Ushio e Tora: la sigla di apertura e chiusura

di Silvia Letizia Commenta

Mercoledì di questa settimana, con la pubblicazione del 28esimo numero di quest’anno della rivista Weekly Shonen Sunday edita dalla Shogakukan è stato annunciato che la band Sonar Pocket sarà l’artista dietro la sigla di chiusura dell’anime di Ushio e Tora, tratto dall’omonimo manga di Kazuhiro Fujita. La canzone della sigla si intitolerà Hero. La band Sonar Pocket precedentemente ha contribuito a Digimon Fusion, World Trigger e Danchi Tomoo.

ushio e tora 21

La Tokuma Japan Communications farà uscire il singolo di Hero in tre differenti versioni il 19 agosto di quest’anno. L’edizione first press uscirà con in allegato un DVD e costerà 1286 yen. L’edizione regolare uscirà in due versioni, A e B. La versione B vanterà un’illustrazione di Ushio e Tora sulla copertina. Entrambe le versioni, A e B, costeranno 1000 yen.

La rock band Kinniku Shōjo Tai interpreterà la sigla di apertura dell’anime, intitolata Mazeru na Kiken. La  Tokuma Japan Communications farà uscire il singolo del brano il 5 agosto, e ogni copia del CD conterrà un’illustrazione speciale disegnata da Fujita.

Fujita ha pubblicato il manga di Ushio e Tora sulle pagine di Weekly Shonen Sunday quasi vent’anni fa, dal 1990 al 1996, e il manga ha avuto in Italia una storia editoriale piuttosto complicata. Inizialmente edito dalla Granata Press tra il luglio 1994 e l’agosto 1995 sulla collana Z compact, la pubblicazione fu interrotta col 14esimo numero a causa del fallimento della casa editrice. La serie fu poi ripresa dalla Star Comics sulle pagine della testata Techno. Nel 1992 Ushio e Tora vinse lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen. Nel 2012, inoltre, Fujita ha disegnato una storia autoconclusiva della lunghezza di due capitoli per raccogliere fondi in favore delle aree devastate dal terremoto e dallo tsunami di marzo del 2011. In occasione della messa in onda dell’anime di Ushio e Tora la Shogakukan cominciare a ristampare il manga in un’edizione completa a cominciare dalla primavera di quest’anno.

ushio e tora 11

Satoshi Nishimura (Trigun, Hajime no Ippo) sarà il regista dell’anime presso lo studio d’animazione MAPPA (Rage of Bahamut Genesis) e presso un’altra compagnia, relativamente nuova, lo studio VolnToshiki Inoue (Chaos;HEAd, Death Note, Ranma ½) sta scrivendo la sceneggiatura della serie e Tomoko Mori(Garo: Honoo no Kokuin, Juden Chan) sta curando il character design adattando i disegni originali di Fujita.

Il primo episodio dell’anime di Ushio e Tora andrà in onda il 3 luglio di quest’anno.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]