V per videosigla

di Echoes-Kun 16

Eccoci tornati a rivivere momenti stupendi con le videosigle dei cartoni animati. Questa settimana assisteremo ad uno scontro tra due ragazzi speciali, due ragazzi giapponesi…due ninja.

Il primo è il famoso Naruto, un ragazzino del villaggio della foglia, allontanato da tutti i cittadini perchè nasconde un terribile segreto dentro di se, lo spirito della volpe a nove code (Kyuubi) che anni addietro distrusse gran parte del villaggio. Ma questo speciale bambino ha dalla sua parte un carattere forte e coinvolgente ed un grande sogno: quello di diventare un giorno Hokage (capo villaggio della foglia). Ma se in passato la sua vita è stata dura, dopo la scoperta dell’essere che vive dentro di lui, il nostro bambino-ninja dovrà affrontare nemici abilissimi e sfruttare il suo corpo per diventare sempre più forte.

Durante i suoi allenamenti riuscirà finalmente a farsi degli amici che gli vogliono bene, il più importante tra tutti il suo amico/rivale Sasuke, che egli stesso considera un fratello, e Gaara col quale condivide la “sfortuna” di possedere uno spirito all’interno del proprio corpo. Come tutti saprete il fumetto è ancora in pubblicazione, quindi non vi svelerò il finale (anche perchè non lo  so nemmeno io!). Naruto è un fumetto coinvolgente e pieno di colpi di scena, ironico e commovente..colpi spettacolari e tecniche ninja segrete si susseguono per l’intera serie.

Ma Naruto-chan non è l’unico anime di ninja. Negli anni ’81-’82 sempre in giappone veniva creata una serie di 52 episodi che narrano le avventure di un ragazzino ninja ai giorni nostri. Stò parlando di Nino, il mio amico ninja. Ma chi è stò tizio? Innanzitutto c’è da dire che il disegnatore di Nino è lo stesso che ha creato il gattone spaziale Doraemon, infatti i personaggi si somigliano moltissimo. La storia più o meno è così: Ken è un bambino sfigato (classico bambino giapponese), un giorno compaiono a casa sua 3 ninja; Nino (con la tuta blu), il fratellino Lino (con la tuta rossa che ha il potere del pianto, cioè…ogni volta che piange riesce a crear terremoti e a rompere vetri) e Shi Shi (il cane con il potere di trasformarsi in qualsiasi cosa). Ken non riesce proprio a farsi rispettare dagli altri bambini in nessuna maniera, fortunatamente Nino gli darà una mano grazie a tutti i suoi trucchetti ninja, e lo aiuterà anche a far breccia nel cuore di Laura, compagna di banco di Ken del quale è molto innamorato. Purtroppo ogni volta si intromette sempre Amilcare, altro compagno di Ken e acerrimo nemico, con il suo micio Lucifero, creando così situazioni esilaranti. In Italia Nino venne trasmesso nel (lontano per me) 1986…’86???Ma è vent’anni fa!!!! Come sono vecchio…:D  La sigla di Nino è cantata dai Cavalieri del Re, un gruppo musicale che ha cantato tantissime sigle di cartoni animati, c’era quasi una sfida tra Cristina D’Avena e i Cavalieri del Re a chi cantava più sigle….Il nome originale di Nino è in realtà Hattori Kanzo, un samurai realmente esistio a cui Fujiko F. Fujio (autore della serie) si è ispirato per creare il suo personaggio comico.

Ecco quindi le sigle:

Naruto (versione italiana)

Naruto (versone giapponese)

Naruto Shippuden (versione giapponese)

Nino, il mio amico ninja

I Cavalieri del Re
I Cavalieri del Re
  • Zoro

    Niente da dire, una delle sigle pi rovinate. Che tra l’altro viene rovinata 2 volte. :getlost:

  • Lele

    IO lo guardavo Nino… nel “lontano 86 ” avevo gi la bellezza di 9 anni…..

  • Spawn

    meeeeeeeenkia io lo vedevo pure…fino al 92 nelle tv private lo facevano!! che beeeeello *__*

  • Anubisdeus

    meeeeeeeenkia io lo vedevo pure…fino al 92 nelle tv private lo facevano!! che beeeeello *__*

    Ciao spawn, ti prego toglimi una curiosit: per caso ti chiami salvatore e vivi a messina? (il tuo slang mi ricorda quello di un mio amico) :ninja:

  • matteo bz

    nuuu…mi sono commosso quasi a rivedere certe scenen di naruto nella sigle della prima serie jappo!!!era da un sacco che non rileggevo la storia dell’esame e tutto il suo corollario.
    comunque non c’e che dire, le sigle jappo sono mille volte meglio, sia come musica che come contenuti. come gia stato detto, le sigle ita sono fatte quasi solo per ragazzini. con tanto di testi infantili. quelle jappo, (almeno leggendo quella dello shippuuden) mi pare un p diversa, un p pi seria.
    a ripensarci la sigla della prima serie la avevo nell’ipod agli inizi!!fantastica!!(ovviamente parlo di..haruka kanata..o un qualcosa di simile..!!)

  • battax

    Questa volta devo dire che di questo Nino non avevo mai sentito parlare!!!

  • Rugen

    La sigla dello Shippuden una figata, altro che quella italiana :ninja:

  • :whistle: Amico Nino dove vai? Su resta ancora un po’ con noi! Sei divertente quando fai…le lotte come grandi eroi!!! :whistle:
    ahahah :tongue: Che figata! cmq neanch io non ne avevo mai sentito parlare…ma fatto sta che le sigle italiane rimangono sempre ridicole!

  • yama-chan

    grandissimi i cavalieri del re!!!! altro che cristina d’avena XD … da ricordare anche sasuke piccolo ninja! ^^

  • Kimimaro

    per piu figa la sigla della prima serie giapponese

  • Kimimaro

    comunque io sto nino ninja me lo guardavo da piccolo, ma io sono nato nel 92 e non possibile no?

  • Vyrko

    hanno distrutto la sigla :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy:

  • Lele

    Magari l’avrai visto su qualche rete locale…
    Io a suo tempo il cartone lo guardavo su Odeon TV, e in quegli anni ne trasmettevano tanti cartoni su odeon

  • yama-chan

    per piu figa la sigla della prima serie giapponese

    anche io del ’92 l’ho visto grazie a Super3 e T9

  • Si, probabilmente in qualche rete privata hanno continuat a dare le puntate di Nino…io nel 93 avevo…mmm…11 anni!!!!
    MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIInchia!

  • Alfa&Omega

    bellissimo nino!quante repliche ho visto…
    ma per caso mi sapete dire chi il gruppo che canta la sigla di naruto shippuden? perch mi sembra di averli gi sentiti nella colonna sonora di ouendan un gioco per il DS