suo papà, Eiichiro Oda. Riuscirà Rufy a trovare lo One Piece? E Zoro diventerà lo spadaccino più forte del mondo? E Sanji troverà mai l’All Blue? E Nami riuscirà a disegnare tutte le mappe della terra? E Usop diventerà il più coraggioso pirata che abbiamai solcato gli oceani?….BO?!

Ok, noi tutti seguiamo le avventure di Rufy; chi leggendole su carta, che guardando l’anime su Italia1 o su internet, chi lo legge su Komixjam ( XD ), ma anni fa c’era un altro Capitano, un eroe che solcava lo spazio con la sua astronave Arcadia…Benda nera sull’occhio, ferita lungo tutto il viso…vi dice nulla? Esatto!!! E’ il coraggiosissimo Capitan Harlock! Tutto comincia “Tanto tempo fa, nel lontano 2977″, il “Governo Unificato”  guida il pianeta Terra dove le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza verso i fatti che accadono nel mondo ed intorno a esso. Le macchine ormai hanno sostituito il genere umano nei lavori comuni. Sfortunatamente la Terra ha dovuto pagare il prezzo per l’avidità dell’uomo: risorse interamente sprecate, mari quasi prosciugati e la maggior parte dei beni necessari arrivano da atri pianeti. Ormai la Classe dirigente, capitolata da un anonimo Primo Ministro, si dedica solamente a raccogliere voti alle elezioni trascurando i veri problemi dell’umanità (non voglio fare politica, ma questo mi ricorda qualcosa…). Le persone che non condividono tale mentalità vengono emarginati dalla società e ritenuti fuorilegge (Harlock incluso), oppure vengono considerati pazzi. Questo stato di apatia non viene turbato nemmeno dalla caduta di una strana sfera nera sulla terra chiamata Pennant, sfera che Harlock scoprirà proveire dal pianeta Mazone che ha intenzione di conquistare la Terra per farne una propria colonia. Il coraggioso capitano decide così di intraprendere una guerra solitaria contro gli invasori a bordo della sua splendida astronave Arcadia. Nonostante le trappole del Primo Ministro e gli attacchi dei Mazoniani (che in realtà hanno sembianze femminili, quindi sarbbe più corretto chimarle Mazonane), Harlock riesce alla fine a salvare il pianeta Terra nello scontro finale con la Regina Raflesia, costringendola ad abbandonare i suoi propositi di conquista. Ma un nuovo pericolo appare all’orizzonte…

Capitan Harlock fu largamente censuato, sia per le sue immagini a volte violente, sia per i temi trattati, scene di violenza e di nudo, critica feroce alla società opulenta e ottusa…alla fine Harlock è pur sempre un pirata!!!

Comunque il papà di questa serie è Leiji Matsumoto, autore di molte opere tra cui il geniale “Galaxy Espress 999” (un giorno allegherò anche il video della sigla), oltre al film dei Daft Punk “Interstellar 555”, lungometraggio interamente disegnato da Matsumoto con la colonna sonora del cd “Discovery” dei Daft Punk (che peraltro io adoro da morire!!!).

Ecco quindi i due capitani a confronto:

ONE PIECE

CAPITAN HARLOCK

p.s. Ho inserito l’ultima sigla di One Piece perchè tra quelle che hanno trasmesso è la mia preferita…anche se non me ne piace una…

[Fonte Wikipedia]

  • KanSer

    oddio perch quella sigla per One Pice …. bastava mettere l’ultima in lingua originale che fantastica in tutto e per tutto, per Harlock la sigla originale non avrebbe guastato, ma anche questa mi piace!

  • aborro quella sigla di OP :devil:
    se dovessi scegliere la sigla italiana migliore direi sicuramente la prima

  • Le sigle giapponesi non le conosco xk nn lo guardo…e tra quelle italiane…le prime 2 mi fanno rabbrividire…quindi ho optato per l’ultima…
    Per ammettoche se conoscevo quelle originali…avrei messo sicuramente una sigla giappo…
    Per Capitan Harlock ho dovuto mettere quella italiana xk quando ero piccolo non trasmettevano quella giapponese, quindi se oglio far riemergere qualche spirito d nostalgia…dovevo per forza mettere quella italiana…
    (scusate se il discorso fila poco…ma mi sn svegliato anche da poco)

  • brookie

    a me piaciono molt le prime 2 di OP ita mentre qst ultima nn mi piace molto mentrex capitan harlock nn saprei giudicare bn nn l’ho quasi mai visto
    :smile:

  • Merdaset

    A gheeeeem offrut a gheeeeeeeeeeeem of laaaaaaaaaf fureverrrrrrr!!!

    Peggio dell’anglogiappo degli anime XD