Una collaborazione tra Hideaki Anno e lo Studio Ghibli

di Silvia Letizia Commenta

All’inizio del mese, l’agenzia JTB, che si occupa di viaggi e di vendite di biglietti, aveva messo in lista i biglietti per la prossima produzione dello Studio Ghibli che sarà presentata nel corso di una mostra. Si tratta di un live action con effetti speciali (tokusatsu). Stando a quando dichiarato dalla JTB, nel corso dell’esibizione dal titolo Kanchō Anno Hideaki Tokusatsu Hakubutsukan (Museo degli effetti speciali a cura di Hideaki Anno) sarebbe dovuto essere mostrato un cortometraggio dello Studio Ghibli dal titolo Kyōshinhei Tokyo ni Arawaru (Il gigantesco Dio Guerriero appare a Tokyo). La pagina relativa alla mostra, tuttavia, non è più disponibile sul sito della JBT.

Il titolo Kyōshinhei Tokyo ni Arawaru sembrerebbe essere un omaggio al Gigantesco Dio Guerriero che fa la sua apparizione nel manga del co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, Nausicaä della Valle del Vento, e al film live action con effetti speciali del 1956 Uchūjin Tokyo ni Arawaru (letteralmente Uomini dallo spazio appaiono a Tokyo, ma conosciuto come Warning from Space). Stando a quanto precedentemente dichiarato sul sito della JBT, il regista di Evangelion Hideaki Anno, aveva sviluppato il progetto mentre Miyazaki aveva disegnato il Gigantesco Dio Guerriero. Shinji Higuchi, un artista che aveva curato lo storyboard della serie televisiva animata e dei lungometraggi di Evangelion, avrebbe invece diretto il cortometraggio.

Ulteriori fonti riguardanti questo progetto le troviamo sul sito della Fiera Internazionale degli Anime di Tokyo (Tokyo International Anime Fair – TAF). Sulla pagina ufficiale dello stand dello Studio Ghibli della TAF era stato rivelato, infatti, che il regista Hideaki Anno avrebbe cominciato a curare una mostra con lo Studio Ghibli dedicata agli effetti speciali in senso ampio, con opere dell’era Showa (1926-1989) e Heisei (dal 1989 fino ad ora), attraverso vari modelli in miniatura usati per gli effetti speciali.

La pagina non più disponibile della JTB indicava che la mostra si sarebbe dovuta tenere dal 10 Luglio all’8 Ottobre presso il Museo dell’Arte Contemporanea di Tokyo. La vendita dei biglietti ancora disponibili comincerà il 10 Maggio. Il prezzo dei biglietti per gli adulti sarà di 1300 yen pari a circa 12€. Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente sul posto a un prezzo maggiorato di 100 yen (poco meno di un euro).

Junichi Nishioka, che ricopriva il ruolo di addetto alle pubbliche relazioni per lo Studio Ghibli e attualmente è l’addetto alle pubbliche relazioni per quanto riguarda il Ghibli Museum, ha scritto a Settembre che il Regista A. e il Regista H. si sarebbero incontrati per discutere della mostra. Stando quanto dichiarato da Nishioka, il Regista A. avrebbe supervisionato una mostra presso il Museo dell’Arte Contemporanea di Tokyo quest’estate, il che fa pensare che si tratti di Hideaki Anno (H. potrebbe essere Shinji Higuchi).

Hideaki Anno è stato uno degli animatori chiave nella produzione del lungometraggio ispirato al manga di Miyazaki Nausicaä della Valle del Vento. Successivamente lo stesso Anno ha tratto ispirazione dal Gigantesco Dio Guerriero di Miyazaki e dai suoi ricordi di bambino sulla serie di Ultraman per creare Evangelion.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]