Urobuchi, autore di Fate/Zero e Puella Madoka, all’Otakon

di Silvia Letizia Commenta

La convention americana Otakon, che si svolge a Baltimora nel Maryland, ha annunciato martedì di questa settimana che tra gli ospiti della fiera ci sarà anche lo scrittore di romanzi e sceneggiatore Gen Urobuchi noto per le serie Fate/Zero e Puella Magi Madoka Magica.

Gen Urobuchi è stato il principale autore della sceneggiatura della serie televisiva di animazione di Puella Magi Madoka Magica e ha anche scritto il romanzo tratto dal manga d’azione di Rei Hiroe Black Lagoon. Tra gli altri suoi lavori figurano lo sviluppo della trama per il videogioco Phantom -Phantom of Inferno- e il successivo spinoff Phantom – The Animation. Urobuchi, inoltre, ha fatto da supervisore alla sceneggiatura della serie televisiva anima di Blassraiter.

La serie animata televisiva di Fate/Zero è tratta dall’omonimo romanzo che fa da prequel a una visual novel (videogioco con un’avventura interattiva, spesso con della grafica statica dallo stile anime) della Type-Moon, Fate/stay night. Il romanzo è stato scritto dallo stesso Gen Urobuchi, che aveva già collaborato con la Type-Moon in veste di sceneggiatore. La storia è ambientata dieci anni prima di Fate/stay night e svela dei dettagli sulla Quarta Guerra del Santo Graal che fa da sfondo all’ambientazione del gioco.

La seconda stagione della serie animata di Fate/Zero è andata in onda in Giappone tra il 7 Aprile e il 23 Giugno.

Per quanto riguarda Puella Magi Madoka Magica, i primi due lungometraggi della trilogia cinematografica usciranno in Giappone a Ottobre con una sceneggiatura firmata anche questa volta da Gen Urobuchi. Lo scrittore sta collaborando anche con la Toei Animation, la Nitroplus e con Seiji Mizushima (Gundam 00, la prima serie animata di Fullmetal Alchemist) al lungometraggio Rakuen Tsuihō (Esilio dal paradiso).

Gen Urobuchi era già intervenuto a Seattle ad Aprile nel corso del Sakura-Con per discutere dei suoi progetti.

L’Otakon 2012 si svolgerà al Baltimore Convention Center dal 27 al 29 Luglio. Tra gli altri ospiti della convention anche la doppiatrice Ai Nonaka.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]