“Victor Von Doom” cancellata

di bila85 5

Quello di oggi è un articolo che segue da vicino l’articolo di ieri sul “repulisti generale” di casa Marvel; questa volta il disappunto di chi scrive e dei lettori è di sicuro più elevato, ora vi spiego perchè.

Come per Destroyers, anche in questo caso tutto nasce in estate, ad agosto per l’esattezza, quando in rete inizia a circolare una notizia, cioè che Nick Spencer e Becky Cloonan fossero al lavoro su una nuova miniserie chiamata “Victor Von Doom”; serie che avrebbe raccontato la nascita e l’ascesa di uno dei più “bei” cattivi Marvel. Il dittatore di Latveria sarebbe stato impegnato all’inferno a combattere per la sua stessa vita.

Ora, non credo sia difficile comprendere perché molti lettori, in questi giorni, siano stati un po’ turbati dalla voce che circolava in rete riguardo la cancellazione della serie e, in un certo senso, fossero abbastanza scettici sulla autenticità della notizia stessa. Purtroppo, però, per loro ( e non solo) la notizia è stata confermata dallo stesso Spencer che (indovinate in che modo) via Twitter ha detto: “ Vedo che la notizia riguardo Victor Von Doom è ormai trapelata. Credetemi, nessuno è più rammaricato di me sull’argomento”. Io gli credo, visto che la pubblicazione del numero 1 della miniserie era in programma per il 30 novembre.

Questa è la seconda cancellazione per un’opera di Spencer in neanche un mese, dopo che Iron Man 2.0 è saltato un paio di settimane fa.

Che dire della politica Marvel riguardo la costanza nelle proprie scelte…va bene che il mercato cambia costantemente ma non credo che si debbano buttare nel wc ore e ore di lavoro (e anche un sacco di soldi) in questo modo, senza nemmeno dare una possibilità, magari con una tiratura limitata giusto per prova, o almeno con una versione digitale che ridurrebbe il costo per gli acquirenti e porterebbe quasi a zero quello del venditore…mah…

Voi che ne pensate?

[ Fonte | Ign comics ]

[ Fonte | Marvel ]

  • Logan_alle_Hawaii

    Anche questa serie possiamo essere contenti sia rimasta nel cassetto, un aggiunta al personaggio che finiva solo per renderlo ridicolo(cosa che gia stanno facendo a sufficienza su FF)
    Ripeto, serve qualit! sempre pi andata persa in questi anni

    • bila85

      ti dir questa avrei proprio voluta vederla…resto del parere che Von Doom sia uno dei migliori cattivi della marvel e lo avrei visto bene come “miniserie” poco seria…tipo what if…cmq non un caso che la marvel stia lanciando tutti questi speciali (intendo i numeri autoconclusivi ecc..), le storie stanno perdendo appeal anche sul mercato americano…
      come dico nell’articolo, non capisco perch commissionino serie cos per poi cancellarle a poco dalla pubblicazione…sembra che gli manchi un filtro tra l’editor e gli artisti…eppure dovrebbero essere seguiti durante lo sviluppo…mah…

  • Logan_alle_Hawaii

    proprio perch mi piace molto Doom sono contento della chiusura della mini…ma le hai viste le tavole?? con fucile e spada? Kirby si sta rigirando nella tomba…personaggi di questo livello meritano un certo rispetto nelle storie altrimenti appunto diventano semplici macchiette…
    negli ultimi mesi hanno esagerato con la sua esposizione, su FF, Avengers crusade e la saga con gli Xmen…tre versioni trall’altro non completamente coerenti fra loro

  • bila85

    a me tranne quella che ahi citato tu, le altre due piacciono, danno una visione diversa del personaggio…come ti dicevo andrebbero bene per una miniserie completamente slegata dalla storia reale…come una rivisitazione…
    non mi permetto neanche di parlare di kirby, lui ha creato un mondo…
    il fatto che i fumetti come ogni arte riflettono il mondo che li circonda, sono espressione dell’uomo che vive in quel periodo storico… un discorso assurdo lo so ( e per questo credo sia difficile da capire…o pi semplicemente non ha senso :D ) , ma come comparare una pittura egiziana ad un dipinto rinascimentale o ad un dipinto dell’ottocento… tutto in base a ci che ci circonda…cambiano le conoscenze, cambiano le tecniche (di conseguenza), cambia il target…
    Mi scuso subito per il discorso un po’ “pesante”, ma credo che il ragionamento dietro a queste “miniserie” coinvolga anche questo tipo di pensiero…ma come ho detto, magari mi sbaglio di grosso :D

  • Logan_alle_Hawaii

    ma quella tavola fa parte della mini, un bimbominkia che gioca a fare l’eroe…che razza di storia puo uscirne fuori? non una con Doom protagonista, non c’entra nulla…sappiamo gi come cresciuto e niente del genere successo…non era “in-character”
    un what if non sarebbe stato una mini ma cmq lo facessero su una trama diversa o un personaggio piu adatto a fare il teenager eroe…non Victor