Video time-lapse di Tokyo, la capitale al buio

di jpk 3

L’utente “darwinfish105” ha pubblicato sul suo account di Youtube un video time-lapse di Tokyo in cui confronta la città prima e dopo il terremoto dell’11 marzo.

Nel filmato si nota una considerevole diminuzione della luce artificiale, la quale proveniva principalmente dai numerosissimi cartelloni pubblicitari, schermi, ed insegne luminose, che vivacizzavano le notti di questa meravigliosa metropoli. Questo calo di luminosità è dovuto al fatto che diverse centrali elettriche hanno smesso di funzionare in  modo ottimale e perciò le compagnie che si occupano della distribuzione dell’energia non riescono a soddisfare la domanda di elettricità, che supera di molto la quantità prodotta.

[via | chikiotaku]

  • bila

    a prescindere dalla musica e dall’effetto visivo del video, questo dovrebbe insegnare qualcosa…ma non tutti la vedono cos :(

  • Cescofresco

    Ero a Tokyo in Aprile, ho fatto un bel viaggio in tutto il Giappone… A Tokyo effettivamente una buona met delle insegne era spenta di notte, il Rainbow bridge spento, la statua della libert spenta, la porta di Kabuki-cho spenta e cos via. Cos come erano ferme molte scale mobili nelle stazioni della metro. Per il resto per le sale pachinko e le sale giochi andavano a palla…

  • Cescofresco

    ah mi son dimenticato di una cosa che mi ha colpito. La Tokyo Tower era attiva (mentre nella maggior parte degli altri grattacieli “turistici” non si poteva andare su con gli ascensori), ma di notte non era illuminata… tutto spento dunque…. ma su un lato della Tokyo Tower campeggiava una grossa scritta luminosa: -Ganbaro Nippon- ovvero “Forza Giappone”.